• Community Manager

    [Smf Milano] Costa Crociere e l'informazione sbagliata

    Ero appena uscito di sala con LowLevel perchè avevamo appena finito l'intervento e stavamo discutendo su alcuni punti, quando ci fu l'intervento del responsabile di Costa Crociere.

    Mi dispiace non essere stato in sala, sarei intervenuto 🙂

    Quindi quoto Marco Loguercio

    C'è stato poi anche un revival, una sorta di "ritorno al passato" (al 2001, oserei dire, prima che Google prendesse definitivamente il sopravvento) quando uno dei relatori, di una nota azienda italiana che va per mari, ha voluto dare una lista di consigli SEO.
    Erano anni che non sentivo più dire (e che non sono più attuali) cose del tipo

    • occorre sottomettere ai motori le URL del proprio sito almeno una volta al mese, ma non di più perchè altrimenti è spam
    • le URL vanno sottomesse a tutti i motori, anche nelle diverse versioni nazionali, perchè non c'è solo google.com ma anche google.it, google.fr ed idem dicasi per gli altri
    • le parole chiave non vanno ripetute più di 5 o 6 volte nella pagina perchè altrimenti è spam
    • ... ed altre cose del genere.
      Altra affermazione, sempre dello stesso relatore, che ha fatto letteralmente storcere la bocca ai presenti, è stata "che il SEO è gratis", salvo poi dire che in azienda hanno persone che a tempo pieno fanno la submission delle pagine ai motori (sigh!), che credo un costo comunque per l'azienda lo rappresentino... il giorno che si accorgeranno che ormai il protocollo sitemaps xml è accettato da tutti i motori e che più che la submission manuale può la link popularity ed una corretta organizzazione dei contenuti, dovranno intervenire i sindacati a salvare il posto di lavoro di quei poveri ragazzi?
      Va bene, stiamo parlando di affermazioni fatte da una persona che di mestiere fa il direttore e-business, non il SEO, e che per il resto ha detto cose interessanti (in particolare sulla necessità, per il loro business, che la presenza web nelle diverse country sia adattata agli usi e costumi dei paesi target), ma sarei proprio curioso di sapere se i consigli elencati sopra siano il frutto della consulenza di una agenzia di search marketing di Miami a cui si sono rivolti, visto che in Italia non avevano trovato agenzie che li soddisfacessero, o se siano indicazioni del team SEO interno.Ci tenevo quindi a dare rilievo a questo argomento nel Forum perchè sto taggando le discussioni con smf milano 2007 e quindi chi ha partecipato può schiarirsi le idee, visto che comunque si può cadere in equivoci.

    Ne ha parlato anche Roberto

    L’intervento del direttore di marketing di Costa Crociere, Daniele Mancini, è stato un po’ diverso e discutibile. Ha mostrato come l’azienda Costa sia in piena e forte evoluzione anche sul web, anche se in Italia non vendono online, perché si appoggiano alle agenzie di viaggi. Hanno un proprio reparto interno di search marketing e seo, che si occupa appunto dell’ottimizzazione dei siti del gruppo e di seguire le strategie di internet marketing. La cosa discutibile è quando ha detto che in pratica avranno poi il SEO a costo Zero! Se le aziende grandi si creano un proprio reparto interno di esperti web marketing e Seo, questo non vuol certo dire che i costi per queste attività sono a zero. Sicuramente non ci saranno i costi di agenzie specializzate, ma anche il personale interno ha un costo e poi deve essere mantenuto aggiornato e formato costantemente. Inoltre non avranno mai la stessa abilità degli esperti di agenzie di marketing specializzate, che dedicano risorse anche alla ricerca e sviluppo.Sarei solo curioso di sapere chi ha dato quelle indicazioni al direttore e-business di Costa Crociere 🙂

    :ciauz:


  • Community Manager

    Bene ragazzi, ho appena finito di scrivere sul Search Marketing Forum
    http://www.giorgiotave.it/forum/tags/smf-milano-2007/

    Buona lettura 🙂


  • Super User

    Io, proprio per curiosità, mi sono andato a vedere com'è realizzato il loro sito.

    Andateci anche voi e ditemi se sono io che non vedo traccia di seo o, effettivamente, non sanno cosa voglia dire ottimizzazione.

    Poi il fatto delle submission....


  • User Attivo

    Non mi posso considerare neanche lontanamente seo visto che mi sono affacciato al web da un paio di mesi..

    [html]<meta name="keywords" content="navi da crociera, crociere ai Caraibi, vacanze in crociera,viaggio,crociere,vacanze,crociera,pacchetto vacanza,vacanze,vacanze in famiglia, crociere ai caraibi, Vacanze ai Caraibi,crociera nel Mediterraneo,vacanza in crociera, crociera norvegese,crociere in Europa,crociere nel Mediterraneo,crociere nel Baltico,crociere in famiglia,crociere in Europa,crociere costa,crociere norvegesi,crociera ai Caraibi,Costa Crociera,Vacanze in crociera ai Caraibi,crociere greche,crociere in Grecia,crociera in Sud America,crociera Transatlantica,crociere nelle isole greche,pacchetto vacanze ai Caraibi,flotta costa crociere,crociere in cina,crociera in asia,crociere in asia,crociere nel sudest asiatico,crociere in vietnam,crociere in oriente,crociera a singapore,crociera da singapore a hong kong, crocere, crocera, crocere nel Mediterraneo, crocere nei Caraibi, crociere Nord Europa, crocere in Oriente, Costa Crocere, Crociere a Dubai">[/html]Ma questo google non può che considerarlo spam..


  • Super User

    uh oh... la sede di Costa è a 300 metri da qui, mi sa che quasi quasi gli mando un CV 😄