• User Attivo

    contenuti identici

    Salve a tutti,

    ho letto più volte che i contenuti identici vengono penalizzati da google...

    mettiamo il caso di voler creare un sito di poesie, esiste un modo per dire a google che una poesia non è un contenuto scritto da un utente e quindi è un testo che per forza è identico ad altri presenti in altri domini?

    grazie!


  • User Attivo

    No, non c'è. 🙂


  • Super User

    @"dam" said:

    ho letto più volte che i contenuti identici vengono penalizzati da google...

    "Rilevati" e nella maggior parte dei casi "filtrati", sarebbe meglio dire.

    @"Scangilli" said:

    No, non c'è.

    Quoto.

    Tuttavia se il tuo contenuto è necessariamente duplicato, come ad esempio una poesia, il testo di una canzone, un comunicato stampa ecc ecc, puoi in qualche modo contrastare l'eventuale applicazione di filtri in due modi: link popularity e/o rendendo rilevanti e unici i restanti testi della pagina.

    .Stuart


  • User

    Allora pagine con contenuto identico vengono sono penalizzate ? Possono essere motivo di ban?
    Tolto il contenuto da uno dei domini torna tutto alla normalità o no ??:?
    Posso piangere??😢


  • Super User

    @Stuart said:

    , puoi in qualche modo contrastare l'eventuale applicazione di filtri in due modi: link popularity e/o rendendo rilevanti e unici i restanti testi della pagina.

    Quoto... soprattutto per quanto riguarda la link popularity, ed indirettamente il trustrank del sito.

    L'efficacia del filtro anti-duplicazione è indirettamente proporzionale alla LP (link popularity) ed al TR (trustrank)... 🙂


  • Super User

    @CaosMentale said:

    Allora pagine con contenuto identico vengono sono penalizzate ? Possono essere motivo di ban?
    Tolto il contenuto da uno dei domini torna tutto alla normalità o no ??:?
    Posso piangere??😢

    Perché penalizzazione?
    Nessuna penalizzazione.

    Che senso avrebbe per GG mostrare 2 o più risultati praticamente identici?

    Se parliamo di poesie, perché non includere qualche commento o recensione della poesia?
    Potresti anche dare agli utenti la possibilità di farne, come potresti iniziare la pagina con la copertina del libro in cui viene pubblicata....

    Insomma: guarda quello che fanno gli altri e aggiungi qualcosa fatta in modo tale da rendere EVIDENTE che c'è qualcosa in più.

    Tutto sommato non mi pare difficile.... lungo si, ma non difficile da fare.
    😉


  • User Attivo

    Mettendo una "creative commons" on page?


  • User Attivo

    creative commons è una licenza che attesta che chi la inserisce si definisce l'autore di quel contenuto.

    In questo modo si viola il significato sintattico del tipo di licenza

    ulteriori info: http://www.creativecommons.it/


  • User Attivo

    Come ha perfettetamente notato Stefano, il contenuto duplicato e eliminato DAI RISULTATI e non dall indice. Quindi non e una punizione, ma un semplice filtro per eliminare due risultati simili.

    Per quanto riguarda il tuo sito delle poesie: punta sulla interazione con utente, commenti, e pubblica anche la poesia degli utenti stessi con possibilita di votare per loro (dovrebbe essere abbastanza virale, uno che scrive la poesia chiede agli amici di votarla), di dichiarare di che poesie classice e stato ispirato l'autore (cosi il contenuto inserito da te, e contenuto fatto dagli utenti si completano e fanno salire tutto il sito).


  • User Attivo

    Confermo quanto detto sino ad ora.
    Il filtro antiduplicazione entra in azione soltanto quando vengono usati in maniera esagerata contenuti già indicizzati da google.

    Se cambi la struttura della pagina e fai in modo che il testo della poesia sia soltanto una percentuale di testo non originale, non dovresti andare incontro a problemi.


  • User

    Che senso avrebbe per GG mostrare 2 o più risultati praticamente identici?
    No, non è così, o meglio è chiaro che sarebbe assurdo avere in testa due siti diversi con contenuti identici.
    Il problema è un altro.
    Sito A, per sette anni in prima pagina, subito dopo gli sponsor.
    Arriva poi circa un mese fa il sito B con identico contenuto.
    Immaginavo che il sito B risultasse in ultimissima posizione (e infatti è stato così) ma in contemporanea il sito A non esiste più.
    Pur digitando il nome del sito non ci pensa proprio a farmi vedere :arrabbiato:
    E' questo che mi stona... va be' che sono stonata però.. c'è un limite :lol:


  • User Attivo

    l'unica cosa che ci sarebbe da fare è quella di leggere la RFC relativa al filtro antiduplicazione, tutto il resto sono parole al vento. Non si ha la certezza di come può funzionare il filtro, quindi le nostre possono essere solo supposizioni. Credo che la strada adatta sia quella di fornire un qualcosa di più al navigatore. Se navigo in un sito e mi accorgo che riporta semplicemente una lista di poesie, compro un libro di antologia e faccio prima. Ma se lo stesso sito, permette di avere una maggiore iterazione tra gli utenti, di condividere quali siano le mie poesie preferite, inserire delle poesie o altro, credo che il libro di antologia resti a prendere polvere...
    (questo concetto va al di là di quello che google fa o meno).


  • User

    Non ho capito un granchè ma non credo che siano le poesie a creare problema, in quanto ci sono da sempre.
    Cosa sarebbe poi RFC ??
    :ciauz: