• User

    Come spostare un sito?

    E far fuori quello vecchio?

    Ho spostato il mio sito da
    http://incuso.altervista.org
    a
    http://numismatica-italiana.lamoneta.it

    Ho lasciato tutte le pagine interne nel vecchio sito senza però collegarle alla home page con un Meta Refresh di 6 secondi che le rimbalza al nuovo. La home del vecchio sito è stata modificata di modo da essere diversa da quello nuovo e infatti google non considera gia' piu' il secondo come copia del primo.

    MSN e Yahoo hanno preso benissimo la cosa (prima praticamente non mi avevano in nota). Google purtroppo continua a preferire il primo ignorando il secondo (sono sempre in prima pagina cercando "numismatica" su google).

    Ho cambiato (dove potevo) i link dal vecchio al nuovo.,

    Suggerimenti per risalire la china?

    M.


  • User Attivo

    dagli un permanent redirect, 301


  • User Attivo

    aggiorna tutti i backlinks (lo dice lo stesso Google)

    :ciauz:


  • Super User

    @Google said:

    1. Ho trasferito il mio sito su un nuovo URL.

      Se avete modificato il vostro URL o intendete farlo e desiderate che Google visualizzi il nuovo URL, ricordatevi che Google non è in grado di modificare manualmente l'indirizzo incluso nell'indice nei risultati della ricerca. Sono disponibili tuttavia alcuni stratagemmi che garantiscono una transizione senza problemi.

      Se gli URL precedenti reindirizzano al nuovo sito utilizzando i reindirizzamenti (permanenti) HTTP 301, il nostro crawler individuerà i nuovi URL. Per ulteriori informazioni sui comandi di reindirizzamento HTTP 301, vi invitiamo a consultare la pagina http://www.ietf.org/rfc/rfc2616.txt (informazioni in lingua inglese).

      Gli indici di Google sono basati in parte sulla possibilità di individuare il vostro sito da collegamenti presenti in altri siti. Per mantenere la vostra posizione nei risultati e aiutare il crawler a individuare il vostro nuovo URL, sarà opportuno informare del cambio di indirizzo i siti che contengono collegamenti al vostro sito. Per visualizzare un esempio di siti che contengono collegamenti al vostro URL, potete effettuare una ricerca dei collegamenti, digitando nella casella di ricerca di Google "link:[il vostro URL completo]". Per individuare nuove pagine contenenti il vostro URL, provate a eseguire una ricerca con Google del vostro URL, selezionando il collegamento "Trova pagine che contengano il termine". Non dimenticate, inoltre, di modificare eventuali segnalazioni del vostro sito in directory, quali Yahoo! o Open Directory Project.

      Per segnalare un elenco dei vostri nuovi URL potete anche utilizzare il programma Google Sitemaps (Beta). Google Sitemaps utilizza mappe di siti generate dai webmaster per conoscere meglio le vostre pagine Web e indirizzare i nostri crawler verso i contenuti nuovi o aggiornati.

      Talvolta, durante la fase di transizione verso un nuovo sito, il nostro crawler non è in grado di individuare un sito al nuovo indirizzo. Assicuratevi però che altri siti contengano collegamenti al vostro, in modo da consentire la corretta individuazione del nuovo sito.
      http://www.google.it/webmasters/3.html

    Il meta refresh è quanto di più sbagliato tu potessi fare... Se proprio non vuoi usare un redirect 301 almeno utilizza uno javascript.

    @gasmor said:

    aggiorna tutti i backlinks (lo dice lo stesso Google)
    Eh.. non è sempre mica facile... :arrabbiato:
    :ciauz:


  • User Attivo

    Eh.. non è sempre mica facile...

    Lo so, ma è indispensabile.

    Certo, spostare un sito, non è una cosa molto ortodossa e implica grandi problemi per il posizionamento, ma nel momento in cui si decide di farlo, bisogna prevedere che si dovrà faticare moooooooolto.

    D'altronde cosa te ne fai di backlinks che puntano ad una pagina che vuoi "eliminare"

    o meglio: come pensi di acquistare buone posizioni con una nuova pagina che ha pochi backlinks e oltretutto la vecchia pagina (vhe ovviamente vorrai sorpassare nella serp) ha più link della nuova (quindi, in questo senso, sono anche dannosi)

    In definitiva, se non aggiorni i backlinks, ottieni:

    1. la nuova pagina non ha link;
    2. la vecchia pagina (che vuoi eliminare, altrimenti perchè cambiare il dominio???), ha più link della nuova e per questo motivo la supera

    :bho:


  • Super User

    Sono pienamente d'accordo conte, la mia era solo un constatazione di fatto...
    Tuttavia fin quando rimane attivo il 301 non dovrebbe esserci alcun problema per i BL al vecchio dominio.
    Comunque se proprio ci si vuol impegnare è consigliabile modificare l'indirizzo solo su DMOZ e poi dedicarsi a sfruttare il sito vecchio inserendo contenuti attinenti, ma differenti. Pilotando i visitatori sul nuovo dominio.
    Così da non perdere eventuali visitatori provenienti da quel dominio.


  • Super User

    Dalle FAQ... [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=16895#16895]Http 301 Moved Permanently