• User Attivo

    Quando è considerato nuovo contenuto?

    So che vi tedio con le mie domande. Ma vorrei capire quando Google considera una pagina con nuovo contentuto. In particolare, vorrei capire quale è la lunghezza dei post idele per google, nel senso:

    se son torppo corti, vengono considerati cmq nuovo contenuto?

    E' una valutazione che Google fa in considerazione della percentuale di testo aggiornato rispetto alla pagina? Conta anche l'html?

    Quale lunghezza diventa 'inutile' per google, nel senso che tanto vale a quel punto fare 2 post sullo stesso argomento?

    E infine, se ho due post che parlano dello stesso argomento, mi conviene, per migliorare l'indicizzazione, magari fare 1 vero post e dopo l'altro post sotto forma di commento o aggiunta alla medesima pagina?

    Grazieeeeeeeeeee


  • Super User

    direi che comunque una nuova pagina è un nuovo contenuto per i Motori

    importante più che la lunghezza è la qualità del contenuto (per utenti e motori)

    Quale lunghezza diventa 'inutile' per google, nel senso che tanto vale a quel punto fare 2 post sullo stesso argomento?

    generalmente al momento di pubblicare dei testi lunghi valuto un eventuale divisione in 2 parti per poterle pubblicare
    separatamente e linkarle tra di loro


  • User Attivo

    La lunghezza del testo, secondo mia esperienza, può essere in alcuni casi un vantaggio. In una pagina con testo lungo puoi ricevere più visite per key che ruotano attorno al documento.


  • User Attivo

    Ne approfitto per inserire una domanda collaterale: quanto deve cambiare la pagina per essere considerata "aggiornata" e quindi con contenuti "nuovo" dai motori di ricerca? Un semplice orologio in php che cambia secondo dopo secondo puo' considerarsi un aggiornamento o serve qualcosa di piu' concreto?

    Istintivamente sarei portato a pensare che i cambiamenti vengano considerati sulla percentuale degli stessi in relazione al testo presente nella pagina in questione ma non ho prove concrete in tal senso


  • Super User

    @seogoogle said:

    se son torppo corti, vengono considerati cmq nuovo contenuto?

    Sì, ma il fatto che siano corti non aiuta in altri fattori, come la diversificazione tra i singoli post.

    E' una valutazione che Google fa in considerazione della percentuale di testo aggiornato rispetto alla pagina?

    Presumibilmente sì. Potrebbe contare anche la quantità di contenuto nuovo, oltre che la percentuale su quello già esistente.

    Conta anche l'html?

    No. L'HTML conta per altri fattori, ma non per il calcolo dei nuovi contenuti. A contare è il testo.

    Quale lunghezza diventa 'inutile' per google, nel senso che tanto vale a quel punto fare 2 post sullo stesso argomento?

    In information retrieval, e per qualsiasi motore, non esistono valori assoluti. Ogni volta che ti chiedi "quanto...?", sappi che la risposta varia da caso a caso, a seconda di altri fattori.

    In particolare, la lunghezza di un testo assume valenze diverse a seconda di quello che scrivi. Se ripeti continuamente gli stessi concetti con le stesse parole e ci fai una divina commedia, stai sfruttando male il testo. Gli stessi concetti espressi con termini diversi hanno invece un senso. Anche se è sempre meglio scrivere testi focalizzati su termini ben precisi.

    E infine, se ho due post che parlano dello stesso argomento, mi conviene, per migliorare l'indicizzazione, magari fare 1 vero post e dopo l'altro post sotto forma di commento o aggiunta alla medesima pagina?

    Non saprei. Penso che se miri a mostrare un'aggiunta di testi nel corso di diversi giorni, i commenti sono lo strumento più adatto allo scopo.


  • Super User

    @d0main said:

    Un semplice orologio in php che cambia secondo dopo secondo puo' considerarsi un aggiornamento o serve qualcosa di piu' concreto?

    Qualcosa di molto più concreto. 🙂


  • User Attivo

    @LowLevel said:

    Qualcosa di molto più concreto. 🙂

    ok, devo dire che la mia era un eccesso. La mia domanda era per cercare di capire se esistesse una qualche percentuale di cambiamento nota a cui google e' sensibile, ma dubito esista qualcosa del genere ben definito


  • User

    dalla mia esperienza vi posso dire che bisogna aggiornare i contenuti almeno una volta al giorno - ovvio senza copiarli - devono essere originali e direi almeno 200 parole. 😄


  • User Attivo

    Wow grazie per gli utilissimi e dettagliati consigli e risposte. Grazie..direi che questo forum è meglio della Bibbia sul SEO...se esistesse 😛