• User

    Pagina non linkata ma indicizzata. Possibile?

    Ciao Ragazzi.

    Ho un problema urgentissimo da risolvere. Ho fatto creare una pagina web con gli iscritti ad un evento che sto realizzando ( quindi dati riservati). La pagina risiede sui nostri server ma non stata (mi dicono .... ??) pubblicata su alcun sito. Il link alla pagina è stato però distribuito viaemail ad una serie di persone.

    Google l'ha indicizzata. Possibile? Qualcuno deve averla pubblicata per forza o non è così?

    Ale


  • Super User

    Ciao Alemora,

    per interventi "urgenti" di rimozione di URL dall'archivio di Google puoi utilizzarne il Removal Tool (che si trova nei Webmaster Tools).
    Nella presentazione parlano di 3/5 giorni di tempo; l'avevo usato tempo fa e se non ricordo male le tempistiche erano state più o meno queste.

    Più in generale, quando si pubblica una pagina che non deve uscire nei motori e non deve essere indicizzata, è buona norma disabilitarne l'accesso e il download tramite robots.txt.
    Oppure tramite meta robots (noindex, nofollow..)

    Sul "perchè" sia stata indicizzata, ovviamente il topic si presta a molteplici speculazioni. Un link, anche per breve tempo, pubblicato da qualche parte? Uso di Gmail? Della toolbar? (sono solo domande, nessuna certezza)...

    .Stuart


  • User

    Ciao Stuart!.
    Premetto, non sono una "tecnica".
    La pagine per fortuna è stata già rimossa.
    Il problema è perchè è stata indicizzata. Non capisco se è necessario averla linkata o meno ad un sito.
    L'unica cosa che ho fatto è stato inviare un link con la pagina ad alcune persone via email. Ma la pagina non l'ho messa da nessuna parte.

    Che dici?


  • Super User

    Ciao Alemora,
    probabilmente, come già accennava stuart, la tua pagina è stata trovata con metodi non tradizionali dallo spider di google.

    Cioè, le ipotesi possibili possono essere:

    • rilevazione della pagina tramite toolbar di google
    • rilevazione del link tramite Gmail

    ciao.. 🙂


  • User

    Quindi, se non ho capito male...
    google entra nella "mia" posta gmail e cerca... invade la mia privacy.
    oppure
    google entra nel mio pc tramite es "google desktop" e cerca.... invade la mia privacy...

    Lo posso denunciare!
    O ho capito male?

    Scusami... ma la questione è importante e estremamente delicata!


  • Super User

    Sono solo teorie... 🙂

    Non hai alcuna prova che google possa aver preso il tuo link in modo così invasivo... potrebbe sempre dirti che qualcuno ha segnalato quella pagina nel form apposito oppure che qualcuno l'ha linkata per poche ore ed è bastato per farla indicizzare.

    Nessuna denuncia... blocca le pagine con il file robots.txt e vedrai che non avrai più problemi di questo tipo... 😉


  • User Attivo

    @Alemora said:

    Quindi, se non ho capito male...
    google entra nella "mia" posta gmail e cerca... invade la mia privacy.
    oppure
    google entra nel mio pc tramite es "google desktop" e cerca.... invade la mia privacy...

    Lo posso denunciare!

    ciao,

    hai mai letto il CONTRATTO che Google ti fa ACCETTARE quando scrichi ed installi la Toolbar, Google Desktop, quando sottoscrivi l'abbonamento a GMail......

    Sei tu ad aver permesso a Google di invadere la tua privacy !

    Su PC WORLD di Aprile (mi sembra) c'è un interessantissimo ed inquietante articolo sulla "Privacy" di Google...

    Poi sarebbe buona norma NON UTILIZZARE servizi di posta come Gmail per questioni riservate (lavorative) .... (anche se la criptatura delle mail utilizzata da Gmailè forse più sicura di quella del tuo provider...) ! :ciauz:


  • User

    Ciao Alemora,
    non ho esperienze in prima persona di pagine indicizzate tramite link contenuti all'interno di email, ma non mi stupirei riguardo questa possibilità soprattutto con determinati account (es. GMail).
    Posso dirti con certezza però che se visiti (nel tuo caso, tu oppure chi ha ricevuto la tua email) un url sconosciuto ai motori, con la toolbar attivata, arrivano molto presto a indicizzarla gli spider di Google e Alexa.
    Riguardo la possibile invasione della privacy o meno, credo ti abbiano già risposto in maniera più che soddisfacente.

    Cordialmente
    Alessio


  • User

    Ora ho spostato i contuenuti su un'altra pagine e ho fatto disattivare la prima.
    Ma a questo punto, anche io che uso la toolbar di google sono "sott'okkio"...
    è una fregatura.
    Mi sa che google sta esagerando....