• User

    Tag Description: meglio lungo o bastano poche righe?

    Ciao a tutti, un quesito...

    il testo da inserire nel meta tag Description, ai fini del posizionamento, è meglio che sia lungo (naturalmente di senso compiuto) in modo tale da permettere ai motori di combinare più frasi e keywords tra di loro...

    oppure non c'è motivo di scervellarsi troppo e scrivere 1 al max 2 frasi, riportando il Title, perchè comunque si otterranno buoni risultati?

    Io mi sono trovato a discutere di questa cosa con amici, e il mio parere è che è meglio avere una Description ricca di testo di senso compiuto che contenga le Keywords che voglio spingere 🙂
    piuttosto di una Description breve che ripete il Title (e sono in molti ad adottare questa seconda soluzione), poichè credo possa essere poco produttiva nonchè rischiosa.

    Che ne pensate? Quali sono le vostre esperienze in merito?


  • User Attivo

    Penso l'ideale sia di averla della lunghezza giusta per essere visualizzata su due righe nello snippet delle serp dei motori.

    Nè troppo lunga, nè una copia del title. Un testo lungo e pieno di keywords mettilo nella pagina, non nella descrizione! 🙂


  • User Attivo

    Ciao, Cryfly

    Il tag description in realta non c'entra tanto con la posizione del tuo sito. Google non lo analizza mica tanto da punto di vista di pertinenza per la parola chiave.

    La sua funzione e diversa. Visto che è la prima frase che vede utente una volta trova il tuo sito nei risultati di ricerca, è importante che tale frase sia corta, concreta e attinente. L'utente non sempre clicca il primo risultato, addirittura succede spesso che clicca piu volentieri questo secondo, specialmente quando vede un description sensata.


  • User

    La sua funzione e diversa. Visto che è la prima frase che vede utente una volta trova il tuo sito nei risultati di ricerca, è importante che tale frase sia corta, concreta e attinente.

    Sono daccordo con te Micgaw su questo punto. Anch'io do importanza alla correttezza del testo che l'utente vede, affinchè trovi nello snippet le informazioni che cerca e, quindi, clicchi il mio sito.

    Il tag description in realta non c'entra tanto con la posizione del tuo sito. Google non lo analizza mica tanto da punto di vista di pertinenza per la parola chiave.

    qui invece non sono pienamente daccordo. In seguito ad una ricerca, nelle SERP dei motori ottengo dei risultati. Sappiamo benissimo tutti che le parole evidenziate in grassetto sono le keys inserite nel campo di ricerca...
    il motore le evidenzia partendo dal titolo, ma se nel titolo non ci sono, scende nella description e infine nel testo della pagina.

    Credo, pertanto, che la pertinenza per parola chiave venga analizzata anche in questo tag, tanto che spesso risulta essere di supporto per quelle key che nel title non compaiono, e senza le quali non potrei, magari, ottenere quel posizionamento.

    Comunque mi sembra di capire che una description breve e ben studiata sortisca comunque buoni risultati...:)
    Indubbio il vantaggio di fornire uno snippet utile che permette di aumentare le probabilità che gli utenti clicchino sul mio sito piuttosto che su di uno che mi precede ma che non offre alcuna informazione utile.


  • Super User

    Ciao Cryfly,

    concordo con chi da al "Tag Description" una doppia valenza, ritenendolo importante ai fini dello "snippet" in Serp e ai fini del posizionamento.

    Io, quando posso, cerco di seguire 2/3 regoline che permettono di coinciliare al meglio i due concetti e "imporre" lo snippet al motore, almeno per le query di maggior interesse:

    • lughezza 200 caratteri, un "punto" ( . ) alla fine (o altri segni di punteggiatura che chiudono la frase) e presenza della keyword.

    • Da testare la presenza di caratteri speciali (|► ► , ***, tilde, §§§ ecc ecc) ai fini di attirare l'attenzione dell'utente in SERP

    Qualche risorsa utile sull'argomento:

    http://www.giorgiotave.it/forum/tags/description/ 😉

    http://www.progetto-seo.com/motori-di-ricerca/posizionamento-su-google/meta-tag-description

    http://www.stefanogorgoni.com/222/a-cosa-serve-il-meta-description/

    http://www.motoricerca.info/meta-tag.phtml

    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    Quando formulo la description penso esclusivamente all'utente (e questo lo ritengo il miglior approccio per posizionarsi in modo ottimale :fumato:). La mia description è composta da una frase di senso compiuto che dice all'utente cosa troverà sulla pagina.

    Ciò comporterà l'inserimento nella description delle parole chiavi per cui voglio posizionare la pagina, specificando come la pagina tratta quelle paroli chiavi!

    In questo modo, pensando esclusivamente all'utente, penso in un qualche modo anche ai motori di ricerca e permetto alla pagina di avere un alto tasso di conversione!

    Il mio consiglio è quello di dedicare a questo tag un po' di tempo in quanto lo ritengo molto utile!!


  • User Attivo

    io anche sono per la description breve!
    Perché solo con una description breve so cosa uscirá nelle serp con maggior probabilitá.

    In particolare scrivo descriptions di lunghezza simile a quelle delle serp, parola piú o parola meno (quindi sembrerebbe sia quello con la descpt piú corta qua),

    Ho perfino provato a scrivere description troncate in modo che i tre puntini "..." messi da google creino desiderio nell´utente a cliccare. Tagliando l´ultima frase a metá. Il bello é che i tre puntini uscivano in serp 🙂 al punto giusto creando l´effetto cercato, questo se la descrpt é della lunghezza giusta.

    La description la scrivo pensando all´utente e dando il messaggio che piú crea interesse e desiderio, immagino cosa cerca l ´utente medio per cui voglio posizionare la pagina specifica e scrivo per lui. Allo stesso tempo cerco di infarcire la description con il maggior numero di parole chiavi possibile (singolare plurale, sinonimi, ...) sempre dando prioritá al senso, alla grammatica e alla funzione di creare uno stimolo a cliccare.

    Bisogna peró anche differenziare tra description di home page e di pagine interne. La prima la scrivo piú per fare branding dato che essendo molte e diverse le keyword di accesso non é possibile trovare una description che accontenti tutti. Quindi generale e branding per la home page e specifica targetizzata per pagine interne. Le home di sezione saranno una via di mezzo


  • User Attivo

    ... credo che per la description 200 caratteri possano andare bene, importante non eccedere e creare descrizioni reali che fanno riferimento a quella particolare ricerca , quindi inserendo nella descrizione la frase di ricerca sulla quale si lavora.

    Solitamente inserisco prima della frase di ricerca di interesse per quella pagina un carattere speciale che possa aiutare ad attirare l'attenzione dell'utente.

    Ai fini del posizionamento non serve ma per far uscire nelle serp descrizioni maggiormente vicine alle richieste dell'utente.

    Bye bye


  • User

    Ciao ragazzi... vi ringrazio per gli interessanti e utili spunti dati, nonchè per le testimonianze di esperienze concrete che avete riportato.

    Quoto in pieno centix quando dice

    io anche sono per la description breve!
    Perché solo con una description breve so cosa uscirá nelle serp con maggior probabilitá.Rimango convinto, comunque (e sono contento che anche altri di voi la pensino come me 😄 nbriani, |||, ) che un'importante funzione ai fini del posizionamento una buona description ce l'abbia.

    Per quel che riguarda

    Bisogna peró anche differenziare tra description di home page e di pagine interne...non so se ho interpretato bene centix. Tu dici che concentri di più la tua attenzione sul brand: intendi sul marchio o sulla attività principale (core business)?:?
    Essendo, l'index, la pagina più importante del sito, io sceglierò con accuratezza le key e le frasi da inserire nel tag spostando il fare branding alle description di pagine interne, magari puntando sul Title per inserire e rendere riconoscibile il mio brand..


  • User Attivo

    intendevo dire che per la home page non mi metterei tanto a giocare sulle parole chiave e sinonimi nella description anche perché verosimilmente le parole chiave con cui uscirá la homepage sono troppe per una sola description.

    Quindi per la home page mi concentreri su una description tipo slogan, motto, mission! Per creare branding nel senso di riconoscibilitá del mio sito del mio url e passare una idea di professionalitá, unicitá e competenza. Il che vuol dire fare leva sul brand e sul core business.
    Per esseri chiari vorrei fare un esempi con questa serp non me ne volgia il Capo ma il primo in serp lo prenderei proprio come un esempio contrario a quello che sto cercando di dire.
    Io cambierei quella description in qualcosa "GT Forum, la community SEO di Giorgiotave. Punto di riferimento italiano per il psozionamento nei motori di ricerca"