• Bannato Super User

    Come dare visibilità alle landing page.

    Oggi vorrei discutere con voi di un argomento, a mio avviso, ma credo anche Vostro, di estrema importanza: le landing page.

    Sarà una sorta di case history per aiutarvi a non commettere i miei stessi errori, con alla fine una richiesta di un Vostro parere su come cambiare direzione. :mmm:

    Una paio di anni orsono partecipai ad un corso di webmarketing e teniche di comunicazione tenuto da Enrico Madrigrano di Madri e recentemente ho avuto con lui un incontro a quattr?occhi, per una consulenza privata ? in entrambe le situazione egli mi ha invitato ripetutamente a farne uso. 😉

    In questi anni, da quando mi sono innamorato perdutamente di internet e in particolare della "vendita on line", ho cercato soprattutto di affinare le mie conoscenze sui motori di ricerca.

    Ho provate di tutto e a volte anche con buoni risultati in termini di traffico ? cloacking 😄 , door page 😄 , welcome page 🙂 , semantizzazione dei siti... voglio ricordare in questi tempi di "glossarizzazione generale" che tempo, fa fui tra i primi a pensare di farne uno, i vecchi lettori del forum di html, emigrati su questo sito se lo ricorderanno bene.

    Ma non sono qui per vantarmi, piuttosto per fare pubblica ammenda ! 😞

    Ho costruito degli e-commerce in svariati settori, alcuni di essi molti di voi li conosceranno, altri no perchè ne parlo di meno e non sono linkati pubblicamente !

    Tutti questi comunque hanno un denominatore comune, ricevono molto traffico, ma hanno ( e adesso comincio a confessarvi i miei "peccati" ) un conversion rate molto basso. :bho:

    Fino a poco tempo fa diciamo che facevo finta di non accorgermene, grazie al rilevante numero di visite riuscivo e continuo - grazie a Dio, a vendere molti prodotti.

    Adesso però, ed era ora penserete voi, mi sono deciso a investire una parte del mio tempo per sviluppare delle landing page in grado di aumentare sensibilmente il conversion rate. Senza voler passare per presuntuoso mi sento abbastanza sicuro per come farle, questo grazie agli insegnamenti del corso di cui scrivevo sopra e di cui dispongo una copia su cd-rom.

    Vorrei invece chiedere il Vs parere sul modo con cui integrarle nel sito.

    Partiamo con una premessa, non voglio investire in adwords, il posizionamento di questi e-commerce continuerà ad essere fatto come sempre. I visitatori attualmente arrivano all?interno del sito dai motori di ricerca ( circa il 80% ) il restante 20% grazie al passaparola. Dei visitatori che arrivano tramite i motori ( faccio una media indicativa giusto per farvi capire ) il 30% arriva direttamente sulla Home page, un 20% nelle varie categoria, il 50% direttamente sulla scheda prodotto. In tutte e tre le circostanze si ritrovano comunque su delle pagine ricche di prodotti di qualità, ma assolutamente prive di ogni forma di comunicazione atta a spingerli a compiere un?azione.

    Ne consegue che alla fine acquista esclusivamente chi è realmente interessato a farlo, chi per necessità, chi perchè conosce bene i/il prodotto e dunque non ha bisogno di essere incentivato nel farlo. Da questo quadro generale che vi ho fatto ne consegue che... molti ( dei fortunatamente tanti ) visitatori ? abbandonano il sito dopo poco più di 10 secondi, pochi si iscrivono spontaneamente alla newsletter, e pochi (se pur molti se guardiamo i conti a fine anno ) rispetto al grosso numero di visitatori alla fine acquistano !

    Veniamo al dunque...

    Potrei fare delle door-page interne al sito che redirectano dal motore alle landing, voi di questa prima soluzione cosa ne dite ? ( non sarebbe "spam allo stato puro" ma sarebbero pur sempre door e per di + interne ).

    Potrei cercare di fare delle landing ottimizzate oltre che lato comunicazione, anche lato motori, però dovrei sdrumarmi... quante pagine dovrei fare per dargli incidenza ?

    Potrei acquistare domini di terzo livello su domini con alto pr ( mi vien da ridere scusate... ho scritto pr ) 6/10 e metterle li, la forza del dominio con un minimo di ottimizzazione le manderebbe su più velocemente e scavalcherebbero nel ranking quelle sul sito madre che mandano dove non voglio.

    Oppure ? chiedo a voi....

    :mmm:


  • Super User

    Io mi occupo di hotel e ho ideato uno script apposito per l'hotel con cui lavoro.

    Lo script consiste nella creazione di doorpage (tramite il loro database) che vengono passate in cloaking solo al motore, mentre quando accede l'utente lo script analizza la query e cerca nel database l'hotel più idoneo alle esigenze dell'utente e lo reindirizza a tale pagina tramite frame.

    Quindi l'utente trova subito il modo di acquistare e viene invogliato a farlo dallo stesso sito di hotel a cui sono affiliato. Questo aumenta sensibilmente il numero di utenti che acquistano.

    Questa secondo me è la tecnica migliore..dai al motore ciò che vuole il motore e all'utente ciò che vuole l'utente.


  • Bannato Super User

    Ciao Fabio,

    L'argomento è scottante e molto interessante, anche perchè io ho l'esatto contrario del tuo problema.

    I siti che curo, hanno un alto fattore di conversione ed un basso numero di visite, il risultato è che i guadagni sono discreti ma non quelli che vorremmo sia io che i miei clienti.

    Questo è dovuto al motivo che i siti sono stati realizzati esclusivamente per l'utente, senza pensare ai motori, quindi non ricevono molte visite, in compenso le pagine sono praticamente tutte delle landing page, che perseguono, anche applicando alcuni degli accorgimenti del corso di cui parli, un unico fine, quello di spingere l'utente a diventare un cliente.

    Questa impostazine del sito fa sì che si ottengano ottimi risultati dalle campagne pubblicitarie, ma anche scarsissimi risultati dai motori di ricerca.

    Ecco quindi che il tuo problema diventa anche il mio: **Riuscire a fare delle pagine SE friendly che allo stesso tempo siano delle ottime landing pages **.

    Le due cose a mio avviso sono difficilmente conciliabili in un unica pagina, o almeno a me non è ancora riuscito, anche se da un po' di tempo ci stò provando, con il risultato che iniziano ad aumentare le visite ma allo stesso tempo dimiuisce il CR in maniera tale che non riteniamo conveniente.

    Potrebbe essere un'idea creare un clocking al contrario (idea di Kerouac3001) che analizza la query di ricerca ed in base alla key reindirizza ad una landing specifica per quella key, adesso cercherò di provare anche questa, ma credo ci vorrà tempo per vedere i risultati.

    [edit]
    Scusa kerouac, mi sono accorto solo dopo che avevi postato prima di me
    [/edit]


  • Super User

    @emmebar said:

    Potrebbe essere un'idea creare un clocking al contrario (idea di Kerouac3001) che analizza la query di ricerca ed in base alla key reindirizza ad una landing specifica per quella key, adesso cercherò di provare anche questa, ma credo ci vorrà tempo per vedere i risultati.

    [edit]
    Scusa kerouac, mi sono accorto solo dopo che avevi postato prima di me
    [/edit]

    Potete anche fare un cloaking di questo tipo se avete paura che google vi scopra:

    date a chi proviene da motore di ricerca una pagina ottimizzata all'acquisto (e lo identificate tramite SID e Cookie)

    date a chi non proviene da motore di ricerca una pagina ottimizzata per il posizionamento (tranne se l'utente è provvisto di cookie e/o di SID)

    Così chi è pervenuto tramite motore di ricerca vedrà la pagina d'acquisto per il tempo di durata del cookie e il motore non vedrà assolutamente motivo di bannarvi.


  • Super User

    bell'argomento Fabio 🙂
    perdonami se sto per scrivere un post lungo e soprattutto se divago parecchio...

    e non dimenticate che anche questa volta do' la mia opinione di salumiere.

    quoto questa parte, che mi sembra la piu' rilevante ai fini della mia risposta:

    Dei visitatori che arrivano tramite i motori ( faccio una media indicativa giusto per farvi capire ) il 30% arriva direttamente sulla Home page, un 20% nelle varie categoria, il 50% direttamente sulla scheda prodotto. In tutte e tre le circostanze si ritrovano comunque su delle pagine ricche di prodotti di qualità, ma assolutamente prive di ogni forma di comunicazione atta a spingerli a compiere un?azione.

    prendiamo i visitatori che arrivano direttamente sulla scheda prodotto.
    premetto che, secondo me, quelli che dovrebbero portare una conversione piu' bassa, ma, come dimostrano anche le tue percentuali, un alto numero di visite.
    questa scheda prodotta deve essere gia' una landing page, secondo me. ovvero, deve spingere l'utente a cliccare su "aggiungi al carrello". una volta aggiunto al carrello il prodotto in questione, il cliente deve trovarsi su una pagina che lo invoglia a trovare altri prodotti interessanti (hai presente quando aggiungi un prodotto nel carrello su amazon? - una pagina con i prodotti correlati, magari quelli piu' scontati, o comunque piu' pertinenti).

    una volta che l'utente ha nel carrello quel che puo' desiderare, dobbiamo pero' continuare a curare l'impatto emotivo (anche quello razionaale, va da se'... tralascio questo discorso). l'utente deve registrarsi per acquistare? e allora la pagina di registrazione deve continuare a spingere emotivamente (in questo caso su sicurezza, privacy).

    provo a tornare in topic.
    detto delle schede prodotto, che devono rispondere anche ai requisiti di una landing page, secondo me le vere e proprie landing page vanno pensate per quelle keyword particolari, non identificabili in una scheda prodotto, che dovrebbero, secondo i nostri desideri, vedere in cima alle serp la nostra homepage.
    penso alle possibili keyword "prodotti tipici" piuttosto che "vendita orologi" o "affitare casa al mare".

    per ognuna di queste keyword "generiche" dovremmo avere una landing page.
    mi aspetto che queste pagine scalzeranno dalle serp la homepage, o tutt'al piu' le categorie, e non invece le schede prodotto.

    detto questo, veniamo a quella che forse e' la tua domanda principale: come linkarle?
    ti do una risposta banale: display:none nel footer (che immagino venga incluso in tutte le pagine).

    ottieni l'effetto di spingere da tutte le pagine le tue landing page, ottieni l'effetto di tematizzare anche le singole pagine, non usi un trucco troppo sporco (in fondo linki poi pagine utili per gli utenti, non le odiose doorpage).

    fermo qui questo post, non ricordo neanche piu' di che si parla, quasi. il cervello sta fumando, tra lar e salami, tra landing e raid, tra serp e fax. 😮


  • User Attivo

    Da un paio di anni mi sto occupando pesantemente delle landing. Ne ho fatte parecchie, molte a scopi sperimentali, altre in produzione (a vendere).

    La landing è il modo migliore per studiare cosa influisce sulla conversione Visitatore/Cliente, se si usa come si deve.

    Fabio, ti faccio una proposta.

    1. selezioni un gruppo di chiavi a naso
    2. la migliori tramite wordtracker per capire quale porta traffico
    3. realizzi due o tre landing (poca grafica, niente navigazione, visione di un solo prodotto, acquisto, tutto sulla stessa).
    4. compri un adwords per le chiavi selezionate e metti un robots.txt per non farle indicizzare dai motori
    5. nella landing registri su database chi arriva, con quale chiave (da dove, non importa, tanto è solo AdWords)
    6. nella landing registri su database se la visita schiaccia il famoso click su "Compra" (usa l'IP+ora come campo di link tra l'arrivo ed il contatto)
    7. dopo un mese, sai quali sono le chiavi che ti portano traffico, ma soprattutto sai quali convertono e quanto in percentuale
    8. a questo punto fai le landing vere e le posizioni su queste chiavi. Le metti, però, su un dominio diverso (occhio, non usare quello usato per AdWords)
    9. mano a mano che salgono le chiavi, togli gli adwords

    In sei mesi, vedrai i risultati 🙂


  • Bannato Super User

    Ragazzi ringrazio tutti e quattro per le Vostre risposte, tutte quante molto interessanti.

    Mi auguro che a questa discussione si possano aggiungere nelle prossime ore gli autorevoli pareri di altri forumisti.

    L'argomento ritengo sia estremamente interessante tanto al fine del posizionamento - quanto alle tematiche strettamente legate al web-marketing.

    Cerchiamo tutti insieme di tenerla "su" in modo che possa servire d'esempio ai forumisti più giovani per i quali avrei un occhio di riguardo nella speranza di riuscire a sensibilizzarli su un'argomento che è uno dei pilastri della comunicazione.

    In definitiva il mio messaggio vuole essere questo ( Ragazzi attenzione non fate gli stessi miei sbagli )

    🙂


  • Super User

    @fradefra said:

    1. a questo punto fai le landing vere e le posizioni su queste chiavi. Le metti, però, su un dominio diverso (occhio, non usare quello usato per AdWords)

    Fra: questa (specialmente la parte tra parentesi 😉 ) merita una spiegazione 🙂


  • User Attivo

    @must said:

    @fradefra said:

    1. a questo punto fai le landing vere e le posizioni su queste chiavi. Le metti, però, su un dominio diverso (occhio, non usare quello usato per AdWords)

    Fra: questa (specialmente la parte tra parentesi 😉 ) merita una spiegazione 🙂

    per vari siti che ho realizzato in questi ultimi tempi e per alcuni già attivi da molto tempo, ho notato che l'acquisto di AdWords rallenta il ranking per le chiavi importanti.
    Si vocifera in giro. Vero? Non vero? A me è parso di sì e mi parrebbe anche plausibile.
    Stranamente, quei siti per cui non ho acquistato AdWords, sono sempre andati nel modo usuale. Tempi rispettati alla settimana.

    Tanto per non saper ne leggere ne scrivere, ormai ho l'abitudine di fare esperimenti con AdWords su un dominio diverso da quello a cui poi è destinato il risultato della prova.

    Dato che spesso uso AdWords per testare la conversione delle chiavi per poi posizionare il sito proprio su quelle chiavi (è finita l'era delle chiavi a traffico!), è ovvio che voglio essere certo che proprio AdWords non ostacoli la cosa.

    Potrei riprovare per vedere se è ancora così. Solo che poi dovrei ogni sei mesi rifare la prova. Il fatto che oggi non sia così, non vuol dire che ieri non lo è stato e domani non lo sarà. Ergo? Dominio diverso sempre, tanto per non sbagliare ed avere una variabile in meno da controllare.

    :ciauz:


  • Super User

    @fradefra said:

    (è finita l'era delle chiavi a traffico!)

    grazie per la spiegazione, ma ora devi spiegarmi la parte quotata :sbonk:


  • User Attivo

    @Dell'Orto Fabio said:

    Ma non sono qui per vantarmi, piuttosto per fare pubblica ammenda ! 😞

    Già il fatto che una persona ammetta di aver commesso degli errori (chi non ne commette?) è indice di maturità ed è proprio dagli sbagli che si possono imparare le cose migliori quasi sempre.

    Potrei fare delle door-page interne al sito che redirectano dal motore alle landing, voi di questa prima soluzione cosa ne dite ? ( non sarebbe "spam allo stato puro" ma sarebbero pur sempre door e per di + interne ).

    Questo io non lo farei, ma dal tuo tono mi pare che non la consideri neppure tu fattibile per il suo alto grado di rischio...

    Potrei cercare di fare delle landing ottimizzate oltre che lato comunicazione, anche lato motori, però dovrei sdrumarmi... quante pagine dovrei fare per dargli incidenza ?

    Questa è una buona soluzione ma che come tu precisi, richiede tanto tempo, il rendere una pagina ottimizzata bene di per se già una landing page è buona cosa ma lunga da fare.

    Potrei acquistare domini di terzo livello su domini con alto pr ( mi vien da ridere scusate... ho scritto pr ) 6/10 e metterle li, la forza del dominio con un minimo di ottimizzazione le manderebbe su più velocemente e scavalcherebbero nel ranking quelle sul sito madre che mandano dove non voglio.

    Questa a mio modo di vedere è la soluzione ottimale, door da una parte e landing in un altro domino, rischio basso e risultato in via teorica quasi assicurato. Il rischio maggiore è quello di farsi penalizzare il terzo livello dove risedono le door ma il sito delle landing rimane pulito e a quel punto ti prendi un altro terzo livello e riparti. Io farei in questo terzo modo.


  • User Attivo

    @must said:

    @fradefra said:
    (è finita l'era delle chiavi a traffico!)

    grazie per la spiegazione, ma ora devi spiegarmi la parte quotata :sbonk:

    Sino a poco tempo fa (e molti lo fanno ancora oggi), si tendeva a posizionare i siti sulle chiavi che portavano più traffico (attinenti, ovviamente).

    Chi da anni analizza i log (quelli applicativi, non sistemistici), si è accorto che non sono le chiavi con più traffico, quelle che portano più clienti. O meglio, è possibile che li portino, ma non in percentuale alle visite. Alcuni, quindi, stanno iniziando a controllare chi arriva con una certa chiave cosa fa, per capire quali sono le chiavi che percentualmente hanno la conversione migliore. Queste chiavi spesso sono poco competitive e quindi lo sforzo di posizionamento ripaga molto molto di più. Inoltre, avere traffico con bassa redemption è cosa negativa. Meglio avere basso traffico con alta redemption.
    Da cui la domanda: indipendentemente dal traffico generato, quali sono le chiavi che mi convertono in percentuale più visitatori in clienti?


  • Super User

    @fradefra said:

    Da cui la domanda: indipendentemente dal traffico generato, quali sono le chiavi che mi convertono in percentuale più visitatori in clienti?

    la cui risposta e', temo, "dipende da settore a settore" :sbonk:


  • User Attivo

    @must said:

    @fradefra said:

    Da cui la domanda: indipendentemente dal traffico generato, quali sono le chiavi che mi convertono in percentuale più visitatori in clienti?

    la cui risposta e', temo, "dipende da settore a settore" :sbonk:

    Dal settore, dal motore di provenienza, dal periodo, dalla fascia oraria 🙂 (sì, anche dall'ora!)

    Ecco perchè si registra un log applicativo su database. Con i log del server è impossibile fare queste cose.


  • User Attivo

    Ragazzi non vorrei rallentare il discorso, ma mi potete fare degli esempi di landing page, e magari qualche link così capisco meglio. :bho:
    @Dell'Orto Fabio said:

    Potrei acquistare domini di terzo livello su domini con alto pr ( mi vien da ridere scusate... ho scritto pr ) 6/10 e metterle li

    Scusa Fabio, mi potresti dare qualche indirizzo che sarei anch' io interessato all'acquisto. 😄


  • User Attivo

    Ciao Fabio,
    intervengo volentieri anch'io alla discussione visto anche che hai parlato di me nel tuo post.

    Mi fa molto piacere che la tua attenzione e i tuoi sforzi si concentrino sulla creazione di landing page efficaci poiche', come tu ben sai, e' sempre stato il tema a me piu' caro in assoluto.

    Credo che i consigli che ti hanno dato gli altri siano tutti molto validi e interessanti. Non posso certo dirti quale sia il migliore (anche se ho apprezzato molto quelli di Must e Fradefra) perche' l'unico modo per saperlo e' testare 🙂

    Mi permetto invece di suggerirti una strada alternativa che forse potrebbe portarti piu' velocemente e con minori sforzi a raggiungere il tuo obiettivo.

    Il tuo obiettivo e' aumentare il cr%, giusto?
    E a quanto pare il tuo sito raccoglie gia' molto traffico, vero?

    Allora, almeno nella fase iniziale, piuttosto che dedicare tempo ed energie a generare e dirottare nuovo traffico sulle tue nuove landing page, con nuove doorways o attivita' promozionali, io farei queste 2 cose:

    1) Primo: capire PERCHE' la gente non compra
    2) Secondo: capire se le landing pages che faccio FUNZIONANO MEGLIO delle precendenti e perche'.

    1) Partiamo dal primo punto.
    Capire il perche' la gente non compra e' la cosa piu' IMPORTANTE e, per fortuna, anche la piu' semplice da fare. Per capirlo, basta chiederglielo. Io, a tal fine vedrei, 2 mini questionari:

    1. Uno in HOME PAGE dove chiedi alla gente cosa e' venuta a fare sul tuo sito. Ma lo chiedi con domande pero' PROVOCATORIE e non banali (altrimenti non ti risponde nessuno) del tipo:
      "Cosa diavolo sei venuto a fare sul mio sito (magari abbinando un immagine/foto un po' pazza)? risposte: a) semlice curiosità - b) voglio comprarmi un orologio - c) devo fare un regalo - d) voglio informarmi prima di comprare in negozio e) altro /libero (o pensaci tu in base al tuo target)."

    Immagina se l'80% viene per semplice curiosita'? Oppure che il 30% viene per fare un regalo? Come cambierebbero radicalmente le tue landing page e le tue strategie promozionali, vero?

    1. Un altro mini questionario da mettere in ogni scheda prodotto in cui chiedi:
      *"Perche' non vuoi acquistare questo orologio? Risposta libera (campo note vuoto - nb. qui non usare risposte pre-formattate!). *

    Qui per esperienza si possono avere le risposte piu' interessanti perche' quella e' gente interessata proprio a quel prodotto. E magari potresti capire che nella categoria di orologi "citizien" il target vuole piu' immagini. In quella "casio" piu' informazioni, e in quella "ciccio-watch" il prezzo piu' basso. In questo caso capiresti subito che servono landing page differenti per tipologia di marca/target.

    Poi, ovviamente, il primo questionario in home page bisogna metterlo bene in evidenza, magari con un popover-dhtml oppure centrato nella home page, subito sotto alle prime righe di testo (altrimenti ci vogliono 3 mesi prima di fare un migliaio di risposte valide).

    Il secondo questionario sarebbe invece meglio aprirlo solo se uno non ordina, con un popup a condizione (v. cd). Oppure, se non puoi o non vuoi io lo metterei in fondo ad ogni scheda prodotto dicendo:
    "Se non sei intenzionato ad acquistare, ti prego, dimmi almeno il perche' (sempre con una foto/immagine provocatoria e simpatica)?!? In questo modo ci aiuterai a migliorare il nostro servizio... ecc. grazie - (a seguire il questionario)".

    Se tali questionari ti possono sembrare "strambi" o "controproducenti" per l'immagine della tua azienda non preoccuparti, non devi tenerli per 1 anno, ti basta tenerli meno di 1 settimana e forse puoi subito capire cosa funziona o no nelle tue landing page, nella tua comunicazione e/o nel tuo sito in generale.

    Sai, spesso noi diamo per scontato che il nostro sito venda o non venda per quei preciso motivi ma... in realta' sono solo supposizioni. I veri motivi li sanno solo il nostro potenziali acquirenti e, loro, sono gli unici che ci possono aiutare concretamente. A volte pero' ci dimentichiamo di chiedergli cosa va o non va in quello che facciamo e... gli ordini semplicemente non arrivano 🙂

    Per questo motivo, i 2 mini questionari sono a mio la prima cosa da fare in assoluto, prima ancora di modificare una sola parola della tua landing page (magari, in quella settimana in cui fai girare i questionari puoi gia' buttare giu' una bozza della tua ipotetica landing page).

    2) Il secondo punto riguarda invece il convogliamento del traffico sulle landing page.
    Come dicevo prima, perche' non usare gia' il traffico esistente e "splittarlo" a rotazione sulla pagina attuale e sulla nuova landing page che farai? Se hai poco tempo sfruttalo tutto per testare subito le landing page, non per convogliare il traffico.

    Il problema e' come fare tecnicamente senza riprogrammare il sito e/o perdere posizioni sui motori, giusto?

    Ora non conosco esattamente il grado di flessibilita' che hai sul tuo sito di ecommerce, ma provo a sparare una soluzione tecnica piuttosto semplice e basilare che forse funziona.

    Allora, se nel campo descrizione del tuo codice prodotto puoi mettere del codice html (oppure se puoi creare un nuovo campo nel tuo database), allora mettici un javascript che occasionalmente (random o ad esempio ad un determinato orario) faccia un redirect sulla nuova landing page. In questo modo, una certa percentuale di navigatori vedra' la vecchia pagina (e il motore, grazie al javascript, vedra' sempre quella senza quindi influire sul tuo posizionamento) mentre un'altra percentuale vedra' quella nuova.

    A fine settimana conteggi i visitatori e i risultati per ciascuna delle 2 pagine e presto capisci se le modifiche fatte hanno funzionato meglio oppure no. Volendo potresti anche fare un javascript che faccia lo split-test su 4 o 5 pagine differenti, variando pero' 1 solo elemento per ciasuna di esse (altrimenti non capisci piu' cosa funziona e cosa no). Possibilmente, usa sistemi di tracking che ti dicano anche da dove viene ogni risultato (da quale motore, banner, pagina, ecc.) per capire se c'e' omogeneita' nei risultati.

    Questa e' ovviamente una soluzione temporanea e caserecca ma, almeno inizialmente, ti evitera' di sprecare energie su questioni tecniche e di posizionamento (i contenuti della nuova landing page ti impegneranno gia' molto all'inizio). Poi, ovviamente, se la cosa funziona riprogrammi i tuoi script e/o giochi con gli "include" o con il tuo programmatore per fare tutto alla perfezione.

    Insomma, per concludere, io concentrerei tutte le energie e il tempo (che spesso scarseggia per tutti) nel CAPIRE cosa non va (tramite questionari) e nel testare quello che ho capito (tramite landing page in split test). Poi il resto vedrai che viene da se'...

    In bocca al lupo 🙂
    Enrico

    ps. se ti serve una buona landing page di esempio (dove facciamo spesso split test simili a quelli indicati) te la posso dare in pvt.


  • Super User

    @fradefra said:

    (sì, anche dall'ora!)

    Già già, lo sto notando con un mio sito.

    L'idea del pulsante click per vedere da quali key provengono i clienti è veramente intelligente. Non ci avevo pensato (anche se mi sono spesso chiesto come potessi usare quella funzione di phpstat)..

    Veramente ottima idea. Comincerò a fare dei test.


  • User Attivo

    ...e pensare che qualcuno dice che a star sui forum si cazzeggia! 🙂
    Io ho 44 anni e se permettete, non ho alcuna intenzione di smettere di andar per forum!

    P.S. ho usato il plurale forum, anche se sarebbe fora, perchè fora mi fa un po' sch...! Non se ne abbiano i latinisti 😄


  • Super User

    @madri said:

    Sai, spesso noi diamo per scontato che il nostro sito venda o non venda per quei preciso motivi ma... in realta' sono solo supposizioni. I veri motivi li sanno solo il nostro potenziali acquirenti e, loro, sono gli unici che ci possono aiutare concretamente. A volte pero' ci dimentichiamo di chiedergli cosa va o non va in quello che facciamo e... gli ordini semplicemente non arrivano 🙂

    Molto saggio.

    Invece l'idea del redirect in javascript ad orario o random non mi è piaciuta. Sarà perchè non amo il javascript, ma credo comunque che come redirect sia migliore quello che avevo suggerito prima.

    Un cloacking che agisca solo sugli utenti provenienti da motore di ricerca (a noi quelli interessano, no?)..questo evita problemi con google.

    Non si accorgerà, mai dell'inganno 😉

    Inoltre avrai tutti i dati necessari per fare la tua analisi (cosa impossibile conil random o con l'orario, in quanto come detto da fradefra anche l'ora influisce..e in quanto al random aggiungo che sarebbe più difficile fare un'analisi in quel modo)

    comunque ottimo intervento 🙂 davvero utile.

    P.S. correzione: eliminate dalle vostre menti tutto ciò che ho detto dopo "molto saggio"..ho frainteso 😉


  • Super User

    [ot e saccente]
    In italiano, il plurale di forum è forum. Quindi fradefra ha scritto giusto. 😄
    [/ot e saccente]