• Super User

    Il PageRank e gli update: tutto cio' che c'è da sapere!

    🙂 Tutto quello che vorreste sapere del PR e non avete mai osato chiedere! 🙂

    ( da leggere in occasione degli update della "barretta verde" prima e dopo i pasti e magari prima di postare poi qui sul Forum 🙂 )

    Che cos'è ?

    • Il PR è Un punteggio che viene assegnato ad ogni documento indicizzato in google in base solamente al numero e alla qualità di link che riceve e deve il nome a Larry Page fondatore di Google (e al gioco di parole con pagina=page)

    • il punteggio reale del PR va da 0,xxx a infinito, ma il PR visualizzato nelle toolbar (barretta verde) viene riportato logaritmicamente in una scala da 0 a 10 (zero "basso", 10 "molto alto")

    • la formula del calcolo del PageRank si è evoluta nel tempo: quella originale, molto"semplice" (seppur geniale) e ancora visibile nei documenti storici dei fondatori di Google, prevedeva valori precisi di PR trasmessi da un documento ad un altro in funzione del Pr stesso del documento linkante e del numero totale dei link in uscita

    • Oggi la formula del calcolo non è piu' conosciuta nel dettaglio, si suppone pero' che Google abbia introdotto una qualche forma di "distinzione" per i link che concorrono al valore finale ,ad esempio, ipotizzando penalizzazioni al Pr trasmesso :

    Attraverso link comprati
    Quando vi sia scambio link
    Da siti bannati, penalizzati, siti flaggati, link farm, directories,

    e/o comunque in generale dove sia possibile individuare una forzatura "non naturale" nella presenza dei collegamenti ipertestuali fra documenti in rete, atta semplicemente ad altrerare le serp e non a segnalare l'autorevolezza di una risorsa.

    Come si fa a individuare il PR di una pagina web?

    E' necessario istallare la Toolbar di Google oppure specifici plugin per il vs browser oppure è facile trovare Tool online che forniscono il valore di una pagina web anche interrogando piu' datacenter (utile per capire quando partono gli update). Tutti questi strumenti mostrano il PR "in scala" 0/10 ma non il valore "reale" assegnato da Google
    Diffidate invece dei Tool online che "pretendono" prevedere il PR futuro...

    L'aggiornamento del PR e gli "Update"

    • IL PR di una pagina web viene aggiornato continuamente da Google ma solo ogni tre mesi circa Google aggiorna i valori "di scala" visibili in toolbar

    • L'aggiornamento puo' durare giorni e/o settimane, durante il quale il valore del PR mostrato dalla toolbar e dai vari tool online puo' risultare instabile, diverso nei vari datacenter e quindi a ore diverse della giornata e/o da postazioni e /o Pc differenti, oppure errato, incomprensibile, molto diverso anche in pagine dello stesso sito (in particolare, ad esempio, puo' succedere di avere pagine interne con PR maggiore della hOme Page) .

    • Solo a fine aggiornamento (quando il valore risulta stabilizzato su tutti i datacenter) è possibile fare considerazioni su possibili incongruenze, errori, valori inaspettati... che comunque spesso si presentano tali per poi assestarsi anche solo al successivo update. Insomma non sempre durante gli update tutto "fila liscio" ...

    • quando il PR visualizzato dalla toolbar viene aggiornato, di solito fa riferimento ai link trovati fino a circa un mese antecedente l'update. Se avete ricevuto dei link fino a 3/4 settimane antecedenti l'update è possibile che il valore di PR da loro passato non venga preso in considerazione se non nell'update successivo.

    Trasmissione del PR

    • Ogni doc ha quindi un valore di Pr dato dai link che riceve , ma anche "trasmette" PR ai documenti che esso stesso linka, il PR trasmesso è minore del Pr ricevuto e ad esso proporzionale e viene distribuito su tutti i documenti linkati (quindi documenti che hanno un solo link in uscita passano ad esso tutto il loro PR, documenti che hanno moltissimi link in uscita trasmettano ai vari documenti linkati un valore ridotto e equamente distrinìbuito del PR

    PR e posizione in SERP

    - il PR è solo uno dei moltissimi elementi che detrmina il posizionamento nelle serp di un documento

    • il Pr non ha quindi un legame diretto con le serp, che non sono infatti un elenco di documenti ordinati per PR decrescente: un documento puo' avere un ottimo PR ma non essere assolutemente ben posizionato relativamente alle keyword che contiene

    • Quando si assiste ad un update del pr visualizzato della toolbar (barretta verde) non c'è da aspettarsi nessuna successiva variazione di posionamento (ne positiva ne negativa) semplicemente per una questione temporale:

    l'update del PR visualizzato avviene circa ogni tre mesi, ma Google tiene conto del PR reale "quotidianamente"... ogni suo cambiamento di peso e di influenza nelle serp di un documento piccolo o grande che sia, avviene anch'èsso quotidianamente e non ogni tre mesi in occasione dell'update del PR mostrato in toolbar

    Variazioni dei valori del PR e tempi di ottenimento

    • non esiste un tempo prefissato per ottenere un determinato PR : trattandosi semplicemente di un valore calcolato in base ai link verso un documento, che google trova indicizzando continuamente la rete e visualizzandone i valori ottenuti solo ogni tre mesi, è possibile che:

    *Si ottenga un PR anche molto alto nel giro di poche settimane , basta ottenere dei link da siti con PR molto alti magari proprio a ridosso di un nuovo *update

    Non si abbia nessuna variazione di PR per anni, se ad esempio il documento non riceve per anni nuovi link

    • Non vi è quindi nessun metro temporale (positivo o negativo) da prendere in considerazione nell'ottenimento di qualsiasi valore di PR

    • Il Pr puo' crescere nel tempo grazie all'aumento dei link ricevuti. Essendo pero' il PR visualizzato nella toolbar (barretta verde) un valore logaritmico riportato in scala del valore reale, gli scaglioni di valore sono molto "vicini" per bassi PR e estremamente differenziati per alti PR : cio' significa che è molot piu' "facile" aumentare di PR quando si passa da un pr ad un 2, un 3 ad un 4 (sono necessari un numero piu' limitato di nuovi link) che passare da un 6 ad 7 , 0 da un 7 ad un 8 (dove il numero di link necessari è estremamente e logaritmicamente molto maggiore)

    • il PR puo' diminuire invece fondamentalmente per tre ragioni:

    *Perdita di bl (link tolti dalle pagine che linkavano un documento, link non piu' considerati dal motore) *

    Ricalcolo "naturale" della scala dei valori da parte di Google : aumentando continuamente i documenti indicizzati e quindi i link mediamente da loro complessivamente ricevuti e dato che il PR visualizzato dalla toolbar (barretta verde) è in realtà un valore in scala 1 a 10 di un numero che varia da 0 a infinito, si è costretti di tanto in tanto ad aumentare nel tempo il "numero" dei link necessari all'ottenimento di un dato PR

    Glitch o errori di visualizzaizone della Toolbar... momentanei o meno, spesso finiscono col sistemarsi ai successivi update

    • Il numero di link in uscita (anche se elevato)presenti in un documento NON ha influenza sul valore del documento stesso ! Cio' che accade è che il PR trasmesso da quel documento viene "suddiviso" tra tutti i documenti linkati.*

    PR e documenti bannati, barretta grigia

    • è normale che siti bannati continuino a mostrare la barretta verde del PR, anche se regola vuole che abbiano in realtà il Pr azzerato, oppure la barretta grigia

    • la barretta grigia ha avuto diversi "momenti" nella sua storia: prima indicava pagine non ancora indicizzate, poi pagine bannate, o pagine con PR non assegnato... oggi non è chiarissimo , a dir la verità, se, quando e perchè un documento ha la barretta grigia piuttosto che bianca con Pr=0

    PR falsi (e vendita dei domini)

    • Attenzione - Vi sono metodi alla portata di molti webmaster per **far si che la barretta verde di un determinato dominio mostri un Pr falsato! **Prima di valutare l'acquisto di u dominio in base al suo PR, fate verifiche approfondite sui link che riceve ai fini di evidenziare aventuali anomalie.

    Home Page e valore del PR :

    Attenzione! Google considera come "pagine diverse" le pagine:

    www.miosito.it/
    www.miosito.it/default.asp www.miosito.it/Default.asp

    che quindi possono avere PR diversi in seguito alla presenza di link interni e/o esterni che puntassero al sito web in uno o piu' modi diversi..
    E' necessario e ottimale quindi ai fini del valore del PageRank della Home Page di un sito, che tutti i link che puntano ad essa siano "uguali". Nel caso di situazioni esistenti già "compromesse" è consigliabile impostare un Redirect 301 dalle varie possibili URL verso quella piu' "corretta" (normalmente www.miosito.it/ )

    Dare il giusto peso al PR:

    Per ottenere buoni PR non importa essere bravi SEO ne avere chissà quali capacità di posizionamento: basta ottenere link! Il lavoro di un SEO non si misura quindi SOLO attraverso il PR delle proprie pagine!

    (è ovvio pero' che dato che ai fini del posizionamento è necessario ottenere buoni BL "forzati" o "naturali" quando si è fatto un buon lavoro di posizionamento è probabile che si sia anche ottenuto, come risultato conseguente, un buon PR.. ma il contrario non è necessariamente sempre vero)

    Il PR è un valore "assoluto" di un documento cioè un elemento non relativo, non contestuale, alle quey o alle keyword di una data ricerca e ne indica semmai la generale "autorevolezza" e la considerazione che Google ha di quel documento e della qualità dei BL che riceve, ma non ha nulla di direttamente collegato con i posizionamenti raggiunti in SERP per determinate query.

    Nel lavoro professionale di un SEO, cio' che realmente conta sono i risultati che si ottengono in termini di posizionamento in serp, magari di incremento delle visite e degli accessi,o di incremento del ROI e del raggiungimento dei "lead" individuati ... NON del PR ottenuto che ha una valenza estremamente marginale.

    Bisogna prestare attenzione quindi, a non farsi abbagliare dal fascino "etereo" e estremamente riduttivo della barretta verde, perchè si rischia di essere forviati da una pura fobia e di perdere di vista gli altri elementi fondamentali e piu' importanti del posizionamento.

    :ciauz:
    Nicola


  • Super User