• Moderatore

    Posizionamento e Adwords

    Buongiorno,
    Dopo parecchio tempo mi sto dedicando nuovamente al mio sito e noto che, nonostanti il sito sia in buone posizioni per la maggiorparte delle keyword che mi interessano, l'esistenza di moltissimi adword per le stesse keywords distoglie l'attenzione dei naviganti.
    Vorrei sapere se avete esperienze analoghe, ovvero di siti posizionati in prima pagina in una serp con 20-30 adwordisti :), che quindi vi abbassano la serp di 2-3 posizioni.
    Che soluzioni avete adottato?


  • User

    Uhmm :mmm: Temo nn ci sia soluzione... :bho:
    a meno che nn ti compri le stesse key su adw con opzione "preferenza di posizione = 1-3" e bid stratosferici...

    Se ci sono tanti annunci adw vuol dire che le tue key sono molto competitive e quindi che hai fatto un buon lavoro!

    Unica consolazione è che gli utenti considerano i risultati naturali più affidabili degli adw, mediamente su 10 utenti, 6,5 vanno su natural e 3,5 su adw

    Luca


  • Moderatore

    Grazie per la risposta. Anche io immagino che la pubblicità non sia remunerativa anche perchè, conoscendo il flusso degli utenti in ingresso, posso immaginare quanto spendano in pubblicità e direi che non è una cosa sostenibile :eek:


  • User Attivo

    @redsector said:

    Grazie per la risposta. Anche io immagino che la pubblicità non sia remunerativa anche perchè, conoscendo il flusso degli utenti in ingresso, posso immaginare quanto spendano in pubblicità e direi che non è una cosa sostenibile :eek:

    LucaRusso non ha detto che AdWords non è remunerativo a priori: sarebbe un'affermazione quantomeno azzardata.

    Piuttosto si possono fare dei test, adottando soluzioni atte a far emergere il proprio sito nelle serp da un punto di vista grafico con l'obiettivo di incrementare il ctr.


  • User Attivo

    @LucaRusso said:

    Uhmm :mmm: Temo nn ci sia soluzione... :bho:
    a meno che nn ti compri le stesse key su adw con opzione "preferenza di posizione = 1-3" e bid stratosferici...

    Se ci sono tanti annunci adw vuol dire che le tue key sono molto competitive e quindi che hai fatto un buon lavoro!

    Unica consolazione è che gli utenti considerano i risultati naturali più affidabili degli adw, mediamente su 10 utenti, 6,5 vanno su natural e 3,5 su adw

    Luca

    Scusate il piccolo OT:
    Luca dove hai preso il dato di 6,5 contro 3,5? E' un po' che lo cerco in giro ma non trovo nulla di affidabilie...
    Grazie


  • User

    @'Alessio [OkPrezzi.it said:

    ;276880']LucaRusso non ha detto che AdWords non è remunerativo a priori: sarebbe un'affermazione quantomeno azzardata.

    Piuttosto si possono fare dei test, adottando soluzioni atte a far emergere il proprio sito nelle serp da un punto di vista grafico con l'obiettivo di incrementare il ctr.

    Quoto Alessio. In genere chi pianifica campagne Adwords si dota di strumenti che gli consentono di misurarne i ritorni, soprattutto se si tratta di big spender, che investono decine di migliaia (e talvolta centinaia di migliaia) di euro al mese.

    La sostenibilità (o meno) di alcuni costi è legata alle possibilità e soprattutto alle strategie perseguite dall'inserzionista ma, a mio modo di vedere, è legata soprattutto ai ritorni generati: nessuno di noi butterebbe 100? dalla finestra ma sarebbero molto di più a psenderne mille per un'attività che ne produce diecimila 🙂

    Per quanto riguarda la possibilità di "spiccare" tra i risultati naturali, come suggerisce Alessio, faccio presente che a volte basterebbe scrivere dei buoni title e description, utili a far capire all'utente il contenuto del sito e a stuzzicare il suo interesse per emergere tra tanti competior che trascurano questo aspetto...