• User Attivo

    categorie e contenuti duplicati

    Ciao :ciauz:
    mi trovo con un dubbio che dovrebbe riguardar molti siti.

    Nel caso di gallery di video, foto, faq insomma di liste di oggetti che possono essere categorizzati c'è un alto rischio di contenuti duplicati. Come bisogna comportarsi?

    Questo il mio caso

    foto kitesurf totale
    al momento ho due categorie (ragazze; jump) non badate che le foto sono divise asimmetricamente. Una foto una categoria, tutte le altre foto la categoria rimanente, in questo caso la duplicazione è quasi ovvia ma considerate come se il peso delle categoria fosse uguale?

    Ad esempio nel mio sito ho una gallery di foto, quando si accede alla gallery vengono mostrate tuttle thumbnail, però clickando nel menu si possono filtrare per categoria. Il problema è che per la categoria rimando con url rewrite ad una url nuova dove però le thumbnails sono una duplicazione al 100% di parte di quelle della pagina principale. anche se in realtà title, h1, h2, un minimo di testo cambia.

    Si è effetivamente a rischio di duplicayione in questi casi? Come bisogna comportarsi non motrare la categoria totale?


  • User

    Ieri ho letto questo articolo su SEOmoz e riguarda proprio il tuo problema. Fondamentalmente consiglia di escludere alcune "pagine di categoria" tramite il robots.txt, sulla base di quelli che sono i contenuti da spingere.