• User

    Domande su acquisto link

    Ciao a tutti, sono reduce dal corso pure io, purtoppo venendo da Caltanissetta ho perso la prima e l'ultima mezz'ora. Corso molto interessante soprattutto perchè mi ha confermato che la direzione presa è quella giusta, inoltre interessanti le risorse indicate da Enrico.

    Enrico molto bravo e chiaro. E' un corso che rifarei ogni tanto, magari una volta l'anno per verifiche e conferme varie.

    C'è una cosa però che non ho capito e che non ho potuto chiarire in sala in quanto non ce ne era tempo e vorrei chiedere a voi se avete i miei stessi dubbi.

    Ovvero, perchè andare a spendere una barca di soldi per acquistare link a pagamento da pagine con PR 7 o PR8 se poi una volta terminato il periodo di acquisto il nostro sito perde il link e quindi il PR guadagnato? Non conviene a questo punto avviare una seria campagna PPC che a conti fatti dovrebbe essere molto meno dispendiosa?

    Non so come sono i vostri clienti ma io ho dificoltà a fargli uscire 1000 euro l'anno per tenergli aggiornato il sito, figuriamoci se gli dovessi dire di pagare 5000 € al mese per un link (esempio fatto da Enrico che ha commentato dicendo che in effetti era troppo caro ma se fosse stato 2-3.000 magari forse ne valeva la pena).

    Cioè voglio dire non si spende molto meno con una campagna PPC avendo la pressocchè quasi certezza di comparire in prima pagina (anche se nell'area a pagamento)?

    che ne dite?


  • Super User

    Un ppc non potrà mai sostituire i risultati organici ed un posizionamento naturale e stabile.

    Essereben posizionati ci permette di avere migliaia di contatti ogni giorno a "costo zero" e che durano nel tempo.

    Il ppc, oltre a non garantire risultati certi, è momentaneo.

    Un link acquistato può dare quel boost di trust che fa la differenza tra un posizionamento medio ed uno ottimo, quindi ecco perchè è mediamente un investimento migliore.

    Certo che 2-3000 euro l'anno sono una bella somma ma dipende tutto dall'effettivo valore del link.


  • User Attivo

    @Karapoto said:

    Un ppc non potrà mai sostituire i risultati organici ed un posizionamento naturale e stabile.

    Essereben posizionati ci permette di avere migliaia di contatti ogni giorno a "costo zero" e che durano nel tempo.

    Il ppc, oltre a non garantire risultati certi, è momentaneo.

    Un link acquistato può dare quel boost di trust che fa la differenza tra un posizionamento medio ed uno ottimo, quindi ecco perchè è mediamente un investimento migliore.

    Certo che 2-3000 euro l'anno sono una bella somma ma dipende tutto dall'effettivo valore del link.

    Però ci sono situazioni in cui un AdWords anche in presenza di prima posizione tra i naturali è obbligatorio e la cosa non va trascurata.
    Ad esempio, se il link sulla SERP porta ad una pagina distante da quella che vorremmo o peggio porta alla home, avere anche una serie di AdWords che per specifiche chiavi con specifici annunci vadano direttamente alla pagina con la conversione è fondamentale.


  • User Attivo

    @Galbanino said:

    Ovvero, perchè andare a spendere una barca di soldi per acquistare link a pagamento da pagine con PR 7 o PR8 se poi una volta terminato il periodo di acquisto il nostro sito perde il link e quindi il PR guadagnato? Non conviene a questo punto avviare una seria campagna PPC che a conti fatti dovrebbe essere molto meno dispendiosa?

    Non so come sono i vostri clienti ma io ho dificoltà a fargli uscire 1000 euro l'anno per tenergli aggiornato il sito, figuriamoci se gli dovessi dire di pagare 5000 ? al mese per un link (esempio fatto da Enrico che ha commentato dicendo che in effetti era troppo caro ma se fosse stato 2-3.000 magari forse ne valeva la pena).

    Cioè voglio dire non si spende molto meno con una campagna PPC avendo la pressocchè quasi certezza di comparire in prima pagina (anche se nell'area a pagamento)?

    che ne dite?

    Beh molto dipende secondo me dal grado di competitività della serp nel quale ti vuoi posizionare...

    Se per es. prendi un link a 3000 euro per un anno che ti consente di fare un balzo notevole nei risultati naturali è un buon investimento se lo rapporti al costo click di adwords.

    Ad es, in alcune serp molto competitive si arriva a pagare anche 3-4 euro a clic...per una key. A questo punto con 3000 euro.. ci resti un mese ai primi posti e poi scompari... 🙂

    Quindi credo che bisogna fare un'analisi tenendo in considerazione competitività della parola chiave e sopratutto della concorrenza... perchè se hai siti che ti precedono non ottimizzati in serp poco competitive..potresti anche andare ai primi posti senza spendere una lira... ops.. un euro 😄
    :ciauz:


  • User

    Quindi credo che bisogna fare un'analisi tenendo in considerazione competitività della parola chiave e sopratutto della concorrenza... perchè se hai siti che ti precedono non ottimizzati in serp poco competitive..potresti anche andare ai primi posti senza spendere una lira... ops.. un euro 😄
    :ciauz:[/quote]

    perfetto...questo è infatti quello che cerco di fare e generalmente con chiavi non troppo competitive ci riesco ma se devi piazzarti con chiavi competitive si parla di 3-4 mila euro al MESE (ovvero cifre enormi per budget medio/normali) per acquistare quei link che ti servono e per piazzarti nei risultati organici (che a questo punto non sono più a costo zero). Quindi spendi una barca di soldi (come nel PPC) e poi quando scadono i mesi sparisci (come nel PPC) ma il PPC mi sembra più economico


  • Bannato Super User

    In verità questo 3d era dedicato al corso di Madri.... spero, gettando altra benzina sul fuoco, di non andare OT.

    Acquistare link non è uno dei miei sport preferiti... l'ho fatto poche volte... però vorrei aggiungere delle considerazioni personali a quanto scritto poco sopra.

    Quando si decide di investire una certa somma per acquistare un link da un sito in trust e con un forte PR, a mio avviso dovreste prendere in considerazione soprattutto una cosa.

    Questo link, molto probabilmente darà una bella spinta al sito linkato, facendogli prendere una certa visibilità, starà a noi avere l'accortezza di sfruttarla al massimo, creando contenuti e suscitando l'interesse dei navigatori otteremo nuovi backlink spontanei, links sulla serp, accrescimento del brand, notorietà.... alla fine scaduto l'accordo se saremo stati abili il sito resterà comunque su, non credete ?

    😉


  • User Attivo

    @Dell'Orto Fabio said:

    starà a noi avere l'accortezza di sfruttarla al massimo, creando contenuti e suscitando l'interesse dei navigatori otteremo nuovi backlink spontanei, links sulla serp, accrescimento del brand, notorietà.... alla fine scaduto l'accordo se saremo stati abili il sito resterà comunque su, non credete ?

    😉

    Ciao Fabio, non a caso qualcuno al corso di Roma ha chiesto : per quanto tempo devo continuare a pagare i link acquistati ?
    la tua risposta mi sembra semplice e giusta, richiede un bel pò di lavoro e niente trucchi 🙂 ma tanti tanti contenuti originali


  • Bannato Super User

    Un ppc non potrà mai sostituire i risultati organici ed un posizionamento naturale e stabile.

    Essereben posizionati ci permette di avere migliaia di contatti ogni giorno a "costo zero" e che durano nel tempo.

    Il ppc, oltre a non garantire risultati certi, è momentaneo.

    Un link acquistato può dare quel boost di trust che fa la differenza tra un posizionamento medio ed uno ottimo, quindi ecco perchè è mediamente un investimento migliore.

    Certo che 2-3000 euro l'anno sono una bella somma ma dipende tutto dall'effettivo valore del link.

    Non ricordo chi, ma credo FradeFra fece uno studio proprio su questo argomento.

    Dove si diceva che adwords portava un tot di visitatori ( pochi ), il posizionamento naturale portava un tot di visitatori ( sempre pochi ), ma adword piu posizionamento naturale era un bel botto di gente.

    Riusciamo a recuperare quel post ?


  • Bannato Super User

    Il posizionamento sui motori di ricerca sta attraversando un periodo che prelude un profondo cambiamento.

    Gia da oggi ci sono dei tangibili segnali e dei servizi che fanno presagire quanto ho scritto.

    La cronologia ricerche, le tool-bar, i motori di ricerca verticali... e tutti i nuovi servizi offerti gratuitamente dal motorone californiano servono proprio per questo, ognuno di essi ha una ragione di essere che non è quella
    per cui li utilizziamo inconsapevolmente ogni giorno.

    Abbiamo delle serp con dei risultati in cui contano ancora tantissimo i backlink ( e del resto non potrebbe essere diversamente visto che su di essi si fondano i principali sistemi di IR ) ma che sono fortemente condizionate da questi "nuovi" fattori.

    Ritengo per esempio che contino moltissimo i click su un risultato ( ne ho le prove con delle pagine di alcuni miei siti. quelle più cliccate stanno + su ), gli accessi diretti, i siti messi nei preferiti... insomma i siti che dimostrano una tangibile notorietà !

    🙂