• Super User

    Google.com e google.co.uk differenze per il posizionamento

    Salve lords :D!
    Volevo gentilmente chiedevi come mai i risultati delle query di ricerca per quanto riguarda google.com e google.co.uk (ossia google inglese) differiscono (e anche di molto) e di conseguenza se sapete come incrementare il ranking sull'uno o l'altro motore (parlando di fattori off page soprattutto). Sono ben accetti sia interventi di chi possiede info ufficiali a riguardo e sia semplicemente opinioni personali :).
    Grazie 🙂


  • Super User

    Ciao vecchio marpione!

    image
    www.google.co.uk

    UK

    In questo thred spostato nella nuova sezione "SEO Focus" (l'area dove vengono raccolti e proposti i thred piu' significativi relativi ai principali argomenti SEO) troverai diverse considerazioni sviluppate intorno all'argomento che proponi... sono certo poi che cercando un po' troverai anche altri thred qua e la' 🙂

    Fondamentalmente ritengo il co.uk diverso dal .com esattamente per quanto è diverso il google.it ... cioè il primo localizzato in Gran Bretagna il secondo per gli Stati Uniti (o internazionale?) .

    Il fatto che la lingua (l'inglese) sia la stessa evidentemente (ma lo trovo condivisibile 😉 ) non è fattore sufficente a mostrare gli stessi risultati... perchè? quali sono le differenze fra i vari google "nazionali" pur cercando keyword nella stessa lingua (la stessa cosa vale ad esempio cercando keyword inglesi sul punto IT che da risultati diversi al .com) ?

    Ti do il mio parere personale (non sono certo info ufficiali 😄 ) dettato dal "buon senso" :

    • l'inglese e l' "americano" non sono sempre uguali (anche se Google non ci propone mai la distinzione)

    • Sui domini "nazionali" sono (o almeno sembrano) "favoriti" i documenti lì localizzati, cioè :

    lingua utilizzata
    residenza del server
    localizzazione BL
    localizzazione del Traffico
    la localizzazione (o almeno i settaggi in termini di preferenze di lingua di interfaccia) dell'utente che esegue la query

    ...

    Quindi parlando di fattori OFF-page, come dici tu, io lavorerei, per cercare soprattutto BL da siti statunitensi o inglesi ( a seconda di quale dei due Google vuoi spingere di piu'), server localizzati in USA o UK, attività legate all'ottenimento di traffico "locale" (e qui ti puoi sbizzarrire: adword localizzato, banner/advertising vario in quei paesi)..

    Spero di esserle stato di aiuto, vediamo se qualcun'altro aggiunge altri elementi, sempre a sua disposizione 😉

    :ciauz:
    Nicola


  • Super User

    @nbriani said:

    Quindi parlando di fattori OFF-page, come dici tu, io lavorerei, per cercare soprattutto BL da siti statunitensi o inglesi ( a seconda di quale dei due Google vuoi spingere di piu'), server localizzati in USA o UK, attività legate all'ottenimento di traffico "locale" (e qui ti puoi sbizzarrire: adword localizzato, banner/advertising vario in quei paesi)..

    Spero di esserle stato di aiuto, vediamo se qualcun'altro aggiunge altri elementi, sempre a sua disposizione 😉

    :ciauz:
    Nicola

    To chi sbuca dai meandri del web :D! Grazie per il bel post innanzitutto, non me lo sarei aspettato da un mangiapane a ufo :D!
    Non so se il fattore geolocalizzazione del server possa essere un fattore così importante, anche se a pensarci bene è più che altro un discorso probabilistico. Per quanto riguarda il discorso dei backlink: come fai a definire "un sito inglese" e a distinguerlo da "un sito americano"?


  • Super User

    @micky said:

    Grazie per il bel post innanzitutto, non me lo sarei aspettato

    Infatti non te lo meriteresti ... 😄

    @micky said:

    Per quanto riguarda il discorso dei backlink: come fai a definire "un sito inglese" e a distinguerlo da "un sito americano"?

    Distinguerli o trovarli dici? Mah, io andrei su Google.co.uk e cercherei potenziali BL selezionando "pages from UK" ... 😉

    :ciauz:
    Nicola


  • Super User

    @nbriani said:

    Distinguerli o trovarli dici? Mah, io andrei su Google.co.uk e cercherei potenziali BL selezionando "pages from UK" ... 😉

    Quello che intendo è questo: cercando link in lingua inglese spingo google.co.uk oppure non basta il fatto che il sito sia la lingua inglese? (parlo della sostanza)
    Se fosse vera l'ipotesi 1, ossia che un link in lingua inglese spinge un sito su google.co.uk e ovviamente lo spinge anche su google.com, possibile che le grandi differenze che vedo siano imputabili solamente agli altri fattori di cui sopra (localizzazione del server ecc.?)

    E poi appunto ok per cercare i link "inglesi dell'Inghilterra", ma appunto intendevo come google definisce un "sito inglese" e un "sito configurabile come .com (internazionale insomma)" ?


  • User Attivo

    @micky said:

    Quello che intendo è questo: cercando link in lingua inglese spingo google.co.uk oppure non basta il fatto che il sito sia la lingua inglese? (parlo della sostanza)
    Se fosse vera l'ipotesi 1, ossia che un link in lingua inglese spinge un sito su google.co.uk e ovviamente lo spinge anche su google.com, possibile che le grandi differenze che vedo siano imputabili solamente agli altri fattori di cui sopra (localizzazione del server ecc.?)

    E poi appunto ok per cercare i link "inglesi dell'Inghilterra", ma appunto intendevo come google definisce un "sito inglese" e un "sito configurabile come .com (internazionale insomma)" ?

    Per i siti di lingua inglese è un pochino più difficile lavorare per uno dei vari motori: canada, uk, usa, australia ecc.

    Devi cercare link da siti di quel paese, e ancora meglio avere un hosting di quel paese.


  • Super User

    Micky , la risposta "esatta" non la so di certo 🙂 , quello che penso e suppongo mi pare di avertelo già detto ... ci sono piu' elementi che vengono presi in considerazione e che hanno l' effetto di differenziare le serp sui vari google nazionali:

    lingua del documento - 10
    residenza del server che ospita il documento - 2

    localizzazione BL - 9
    localizzazione del Traffico - 7
    la localizzazione (o almeno i settaggi in termini di preferenze di lingua di interfaccia) dell'utente che esegue la query - 10

    I pesi non li saprei definire , ma ti ho indicato quella che potebbe essere una mia idea (nel senso se fossi io a decidere!!! 😄 ) se fossero valori da uno a 10...

    cercando link in lingua inglese spingo google.co.uk oppure non basta il fatto che il sito sia la lingua inglese?

    Nota bene che per "link localizzati" intendo appunto non soltanto quelli in lingua ma quelli che provengono da "documenti a loro volta localizzati" .

    Nel tuo caso quindi come "dell Inghilterra" (non inglesi perchè in inglese)... quindi a loro volta documenti che hanno quegli stessi elementi (lingua, residenza, localizzazione dei loro BL, traffico) identificati dal MDR in Inghilterra...

    :ciauz:
    Nicola

    p.s. è sempre un piacere "discutere" con Lei... 😄


  • Super User

    ottimo ottimo ragazzi, e grazie davvero Nicola ottima analisi la tua. Ora la cosa successiva da fare è correre sul tuo post che mi hai lincato precedentemente e spulciarlo a fondo perchè da quel che mi pare di aver letto distrattamente in teoria non c'è un modo assoluto di "vedere" cosa vedono gli utenti in un dato paese perchè la query di ricerca dipende da un botto di parametri tra cui anche la lingua del browser: se pur facilmente intuibile non ci avevo mai pensato!


  • Community Manager

    @nbriani said:

    lingua del documento - 10
    residenza del server che ospita il documento - 2

    localizzazione BL - 9
    localizzazione del Traffico - 7
    la localizzazione (o almeno i settaggi in termini di preferenze di lingua di interfaccia) dell'utente che esegue la query - 10

    Micky aveva un pvt per SEO Focus, solo che è troppo impegnato e non viene neanche al raduno :(): S C A N D A L O S O!!!!! 😄

    Più o meno, quoto Nicola 🙂

    Ieri al Search Marketing Forum di Milano, e poi vi posterò alcuni thread, c'è stata la domanda di Gaia a me e Lowlevel su questo argomento. Purtroppo non ho preso appunti perchè ero impegnato a rispondere alla domanda 😄

    Gaia sottolineava appunto come in Google.co.uk sia molto difficile apparire e sembra che ci sia qualcosa di molto diverso dagli altri.

    Low diceva che la localizzazione del server ha poco peso, ma un pochino fa. Io aggiungevo che per me è importante solo in funzione di un fatto culturale: cioè consiglierei di cambiare server geolocalizzandolo solo quando in quel paese le ricerche con il filtro "Risultati provienienti da Paese" sono rilevanti.

    Quello che però farei sicuramente è cercare su Google.co.uk dall'Inghilterra, prendere tutti nelle prime 30 posizioni delle chiavi che mi interessano e tentare di avere un link.

    Giorgio

    p.s. Google.com non è Google USA, ma è più un mix che viene influenzato dall'utente che effettua la query (IMHO)


  • Community Manager

    Se non sbaglio simleon dovrebbe anche avere esperienza diretta. Sarebbe interessantissimo un suo post 🙂

    Poi..dopo qualche giorno lo sposto in SEO Focus 🙂


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Micky aveva un pvt per SEO Focus, solo che è troppo impegnato e non viene neanche al raduno :(): S C A N D A L O S O!!!!! 😄

    Cos'è terrorismo psicologico :D!? Al SEO Focus sto partecipando (ahi voi :D) anche se non ho risposto al privato da vero cafone ma questo lo sapete già 😄 e chi l'ha detto che non vengo al raduno 😉 (ma non lo so ancora)

    Più o meno, quoto Nicola 🙂

    Ieri al Search Marketing Forum di Milano, e poi vi posterò alcuni thread, c'è stata la domanda di Gaia a me e Lowlevel su questo argomento. Purtroppo non ho preso appunti perchè ero impegnato a rispondere alla domanda 😄

    Gaia sottolineava appunto come in Google.co.uk sia molto difficile apparire e sembra che ci sia qualcosa di molto diverso dagli altri.

    già sono notoriamente snob sti Inglesi :quote:

    Low diceva che la localizzazione del server ha poco peso, ma un pochino fa. Io aggiungevo che per me è importante solo in funzione di un fatto culturale: cioè consiglierei di cambiare server geolocalizzandolo solo quando in quel paese le ricerche con il filtro "Risultati provienienti da Paese" sono rilevanti.
    Quello che però farei sicuramente è cercare su Google.co.uk dall'Inghilterra, prendere tutti nelle prime 30 posizioni delle chiavi che mi interessano e tentare di avere un link.

    ti quoto in pieno è questa a mio avviso la cosa che fa la differenza!

    p.s. Google.com non è Google USA, ma è più un mix che viene influenzato dall'utente che effettua la query (IMHO)

    Grazie, non lo sapevo proprio :)!

    :ciauz:


  • Community Manager

    @micky said:

    Cos'è terrorismo psicologico :D!? Al SEO Focus sto partecipando (ahi voi :D) anche se non ho risposto al privato da vero cafone ma questo lo sapete già 😄 e chi l'ha detto che non vengo al raduno 😉 (ma non lo so ancora)

    Spero che farai il possibile 🙂