• User Attivo

    [SES Milano 2007] Introduzione al search engine marketing

    **29 Maggio 2007

    **Questa è la sessione che apre il Search Engine Strategies di Milano, il moderatore è **Mauro Lupi **di Ad Maiora, i relatori sono **Daniele Sommavilla **di Nielsen/NetRatings, **Giorgio Taverniti **:-) e Silvia Gorra di Yahoo Italia.

    Apre la sessione Daniele Sommavilla che illustra il mercato del search in Italia, riportando il dato che il numero di utenti italiani che navigano in rete sono rimasti numericamente invariati mentre si è elevato il tempo che questi dedicano alla connessione.

    Altre indicazioni interessanti sono state invece riportate da Giorgio che è stato il successivo relatore. Giorgio ha riportato infatti i fattori principali per stare in testa alle serp, sopratutto prndendo in considerazione come MDR Google.

    Giorgio come fattori interni (on page) utili al posizionamento ha riportato:

    ?Chiave nel titolo

    ?Chiave nel corpo della pagina

    ?Relazione della chiave con altre presenti (sempre più importante)

    ?Description (ottimo, sopratutto per aumentare il CTR nelle serp)

    ?H1 (sempre meno importante)

    ?Chiave nel url

    ?Hx, Alt, Bold (sempre meno importanti)

    ?Keyword (massimo 3-5 parole, non ripetute e presenti nel corpo/title della pagina. Attenzione!)
    
    • Struttura di Url senza variabili
    • Utilizzo della Site mapFattori esterni (off page)
    • Chiave nel nome di dominio
    • Anchor text con cui si viene linkati
    • Il contesto in cui si viene linkati
    • Molto importante è il trust rank dei siti che ci linkanoSul trust rank Giorgio si sofferma dicendo

    " Si può calcolare il TrustRank? NO!

    Come faccio a trovare siti con un buon TrustRank? semplice, cerco su Google con le chiavi che mi interessano, i primi 10/15 sono siti validi, di norma.

    Attenzione, che il TrustRank è usato anche all'inverso. Si sono scelti dei siti Hub di spam e si è passato il TrustRank in modo inverso.

    Quindi, attraverso il TrustRank ed il suo inverso, ecco come i siti di spam vengono filtrati/penalizzati nei risultati organici."

    Giorgio chiude il suo intervento parlando di Google Universal Search dicendo che i risultati organici cambieranno il modo di fare SEO. Voi cosa ne pensate?

    Chiude la sessione Silvia Gorra di Yahoo Italia con una breve presentazione di Yahoo.


  • Community Manager

    In questa sessione ho partecipato come relatore insieme a Daniele Sommavilla (Nielsen//Netratings) e Silvia Gorra (Yahoo! Italia).

    Il Moderatore è stato Mauro Lupi 🙂

    E' stata una sessione molto ben coordinata e completa. Daniele ha portato i dati aggiornati molto molto interessanti. Io ho parlato del posizionamento organico e Silvia della pubblicità sui motori di ricerca.

    Per quanto mi riguarda spiegare il posizionamento organico in 15 minuti non era semplice. Per questo, ho creato delle slide aggiuntive di approfondimento e molto discorsive. Inoltre, ho fatto la panoramica degli elementi che influenzano il posizionamento organico o naturale anche perchè ogni singolo aspetto sarebbe poi stato trattato in sessioni di approfondimento 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    In questa sessione ho partecipato come relatore insieme a Daniele Sommavilla (Nielsen//Netratings) e Silvia Gorra (Yahoo! Italia).

    Il Moderatore è stato Mauro Lupi 🙂

    E' stata una sessione molto ben coordinata e completa. Daniele ha portato i dati aggiornati molto molto interessanti. Io ho parlato del posizionamento organico e Silvia della pubblicità sui motori di ricerca.

    Per quanto mi riguarda spiegare il posizionamento organico in 15 minuti non era semplice. Per questo, ho creato delle slide aggiuntive di approfondimento e molto discorsive. Inoltre, ho fatto la panoramica degli elementi che influenzano il posizionamento organico o naturale anche perchè ogni singolo aspetto sarebbe poi stato trattato in sessioni di approfondimento 🙂

    Domanda scemissima, le slide dove le posso scaricare (se possibile) ?
    Dovrei fare una presentazione in azienda questo venerdì e qualche schema mi servirebbe, giusto per non parlare a ruota libera e uscire dal seminato... 😄