• Super User

    link in js: workaround e potenziali rischi

    ho un sito il cui menu' principale e' in javascript. e temo sia un bel problema 🙂
    escludendo la possibilita' di modificare il menu' stesso, ho pensato alla soluzione piu' facile: ripetere il menu', ma usando link html (<a href> insmoma), e nasconderlo tramite css (display:none).

    in teoria, in questo modo dovrei risolvere il problema (oltre che permettere a chi usa un browser senza supporto per javascript di navigare comodamente per il sito) della spiderizzazione corretta.

    ma ho un lieve timore: Matt Cutts, sul suo blog, disse "non usate i redirect in js (inteso: per le doorpage) che ve le seghiamo", e tempo pochi giorni google inizio' la grande pulizia.

    ora Matt Cutts dice "non nascondete le vostre keyword con i fogli di stile". ecco che io mi aspetto una bella pulizia anche di questo tipo di trucco.

    nel caso che espongo, il css nasconderebbe si il menu' (che per forza di cose ci sono keyword negli anchor...), ma sarebbe a fin di bene 🙂

    dite che si rischia qualcosa? in teoria penso di no. ma se il check fosse automatico e non manuale, chissa' se l'algoritmo e' in grado di capire che si tratta di un menu' alternativo e non il desiderio di spingere le pagine linkate...).

    opinioni?


  • Super User

    nel caso che espongo, il css nasconderebbe si il menu' (che per forza di cose ci sono keyword negli anchor...), **ma sarebbe a fin di bene **

    credi che lo spider ha un animo :lol:

    a parte gli schersi... e se lo piazzi Visibile semplicemente nel footer o header della pagina 😉

    dite che si rischia qualcosa?
    chi può dirlo 😄 , a leggere il link che hai postato pochi giorni fa sembra di si... 😄


  • Super User

    pero', nel caso di redirect js, un controllo manuale e' superfluo. tutt'al piu' possono ricorrere alla toolbar (ammesso che ce ne sia bisogno). ma capire che si tratta di una doorpage, in quel caso, e' abbastanza semplice (e infatti mi meraviglia il fatto che ci abbiano messo tanti anni a combattere quel trucco).

    nel caso di testo/link nascosto con css, ci sono sicuramente anche usi "leciti", e quindi in automatico si puo' solo fare una scremata parziale.

    il post di Cutts infatti evidenziava l'analisi manuale del source page.
    e secondo me, anche nella pratica, un qualche controllo manuale va fatto, per decidere se un testo nascosto e' legittimo oppure no.


  • User Attivo

    eventualmente metti tutti i link in un livello e rendi il div invisibile con javascript, se è abbastanza complicato non credo che lo spider lo traduca... :bho:


  • Super User

    Il posizionamento fa male. Un qualunque webmaster alle prime armi avrebbe semplicemente usato un cavolo di NOSCRIPT. 😄


  • Super User

    buona risposta. giuro che mi ero pure chiesto, pensando a questo problema, "ma a cosa serve il <NOSCRIPT>?" ora ho capito che e' bene scoprirlo 😄