Scopri la nuova barra del network gt: dacci il tuo feedback. clicca qui X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Video IV Convegno gt guarda in video le relazioni dei migliori Esperti SEO Italiani: clicca qui.

Esperienze, conoscenze, tecniche in 14 ore di pura condivisione SEO.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Posizionamento Nei Motori di Ricerca
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Posizionamento Nei Motori di Ricerca Ottimizzazione e aumento visibilità sul web

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Posizionamento Nei Motori di Ricerca

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 01-06-07, 19:56   #1 (permalink)
Esperto

L'avatar di alex

Data di registrazione: Jun 2005
Ubicazione: Valencia
Invia un messaggio tramite Skype a alex
[SES Milano 2007] Introduzione al search engine marketing

29 Maggio 2007

Questa è la sessione che apre il Search Engine Strategies di Milano, il moderatore è Mauro Lupi di Ad Maiora, i relatori sono Daniele Sommavilla di Nielsen/NetRatings, Giorgio Taverniti :-) e Silvia Gorra di Yahoo Italia.

Apre la sessione Daniele Sommavilla che illustra il mercato del search in Italia, riportando il dato che il numero di utenti italiani che navigano in rete sono rimasti numericamente invariati mentre si è elevato il tempo che questi dedicano alla connessione.

Altre indicazioni interessanti sono state invece riportate da Giorgio che è stato il successivo relatore. Giorgio ha riportato infatti i fattori principali per stare in testa alle serp, sopratutto prndendo in considerazione come MDR Google.

Giorgio come fattori interni (on page) utili al posizionamento ha riportato:

•Chiave nel titolo

•Chiave nel corpo della pagina

•Relazione della chiave con altre presenti (sempre più importante)

•Description (ottimo, sopratutto per aumentare il CTR nelle serp)

•H1 (sempre meno importante)

•Chiave nel url

•Hx, Alt, Bold (sempre meno importanti)

•Keyword (massimo 3-5 parole, non ripetute e presenti nel corpo/title della pagina. Attenzione!)
  • Struttura di Url senza variabili
  • Utilizzo della Site map
Fattori esterni (off page)
  • Chiave nel nome di dominio
  • Anchor text con cui si viene linkati
  • Il contesto in cui si viene linkati
  • Molto importante è il trust rank dei siti che ci linkano
Sul trust rank Giorgio si sofferma dicendo

" Si può calcolare il TrustRank? NO!

Come faccio a trovare siti con un buon TrustRank? semplice, cerco su Google con le chiavi che mi interessano, i primi 10/15 sono siti validi, di norma.

Attenzione, che il TrustRank è usato anche all'inverso. Si sono scelti dei siti Hub di spam e si è passato il TrustRank in modo inverso.

Quindi, attraverso il TrustRank ed il suo inverso, ecco come i siti di spam vengono filtrati/penalizzati nei risultati organici."

Giorgio chiude il suo intervento parlando di Google Universal Search dicendo che i risultati organici cambieranno il modo di fare SEO. Voi cosa ne pensate?

Chiude la sessione Silvia Gorra di Yahoo Italia con una breve presentazione di Yahoo.
Vecchio 05-06-07, 21:00   #2 (permalink)

L'avatar di Giorgiotave

Data di registrazione: Oct 2004
Ubicazione: Monasterace
Invia un messaggio tramite Skype a Giorgiotave
In questa sessione ho partecipato come relatore insieme a Daniele Sommavilla (Nielsen//Netratings) e Silvia Gorra (Yahoo! Italia).

Il Moderatore è stato Mauro Lupi

E' stata una sessione molto ben coordinata e completa. Daniele ha portato i dati aggiornati molto molto interessanti. Io ho parlato del posizionamento organico e Silvia della pubblicità sui motori di ricerca.

Per quanto mi riguarda spiegare il posizionamento organico in 15 minuti non era semplice. Per questo, ho creato delle slide aggiuntive di approfondimento e molto discorsive. Inoltre, ho fatto la panoramica degli elementi che influenzano il posizionamento organico o naturale anche perchè ogni singolo aspetto sarebbe poi stato trattato in sessioni di approfondimento

PRONTI I VIDEO DEL IV CONVEGNO GT

Giorgiotave non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 11-06-07, 21:41   #3 (permalink)
User

L'avatar di garethjax

Data di registrazione: May 2007
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tramite ICQ a garethjax Invia un messaggio tramite MSN a garethjax
Quote:
Giorgiotave Visualizza il messaggio
In questa sessione ho partecipato come relatore insieme a Daniele Sommavilla (Nielsen//Netratings) e Silvia Gorra (Yahoo! Italia).

Il Moderatore è stato Mauro Lupi

E' stata una sessione molto ben coordinata e completa. Daniele ha portato i dati aggiornati molto molto interessanti. Io ho parlato del posizionamento organico e Silvia della pubblicità sui motori di ricerca.

Per quanto mi riguarda spiegare il posizionamento organico in 15 minuti non era semplice. Per questo, ho creato delle slide aggiuntive di approfondimento e molto discorsive. Inoltre, ho fatto la panoramica degli elementi che influenzano il posizionamento organico o naturale anche perchè ogni singolo aspetto sarebbe poi stato trattato in sessioni di approfondimento
Domanda scemissima, le slide dove le posso scaricare (se possibile) ?
Dovrei fare una presentazione in azienda questo venerdì e qualche schema mi servirebbe, giusto per non parlare a ruota libera e uscire dal seminato...
garethjax non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi
Tags:

Strumenti di discussione