• User Attivo

    pagerank si / pagerank no

    Ultimamente sul forum ho letto riguardo l'eccessiva importanza data dai SEO (o aspiranti tali) al PR.

    Se il PR non è più un parametro accreditato per misurare la rilevanza di un sito, quali parametri dovrei utilizzare?

    In particolare devo valutare se iniziare una partnership basata sulla fornitura di contenuti (da parte mia) in cambio di link al mio sito.

    Il sito in questione ha PR5
    Per conoscere l'url del sito contattatemi in privato.

    Grazie

    GC

  • User

    Ti consiglio di dare un'occhiata a questo documento redatto da SEOmoz.

    Contiene su scala d'importanza tutti i parametri e i fattori da considerare nel posizionamento sui motori di ricerca e nelle strategie di link popularity.


  • User Attivo

    Ti ringrazio, molto interessante

    ma vorrei capire se per avere un'idea veloce della qualità del sito cosa faccio?

    io ho visto che

    • ha un PR 5
    • cercando su google "link:nomesito" compaiono moltissimi link ma da un solo sito
    • so che il sito esiste da parecchi anni

  • User

    Il contenuto del sito su cui pubblicherai gli articoli è attinente o complementare a quello del tuo?

    Questo è un parametro importante su cui meditare. Se i contenuti sono affini la partnership è ottima, altrimenti valuta. Il sito è trafficato? E' considerabile come una delle autorità nel suo settore? Così ragiona google...

    In ogni caso pubblicare articoli propri su altre fonti è sempre una buona strategia: traffico, visibilità, ecc...


  • User Attivo

    Lo scopo di cosidetto article marketing e:

    • Affidare il gruppo di gente che e potenzialmente interessato al tuo servizio (target) a te e alla tua azienda.
    • far entrare la gente nel tuo sito cosi che la persona diventa la tua massa critica / compra il prodotto
    • aumentare la link popularity

    Quindi devi farti una domanda, se io pubblico un articolo sul loro sito: qualcuno abbia voglia di leggerlo? qualcuno cliccera il mio link? sara un utente di valore, oppure quello che schizza via appena vede la mia home?

    Se rispondi di si su ste tre domande, subito significa che ottieni il link di valore, perche:

    • e messo in contesto giusto (la gente che visita loro sito vorra leggere articolo)
    • e inserito in modo naturale (l'aritcolo e scirtto cosi che la gente clicca il tuo link, vuole vedere il tuo sito)

    Tieni conto, che per scrivere un buon articolo ci vuole un po di tempo, quindi bisogna sfruttarlo su tutti fronti: per aumentare le dirette visite, per salire su google, per promuovere brand e tutto cosidetto marketing on-line. Quindi anche se un sito ha PR 2, e 200 utenti al giorno, pero vedi che si sviluppa bene, e che quelli 200 sono vermante inressati al tuo business (e e probabile che i loro sito si sviluppa, e in futuro ne saranno anche 1000, 2000) e buono cominciare cooperazione. E sempre buona abilita di prevedere quale sito crescera di piu fra 6 mesi: cosi magari oggi tu gli stai facendo piccolo favore, pero in futuro sto sito si fidelizza di te e ti dara i favoroni.

    Dimmi quando hai bisogno


  • User Attivo

    Ora ho le idee molto più chiare
    grazie

    Giuseppe