• User Attivo

    Google toolbar e frammentazione delle query

    Stavo pensando che la toolbar di google suggerisce delle ricerche non so se le sceglie perchè molto diffuse tra gli utenti, o perchè molto diffuse tra i documenti indicizzati.
    In ogni caso aspettando il suggerimento

    1. non devo digitare tutto (autocomplete)
    2. troverò "sicuramente" dei risultati attinenti

    Ora mi è venuto in mente che una cosa del genere potrebbe ridurre il numero di varianti di una stessa ricerca.

    Iniziate a scrivere mysql php e scegliete il suggerimento da un insieme preesistente.

    Ora, non so in quanti oggi usino la toolbar, ma tra 5 anni? Quando tutti i browser e i sistemi operativi ne incorporeranno una nativamente?

    A mio avviso, il fenomeno non è tanto quello di una riduzione della varietà di query, quanto una sua canalizzazione.

    Se prima scrivendo parola1 parola2 la probabilità di digitare una specifica parola in parola2 era bassa, in futuro invece sarà decisamente più alta. Soprattutto se consideriamo la terza o quarta parola.

    Infatti se scritta la prima parola nella toolbar questa ci suggerisce automaticamente la seconda, la prima parola "determina" la seconda.

    E allora viene da chiedersi come la toolbar calcoli quei dati e se sono simmetrici (parola1, parola2) equivale a suggerimenti per (parola2, parola1).


  • Community Manager

    Ciao Gik25,

    secondo me li calcola in base alla frequenza di ricerca degli utenti 🙂

    Più sono ricercate, più le suggerisce 🙂


  • User Attivo

    Anche io ho avuto questa impressione, mi domando se si potrebbe sfruttare questo google suggest per ricavare dati sulle ricerche degli utenti.

    Es.

    "ricetta" mi da al primo posto
    ricetta tiramisu

    mentre con "ricette" ho
    ricette italiane
    ricette pasqua

    Potrebbe essere meno falsato dei suggeritori di keyword.