• User Attivo

    Pagine duplicate

    salve a tutti,
    seguo ormai da parecchi mesi 2 tra i più importanti portali del settore immobiliare, nomedominio.it e nomedominio.it; nonostante violino in maniera palese una delle norme sulla qualità di G, quella di non creare pagine duplicate, risultano ai primissimi posti (anche in città importanti) per ricerche: ?casa località?, ?appartamento località? ?.. etc.,
    solo un esempio, ricerca ?casa sciacca?:
    http://www.google.it/search?hl=it&q=casa+sciacca&meta=
    1° risultato:
    http://www.casa.it/casa/agrigento/sciacca/casa-sciacca.htm
    2° risultato:
    http://www.casa.it/cerco_casa/agrigento/sciacca/cerco_casa-sciacca.htm
    3° risultato:
    http://www.risorseimmobiliari.it/comuni/sciacca.asp
    4° risultato:
    http://www.risorseimmobiliari.it/comuni_casa/casa_sciacca.asp
    ed inoltre, come potete notare molti dei link sulla colonna a sinistra per il 1° ed in basso per il 2°, portano a pagine duplicate.
    Considerando il settore, mi sembra poco probabile che un quality raider non li abbia ancora visitati, ed inoltre non credo che un?algoritmo di google possa impegnare risorse importanti per riuscire a scovare la violazione.
    come vi spiegate il fatto che risultano ancora, ed in maniera stabile in quelle posizioni?

    grazie


  • User

    Evidentemente anche google considera quei portali tra i più importanti del settore immobiliare e quindi li tiene sempre in cima alla classifca.

    Pensa ad un utente che fa una ricerca per chiavi relative ad un settore e non trova i siti più autorevoli/importanti: probabilmente non utilizzerebbe più quel motore.

    Per siti web forti google può chiudere un occhio, al fine di offrire un servizio ben preciso. Questa almeno è la mia opinione riguardo a questi casi particolari di posizionamento.


  • User Attivo

    @gorino said:

    ....
    Per siti web forti google può chiudere un occhio, ....
    possibile? vediamo i guru che ne pensano 🙂


  • User Attivo

    l'esempio di repubblica è simile: le pagine sono fatte in quel modo, e sono sempre ottimamente posizionate. Purtroppo per le penalizzazioni ci sono siti di serie a e di serie c. Ovviamente gg guarda al pubblico, non a noi addetti ai lavori

    p.s. ho appena prenotato una casetta vacanza a sciacca 😄


  • User Attivo

    @gorino said:

    Per siti web forti google può chiudere un occhio, al fine di offrire un servizio ben preciso. Questa almeno è la mia opinione riguardo a questi casi particolari di posizionamento.

    Sì anche io penso che, per siti particolarmente autorevoli che offrono risorse veramente importanti per gli utenti, Nonno Google possa chiudere un occhio. Un esempio è anche emmeti . it.

    Sono siti anziani, con un alto Trust, che ormai Google considera risorse importanti del settore.


  • User Attivo

    Tieni conto che e stat acqusitata da Sky per 9,6 milioni di euro. E siccome e vero che a livello di usabilita, seo, web marketing esistono decine dei migliori portali, comuqnue lo storico e la potenzialita business di casa.it e sempre troppo grossa per farla punire.

    E possibile notare che tanti siti che hanno fatto lo spam in passato (2-3 anni fa) comuqnue difendono le loro alte posizioni, grazie allo storico che dice che questo sito e stato rilevate per tanti mesi, allora dovrebbe essere rilevante anche adesso.


  • User Attivo

    @roro said:

    ...
    Considerando il settore, mi sembra poco probabile che un quality raider non li abbia ancora visitati, ed inoltre non credo che un?algoritmo di google possa impegnare risorse importanti per riuscire a scovare la violazione.
    come vi spiegate il fatto che risultano ancora, ed in maniera stabile in quelle posizioni?

    Ciao, i quality rater le guardano (eccome!) quelle serp. Solo che non ci trovano nulla di male... (attenzione che i quality rater lavorano sulla qualità delle serp e non sui siti... chiaro che se trovano spam lo segnalano, ma non sono loro ad applicare le sanzioni).
    Le pagine poi non sono esattamente duplicate, e tutto sommato rientrano nello standard del settore, simile ai viaggi, ai device elettronici e ad altre categorie dove scorre sangue in rete e dove il format è quello dell'annuncificio. Il filtro antiduplicazione non può essere troppo spietato, altrimenti la navigazione a faccette (utilissima per gli utenti) andrà a farsi friggere ancora prima di iniziare.

    E' vero che da anni le serp immobiliari vedono questa situazione, ma imho è determinato dall'elevato trust accumulato dai siti che citi.
    Si tratta di siti veramente grandi, sia come numero di pagine che come traffico reale. E comunque permettono all'utente di raggiungere l'oggetto cercato.

    Nel settore immobiliare la situazione è interessante, da manuale: i nuovi player tendono a sovraccaricare il seo delle pagine per emergere, imitando chi è primo, e ottengono a volte risultati che (li) lasciano basiti: ban e penalizzazioni (babelecase, prendicasa ecc....tutti sono stati fermi un giro.)

    Perchè succede? Perchè replicare le mosse dei competitori senza chiedersi quando sono state fatte è uno degli errore piu' comuni.
    Per emergere nel motore ora devi dargli quello che gli piace ora, non quello che gli piaceva una volta.

    Ciao.


  • User Attivo

    @pieropan said:

    Ciao, i quality rater le guardano (eccome!) quelle serp. Solo che non ci trovano nulla di male... (attenzione che i quality rater lavorano sulla qualità delle serp e non sui siti... chiaro che se trovano spam lo segnalano, ma non sono loro ad applicare le sanzioni).
    Le pagine poi non sono esattamente duplicate, e tutto sommato rientrano nello standard del settore, simile ai viaggi, ai device elettronici e ad altre categorie dove scorre sangue in rete e dove il format è quello dell'annuncificio. Il filtro antiduplicazione non può essere troppo spietato, altrimenti la navigazione a faccette (utilissima per gli utenti) andrà a farsi friggere ancora prima di iniziare.

    E' vero che da anni le serp immobiliari vedono questa situazione, ma imho è determinato dall'elevato trust accumulato dai siti che citi.
    Si tratta di siti veramente grandi, sia come numero di pagine che come traffico reale. E comunque permettono all'utente di raggiungere l'oggetto cercato.

    Nel settore immobiliare la situazione è interessante, da manuale: i nuovi player tendono a sovraccaricare il seo delle pagine per emergere, imitando chi è primo, e ottengono a volte risultati che (li) lasciano basiti: ban e penalizzazioni (babelecase, prendicasa ecc....tutti sono stati fermi un giro.)

    Perchè succede? Perchè replicare le mosse dei competitori senza chiedersi quando sono state fatte è uno degli errore piu' comuni.
    Per emergere nel motore ora devi dargli quello che gli piace ora, non quello che gli piaceva una volta.

    Ciao.

    Quoto!


  • User Attivo

    Ragazzi ma qua stanno veramente esagerando non e' tollerabile una situazione simile, addirittura ora hanno replicato le pagine sun un sottodominio di Alice:
    h*tp://www.google.it/search?hl=it&q=casa+verona&btnG=Cerca+con+Google&meta=

    Risultati in serp duplicati:
    htp://casait.casa.alice.it/verona/verona.htm
    h
    tp://www.casa.it/casa/verona/verona/casa-verona.htm