• Bannato User Attivo

    Dove posizionare il forum?

    Ciao a tutti.
    Mi sto apprestando ad aprire un forum, ma ho ancora dei dubbi su dove metterlo.
    Nel senso...
    Ho già comprato un dominio su cui devo fare un sito riassuntivo del forum, cioè dai post migliori trarre delle guide.
    Sono indeciso se mettere sito/forum oppure forum.siti.estensione, sempre che possa usarla questa seconda cosa..

    Ma ammesso che si possa fare (se qualcuno mi spiegasse come... 🙂 è meglio la prima o la seconda soluzione? (per il posizionamento su google si intende..)

    Grazie
    Marco


  • User Attivo

    /forum per me è la migliore..

    Prendi come esempio che anche quello di hwupgrade una volta era in un sottodominio.. ora l'hanno spostato 🙂

    Ciao


  • Super User

    Se il sito è nuovo di pacco a livello di posizionamento non fa differenza tra sito/forum o forum.sito

    Creare un terzo livello può servire a te per tenere le 2 cose separate.

    Sul fatto che sia meglio avere l'una o l'altra soluzione ci sono dibattiti ancora aperti e pareri discordanti tra i webmaster.

    IMHO avere vari sottodomini (considerati come nuovi siti dai Mdr) permette di creare delle "sezioni" del sito principale molto tematizzate. E questo può essere positivo.

    Inoltre i terzi livelli, nel caso di un dominio con buon trustrank (non è il tuo caso perchè il sito è nuovo), ereditano un qualcosa dal dominio madre che gli permette di partire non proprio da zero.

    In conclusione a livello di posizionamento, secondo me, nel tuo caso non fa molta differenza...


  • Super User

    Vorrei aggiungere che bisogna vedere che tipo di host si è comprato.

    Per intenderci: se ha comprato un host win con Aruba l'unica soluzione possibile è: /public/forum


  • User Attivo

    Per intenderci: se ha comprato un host win con Aruba l'unica soluzione possibile è: /public/forumIntendi che con aruba/win non è possibile fare terzi livelli?

    Cmq io credevo che il discorso del terzo livello fosse penalizzante.. x il page rank/trust rank.

    Rimango del mio parere.. non ha senso fare una diversicazione del genere, c'è l'avrebbe se il tuo forum fosse grandissimo..

    Cmq all' utente non cambia niente no?


  • Super User

    No! e POSSIBILE fare terzi livelli solo che se installi il forum su hosting WIN molte funzioni non potranno essere utilizzate a meno che tu non lo installi nella cartella public.

    A mio avviso la miglior soluzione nel tuo caso è un dominio di secondo livello con piattaforma Linux e non è assolutamente penalizzante anzi...


  • User

    Visto che parli di uguale topic per forum e dominio principale, non vedo il motivo di differenziare la url con un terzo livello, quindi il mio personale consiglio è la soluzione /forum 😉


  • User Attivo

    @Calabria said:

    con piattaforma Linux

    A questo non avevo pensato..

    Allora si.. è meglio il terzo livello..