• User

    Tempi per un redirect completo

    Ciao a tutti,

    ho appena effettuato il redirect da un dominio (quello aziendale/istituzionale) ad un altro dominio (quello commerciale, o se vogliamo, quello dedicato alla promozione e vendita)

    Al momento quindi chi finisce sul primo dominio, automaticamente si ritrova sul secondo.

    Volevo chiedervi, secondo voi quanto tempo ci vorra ai MDR (in particolar modo a google) a comprendere il fatto che il dominio e' stato spostato ?
    Una settimana? Un mese? Di piu' ?

    Vi chiedo questo perche' a regime vorremmo "sbloccare" il redirect, e ripubblicare il sito sul primo dominio, sito che a questo punto avrebbe contenuti differenti da quelli prima del redirect.

    Ciao
    Fabio


  • User Attivo

    @camfab said:

    Ciao a tutti,

    ho appena effettuato il redirect da un dominio (quello aziendale/istituzionale) ad un altro dominio (quello commerciale, o se vogliamo, quello dedicato alla promozione e vendita)

    Al momento quindi chi finisce sul primo dominio, automaticamente si ritrova sul secondo.

    Volevo chiedervi, secondo voi quanto tempo ci vorra ai MDR (in particolar modo a google) a comprendere il fatto che il dominio e' stato spostato ?
    Una settimana? Un mese? Di piu' ?

    Vi chiedo questo perche' a regime vorremmo "sbloccare" il redirect, e ripubblicare il sito sul primo dominio, sito che a questo punto avrebbe contenuti differenti da quelli prima del redirect.

    Ciao
    Fabio

    Personalmente quando ho usato il redirect 301 ho sempre avuti tempi non immediati.
    Se ti va bene si parte da una settimana per la homepage del sito fino a svariati mesi per trasferire tutte le pagine di un sito.
    Ad esempio mi è capitato che facendo site:www.vecchiosito.com vi si trovassero ancora dei risultati.

    Tieni conto però che il vecchio sito ed il nuovo ad un certo punto verranno fusi, link in ingresso e pagerank compreso, per cui se toglierai il redirect non godrai più di eventuali benefici che il redirect inizialmente ti ha portato. Non puoi trasferire il potere dei backlink ed il pagerank per poi a piacimento toglierlo senza conseguenze.


  • User

    @eLLeGi said:

    Tieni conto però che il vecchio sito ed il nuovo ad un certo punto verranno fusi, link in ingresso e pagerank compreso, per cui se toglierai il redirect non godrai più di eventuali benefici che il redirect inizialmente ti ha portato. Non puoi trasferire il potere dei backlink ed il pagerank per poi a piacimento toglierlo senza conseguenze.

    Capisco. ma il redirect l'ho creato sopratutto per redirigere sul sito corretto coloro che mi trovano con il vecchio sito nelle serp. Non tanto per i backlink e il pagerank (spero che col tempo il nuovo sito ne acquisti con le proprie forze :1:

    Praticamente l'approccio che ho cercato di seguire e' questo:
    ho un sito A con contenuti che parlano di cipolle, link in entrata riferiti alle cipolle, posizionamento per le cipolle, e un certo pagerank.
    Registro un nuovo dominio "cipolle.it", ci copio dentro il contenuto del sito A, e sul sito A metto dei bei redirect.
    Google dopo qualche tempo si accorge che il sito B (cipolle.it) merita di ereditare i link, pagerank e posizionamento che aveva il sito A.

    Dopo qualche mese ancora, dal sito A vengono tolti i redirect, e pubblicati dei contenuti relativi alle astronavi.
    Ora - non credo che google penalizzi il sito B (cipolle.it) perche' sul sito A ho tolto i redirect e ho inserito le astronavi.

    Oh! magari sbaglio! tutto e' possibile

    Ciao
    Fabio


  • User

    ciao per cortesia sapete darmi qualche aggiornamento in merito ai tempi necessari per passare il pagerank da vecchia pagina a nuova da quando viene implementato un redirect 301?

    grazie mille


  • User

    Ciao riposto su questa discussione perchè sto avendo dei notevoli problemi con redirect 301. Da più di due mesi ho fatto un redirect 301 da pagine web contenute in una cartella a un nuovo sito in drupal. Ho fatto redirect 301 dell'intera cartella (qualsisiasi file) sul nuovo sito.
    Il pagerank è stato un po' in aggiornamento e poi da 6 e passato a 0! 😞 ora non so se si aggiornerà più...
    Qualcuno ha consigli.
    Per permettere un redirect su qualsiasi pagina chiamata ho fatto:

    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^agenzia-offerte-viaggio/(.*) http://www.popvision.com/agenzietui/ [R=301,L]

    </IfModule>

    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^guideviaggio/(.*) http://www.popvision.com/agenzietui/guide [R=301,L]
    </IfModule>

    qualcuno cortesemente ha consigli da darmi?
    ho sbagliato nel fare il 301? (ho provato a testarlo da seo tools e mi dice ok...)


  • Super User

    non mi sembra che ci siano errori

    gli url vecchi ti portnao effettivamente agli indirizzi nuovi?


  • User

    Prima di tutto grazie MILLE per la risposta.

    Il redirect funziona bene, i vecchi url portano al sito nuovo. I nomi dei file non coincidono (drupal non da un'estensione alle pagine) ma con questo script qualsiasi richiesta verso una delle centinaia di pagine del vecchio sito porta la nuovo. Per alcune pagine più importanti (4 pagine) ho fatto un redirect 301 più mirato dalla pagina vecchia alla nuova come da esempio sottostante.
    Putroppo il pr6 del vecchio sito è passato un mese in aggiornamento e ora è a zero :-(( Il vecchio sito ha diversi backlink importanti e centinaia di pagine statiche. Il nuovo sito è fatto in drupal ottimizzato seo.
    GRAZIE MILLE PER I CONSIGLI
    segue uno dei 4 redirect specifici:

    Redirect 301 /agenzia-last-minute-agenzie-di-viaggi-lastminute-it.htm http://www.popvision.com/agenzietui/agenzia-viaggi-tui-it-milano


  • Super User

    :bho:

    probabilmente avevi backlink importanti verso pagine interne che non hai reindirizzato


  • User

    Grazie Ancora
    La prima parte del codice dovrebbe comunque fare un redirect 301 per TUTTE le pagine.
    LE principali che avevano i backlink e trustlink più importanti le ho comunque reindirizzate con un 301 specifico.

    Dite che è megglio rimettere in piedi le vecchie pagine statiche? Mi piange il cuore ad aver perso un PR6 conquistato in molti anni per colpa di un redrect 301!


  • Super User

    tornare indietro? mmmh, potresti pasticciare ancora di più la situazione

    non saprei: visto che il pagerank è stato esportato di recente, probabilmente il nuovo dominio al prossimo aggiornamento avrà PR6

    adesso è proprio 0 o non assegnato?


  • User

    Si in effetti tornare indietro sarebbe una cazzata...
    Purtroppo il PR e' a zero,e' gia stato un mesetto in non assegnato ora e' passato a 0 ,lascio immaginare lo sconforto da 6 a 0 per un redirect 301 a quanto pare corretto :-((
    Cmq il sito e' sullo stesso dominio solo che prima erano pagine statiche html in una cartella metre ora invece e' gestito da Drupal con gli url riscritti dal modulo seo.si puo' vedere su www.popvision.com/agenzietui

    Non penso dipenda da Drupal,e' comunque sempre un redirect 301 e avrebbe dovuto passare il PR...poi Drupal e' abbastanza pulito e gia' ottimizzato.

    Grazie mille per la risposta
    Spero sara' utile a tutti


  • User

    @camfab said:

    Capisco. ma il redirect l'ho creato sopratutto per redirigere sul sito corretto coloro che mi trovano con il vecchio sito nelle serp. Non tanto per i backlink e il pagerank (spero che col tempo il nuovo sito ne acquisti con le proprie forze :1:

    Praticamente l'approccio che ho cercato di seguire e' questo:
    ho un sito A con contenuti che parlano di cipolle, link in entrata riferiti alle cipolle, posizionamento per le cipolle, e un certo pagerank.
    Registro un nuovo dominio "cipolle.it", ci copio dentro il contenuto del sito A, e sul sito A metto dei bei redirect.
    Google dopo qualche tempo si accorge che il sito B (cipolle.it) merita di ereditare i link, pagerank e posizionamento che aveva il sito A.

    Dopo qualche mese ancora, dal sito A vengono tolti i redirect, e pubblicati dei contenuti relativi alle astronavi.
    Ora - non credo che google penalizzi il sito B (cipolle.it) perche' sul sito A ho tolto i redirect e ho inserito le astronavi.

    Oh! magari sbaglio! tutto e' possibile

    Ciao
    Fabio

    credo che tu abbia un po le idee confuse su quello che comporta un redirect 301.

    praticamente con un redirect 301 si dice al browser/spider
    guarda questa pagina cipolle.html è stata spostata qui nuovosito.com/cipolle.html

    se i link esterni continuano a puntare alla pagina vecchiosito.it/cipolle.html non verranno automaticamente reindirizzati a nuovosito.it/cipolle.html

    se non puoi intervenire su questo aspetto, i motori continueranno a vedere link verso il vecchiosito.it

    una volta tolto il redirect i link continueranno a puntare verso vecchisosito.it
    non ti conviene perciò cambiare argomento al vecchiosito.it dovresti creare delle pagine a tema con un link a nuovosito.it

    oppure lasciare il redirect per sempre.

    credo che quando abbiamo esigenze di cambiare dominio si debba usare una strategia che ci consenta di usare a nostro vantaggio la forza delle nostre vecchie pagine.

    discorso diverso per un redirect sullo stesso dominio che puo essere tenuto per sempre.
    con domini diversi possiamo usare il vecchio per rafforzare il giovane.

    il redirect 301 permette di far capire ai motori che i contenuti di quella pagina sono stati trasferiti al nuovo indirizzo, e ci dovrebbe aiutare ad evitare il filtro antiduplicazione.

    dopo un cogruo periodo di tempo, un anno almeno, possiamo togliere il redirect e modificare le vecchie pagine con contenuti attinenti e con un unico link alla nuova pagina. praticamente delle doorway pages.


  • User

    Seofacile il redirect 301 ha effetto sia sugli utenti (che vedono la nuova pagina) che per i motori.

    Mantenere vecchie pagine e linkarle alle nuove è un'altrenativa a fare il redirect ma in alcuni casi come il mio non è possibile.
    Infatti le vecchie pagine trattano prodotti e marchi che non vendiamo più. In alternativa proponiamo un'altro marchio e per questo il 301 mi pareva il modo migliore di instradare l'utente e i motori.

    Non è comunque immediato ragionare e gestire cambiamenti di centinaia di pagine cresciute in molti anni di attività.

    Dopo aver letto molta documentazione ho scelto il redirect 301 che però non si è comportato fin ora come mi aspettavo e come indica google stessa. 😞


  • Super User

    osviweb ma il PR6 in home come è? è stata 301izzata pure la home?

    seofacile: non ho capito cosa servono le "landing" che sostituiscono il redirect!


  • User

    per quello che so il PR non viene trasferito alla nuova pagina senza cambiare anche i link.
    il 301 è un codice che redireziona alla nuova pagina.

    se lo spider trova una pagina con link alla tua vecchia pagina lo segue e viene reistradato alla nuova.

    questo non comporta un passaggio automatico di PR alla nuova pagina.

    se non si puo intervenire sui link esterni, ma anche interni che puntavano alla vecchia pagina conviene fare delle landing con un unico link verso la nostra nuova pagina.
    il PR della vecchia dara un boost alla nuova pagina.

    Redirect 301 /agenzia-last-minute-agenzie-di-viaggi-lastminute-it.htm http://www.popvision.com/agenzietui/agenzia-viaggi-tui-it-milano

    da quello che vedo hai spostato le pagine di un livello in giù, questo penso che influirà molto sul PR delle pagine.

    avresti dovuto evitare di metterle in una sottocartella.


  • Super User

    con tutti i trasferimenti che ho fatto ho sempre visto un leggero calo (vuoi perchè a volte dimentichi alcuni redirect, o per chissà quale altro motivo)

    ma in genere avviene anche il trasferimento del TR/PR