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Ultimo Messaggio di fabryshock il:
  1. #1
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    struttura link interni

    Prendendo come esempio un sito di molte pagine, tipo html.it, qual è la miglior strategia di linkaggio sia per i motori che per la navigabilità stessa del sito ?

  2. #2
    Esperto L'avatar di Rinzi
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    direi una struttura del genere

    home
    --- I livello
    ------ II livello
    ------ II livello
    --- I livello
    ------ II livello
    ------ II livello
    ------ II livello
    --- I livello
    ------ II livello

    dove tutte le pagine di un livello linkano la principale del livello stesso,

    nn creerei una struttura più profonda piuttòsto suddividerei meglio le categorie

  3. #3
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    io aggiungerei di mettere in home page il link alle nuove pagine del sito nel senso che ogni aggiornamneto deve essere posizionato e messo in evidenza in homepage in modo che acquisisca subito forza e venga indicizzato il prima possibile.

  4. #4
    Esperto L'avatar di beke
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    Quoto Rinzi e Tymba.

    Inoltre, anche se è abbastanza ovvio, io di solito distribuisco le key alle pagine tenendo conto anche della difficoltà delle serp, mettendo cioè sul secondo livello le key più semplici, sul primo quelle più difficili, e sulla home la principale, di solito la più difficile più una o due "secondarie").

    Il tutto avviene in modo abbastanza naturale, comunque, se la struttura del sito è pensata bene.

  5. #5
    User Attivo
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    la home io non la uso per le key ( a livello di testo).

    mi interessa molto di più come veicolatore di spider e dovendola aggiornare ogni giorno non mi preoccupo più di tanto delle key.

    fino ad ora questa storia ha funzionato

  6. #6
    User Attivo L'avatar di Catone
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    Tymba ma spesso un sito ha una key generale che riassume tutto il tema e poi key specifiche di approfondimento o correlate.
    In genere la home tratta proprio dell'argomento principale, potremmo chiamarla il livello zero, come operi in questi casi?

  7. #7
    Esperto L'avatar di Rinzi
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    spesso però la key della home è attinente ma nn è riportata nelle altre key phrases quindi utilizzi la home per spingere n sezioni e i nuovi contenuti


  8. #8
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    Ma se io ho 500 pagine al secondo livello, le linko tutte ?

  9. #9
    L'avatar di Giorgiotave
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    Citazione Originariamente Scritto da uMoR
    Ma se io ho 500 pagine al secondo livello, le linko tutte ?
    No, fai 4 sezioni e al secondo livello gli metti i 4 link + quelli più importanti
    FastForward: per un'Internet Migliore
    Su YouTube, Telegram, Spreaker, Spotify. Ci vediamo al Festival!

  10. #10
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    mi comporto all'insegna del "chissenefrega".
    la homepage viene aggiornata ogni giorno e quindi non posso permettermi di analizzare tutti gli aspetti necessari ogni giorno.
    quello che mi interessa molto è che gli spider passino ogni giorno, mi interessa molto che si leggano ed indicizzino tutte le pagine nuove che butto fuori (da 1 a 5 nuove pagine ogni giorno) e per questo non mi interessa molto la key principale.

    ho qualche testo ben ottimizzato ma tanto so che prima o poi anche quel testo verrà sostituito da altri elementi perchè mi serve spazio nella home per spingere nuovi servizi, nuova pubblicità etc e quindi... me ne frego della key che ne salta fuori.

    al contrario sto MOLTO attento alle welcomepage (che fungono da homepage per ogni singola sezione) ed al testo di ogni pagina.

  11. #11
    Esperto L'avatar di agoago
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    Ogni motore e' un mondo a se dinamico e pertanto vale la regola che se hai un dubbio non ci sono dubbi.

    Essendo troppo arduo adeguarsi ai comportamenti uterini dei motori in fatto di link-livelli-distribuzioni, si preferisce di "norma" stabilire una regola di "norma".

    ---------

    Tutte queste ipotetiche "norme" possono confonderci, ma e' molto piu' semplice di quanto si creda.

    --

    Ogni motore, ognuno di noi puo' ritenere che la miglior sequeza sia data da questa o quest'altra formula.

    Io posso decidere che per me e' in base logaritmica, tu in base esponenziale, lui in base aritmetica, loro in base random incrementale, e via dicendo.

    Ognuno di noi, o ogni motore, puo' stabile di volta in volta una sua sequenza (o variazioni della stessa) e su questa basarsi.

    Nessuno ha la verita' in tasca.

    ----------

    Allora come comportarsi quando in un sito si deve scegliere come lincare-correlare tra di loro 65.000 pagine?


    Si puo 'dire tutto ed il contrario di tutto, intanto nessuno potra' mai dimostrare in teoria che il nostro sistema di link sia sbagliato o poco efficace rispetto un altro.

    --------

    Messa cosi' non se ne esce, pertanto bisogna prendere posizione, giusta o sbagliata che sia, dal lato pratico.

    -----------

    Questra scelta di principio non ha nessuna valenza reale, nessun riscontro ufficiale tramite test su test, nessun barone dei motori che se ne faccia carico, nessun articolista per sentito dire che ne scriva in proposito, nessun motore che la nomini, nessun seo che ne possa dimostrare l'efficacia.

    Di fatto si usa per convenzione Fibonacci per tutto.

    Per i link, per la distribuzione delle key, per ogni cosa che rapprensenti un dubbio.

    ----------

    La home linca 2 pagine, le 2 lincano ognuna 3 pagine a loro volta, le 6 ne lincano 5 per ognuna, le 30... e via discorrendo...

    -------------

    Ha un riscontro pratico questa "strategia" di distribuzione dei link?

    Non so, forse nessuna.

    --------

    Potremmo stabilire i livelli cosi': 2-4-8-16-32-64-128....

    Non funziona, si vede ad occhio. Livello 7 = meno di 250 pagine

    Allora: 3-9-27-81-243-729-2187. Livello 7 = meno di 3300 pagine

    Allora: 4-16-64-256-1024-4096-16384. Livello 7 = meno di 22.000 pagine

    Oppure: 2-6-30-240-3120-65520-2227680. Livello 7 = meno di 2.300.000 pagine

    -----------------

    Non sappiamo come ragionano i motori. Non sappiamo nulla di nulla delle loro scelte in questo contesto.

    Qualsiasi calcolo, in questo contesto, non comprenda Fibonacci per me ha un che di azzardo. Lato per lato = area del quadrato, del rettangolo. Sempre.

  12. #12
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    Ok, il tuo discorso mi può star bene, però c'è un problema:
    come viene trasmesso il valore (o pr o chiamatelo come vi pare) dai link ?

    Perchè se viene trasmesso in maniera tipo
    valore pagina / numero link sulla pagina = valore alle singole pagine passate
    diventa un casino
    se invece ogni link passa lo stesso valore fibonacci può funzionare

    Dico che è un casino perchè se per esempio la mia home (1° livello) ha valore 5:
    5/2 = 2,5
    Quindi il 2° livello ha due pagine di 2,5 di valore e ne linka 4 quindi:
    2,5/4=0,63
    Il 3° ne linka 6:
    0,63/6=0,11

    Le pagine verrebbero spinte in maniera troppo diseguale, non funzionerebbe in tal caso..

    Insomma facendo due conti veloci con 10 livelli potrei arrivare a linkare (seguendo la sequenza di fibonacci) più di 20 mila pagine, e sono un'infinità, ma a questo punto però "bilanciare" la spinta per le singole pagine diventa "impari" !

  13. #13
    L'avatar di LowLevel
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    Citazione Originariamente Scritto da agoago
    Nessuno ha la verita' in tasca.
    Indubbiamente. Tuttavia da quello che si sa sui sistemi distributivi del PageRank (ma anche di altri algoritmi) risulta chiaro che tali sistemi non sono basati su alcuno schema fisso, ma sono progettati per adattarsi autonomamente alla rete di link esistente.

    Quindi prendere per riferimento uno schema fisso, è qualcosa che allontana dalla realtà. E' come stabilire che una keyword deve essere ripetuta esattamente sette volte nel testo della pagina, a prescindere dalle migliaia di altri elementi esistenti.

    se invece ogni link passa lo stesso valore fibonacci può funzionare
    Se ogni link passasse lo stesso valore, si creerebbe valore dal nulla ed ogni pagina sul Web otterrebbe valore infinito. Il sistema non sarebbe stabile ed ovviamente non funzionerebbe un fico secco.

    A questo ci si arriva con un po' di aritmetica delle scuole elementari: se io ho cento euro in tasca, non posso regalare cento euro a testa a ciascuna persona che me lo chiede: devo dividere, altrimenti sarebbe come creare denaro dal nulla.

  14. #14
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    No sono stato frainteso..

    se il mio sito ha valore 5 e ho 100 link in tutto, faccio 5/100=0,05
    Ogni link vale 0,05 di valore, capito ?

  15. #15
    L'avatar di LowLevel
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    Citazione Originariamente Scritto da uMoR
    No sono stato frainteso..

    se il mio sito ha valore 5 e ho 100 link in tutto, faccio 5/100=0,05
    Ogni link vale 0,05 di valore, capito ?
    Sì, ho capito. Solo che la divisione va fatta per i link nella pagina (come tu temevi), non nell'intero sito, perché è necessario che ogni singola pagina abbia un suo valore.

  16. #16
    Esperto L'avatar di Rinzi
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    tralasciando che nessuno ha la soluzione ideale come già ben spiegato da Agoago è da considerare anche la manutenzione del sito.


    ho 65.000 pagine, mi invento il + strano sistema di linkaggio interno preparo il tutto e lo metto online.


    come lo mantengo? ho una nuova pagina, come la inserisco in questo bordello...

    generalmente cerco di dare un certo ordine ai lavori che faccio perchè l'esperienza mi insegna che quando ci devo metter mano sarà semplicemente un bordello..

    preferisco un struttuta + semplice come quella indicata a inizio topic e credo utilizzata da Tymba , dove posso intervenire con maggiore facilità a mano o con un CMS

    dai ai Motori quello che vogliono ma considera anche che sei tu che ci metti mano

  17. #17
    User Attivo L'avatar di must
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    possiamo dividere 65.000 pagine su 2/3/4 livelli. ma il vero punto e': le pagine importanti sono quelle al quarto livello? o magari quelle al secondo? in base a questo, si puo' bilanciare meglio lo schema di linking....

  18. #18
    Esperto L'avatar di Rinzi
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    Citazione Originariamente Scritto da must
    possiamo dividere 65.000 pagine su 2/3/4 livelli. ma il vero punto e': le pagine importanti sono quelle al quarto livello? o magari quelle al secondo? in base a questo, si puo' bilanciare meglio lo schema di linking....
    io problema nn è su quanti livelli dividere i contenuti (anche se io nn andrei più profondo di 2 livelli oltre la root) ma organizzare una struttura buone e gestibile

  19. #19
    User Attivo L'avatar di must
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    diciamo che se hai 65.000 pagine, e le consideri tutte importanti allo stesso modo, la coperta e' corta.

  20. #20
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    se stiamo parlando di uno spam la coperta è corta ma la si allunga.

    se si parla di un sito per gli utenti, conviene creare una struttura navigabile con un occhio di riguardo agli utenti.
    i motori in questo caso verranno dopo almeno imho.

  21. #21
    Esperto L'avatar di Rinzi
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    Citazione Originariamente Scritto da Tymba
    se stiamo parlando di uno spam la coperta è corta ma la si allunga.

    se si parla di un sito per gli utenti, conviene creare una struttura navigabile con un occhio di riguardo agli utenti.
    i motori in questo caso verranno dopo almeno imho.
    anche un sito di spam deve essere gestibile

    comunque la vedo + o - come te

  22. #22
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    Seguendo il metodo di agoago ai primi livelli metti le chiavi piu competitive, piu si alza di livello meno sono competitive (ma salgono perchè bisogno di meno valore) IMHO

    Quello che però pensavo io è anche:
    i motori di ricerca di sicuro premieranno strutture navigabili per l'utente, fibonacci lo è ?

  23. #23
    User Attivo L'avatar di must
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    Citazione Originariamente Scritto da uMoR
    i motori di ricerca di sicuro premieranno strutture navigabili per l'utente, fibonacci lo è ?
    pensa la struttura per l'utente, dimenticando mdr e fibonacci.
    che struttura viene fuori? 99 su 100 andra' bene anche per i mdr.

  24. #24
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    Ok però.. se devo linkare 500 pagine ?
    Come le linko per l'utente ?

  25. #25
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    direi che dipende dall'argomento trattato dalle 500 pagine.

  26. #26
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    io parlo per il campo dove ho fatto almeno un sito.

    se devo pubblicare qualche migliaio di immagini cerco di raggrupparle per argomento omogeneo e quindi creare n categorie e dentro ogni categoria fare n gallerie raggruppandole ancora per argomento.

    l'ultimo sito che sto facendo riguarda le ricette, anche qui stesso discorso, macrocategoria, categoria e se serve sotto categoria e poi arrivano le ricette.

    nell'ultimo aggiornamento di pr gg ha assegnato pr4 a tutte le macro categorie ed a molte categorie, pr3 alle sotto categorie e ad alcune ricette (quelle pubblicate prima) ed alle restanti pagine pr2.

    ho visto che il comportarsi con un occhio di riguardo per l'utente premia, e premia parecchio. è vero che il campo delle ricette non è tra quelli più competitivi ma non è nemmeno il primo tra i più facili.

  27. #27
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    Leggevo su seochat mi pare la lista dei 100 fattori più importanti nel posizionamento (o qualcosa del genere) e sulla struttura di link diceva che venivano premiate le più usabili..

    Certo che rendere usabile un sito come html.it o hwupgrade.it è un po un casino.. o no ?

  28. #28
    Esperto L'avatar di agoago
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    uMoR scrive:

    "Prendendo come esempio un sito di molte pagine, tipo html.it, qual è la miglior strategia di linkaggio sia per i motori che per la navigabilità stessa
    del sito ?"


    uMoR chiede la miglior strategia (ipotetica, ovviamente) di lincaggio per i motori e per la navigabilita'.

    Si parla di levelli, non di pr o come spingere-valorizzare una data pagina dove si vende il prodotto piu' redditizio.

    Pertanto, per non saper ne leggere ne scrivere, si usa Fibonacci e poi si aumentano i link a quelle pagine che si desidera spingere o valorizzare di piu'.

    Fibonacci e' la base da cui partire. Da li' aggiungo i link che ritengo siano utili per premiare cosa prediligo.

    Una base ci vuole, di default Fibonacci e' un ottima scelta.
    Poi si aggiungono i link secondo giudizio del tutto personale.
    Ogni wm fa come ritiene opportuno.

  29. #29
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    Per capire come funziona il passaggio di pr tra le pagine del sito potete utilizzare questo strumento:

    http://www.webworkshop.net/pagerank_calculator.php3

    comunque quoto quanto è stato detto di creare delle pagine ottimizzate per una keywords che elenchi tutte le sotto-pagine relative a quel tema.

    inoltre, molto importante (assolutamente da non sottovalutare), è l'utilizzo del site map

    realizzando un'ottima mappa riassuntiva (ovviamente composta da più pagine in base al numero di links) e linkandola da ogni pagina del sito, manterrete una suddivisione equilibrata del pr.

  30. #30
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    se hai la necessità di creare categorie e sottocategorie per avere i link a tutte le pagine, la site map in realtà sarà più o meno un duplicato. se così non è vuol dire che non l'hai creata omogenea per argomento ...
    a volte la site map è utile per il posizionamento, a volte è utile solo per gli utenti.

  31. #31
    Esperto L'avatar di claudioweb
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    Citazione Originariamente Scritto da Tymba
    a volte la site map è utile per il posizionamento
    Quindi conviene metterla inserendo per bene i link alle varie sezioni del sito...
    Citazione Originariamente Scritto da Tymba
    a volte è utile solo per gli utenti.
    Anche in questo altro caso conviene metterla, facendo attenzione che sia ben strutturata e accessibile agli utenti.

    Ergo: melius abundare quam deficere.

    Conviene metterla sempre. Impostandola come uno strumento utile per gli utenti (quindi che sia descrittiva), ma che possa servire anche per il posizionamento ottimale del sito con link inseriti in maniera naturale e anchor giusti.
    Si avvicina la Festa della Mamma.

  32. #32
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    Proverò seguendo il consiglio di agoago e di giorgiotave insieme, vediamo cosa succede.. vi terrò aggiornati

  33. #33
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    Citazione Originariamente Scritto da Rinzi
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    home
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    dove tutte le pagine di un livello linkano la principale del livello stesso,

    nn creerei una struttura più profonda piuttòsto suddividerei meglio le categorie
    a proposito di livelli:
    questo interessante thread ha come vedete piu' pagine, e infatti qui in fondo c'e un link alle varie pagine: 1,2,3, successiva.

    Secondo voi GG a che livello le considera questa 'pagine'?
    La prima pagina e' a un livello piu' alto in quanto ci accediamo direttamente dal forum POSIZIONAMENTO mentre tutte le altre sono esattamente a 1 livello piu' basso ?

    In realta' a rigore la pagina 3 appartiene a piu livelli, in base a come lo spider ci accede, ad esempio se lo spider segue i link cosi:
    forum -> pagina 1 -> pagina 2 -> pagina 3
    la pagina verra considerata a un livello cosi basso?

    ciauz buon appetito (e' l'una)

    Visure e servizi camerali on line Visure, protesti, bilanci, assetti societari

  34. #34
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    ehm...coff coff.. ragazzziii??

    su su dai..che e' un quesito cosi interessante da capire
    Visure e servizi camerali on line Visure, protesti, bilanci, assetti societari

  35. #35
    Esperto L'avatar di agoago
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    Home -> 1.html -> 2.html -> 3.html -> 4.html


    Home = livello 0,
    1.html = livello 1
    2.html = livello 2
    ecc ecc

    -----------

    Home -> 1.html e 2.html, la 2.html -> 3.html -> 4.html

    Home = livello 0,
    1.html = livello 1
    2.html = livello 1
    3.html = livello 2
    4.html = livello 3

    ----------------


    Home -> 1.html e 2.html
    La 1.html -> 4.html
    La 2.html -> 3.html -> 4.html


    Home = livello 0,
    1.html = livello 1
    2.html = livello 1
    3.html = livello 2
    4.html = livello 2

    Pero' la 4.html "varrebbe" un po' di piu' della 3.html perche' ha livello 2 per il link dalla 1.html e livello 3 partendo dalla 2.html, una delle idee alla base del pr, ma i livelli sono gli stessi sia per la 3.html che per la 4.html

    -----------

    Cosi' si calcolano "classicamente" i livelli, partendo dalla home e contando quale e' il numero minimo di click per raggiungere una pagina interna.

    ------------

    Poi si esce dal classico e le cose si complicano parecchio.
    Perche' se e' vero che come dice Martic:

    "su su dai..che e' un quesito cosi interessante da capire"

    e' altrettanto vero che le teorie-ipotesi su come valutare-contare i livelli senza dover-voler partire dalla home si sprecano.

    Esistono differenti sistemi, tra l'altro interessantissimi da studiare. Io uso quello dei contenitori d'acqua. Ogni pagina un contenitore d'acqua di pari volume, ogni link un tubo di pari capienza verdo un altro contenitore.

    Versi l'aqua in un contenitore, per dire la home, e poi prendi nota del tempo necessario per riempire ogni altro contenitore (pagina) del sito. Praticamente un pr dei poveri. Se ho 100 pagine parto a versare l'acqua (di volta in volta) in 100 contenitori diversi, mi segno i 100 tempi (100 test) per le 100 pagine e faccio i calcoli.

    Da qui si continua con tubi diversi a seconda, o dimensione di contenitori diversi, a seconda, ecc ecc.

    --------------

    Ora l'ovvia obiezione e' che i livelli sono una cosa ben stabilita' il valore un altra faccenda.

    Ma sui livelli e simili non c'e' certezza, un semplice esempio, conta di piu' per un motore un livello "utente" o un livello "spider"???

    Perche' si parla di livelli ma si fa di tutta un erba un fascio.

    Home -> 1.html -> 2.html

    Passa spider e spiderizza home, 1 e 2.
    Poi il wm mette un bel robots.txr con scritto : no accesso alla 1.html.

    Che succede?
    La 2.html sara' ancora inserita nel db al futuro passaggio dello spider, sara' spiderizzata? E se si che livello' avra' per il motore, orfana o 2? Ma se orfana... ma allora forse 2?
    Perche' 2? Per suoi vecchi ricordi?

    --------------------

    Ancora questo benedetto robots.txt.

    Ho gia' detto cosa penso del robots.txt?

    Se redirico la 1.html alla 2.html ma blocco la lettura dela 2.html allo spider via robots.txt, a seconda dei vari redirect in essere, cosa succede?

    ----

    Tante domande alle quali e' difficile dare una risposta generica e fondata.

    Ci sono cose che non vengono di norma discusse e delle quali si sa poco o nulla.

    Scrivo a Tilmann di xenu e gli dico che xenu spesso non "azzecca" un livello, a volte se non per sbaglio. Lui mi risponde partendo da questa frase: This first looked like a bug...

    Morale, e' si un baco grande come una casa, ma dal lato teorico. Da quello pratico non lo e', perche' il suo programma si comporta come molti spider, e se trova la pagina cane.html dopo 9 link per lui ha livello 9 anche se magari e' solo distante 2 link dalla home.

    Pertanto se la home linca 1.html e 1.html ha poi 100 link, tra cui cane.html, mentre la 2 linca la 3 che linca la 4 ecc ecc e la 8 linca cane.html per lui cane.html ha livello 9 anche se in teoria-realta' ha livello 2 in quanto lincata da 1.html.

    Ma prima che lo spider avra' intercettato la pagina cane.html passando da 1.html (pagina con 99 altri link) lo stesso spider avra' letto la pagina cane.html dopo aver spiderizzato la 2.html, la 3.html, la 4.html fino a cane.html.

    Fantastico esempio di come praticita' batte teoria. Di come un bug teorico dimostri come non si debba piu' calcolare i livelli solo contando i click sui link partendo dalla home.

    Pertanto cane.html avra' livello 9 e non livello 2.
    Anche se home -> 1.html -> cane.html

  36. #36
    L'avatar di LowLevel
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    Pero' la 4.html "varrebbe" un po' di piu' della 3.html perche' ha livello 2 per il link dalla 1.html e livello 3 partendo dalla 2.html, una delle idee alla base del pr
    Infatti la distribuzione del PageRank in realtà ingloba (ed estende) a tutti gli effetti il concetto di "livello".

    I motori hanno una convenienza a decidere quali e quante pagine spiderare in base alla distribuzione di valori come il PageRank (o simili) tra le pagine del sito.

    In questo modo, inoltre, non si dà per scontato che la home page sia quella accessibile con la root. Se la root riceve molto meno link di una pagina interna, il "primo livello", è la pagina interna.

  37. #37
    Esperto L'avatar di Rinzi
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    Pertanto se la home linca 1.html e 1.html ha poi 100 link, tra cui cane.html, mentre la 2 linca la 3 che linca la 4 ecc ecc e la 8 linca cane.html per lui cane.html ha livello 9 anche se in teoria-realta' ha livello 2 in quanto lincata da 1.html.
    questo ad una prima visita del sito da parte dello spider,
    poi ha l'occasione com i nuovi passaggi di verificare le reali posizioni delle pagine

  38. #38
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    Ho le idee più confuse di prima..

    La risposta finale qual è ?

  39. #39
    Esperto L'avatar di agoago
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    Citazione Originariamente Scritto da LowLevel

    In questo modo, inoltre, non si dà per scontato che la home page sia quella accessibile con la root. Se la root riceve molto meno link di una pagina interna, il "primo livello", è la pagina interna.
    E' questo il punto, capire chi sia veramente la pagina "principe" per un motore e perche'.

    Dipende dal numero di link, dal valore dei link, dal livello che la pagina assume nel sito partendo dalla home? Dal contenuto originale, da quanto rimane visualizzata dagli utenti?

    I livelli li si puo' calcolare in tante maniere, ma di certo o si parte da una pagina "principe" o le si considera tutte di ugual valore, come uso fare, in quanto non capisco ancora bene come capire quale sia la pagina "root".

    Alcuni usano calcolare i livelli in base alla key da spingere.
    Per la key cane pazzo prendono la loro prima pagina che appare in serp nel motore, e poi procedono per le altre key che desiderano spingere. Livello key.

    Poi si parla di livello home, di livello sito, di livello link, e chi piu' ne ha piu' ne metta. Ci sono vari livelli e vari modi di calcolare i livelli per ogni categoria di livello. Ma dovendo partire da una base, quando si costruisce un sito nuovo, si puo' usare Fibonacci e poi adattarlo. Nel dubbio...

  40. #40
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    Allora ricollegandomi a quanto detto da me all'inizio:

    se consideriamo le pagine uguali allora fibonacci ok, altrimenti fibonacci non va bene, per questo ho dei dubbi.

    Ad ogni modo, se hai un dubbio non c'è dubbio ?
    Proverò fibonacci!

  41. #41
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    ma che è stò fibonacci???


  42. #42
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    Molto interessante questa discussione!
    Ma ora mi chiedo, se devo realizzare un sito che è composto da:
    MACROCATEGORIE - SOTTOCAT. - TAG - PRODOTTI
    per cui, la pagina prodotto, che è quella più importante da posizionare, avrà un URL di questo tipo:

    dominio/macro-categoria/sotto-categoria/tag/prodotto

    Volendo, tramite .htaccess poptrei provare di riscrivere l'url in questo modo:

    dominio/prodotto

    Avrebbe un utilità dal punto di vista seo?
    Mi sembra di capire che l'unico modo per dare risalto ai prodotti sarebbe linkarli dalla home page. Io ho intenzione di linkare in home page gli ultimi prodotti inseriti, ma saranno solo una decina, è sufficiente per diminuire i livelli dei prodotti?

    grazie mille

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