• Super User

    Siti di organizzazioni hanno un trattamento di favore?

    Ho realizzato, praticamente pro bono, un sito per una chiesa. L'indicizzazione è avvenuta in tempi normali. Ho notato però che:

    1. In una serp non difficile, con però circa 2 mlioni di risultati il sito è ai primi posti, questo in molto meno di un mese.
    2. Non c'è stato effetto elastico: il sito era invisibile all'inzio, poi è salito ogni giorno sino alle attuali posizioni (potrebbe, me ne rendo conto, anche scendere velocemente).
    3. con l'aggiornamento di oggi ha pr3 (non che mi interessi, però se consideriamo che il pr era già a quel valore certamente prima di oggi, ciò significa che in meno di 20 giorni ha raggiunto quella cifra, cosa che a me non capita spesso).
    4. Il sito ha un solo link da un altro sito non troppo rappresentativo, peraltro con pr più basso pari a 2.
    5. Se cerco la chiave principale del sito della chiesa nella serp mi compare addirittura prima il sito di cui al punto 4 (che prima non era proprio presente in serp).

    Ora, mi rendo conto che l'esperienza dal punto di vista statistico vale poco, però mi pare assecondi la teoria che ho sempre condiviso che google e altri motori di ricerca, come dire, diano una corsia preferenziale a siti di organizzazioni, quali il mio ad esempio.


  • Super User

    quando Umor disse, pochi giorni fa, che secondo lui google considera secondo e terzo livello come parte dello stesso sito, m'e' scattata una molla (abbastanza schizofrenica, me ne rendo conto).

    se dominio.org spinge sotto.dominio.org, non potrebbe essere che org spinge dominio.org?
    la risposta a questa domanda potrebbe trovare apparente conferma in alcuni fenomeni, quale ad esempio il tuo.

    magari ho solo bisogno di una vacanza...


  • Super User

    Uh Must, ho una casa al mare, con stufe per l'inverno, due settimane te la posso pure prestare 😄

    Scehrzi a parte, capisco quello che vuoi dire solo in parte.
    Non sono riuscito a capire se vuoi dire che i siti con estensione .org sono avvantaggiati o altro.

    Io non credo che google faccia differenza tra org e com o it. Penso che riesca facilmente a far avanzare in maniera più spedita un sito sulla base del tema trattato e di alcune parole magiche (alcuni pensano sia una sciocchezza, ma io ci credo) tipo una volta news. Nel mio caso, la ripetizione della parola church può far scattare questo meccanismo di tutela maggiore del sito.
    Tempo fa, ai tempi dei velocipedi, ogni tot giorni provavo ad aggiungere ad una paginetta stupida dei termini del tipo: associazione, istituto di ricerca, ente nazionale, ecc. Volevo capire se uno di questi termini avesse mai potuto, come dire, dare un certo boost alla pagina. Non ho avuto grandi risultati, credo perchè una pagina conta toppo poco nell'economia di google, ma è un esperimento che in futuro voglio riprendere molto più in grande.


  • Super User

    @Catone said:

    1. Il sito ha un solo link da un altro sito non troppo rappresentativo, peraltro con pr più basso pari a 2.

    Per arrivare a PR3 ci vuole abbastanza PageRank per arrivare a PR3. 🙂

    Sei sicuro che non esistano altri backlink?

    Da ciò che hai descritto, non noto nulla di particolarmente strano. Ho sperimentato situazioni simili con tutti i tipi di siti, da quelli commerciali a quelli informativi.

    Ovviamente bisognerebbe valutare ogni caso a sé e quindi non è possibile stabilire se la cosa è normale o anomala finché non si dà un'occhiata al sito in questione.


  • Super User

    Low giuro che è così, ripeto il sito ha 20 giorni (peraltro non è ancora finito!). ne ha uno solo di link peraltro inserito dopo una decina di giorni dalla pubblicazione.
    Se vuoi analizzarlo questo è link: www.stgeorgesvenice.org


  • Community Manager

  • Super User

    ukve non esiste: è solo un redirect a corpoconsolare e ripeto il link l'ho piazzato da dieci giorni soltanto.
    Non a caso se clicchi sui due link appare la stessa pagina.
    Quella stessa pagina ha poi pr2 se non sbaglio...


  • User Attivo

    @must said:

    quando Umor disse, pochi giorni fa, che secondo lui google considera secondo e terzo livello come parte dello stesso sito, m'e' scattata una molla (abbastanza schizofrenica, me ne rendo conto).

    se dominio.org spinge sotto.dominio.org, non potrebbe essere che org spinge dominio.org?
    la risposta a questa domanda potrebbe trovare apparente conferma in alcuni fenomeni, quale ad esempio il tuo.

    magari ho solo bisogno di una vacanza...

    ci avevo pensato anche io, ma queste cose credo siano già state testate.

    E cmq non sarebbe un buon sistema di validazione visto che i .org li possono acquistare tutti.


  • Super User

    @Catone said:

    Low giuro che è così

    Mai giurare! 😉

    Guarda qua che [url=http://216.239.59.104/search?q=cache:P8IOHKYHc3QJ:www.lexiconline.it/+&hl=en]bel link. In questo momento non esiste più, ma Google ce l'ha ancora in cache.


  • Super User

    azz me ne sono dimenticato. Hai ragione mai giurare. Però non voglio essere patetico, ma anche quello l'ho piazzato per un paio di giorni, 20 giorni fa per far indicizzare il sito, poi l'ho tolto...
    Resta il fatto che un pr3 così veloce, magari è dovuto a mia inesperienza, non l'ho mai ottenuto.


  • Super User

    La distribuzione del PageRank è sempre immediata, quasi in tempo reale.

    Tu lo noti adesso solo perché, per coincidenza, c'è stato un aggiornamento dell'indicatore della toolbar.

    Probabilmente l'aggiornamento ha congelato la situazione di x giorni fa, quando quel link esisteva ancora.

    Sono fenomeni molto normali. Io che non guardo mai il PageRank, mi accorgo se sale quando ottengo improvvisamente molti link ad una mia pagina, che sale all'improvviso nelle SERP di Google. Il tutto può avvenire in soli due giorni.


  • Super User

    Premetto che anche io non guardo più il pagerank, l'ho usato in questo caso come indicatore per tantare di dimostrare (non ci sono riuscito :D) che fosse avvenuto qualcosa di particolare con questo sito.
    Onestamente mi rendo conto ci sia sempre molto da imparare. Ho sempre creduto che mediamente l'aggiornamento del pr, come della posizione di una pagina, avvenisse nel medio, lungo termine, con decine, se non centinaia, di approssimazioni successive.
    Un aggiornamento così rapido invece lo imputavo ad eccezioni, varianze, spiegabili o meno alle volte.
    Tu dici, invece, che la definizione del pr è così repentina: ci devo meditare un po' di tempo allora...


  • Super User

    @Catone said:

    Ho sempre creduto che mediamente l'aggiornamento del pr, come della posizione di una pagina, avvenisse nel medio, lungo termine, con decine, se non centinaia, di approssimazioni successive.

    L'aggiornamento del PageRank di una pagina, anche nel caso in cui avvenga per approssimazioni successive, può mostrare un picco già alla prima iterazione.

    In altre parole, l'incremento apportato da ciascuna iterazione non è costante. La prima iterazione apporta (valori inventati) il 60% di precisione, la seconda arriva al 85%, con la terza si giunge al 97% e così via.

    L'effetto si nota meglio se una pagina con PR basso riceve una quantità di PageRank consistente, come può essere stato il tuo caso.