• User

    Mappa del sito

    Ho bisogno di generare mappa di sito (non voglio usare il sitemap di google) come dovrei strutturare le pagine?

    Avendo 1000 pagine io ho pensato, 10 pagine linka dalla homepage, queste hanno 100 link al loro interno e tutte le 1000 pagine hanno 5 link random tra di loro.
    Vi sembra un buon metodo?

    Inoltre quelle 10 pagine che contengono i 100 link possono essere formate da soli link o ci deve essere anche testo?


  • Bannato Super User

    Ti sconsiglio di mettere 100 links in una pagina, non più di 50, poi trattandosi di una sitemap non ci vedo altro se non che dei normalissimi links.

    Io farei in questo modo:

    Nel footer della home page metterei 20 links, ciascuno che linka una delle 20 pagine - 50 x 20 = 1000 pagine. Se vuoi puoi anche metterci un minimo di grafica, il logo del sito per esempio, oppure l'header del sito, facendo attenzione di togliere eventuali links nel caso che esso ne abbia.

    Se 20 links di dovessero rovinare graficamente la home, usa un carattere molto piccolo.

    Questo il sistema migliore secondo me, poi ce ne possono essere mille altri... potresti anche decidere di fare un pagina indice delle pagine sitemap
    e all'interno di essa linkare le altre 20, però scenderesti di livello se il sito è nuovo di pacca servirebbe + tempo.
    🙂


  • User

    ok allora 20x50.
    e stavo pensando, forse se metto un elenco puntato potrebbero avere più importanza, non ti pare?


  • Super User

    Ma secondo voi, un motore di ricerca che è stato progettato per nustrirsi di testo, ha più interesse a trovare testo o a trovare pallini? 😉

    Persino nel vecchio documento originale del PageRank, scritto da Brin e Page anni fa, c'è scritto che non escludevano di acquisire informazioni sul tema di una pagina analizzando il testo intorno ai link che puntavano ad essa.

    Quindi io uno sforzo in più per aggiungere un po' di testo ad una pagina di soli link lo farei...


  • Bannato Super User

    Caro Low, sono d'accordo con te, però con tutta la mia buona volontà non vedo per cosa possa essere utile scrivere del testo in una site-map.

    Contenuti si, ma per questo ci sono altre pagine non ti sembra ?

    Al limite se proprio dovesse... e se il tempo a disposizione costasse zero, il Ns amico potrebbe costruire dei mega testi tematizzati, all'interno dei quali linkare le pagine del sito, ma sai che lavoro....

    🙂


  • User

    Ecco appunto, da giugno a fine agosto ho fatto sempre le 4 di mattina, ora che mi devo svegliare alle 6 non posso più permettermelo
    :caffe:


  • User

    Proprio ora guardavo la tua sitemap.
    http://www.gbianchi.it/sitemap.htm

    sembra che google l'abbia digerita quindi...


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Caro Low, sono d'accordo con te, però con tutta la mia buona volontà non vedo per cosa possa essere utile scrivere del testo in una site-map.

    Le site-map non sono solo per gli spider. Quando un utente sbaglia a digitare il nome di una pagina del sito o se da un sito esterno segue un link che punta ad una pagina non più esistente, ha senso mostrargli una mappa del sito (tramite la gestione dell'errore 404).

    Un blocco di 50 link è una fetecchia, l'utente ha difficoltà a raccapezzarsi e clicca a caso o i primi link, poi si rompe perché non ha trovato quello che cercava ed esce dal sito (ammesso che abbia avuto la pazienza di sorbirsi il blocco dei link).

    Se invece la mappa del sito viene categorizzata e se i link alle pagine vengono accompagnati da un brevissimo testo descrittivo, non esisterà un solo motore di ricerche o utente che deciderà di schifare quella pagina.

    Per quanto riguarda i motori, le accozzaglie di link non sono particolarmente gradite a diversi spider, Googlebot in testa. Se proprio è necessario creare un elenco di link, è il caso di farlo bene, garantendo due obiettivi: indicizzazione e tematizzazione.

    Mentre per l'indicizzazione bastano i link, per la tematizzazione delle pagine del sito il testo intorno al link è una mano santa in grado di trasformare quella che a tutti gli effetti è una link farm (sebbene interna al sito) in una pagina di contenuti, in grado di tematizzare.


  • Bannato Super User

    @LowLevel said:

    @Dell'Orto Fabio said:
    Caro Low, sono d'accordo con te, però con tutta la mia buona volontà non vedo per cosa possa essere utile scrivere del testo in una site-map.

    Le site-map non sono solo per gli spider. Quando un utente sbaglia a digitare il nome di una pagina del sito o se da un sito esterno segue un link che punta ad una pagina non più esistente, ha senso mostrargli una mappa del sito (tramite la gestione dell'errore 404).

    Un blocco di 50 link è una fetecchia, l'utente ha difficoltà a raccapezzarsi e clicca a caso o i primi link, poi si rompe perché non ha trovato quello che cercava ed esce dal sito (ammesso che abbia avuto la pazienza di sorbirsi il blocco dei link).

    Se invece la mappa del sito viene categorizzata e se i link alle pagine vengono accompagnati da un brevissimo testo descrittivo, non esisterà un solo motore di ricerche o utente che deciderà di schifare quella pagina.

    Per quanto riguarda i motori, le accozzaglie di link non sono particolarmente gradite a diversi spider, Googlebot in testa. Se proprio è necessario creare un elenco di link, è il caso di farlo bene, garantendo due obiettivi: indicizzazione e tematizzazione.

    Mentre per l'indicizzazione bastano i link, per la tematizzazione delle pagine del sito il testo intorno al link è una mano santa in grado di trasformare quella che a tutti gli effetti è una link farm (sebbene interna al sito) in una pagina di contenuti, in grado di tematizzare.

    Ora che ti sei spiegato... sai cosa ti dico ? Hai ragione ! 😄


  • User Attivo

    E se non bastasse Low, vorrei rincarare la dose anche io. Ho in passato fatto molti esperimenti. Le site map con testo vengono prese all'istante (se sono su un buon sito), mentre quelle con soli link, a parità di sito, sono considerate con priorità più bassa.

    E tanto per dirla tutta, ho vari siti in cui la site map è prima nelle ricerche e per moltissime chiavi, alcune delle quali mai presenti in nessun altra parte del sito.

    Direi che vale la pena di investirci, eccome!
    Gli utenti non ci vanno? bene, anzi benissimo! Abbiamo finalmente trovato un posto dove mettere qualche link a qualche sito di amici, non contestuale col nostro e che non sappiamo dove piazzare 😄
    Ciao a tutta l'allegra banda
    :ciauz:


  • User Attivo

    Miiiiii, scusate l'OT. Mi fa effetto vedere "Membro junior" 😄


  • Super User

    @fradefra said:

    Miiiiii, scusate l'OT. Mi fa effetto vedere "Membro junior" 😄
    stai un pò + con noi :sbav:


  • Bannato Super User

    Mi dovete scusare ma mi farebbe estremamente piacere vedere degli esempi espliciti, siti dove a Vostro avviso si trovano site-map, con il bollino blu.

    Ottima quella del sito di Low, ne ho preso atto e in futuro ne farò tesoro per eventuali nuovi progetti... Però siccome mi avete incuriosito con un argomento che "faccio ammenda" mi rendo conto di avere trascurato, ora vorrei vederne delle altre, se possibile.

    Grazie per l'attenzione.

    🙂


  • User Attivo

    @Dell'Orto Fabio said:

    Mi dovete scusare ma mi farebbe estremamente piacere vedere degli esempi espliciti, siti dove a Vostro avviso si trovano site-map, con il bollino blu.

    Ottima quella del sito di Low, ne ho preso atto e in futuro ne farò tesoro per eventuali nuovi progetti... Però siccome mi avete incuriosito con un argomento che "faccio ammenda" mi rendo conto di avere trascurato, ora vorrei vederne delle altre, se possibile.

    Grazie per l'attenzione.

    🙂

    Ciao Fabio! Quando ci facciamo una bevuta? Vieni in smau? 🙂

    http://www.shiftzero.com/applicazioni_web_site_map.html
    http://www.sysandorg.it/crm_project_management_mappa_sito.html (non è più mio, quindi direi che non è autopromozione)

    Vorrei aggiungere un'ultima considerazione. L'elenco delle ricette nel mio sito, cos'è se non una web site map comuffata da indice? Non c'è scritto in nessun posto che la site map si deve chiamare per forza site map 😄


  • Bannato Super User

    Ciao Francesco, quando vuoi passare a trovarmi se mi avvisi prima ti faccio preparare un paio di bottiglie...

    Grazie per i links
    🙂


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Ciao Francesco, quando vuoi passare a trovarmi se mi avvisi prima ti faccio preparare un paio di bottiglie...

    Grazie per i links
    🙂
    se ne procuri altre 2 faccio un salto 😄

    a proposito di mappe... io ne ho diverse che si auto alimentano con un minimo di descrizione per link sparse per il sito , come dice fradefra camuffate da elenchi , finte serp :sbav: ecc...


  • User

    posso vedere le tue?


  • Super User

    m'avete convinto, e ho fatto la sitemap. mi dite che ve ne pare? http://www.inari.it/sitemap.php


  • Bannato Super User

    @must said:

    m'avete convinto, e ho fatto la sitemap. mi dite che ve ne pare? http://www.inari.it/sitemap.php

    Mi sembra valida ! 🙂


  • Super User

    vediamo che ne pensa google (che l'ha presa 6 ore dopo averla messa online)