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    [SES Milano 2007] RSS, Blogs & Search Marketing

    30 Maggio 2007

    Modera questa interessantissima sessione Mauro Lupi di AD Maiora.
    Apre la sessione Simone Carletti anche lui di Ad Maiora, che inizia il proprio intervento spiegando cosa sono gli RSS con una descrizione a 360° del loro utilizzo. “E’ come ricevere un email ogni volta che un sito viene aggiornato, in questo modo puoi venire automaticamente aggiornato su decine di siti senza doverli controllare tu uno per uno ogni volta. In altre parole è il modo più semplice e comodo per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale dai siti preferiti”
    Un feed (si pronuncia fiìd)

    •E’ una tecnologia per la distribuzione di contenuti

    •E’ un canale di pubblicazione parallelo al sito principale

    •E’ uno strumento che consente di seguire in modo più agevole aggiornamenti e pubblicazioni di un sito

    •E’ un **formato di dati **utilissimo per la fruizione e ripubblicazione di contenuti in rete, derivante dal formato XML

    Simone continua il suo intervento facendo vedere degli esempi pratici di feed, molto interessante è quando Carletti presenta uno script da lui sviluppato, denominato “ApacheLogAnalyzer2Feed” che ha la funzionalità di avvisare attraverso l’utilizzo dei feed RSS del passaggio di Google sul proprio sito o dell’iscrizione di un nuovo utente. Per trovare questo script potete andare sul Blog di Simone a questo indirizzo: www.simonecarletti.com/code/sesit2007

    Il secondo relatore ad intervenire è **Alessandro Banchelli **di Intarget.net che apre il suo intervento “Generare traffico di qualità con i Blog”. Alessandro dice che il traffico di qualità
    è un traffico che genera conversione e in un Blog la conversione che risulta essere più importante è il Brand. Alessandro definisce il brand online in tre punti:

    • Brand Differito
      Posizionamento di un insieme di chiavi di ricerca nei risultati organici
      (esempio Articolo Del Giorno)

    • Real Time Brand
      Generazione di link in entrata in tempo reale(Breaking News e Webcasting)

    • Brand AtemporaleGenerazione di link in entrata incrementali
      (esempio Mini-Guide costantemente aggiornate)

      La realizzazione di tutto questo può avvenire attraverso una pianificazione strategica di contenuti multimediali profilati: testo, audio e video, al fine di ottenere tre risultati che possono essere così riassunti:

    • Per i Motori: Essere trovato

    • Per i Lettori: Essere letto, cliccato, usato

    • Per i Blogger: essere citato

      Chiude la sessione Salvatore Cariello di Sembox che inizia confrontando l’utilizzo degli **RSS **contrapponendoli con l’utilizzo dell’e-mail marketing e assegnando molti punti di vantaggio all’utilizzo dei primi

      Salvatore espone infatti i vantaggi dell’utilizzo dei RSS per il marketing, perché attraverso questi si possono inviare contenuti al pari di una pagina web, gli rss non subisce filtri (come con l’email) da eventuali sistemi antivirus e il contenuto arriva sempre a destinazione.
      I contenuti possono essere aggregati, sia con programmi sia attraverso servizi su Internet
      Non esiste nessuna controversia sulla privacy con il destinatario

      **Secondo Cariello i Vantaggi dell’RSS per il cliente sono:
      **Non è intrusivo
      La sottoscrizione può essere facilmente disdetta
      L’iscrizione non richiede dati personali
      I contenuti possono essere accessibili da diversi dispositivi
      I contenuti possono essere aggregati, sia con programmi sia attraverso servizi su Internet
      I feed RSS possono essere classificati per categoria
      E’ integrato in un numero sempre maggiore di prodotti esistenti

      Salvatore chiude il suo intervento spiegando il ruolo dei Blog nei processi di acquisto, dicendo che questi, grazie alla tipologia di comunicazione veicolata (informale e amichevole) si prestano facilmente a svolgere un ruolo importante, specialmente nelle fasi informative e di valutazione.
      Un'altra fase importante di un blog nel processo di acquisto è rappresentato dalla fase post vendita.

      Il blog permette infatti alle aziende di fornire ai clienti:

      Uno spazio dove condividere la propria esperienza con il prodotto appena acquistato.
      Esprimere eventuali difficoltà nell’utilizzo del prodotto.
      Uno spazio di confronto con altre persone che hanno effettuato lo stesso acquisto.
      Aggiornamenti continui sugli accessori e sull’evoluzioni del prodotto acquistato.

      Il blog, nelle fasi post vendita, è molto utile anche alle aziende per raccogliere feedback dai clienti.

      La sessione si chiude con un grafico che espone il processo di interazione tra il blog e la tecnologia dei feed RSS in un processo di acquisto.


  • Super User

    @alex said:

    Apre la sessione Simone Carletti anche lui di Ad Malora

    😄 Ad Maiora ...e sono 2 😄


  • User Attivo

    @Rinzi said:

    😄 Ad Maiora ...e sono 2 😄
    Sai Simone. è colpa di Word, Malefico! Che mi cambia le parole, ad maiora in ad malora.... Cmq hai ragione dovrei essere + attento... :):) Spero che almeno che i contenuti siano validi!


  • Community Manager

    Si vai tranquillo Alex, sono validissimi. Sappiamo molto bene quanto sia difficile trasportare tutto l'evento da word a vbulletin 😉

    Questa sezione mi è piaciuta 🙂

    Moderata da Mauro Lupi, ha visto gli intereventi di Carletti, Cariello e Banchelli 🙂

    Tre esperienza diverse ed interessantissime; Alessandro Banchelli ha fatto, secondo me, l'interevento più interessante in questa sessione 🙂

    La sua esperienza fatta con RobinGood è notevole. Complimenti 🙂

    :ciauz: