• Super User

    Struttura del sito file e directory

    Salve a tutti.

    Supponiamo di avere un sito di abbigliamento con varie categorie principali e altre sottocategorie.

    Per esempio
    Categorie: pantaloni, giacche, camicie
    Sottocategorie pantaloni: jeans, shorts, bermuda.
    Sottocategorie giacche: giacche di lana, giacche di cotone.
    Sottocategorie camicie: camicie di lino, camicie di seta, camicie rosa.

    Voi come strutturerest il vostro sito per ottenere il massimo posizionamento a parità di contenuti, bl, ecc..?

    Opzione1
    tutti i file nella root
    pantaloni.php, giacche.php, camicie.php, jeans.php, shorts.php, ...

    Opzione2
    Mettere i file principali delle categorie nella root
    pantaloni.php, giacche.php, camicie.php

    creare cartella solo per le sottocategorie
    /pantaloni/jeans.php, /pantaloni/shorts.php, /pantaloni/bermuda.php

    /giacche/giacche-di-lana.php, /giacche/giacche-di-cotone.php

    /camicie/camicie-di-lino.php, /camicie/camicie-di-seta.php, /camicie/camicie-rosa.php

    Opzione3
    Creare cartella per le categorie e metteri lì i file delle categorie e delle sottocategorie:
    /pantaloni/pantaloni.php, /pantaloni/jeans.php, /pantaloni/shorts.php, /pantaloni/bermuda.php

    /giacche/giacche.php /giacche/giacche-di-lana.php, /giacche/giacche-di-cotone.php

    /camicie/camicie.php, /camicie/camicie-di-lino.php, /camicie/camicie-di-seta.php, /camicie/camicie-rosa.php

    Opzione4
    Creare cartella per le categorie e metteri lì i file delle categorie, creare le sottocartelle per le sottocategorie e mettere lì i relativi file:

    /pantaloni/pantaloni.php
    /pantaloni/jeans/jeans.php, /pantaloni/shorts/shorts.php, /pantaloni/bermuda/bermuda.php

    /giacche/giacche.php
    /giacche/giacche-di-lana/giacche-di-lana.php, /giacche/giacche-di-cotone/giacche-di-cotone.php

    /camicie/camicie.php, /camicie/camicie-di-lino/camicie-di-lino.php, /camicie/camicie-di-seta/camicie-di-seta.php, /camicie/camicie-rosa/camicie-rosa.php

    Opzione-n
    Vostri suggerimenti...

    PS. Il sito ha almento 200 sottocategorie ed ha circa 30 categorie principali, ma potrebbero aumentare col tempo...

    Grazie dei vostri consigli


  • User Attivo

    leggendo le varie opzioni sceglierei la 4, in generale ti consiglio di creare un organigramma del sito e di specializzare in modo sempre più specifico le sezioni e le categorie.


  • Super User

    @"Pastikka" said:

    /giacche/giacche-di-cotone/giacche-di-cotone.php

    Questi non sono url "parlanti"... sono Url logorroici affetti da sindrome di Tourette (non oso immaginare i title tag..)

    Se dovessi scegliere con una rivoltella puntata alla tempia (quanti vorrebbero tenerla in mano in questo momento...;)) sceglierei l'opzione 3, con queste modifiche:

    _root /

    punta a

    _root /pantaloni/
    _root /giacche/
    _root /t-shirt/

    ognuna punta a

    _root /pantaloni/jeans/
    _root /pantaloni/classici/
    _root /pantaloni/sport/

    .Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Questi non sono url "parlanti"... sono Url logorroici affetti da sindrome di Tourette (non oso immaginare i title tag..)

    Se dovessi scegliere con una rivoltella puntata alla tempia (quanti vorrebbero tenerla in mano in questo momento...;)) sceglierei l'opzione 3, con queste modifiche:

    _root /

    punta a

    _root /pantaloni/
    _root /giacche/
    _root /t-shirt/

    ognuna punta a

    _root /pantaloni/jeans/
    _root /pantaloni/classici/
    _root /pantaloni/sport/

    .Stuart

    Ciao Stuart,
    vorresti dire che sono affetto dalla sindrome di Tourette? 😄
    In effetti un pò malato di mente sono, lo riconosco... :66:

    Se non dovessi scegliere tra le opzioni proposte, ma creare una struttura da solo come faresti?

    :ciauz:


  • Super User

    @"Pastikka" said:

    Se non dovessi scegliere tra le opzioni proposte, ma creare una struttura da solo come faresti?

    No beh... ho scelto la 3, ma se vedi bene alla fine ho fatto un po' di testa mia.. quindi confermo la Pseudo-3 che ho delineato nel post precedente 😉

    .Stuart


  • User Attivo

    Sono d'accordo con Stuart e scelgo opzione 3. Siccome l'indirizzo url stesso non e un grosso fattore di posizionamento, pero spesso la gente linka alla pagina usando un testo di link (anchor text) uguale all'indirizzo e importante che url:

    • contiene qualche parola chiave che descrive la pagina
    • sia possibilmente corto

    Per quello l'opzione 3 va bene.


  • Super User

    Quindi da quanto ho potuto constatare dai vostri commenti il path di un documento non ha una grossa importanza, conta, ai fini di una veloce indicizzazione, dove viene inserito il link al documento...

    Io comunque, per esperienze personali, ho sempre il dubbio che il buon GG dia maggiore importanza ai documenti che si trovano il più vicino alla root.