• User Attivo

    Il 301 trasferisce... cosa di preciso?

    Ciao a tutti,
    ho un dominio che ha più di 5 anni, 5 pagina htm pietose e datete, traffico prossimo allo zero e pr4 senza alcuno sforzo: volevo rilanciarlo con un progetto in grande (si fa per dire!) solo che il nome del dominio non mi piace per quello che ho in mente.

    Pensavo di registrare un nuovo dominio, organizzarci il sito (quello del progetto in grande) e fare un *permanently moved *(301) dal dominio vecchio a quello nuovo.

    Domandone: cosa trasfersice il 301 per google?
    Il PR mi sembra più o meno assodato, ma il trust che ho acquisito per anzianità?

    Consigli, suggerimenti e case history in merito?

    Grazie in anticipo a tutte le anime pie che vorranno suggerirmi qualcolsa! 😄


  • Super User

    Pensavo di registrare un nuovo dominio, organizzarci il sito (quello del progetto in grande) e fare un *permanently moved *(301) dal dominio vecchio a quello nuovo.

    Ottima scelta.

    Domandone: cosa trasfersice il 301 per google?
    Il PR mi sembra più o meno assodato, ma il trust che ho acquisito per anzianità?

    Bè come sai del "Trust Rank" possiamo sapere ben pochi dettagli ed aspetti particolari, certo che a logica, trasferendo certamente BL, PR e posizioni in SERP direi che non cè motivo perchè non "trasferisca" anche il Trust.

    Consigli, suggerimenti e case history in merito?

    Sul forum puoi trovare molto materiale a riguardo ...

    http://www.giorgiotave.it/forum/tags/redirect-301/

    http://www.giorgiotave.it/forum/tags/redirect/

    Come consiglio che dire... non avere fretta di vedere tutto "rediretto, cerca di far spostare via via anche i link, elimina la vecchia sitemap e fai la nuova, magari forse se riesci a fare un redirect pagina - pagina piuttosto che tutto verso la home....

    Buon lavoro,
    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    Un redirect da pagine, magari sezioni, a contenuti pertinenti non sarebbe meglio?

    Leggendo il "traffico prossimo allo 0" deduco che non sia posizionato chissa quanto bene, quindi il pericolo di avere un utente che cliccando un risultato si trova di fronte una home diversa decide di abbandonare il sito è abbastanza remoto.

    O cmq è meglio perdere un po di tempo e fare un redirect piu ponderato o un dominio-a-dominio puo bastare?


  • Super User

    @ceccus said:

    Domandone: cosa trasfersice il 301 per google?
    Il PR mi sembra più o meno assodato, ma il trust che ho acquisito per anzianità?

    Ciao ceccus,

    purtroppo il 301 come ogni redirect non trasferisce il trustrank... 😞

    Almeno, questo è quello che ho verificato io:

    • Per serp poco competitive (a basso trust) il trasferimento dei backlink è più che sufficiente per matenere le posizioni ottenute col vecchio sito

    • Invece per serp competitive, il discorso cambia ed entra in gioco quindi l'anzianità del dominio che gioco, a mio avviso, un ruolo determinante per il calcolo del trustrank insieme ad altri fattori che si possono intuire ma non ancora verificati...

    Questa mia convinzione è scaturita con esperienze avute con siti di miei clienti e anche col mio sito principale.. a breve farò un articolo apposta sul trustrank dove riporterò alcuni esempio... 😄


  • User

    @ceccus said:

    Ciao a tutti,
    ho un dominio che ha più di 5 anni, 5 pagina htm pietose e datete, traffico prossimo allo zero e pr4 senza alcuno sforzo: volevo rilanciarlo con un progetto in grande (si fa per dire!) solo che il nome del dominio non mi piace per quello che ho in mente.

    Pensavo di registrare un nuovo dominio, organizzarci il sito (quello del progetto in grande) e fare un *permanently moved *(301) dal dominio vecchio a quello nuovo.

    Domandone: cosa trasfersice il 301 per google?
    Il PR mi sembra più o meno assodato, ma il trust che ho acquisito per anzianità?

    Consigli, suggerimenti e case history in merito?

    Grazie in anticipo a tutte le anime pie che vorranno suggerirmi qualcolsa! 😄

    Ti parlo con l'esperienza di chi ha fatto già questa operazione.
    Si suppone che il motivo di fondo per cui vuoi fare questa operazione è per non perdere le posizioni guadagnate nelle serp nel tempo dal vacchio dominio.
    Premesso ciò, il redirect 301 ti passa praticamente tutte le posizioni raggiunte dalle pagini indicizzate al nuovo dominio.
    Se il tuo vecchio dominio aveva la homepage in prima pagina della serp di google per una determinata ricerca allora il nuovo dominio occuperà con la sua homepage la stessa posizione sostituendo quella del vecchio.
    Non a caso ho parlato di homepage, infatti è da tener presente che questo discorso è valido non solo per la homepage, ma per tutte le pagine del vecchio dominio a patto però che la struttura del nuovo dominio sia la stessa di quella del vecchio.
    A questo punto se la struttura sarà differente allora il mio consiglio è quello di creare anche delle pagine del nuovo dominio che abbiano la stessa struttura di quelle del vecchio dominio ma che come contenuto ti mostrano ad esempio un pulsante che ti riconduce a quelle nuove del nuovo dominio.
    Questo discorso potrà sembrarti un pò astruso, pertanto mi spiegherò con un esempio.

    Supponiamo che www.vecchiodominio.com era solo in html e aveva delle sottopagine del tipo
    www.vecchiodominio.com/contenuto1.html
    www.vecchiodominio.com/contenuto2.html
    www.vecchiodominio.com/contenuto3.html

    supponiamo ancora che www.nuovodominio.com sia un portale che abbia una struttura simile alla seguente:
    www.nuovodominio.com/content.php?name=contenuto1
    www.nuovodominio.com/content.php?name=contenuto2
    www.nuovodominio.com/content.php?name=contenuto3

    Praticamente la homepage manterrà la stessa visibilità del vecchio dominio, mentre le altre pagine perderanno la visibilità. Quindi il mio consiglio per non perdere la visibilità delle nuove pagine è quello di creare ugualmente delle pagine tipo:
    www.nuovodominio.com/contenuto1.html
    www.nuovodominio.com/contenuto2.html
    www.nuovodominio.com/contenuto3.html
    le quali però ti fanno a loro volta un redirect o presentino dei link che conducano rispettivamente a
    www.nuovodominio.com/content.php?name=contenuto1
    www.nuovodominio.com/content.php?name=contenuto2
    www.nuovodominio.com/content.php?name=contenuto3
    in tal modo non perderai cmq quella parte di visibilità relativa a quei contenuti.

    Spero di essere stato chiaro.

    Saluti.


  • User Attivo

    Grazie a tutti per le risposte! 😄
    Andiamo con ordine:

    @nbriani said:

    Ottima scelta.

    Speriamo, in realtà il dubbio è:

    1. se uso il vecchio dominio so per esperienza che il traffico da google sarà subito buono (risparmio almeno un anno di lavoro) e probabilmente al prossimo export del pr la barretta verde sale a 5 (anche se conta poco!)... però il nome del dominio 😛

    2. se faccio il redirect chissà...

    @nbriani said:

    Come consiglio che dire... non avere fretta di vedere tutto "rediretto, cerca di far spostare via via anche i link, elimina la vecchia sitemap e fai la nuova, magari forse se riesci a fare un redirect pagina - pagina piuttosto che tutto verso la home....

    Il vecchio sito è talmente morto che ha pagine del tipo pagina1.htm, pagina2..., non ha sitemap, è non ha posizione alcuna...

    @Evi|A|ivE said:

    Un redirect da pagine, magari sezioni, a contenuti pertinenti non sarebbe meglio?

    Non ha sezioni e non è pertinente al nuovo sito, di buono ha solo i capelli bianchi (e la barretta verde).

    @Evi|A|ivE said:

    Leggendo il "traffico prossimo allo 0" deduco che non sia posizionato chissa quanto bene, quindi il pericolo di avere un utente che cliccando un risultato si trova di fronte una home diversa decide di abbandonare il sito è abbastanza remoto.

    Remotissimo se non nullo...

    @Evi|A|ivE said:

    O cmq è meglio perdere un po di tempo e fare un redirect piu ponderato o un dominio-a-dominio puo bastare?
    Pensavo tutte e 5 le pagine-piccole-fimmiferaie verso la home del nuovo sito.

    @dechigno said:

    purtroppo il 301 come ogni redirect non trasferisce il trustrank... 😞

    :arrabbiato: è questo quello che temevo!

    @dechigno said:

    • Per serp poco competitive (a basso trust) il trasferimento dei backlink è più che sufficiente per matenere le posizioni ottenute col vecchio sito

    i BL sono pochissimi, è quasi tuttà anzianità!

    @dechigno said:

    • Invece per serp competitive, il discorso cambia ed entra in gioco quindi l'anzianità del dominio che gioco, a mio avviso, un ruolo determinante per il calcolo del trustrank insieme ad altri fattori che si possono intuire ma non ancora verificati...

    Quindi l'anzianità non si trasferisce? (Decontestualizzata, questa è una frase da blob di capodanno!!!! :D)

    @NewWeb said:

    Si suppone che il motivo di fondo per cui vuoi fare questa operazione è per non perdere le posizioni guadagnate nelle serp nel tempo dal vacchio dominio.

    No!, è per non perdere il trust/pr dato dall'anzianità. Se il sito lo facessi su quello vecchio sarei avvantaggiato rispetto ad un ipotetico competitors almeno di un anno è di qualche BL... Delle posizioni in serp (che non ci sono) non mi importa nulla!
    Il tuo discorso non farebba una piega se dovessi passare da vendita-di-patate [dot] it a vendita-di-patate-buone [dot] it ma qui mi devo mettere a vendere carciofi!!!! 😄

    Grazie per i passati e futuri post.


  • Super User

    Quindi l'anzianità non si trasferisce? (Decontestualizzata, questa è una frase da blob di capodanno!!!! )

    Esatto.. l'anzianità di un dominio non si trasferisce... 🙂


  • User Attivo

    @ceccus said:

    non è pertinente al nuovo sito
    [omissis]
    Il tuo discorso non farebba una piega se dovessi passare da vendita-di-patate [dot] it a vendita-di-patate-buone [dot] it ma qui mi devo mettere a vendere carciofi!!!! 😄

    Non dico l'identità delle pagine, ma almeno la coerenza del tema, è fondamentale, almeno in un progetto a medio-lungo termine.
    Pertanto, mi spiace deluderti, ma credo che queste due frasi bistano a sintetizzare quella che -secondo me- è la probabilità di ottenere grossi benefici da un'operazione di questo tipo.

    In altre parole, non ne vale la pena quanto varrebbe un mese di una buona campagna di marketing/link-building in fase di start up.

    Soprattutto considerando la scarsa considerazione che (a ragion veduta, stando a quel che dici) i motori -e gli utenti, se è per questo- hanno del tuo sito.

    Un 301 è un trasferimento. Significa che sposto una cosa da un indirizzo ad un altro, come in un trasloco; non che lascio l'attico posizionato nella piazza "IN" al nuovo inquilino senza sapere chi sia.

    Per esperienza ti dico che, "rinfrescando" (in tutti i sensi che un SEO può attribuire a questo termine, ma mantenendo il tema) domini nelle condizioni che descrivi - ovvero anche molto anziani, pochissime pagine, pr decente, accessi dai motori pressochè nulli- si ottiene qualcosa, è vero, ma nulla di sbalorditivo.

    Certo, danni non ne fai, anzi un piccolo bonus se sei accorto lo porti comunque a casa. Ma non t'aspettare miracoli.

    P.s.
    @dechigno said:

    Esatto.. l'anzianità di un dominio non si trasferisce... 🙂

    L'anzianità per se no, però il trust che ne deriva, quello è (parzialmente) trasferibile 🙂

    Con un 301 da un sito stabilito ad uno nuovo trasferisci, oltre che pagerank "grezzo", soprattutto tematizzazione 😉

    P.p.s. nel caso di redirect da ogni pagina del dominio A ad ogni altra pagina corrispondente nel dominio B, specie se le pagine sono molte e il linking interno non è ottimale, occhio alle differenze tempistiche che ci sono tra l'indicizzazione dei redirect presenti sulle pagine forti (tipicamente la home e poche altre) e l'indicizzazione dei redirect implementati nelle pagine interne del medesimo dominio: il rischio è di far perdere alle pagine più deboli, nel frattempo, i link provenienti dalle pagine forti PRIMA che il redirect al loro interno venga indicizzato, rendendolo di fatto meno efficace di quanto già non sia.
    Questa cosa si potrebbe arginare con un linking cross-domain temporizzato in base all'indicizzazione, oppure (ma questa non è mia :D) con un redirect implementato a partire dalle pagine più profonde e deboli, andando a salire... ma personalmente non starei a rompermi troppo la testa con queste considerazioni :fumato:


  • User

    Ciao ragazzi,

    ma se il redirect 301 lo faccio verso pagine interne dello stesso dominio, cioè senza passare ad un dominio nuovo, ma semplicemente verso pagine che hanno un url più ottimizzato, rischio di perdere qualcosa o posso avere solamente dei vantaggi?

    Mi spiego meglio, se ho un sito in .asp con un url del tipo:

    sito/pagina_html/idPagina/17 (che ha PR 3 o 4)

    che esce in prima pagina con keyword molto competitive (supponiamo ad esempio "link popularity" ..magari)

    se io tengo il solito dominio, ma faccio un redirect sulla solita pagina (stesso contenuto) ma con url ottimizzato:

    sito/link_popularity.asp

    che cosa succede in termini di anzianità, PR..ecc?
    Secondo voi vi sono possibilità di migliorare il ranking ulteriormente?


  • Super User

    Io volevo riportare la mia esperienza purtroppo non molto positiva sull'utilizzo del redirect 301.

    Dominio con 7 anni di vita molto ben indicizzato sia per la home che per le pagine interne (prima pagina di GG) per molte chiavi competitive.

    Fatto un redirect 301 da pagine ben posizionate a pagine nuove identiche alle vecchie (template, struttura e contenuti) ma ottimizzate per le rispettive chiavi di ricerca con url più user friendly.

    Risultato: calo drastico nelle serp per le nuove pagine.

    Oramai sono passati circa 2 mesi e non penso sia un problema di tempo.

    :bho:


  • Super User

    @ceccus said:

    ho un dominio che ha più di 5 anni ... e pr4 ... volevo rilanciarlo con un progetto in grande (si fa per dire!) solo che il nome del dominio non mi piace per quello che ho in mente.

    @ceccus said:

    Il tuo discorso non farebba una piega se dovessi passare da vendita-di-patate [dot] it a vendita-di-patate-buone [dot] it ma qui mi devo mettere a vendere carciofi!!!! 😄

    Effettivamente Ceccus, tra queste due affermazioni c'è una certa "differenza"... 🙂 nel primo caso la scelta del 301 sembra "buona", nel secondo certamente meno determinante se non "quasi" inutile... quoto Petro quando dice:

    @petro said:

    Certo, danni non ne fai, anzi un piccolo bonus se sei accorto lo porti comunque a casa. Ma non t'aspettare miracoli.

    e comunque rimango dell'idea che fra abbandonare e perdere il dominio o lavorare un oretta per mettere un redirect 301, meglio la seconda...

    Su queste affermazioni invece, vedo che abbiamo posizioni diverse :):

    @nbriani said:

    Bè come sai del "Trust Rank" possiamo sapere ben pochi dettagli ed aspetti particolari, certo che a logica, trasferendo certamente BL, PR e posizioni in SERP direi che non cè motivo perchè non "trasferisca" anche il Trust.

    @dechigno said:

    purtroppo il 301 come ogni redirect non trasferisce il trustrank... 😞

    Almeno, questo è quello che ho verificato io:

    • Per serp poco competitive (a basso trust) il trasferimento dei backlink è più che sufficiente per matenere le posizioni ottenute col vecchio sito

    • Invece per serp competitive, il discorso cambia ed entra in gioco quindi l'anzianità del dominio che gioco, a mio avviso, un ruolo determinante per il calcolo del trustrank insieme ad altri fattori che si possono intuire ma non ancora verificati...

    @petro said:

    L'anzianità per se no, però il trust che ne deriva, quello è (parzialmente) trasferibile 🙂

    Dobbiamo metterci d'accordo pero' su tre aspetti, a mio avviso, diversi:

    -il TRUST
    -Il posizionamento in SERP
    -L'anzianità

    Che NON giudico elementi "direttamente" sempre collegati

    Anche io, come Dechigno e pastikka, ho avuto un caso di un redirect 301 fatto da un sito con un buon PR, vecchio e ben posizionato con un probabile discreto (?) Trust, che ha impiegato quasi 1 anno e mezzo ( mi dispiace Pastikka :() per vedere riacquistato il POSIZIONAMENTO IN SERP del vecchio sito.. ma sinceramente non ne avevo dedotto come conseguenza il mancato passaggio "del TRUST" ...

    In concreto credo che TRUST e ANZIANITA' essendo elementi precisi, valorizzati e "assoluti" di un documento web siano, esprimo un parere personale, "a logica" trasferibili tramite il 301 esattamente come il PR...

    Il posizionamento invece è un elemento indiretto, espressione di tutta una serie di valori, ivi compresi molti NON assoluti ma relativi alla "query" che potrebbero a seguito di un 301 non dare un risultato per forza "uguale" ... anche a parità di TRUST, PR e Anzianità passata... perchè per esempio, a puro titolo di ipotesi personale, potrebbero essere entrati in gioco elementi tipo il contenuto della nuova pagina che hanno avuto un influenza predominante sul nuovo posizionamento raggiunto...

    Ovviamente IMHO,
    :ciauz:
    Nicola


  • Super User

    Interessantissima questa discussione... 🙂

    A mio avviso invece, il trustrank non è un semplice calcolo matematico fra link hub e link seeds... (per intederci non è una formuletta come quella del PR che prende in considerazione solamente il numero di link ed il loro livello di PR)...

    Infatti, in base alle mie esperienze, ipotizzo che Google comprenda anche altri fattori nel calcolo del trustrank del dominio. E' qui appunto la differenza sostanziale che si delinea fra PR e TR, cioè il PR è in riferimento alla pagina mentre il TR è riferito esclusivamente al dominio.

    Avevo già intrapreso un discorso del genere su un altro forum ma con scarso successo 😞 ... sempre IMHO, il paradosso è che una pagina potrebbe non avere pagerank ma avere un elevato TR... 😄


  • User Attivo

    @nbriani said:

    Effettivamente Ceccus, tra queste due affermazioni c'è una certa "differenza"... 🙂 nel primo caso la scelta del 301 sembra "buona", nel secondo certamente meno determinante se non "quasi" inutile...

    Hai ragione, diciamo che non mi sono spiegato al meglio delle mie possibilità. 😄

    Il dominio vecchio, che non cito finchè non avrò le idee chiare, è un nome abbastanza neutro che potrebbe essere riutilizzato per altrie mille servizi e che contiene pagine tipo "chi siamo", "dove siamo" ecc. Per il nuovo progetto ho trovato un dominio libero costituito dalla key pura di quello che sarà il core del servizio che offriremo. Nel termine rilanciare avevo incluso l'idea di realizzare il nuovo progetto sul vecchio sito quando poi ho trovato il nuovo dominio libero e ho deciso di aprire il thread.

    @nbriani said:

    Su queste affermazioni invece, vedo che abbiamo posizioni diverse 🙂

    Ti ringrazio di aver evidenziato il nodo che mi aveva sollevato ancora più dubbi di quanti ne avessi.

    @nbriani said:

    Dobbiamo metterci d'accordo pero' su tre aspetti, a mio avviso, **diversi.

    ** -il TRUST
    -Il posizionamento in SERP
    -L'anzianità

    Pienamente d'accordo. A lume di naso direi che per il posizionamento in serp sia abbastanza evidente che si trasferisce poco o niente, per diversi motivi:

    1. Il nuovo sito ha un nome a dominio diverso da quello precedente (e questo ha un peso anche se ridotto);

    2. Il nuovo sito probabilmente sarà diverso da quello vecchio (e questo ha un peso enorme).

    Sarebbe interessante testare un redirect senza alcunissima variazione, il che potrebbe anche mostrare l'importanza della key nel dominio.

    Per quanto concerne TRUST ed Anzianità si concentra ovviamente il problema maggiore.

    Per fissare i termini del problema diamo per acclarato quanto dice Dechigno:
    @dechigno said:

    Infatti, in base alle mie esperienze, ipotizzo che Google comprenda anche altri fattori nel calcolo del trustrank del dominio.

    Sorge allora il problema:

    1. L'anzianità è un fattore utilizzato per il calcolo del TRUST? (tipo TRUST_FINALE=TRUST_FINALE(Anzianità))
    2. Oppure è un fattore a parte e basta (utilizzato per PR, serp, ecc...) o al max un addendo (tipo TRUST_FINALE=TRUST_REALE+Anzianità)?

    Secondo me questo è il nodo del problema. Perché se è vera la uno c'è possibilità che il 301 trasferisca integralmente il TRUST (nel caso in esame ricordo dato quasi tutto da Anzianità!). Se invece è vera la due no, ipotizzando per buon senso che l'anzianità non si trasferisce.

    @nbriani said:

    In concreto credo che TRUST e ANZIANITA' essendo elementi precisi, valorizzati e "assoluti" di un documento web siano, esprimo un parere personale, "a logica" trasferibili tramite il 301 esattamente come il PR...

    Come mai sostieni che l'ANZIANITA' è un elemento "assoluto"?


  • User Attivo

    @dechigno said:

    il paradosso è che una pagina potrebbe non avere pagerank ma avere un elevato TR... 😄
    Bah, in realtà noi ragioniamo per categorie. Non credo che gli ingegneri di gg vadono a compartimenti stagni, penso ci siano delle funzioni di raccordo tra i vari algoritmi. Probabilmente un buon TR corregge il PR se questo è basso...

    Comunque, riflettendo meglio su concetto di hub e TRUST, mi sto convincendo che nel TRUST non entri l'anzianità. Gli hub sono, in parole povere, siti molto ben fatti perché l'ha detto un uomo, e il trust di un sito, indipendentemente dall'algoritmo utilizzato, indica la vicinanza agli hub. Quasi sicuramente la vicinanza si misura con il numero di link necessari per arrivare al sito partendo dall'hub, volendo potremmo immaginarci altri fattori quali pattern di testo, freuquenza di aggiornamento e durata delle visite, ma in tutto questo effetivamente fatico ad inserire l'anzianità.

    Vi risulta anche a voi il caso di domini in fortissimo TRUST con un paio di anni di vita al massimo?