• Community Manager

    Contenuti generati dagli utenti: voi come fate?

    I Contenuti generati dagli utenti stanno diventanto sempre più importanti.

    I Forum, usano questo sistema anche. I Wiki lo stesso. Ora anche Foto e Video, Social e Feedback.

    Voi li usate? Se si come?

    E sopratutto: quali sono i vostri problemi specifici nell'usarli per i motori di ricerca? Problemi di ottimizzazione?

    Dai ragazzi, postate che ne parliamo e magari vediamo di risolvere i vostri problemi o dubbi!


  • Community Manager

    Ci provo, up! 😄


  • User Attivo

    Non ho idee in merito 😞 però è thread interessante! 😉

    Giorgio ci riprovo anch'io! Up! 🙂


  • User Attivo

    Io sinceramente non ho problemi con i motori di ricerca, anzi, proprio come dicevo in un altro post, se il forum è ottimizzato secondo me può fruttare di più del sito.
    Ad esempio nel mio sito quello che conta nel posizionamento è il forum che raccoglie ogni giorno un buon bacino di utenza e quindi di post e argomenti e ogni argomento si posiziona al meglio su google, superando la maggior parte delle volte alcuni siti realizzati con wordpress o in puro html o addirittura diciamo "surclassando" siti del mio tema esistenti da più di 5 anni...

    secondo me se un forum è gestito bene ha maggiori potenzialità di qualsiasi blog, d'altra parte è un sistema di aggiornamento dei contenuti molto potente e google apprezza questo(almeno così mi p parso dai miei test....)


  • User

    anche per quanto riguarda la mia esperienza il forum genera molti più ritorni del sito web

    ho vbulletin + vbseo, una quarantina di stanze tematiche e circa 2000 messaggi al giorno scambiati, quindi il contenuto prodotto è veramente importante...

    nel sito ho un cms con strumenti seo... anche lì pubblichiamo almeno una quindicina di contenuti prodotti da utenti al giorno, ma i risultati al momento sono moooolto minori... è anche vero che molti contenuti sono accessibili solo con login e quindi google non li vede... e non mi va di incorrere in cloaking :dull:

    abbiamo implementato anche un sistema a crediti per monitorare il rapporto dare/avere...
    chi contribuisce (con contenuti, commenti, valutazioni, segnalazioni, ecc...) acquisisce crediti... chi ottiene buone valutazioni di altri utenti ai contenuti che ha pubblicato riceve crediti (quindi stimolo al contenuto di qualità)... chi conduce una buona partecipazione sui forum e viene riconoscita da altri utenti riceve crediti (quindi stimolo a condivisione e partecipazione sana)...

    abbiamo messo in piedi (e formato) anche uno staff di moderazione di una trentina di persone e sviluppato contenuti informativi che spiegano e supportano l'approccio comunitario... effettuiamo almeno una volta all'anno survey su usability e satisfaction così da rendere partecipi gli utenti e migliorare...

    vi riporto anche questi aspetti non direttamente collegati all'invito di giorgio in quanto - comunque - contribuiscono (in modo significativo) a sviluppare identificazione, partecipazione e commitment verso la community... un bacino ampio di utenti che partecipa in modo fidelizzato alla community (la mia è professionale) rappresenta un tesoro enorme in termini di contributi da poter condividere...

    quindi se stai attento a valorizzare questo bacino e ad attivare circoli virtuosi di contenuto e partecipazione ti troverai tonnellate di contenuti per google

    alla fine della giostra rimane comunque il fatto che vbseo è una potenza e che adesso vorrei far migliorare i tool seo del cms sulla scia di vbseo

    boa vida
    nicola