• User Attivo

    Risultati naturali di Google Maps

    Ciao a tutti,
    qualche cliente mi ha chiesto come è possibile venir fuori tra i primi posti quando si cerca un hotel (per esempio) in una determinata località, per esempio http://www.google.it/search?source=ig&hl=it&q=hotel+cattolica&btnG=Cerca+con+Google&meta=

    Da questo, mi sono informato e ancora non ho ben chiaro quali possano essere i criteri per stare la, tra i primi 3 nei risultati naturali.

    Da quello che ho già scoperto sicuramente bisogna:

    1. Essere iscritti nella sezione Google Business Center
    2. Essere iscritti nei portali di booking online tipo venere.com, epedia, booking ecc..
    3. Essere iscritti su pagine gialle .

    Voi avete qualche altra indicazione a riguardo?

    Ciao
    🙂


  • Bannato Super User

    Fare delle mappe personalizzate utilizzando il nuovo sistema "le mie mappe".

    🙂


  • User Attivo

    3 metodi (4 con quello di fabio) giusti e corretti.

    di sicuro (per me) il più veloce è il buisiness center..


  • User Attivo

    Grazie per i consigli ragazzi!


  • Community Manager

    Ciao Jck,

    se non sbaglio c'è un'interazione con le Pagine Gialle.

    Questo è il link per aggiungere la tua struttura 😉

    Leggi qui

    Chi sono i fornitori di dati per Google Maps (beta)?
    Google Maps (beta) per l'Italia utilizza informazioni provenienti da diverse fonti per offrirti il meglio in fatto di ricerche locali. Le nostre voci combinano informazioni ricavate dalle ricerche sul web, e fonti di elenchi pubblicamente disponibili, quali Pagine Gialle. Se vuoi aggiungere, modificare o rimuovere le informazioni della tua attività commerciale, contatta direttamente il nostro fornitore di dati su http://www.seatconvoi.it/all/chiedi_variazione.jsp

    Le fonti delle mappe visualizzate in Google Maps (beta) sono in larga misura fornite da TeleAtlas, invece i fornitori delle immagini satellitari sono essenzialmente DigitalGlobe ed MDA Federal. Sebbene la frequenza degli aggiornamenti possa variare, siamo costantemente impegnati ad offrire dati e mappe sempre attuali.


  • User Attivo

    Come viene stabilito l'ordine A-B-C.... ?
    E come mai un sito che in una SERP è C può diventare F cliccando su Altri risultati locali » ?


  • User Attivo

    @dsom said:

    3 metodi (4 con quello di fabio) giusti e corretti.

    di sicuro (per me) il più veloce è il buisiness center..

    Mica tanto... ho usato quello e ci ha messo un mese, dopodichè non risulto nei primi 3 per nessuna delle keyword presenti nella descrizione :arrabbiato:


  • User

    Ho analizzato il ranking organico di GG Maps.

    Caso:
    Ho analizzato i risultati di web design bologna, key che mi interessa da vicino e a cui sono a conoscenza di diversi elementi.

    Assiomi:
    [Da quello che ho già scoperto sicuramente bisogna:]

    1. Essere iscritti nella sezione Google Business Center
    2. Essere iscritti nei portali di booking online tipo venere.com, epedia, booking ecc..
    3. Essere iscritti su pagine gialle
      4.Fare delle mappe personalizzate utilizzando il nuovo sistema "le mie mappe".

    Ricavati da questo 3D

    Ipotesi:
    Visto che:

    1. Ho fatto la procedura per GG Business Center
    2. Prendiamo in considerazioni directory (dmoz.org su tutte): la nostra agenzia c'è
    3. Siamo iscritti alle pagine gialle con una tariffa NON base
    4. Siamo anche nel sistema "le mie mappe" linkati spontaneamente

    Allora, se gli assiomi sono validi, dovremo essere presenti. Suppongo anche nei primi posti.

    Risultati:
    siamo nella terza pag dei risultati -mollusco balena

    Conclusioni:
    Certamente i 4 assiomi sono validi se si vuole entrare nei risultati di GG maps.
    Ma non siamo nella posizione che credevo, anzi analizzando i primi posizionati scopro che:

    1. Non sono iscritti a GG Business Center
    2. non sono in una directory (anzi in almeno 1 caso non hanno il sito web) e hanno nessuno/pochi link
    3. Sono iscritti a Pagine Gialle ma con servizio free
    4. Non sono nelle "mie mappe"

    Suppongo, allora, che:
    ci siano altri fattori che determinano il ranking:
    a. prossimità al centro geografico
    b. ordine di fatturato (???)
    c. alfabetico

    a.ma mi accorgo che la prossimità non ha così importanza (a parte il fatto che più i risultati si allontanano dalla 1 pagina più diminuisce il fattore di zoom), ma a parità di fattore zoom non c'è una logica di prossimità del centro della città.

    b. il fatturato non lo posso confrontare ma a naso credo di no.

    c. non sono in ordine alfabetico

    CONCLUSIONE
    Allo stato attuale il posizionamente dei risultati di Google Maps mi pare a Random, o meglio non ho individuato nessun criterio guida evidente.


  • Community Manager

    Ho unito i thread.

    Vi consiglio la lettura di questo thread anche 🙂


  • User

    Vorrei riportare alla ribalta questo 3D: qualcuno ha qualche news sul posizionamento per i risultati locali?
    Io sto continuando nella sperimentazione, ma per il momento i risultati non sono ancora quelli sperati.


  • Community Manager

    Io sono rimasto qui.

    Puoi fare ben poco secondo me 🙂


  • User Attivo

    Io mi sarei aspettato che Google facesse concorrenza a pagine gialle... non un alleanza !


  • User Attivo

    una piccola domanda, così riportiamo la discussione su 😉

    ho un sito regolarmente iscritto a pagine gialle, sulla scheda pagina gialle è presente il link al sito, su google.it cercando hotel + località sono primo, ma il link porta a maps, non al sito.

    sembra che google maps non abbia informazioni sul mio sito internet, nonstante la struttura sia presa da pagine gialle, dove il sito è ben specificato nel campo "www".

    che ne pensate? aggiungere via business center potrebbe risolvere? avete corrispondenze dirette in questo senso?

    grazie 😉


  • User Attivo

    ultimo up 😉 nessuno ha mai provato niente di simile?


  • User

    Anche se un po in ritardo, sono arrivato su questo post.

    Come fanno portali tematici ad essere presenti con più voci nelle'elenco dei risultati di google maps?

    In questa ricerca :

    maps.google.it/maps?f=l&q=villaggi+salento&near=&ie=UTF-8&sa=N&tab=il

    per esempio compare sempre e-gargano.com

    Secondo voi google prende da solo i dati , selezionando un portale di riferimento, o bisogna segnalare tutte le attività commerciali tramite il businness center?

    Sulla seconda ipotesi ho un po di dubbi:
    posso segnalare un albergo nella mia area personale, anche se non sono io il titolare della struttura ricettiva?

    :mmm:


  • User

    Io credo che una grandissima importanza l'abbia pagine gialle. Se provate una ricerca tipo "B&B Firenze" vedrete che nei risultati di Google Map compariranno un grandissimo numero di Hotel, tipico di Pagine Gialle. La stessa cosa non accade al contrario, con la ricerca hotel firenze compaiono solo hotel (almeno nelle prime pagine dei risultati).


  • User Newbie

    Vi confermo per esperienza diretta che Google utilizza il cosidetto freelisting delle Pagine Gialle e quindi l'eventuale investimento su pagine gialle non incide sui risultati di ricerca. Però è giusto anche dire che comunque per le ricerche di tipo "local" Google è assolutamente inefficace -ecco perchè usa i dati di pagine gialle-. Big G cerca di rimediare a questo problema "popolando" il suo database con le G.maps : però è molto carente dal punto di vista della copertura ( quanti esercizi commerciali sanno di G.maps?) e soprattutto dell'aggiornamento dei dati , che sono lasciati all'iniziativa dei singoli. Si può dire infine che per le ricerche di tipo "local" da questo punto di vista pagine gialle è sicuramente più affidabile , completo ed aggiornato di Google.


  • User

    Mi permetto di dire quello che so su questo argomento sperando che ricominci uno scambio di info.
    Ultimamente su Milano, ambito turistico l'importanza dei risultati di pagine gialle all'interno del ranking di G nei risultati locali e mappe è calato moltissimo.
    Probabilmente moltissimi hotel e attivività commerciali di Milano si sono iscritte al business center di google.
    Detto questo continuo a non capire con quale criterio Google elenca i risultati locali e mappe sulle ricerche tipo "agenzia di viaggi a Milano"

    Quello che mi sembra è che ci sia un criterio di anzianità d'iscrizione al google business center, legato a società che hanno più filiali nello stesso comune e tutte riconducibili allo stesso account di business center.

    Aggiungo infine che un mesetto fa il titolo Seat è rimbalzato in borsa perchè si vociferava di interessamento di G all'acquisizione del gruppo internazionale Yellow Pages. G sta cercando di colmare il divario sul "locale" che è considerato un target importantissimo

    Qualcuno ha altre esperienze / notizie da condividere?
    Personalmente sui miei siti sta andando malino nel google local.. 😞


  • User

    Ma il modo per inserirsi innanzitutto su pagine gialle al prezzo più basso possibile quale sarebbe?


  • User

    @osviweb said:

    Detto questo continuo a non capire con quale criterio Google elenca i risultati locali e mappe sulle ricerche

    L' argomento è stato trattato anche nella sezione del forum 'Turismo e Marketing'. (giorgiotave.it/forum/turismo-e-marketing/67369-novita-da-google-2.html)

    Ripropongo qui un elenco dei possibili fattori che influiscono sull'ordinamento dei risultati locali su google Map; le ipotesi su tali fattori, sollevate in giro per il forum sono:

    • Presenza sui database di Seat pagine gialle
    • Presenza su database di altre fonti (Expedia, Venere e importanti directory )
    • Distanza dal centro città
    • Occorrenza della Key nel nome e nella descrizione dell' attività
    • Iscrizione al Business center di Google Maps
    • Recensioni associate alla struttura
    • Data di inserimento dell' attività commerciale

    A cui aggiungerei:

    • Posizionamento sui risultati organici della ricerca di Google
    • Localizzazione geografica dell'utente che effettua la ricerca e altri parametri legati al profilo dell'utente stesso.

    Che ne pensate?