• User

    Ma ... le pagine non linkate?

    Buon venerdi a tutti.
    Vorrei che mi si chiarisse una volte per tutte un concetto fondamentale, ovvero:

    Se nel mio website creo una pagina che non è mai linkata nell'intera rete mondiale, questa viene indicizzata comunque? Viene rilevata dallo spider del motore di ricerca?
    (la pagina ovviamente non compare nel robots.txt)


  • Super User

    @dska said:

    Buon venerdi a tutti.
    Vorrei che mi si chiarisse una volte per tutte un concetto fondamentale, ovvero:

    Se nel mio website creo una pagina che non è mai linkata nell'intera rete mondiale, questa viene indicizzata comunque? Viene rilevata dallo spider del motore di ricerca?
    (la pagina ovviamente non compare nel robots.txt)

    Se non ha BL e non è inserita nella sitemap non dovrebbe essere indicizzata...

    PS. Penso questa non sia la sezione adatta per il tuo post 🙂


  • User Attivo

    concordo, anche se c'era il mito della toolbar di google: se visiti una pagina e hai la toolbar di google in teoria mandi delle info a google su quella pagina. Che ci fa con queste info? Anche se mi pare che qualcuno abbia sfatato questa ipotesi


  • User

    Qualora avessi sbagliato sezione ... che il buon Giorgio mi sposti allegramente.;)

    Ma se affermate una cosa del genere mi spiegate perché se creo un blog per esempio sotto blogger.com (supponiamo dska.blogspot.com) questo nel giro di 3/4 giorni è indicizzato anche se non esistono link che lo puntano?
    (sia chiaro che ho fatto delle prove in merito)

    Forse perché nel caso di un dominio di sottolivello le cose cambiano?

    Il problema nasce perché devo dare la possibilità agli utenti di un sito web di creare una loro pagina personale (che sarà contenuta in una cartella autogenerata in fase di iscrizione al servizio), supponiamo in www.xyz.it/dska

    A questo punto mi chiedevo come posso far si che i contenuti della pagina di questo utente (contenuta nella nominativa sottocartella) vengano indicizzati senza aggrapparmi ad un escamotage come quello di inserire una pagina in root del dominio che contenga un elenco di tutte le pagine personali degli utenti?

    Grazie, dska


  • Super User

    Già.. sezione sbagliata... 😄

    Nessun problema, la sposto in Posizionamento.

    Ad ogni modo, Google non si basa solamente sui link per trovare nuove pagine... 🙂

    Il modo più sicuro per non far indicizzare le pagine è proteggerle con un accesso tramite password.. in alternativa bloccare gli spider dal robots.txt... 🙂


  • User

    @dechigno said:

    Il modo più sicuro per non far indicizzare le pagine è ... 🙂
    Ma io VOGLIO che vengano indicizzate!


  • User Attivo

    @dska said:

    Ma se affermate una cosa del genere mi spiegate perché se creo un blog per esempio sotto blogger.com (supponiamo dska.blogspot.com) questo nel giro di 3/4 giorni è indicizzato anche se non esistono link che lo puntano?
    (sia chiaro che ho fatto delle prove in merito)Grazie, dska

    Se non ricordo male i blog creati in quella piattaforma vengono automaticamente segnalati/inseriti in una directory leggibile da google. Stessa cosa con liberoblog, ecc.


  • User

    @robaldo said:

    Se non ricordo male i blog creati in quella piattaforma vengono automaticamente segnalati/inseriti in una directory leggibile da google. Stessa cosa con liberoblog, ecc.

    Ottima risposta, grazie.

    Quindi devo dedurre che lo spider di un motore di ricerca esegue una navigazione seguendo SEMPRE i link contenuti nelle pagine (come fosse un utente) e non effettuando una scansione fisica dei file contenuti sul server per quel sito?


  • User Attivo

    penso che se fai un blog su blogspot il bot di google arriva comunque al link del sito anche se non è stato segnalato nè linkato da nessuna parte, ma non si tratta di scansione di files sul server. Poi che indicizzi è un altro discorso (so che una modifica recente aveva inserito il "nofollow" a tutte le pagine, in certi templates grafici).
    Ad esempio su www.mioblog.net i blog creati andavano automaticamente in una lista linkata dalla home page, e così entro 1 settimana o 2 il motore di ricerca veniva a "scoprirli"


  • Super User

    @dska said:

    Quindi devo dedurre che lo spider di un motore di ricerca esegue una navigazione seguendo SEMPRE i link contenuti nelle pagine (come fosse un utente) e non effettuando una scansione fisica dei file contenuti sul server per quel sito?
    Nella maggior parte dei server la scansione fisica dei file (dall'esterno) è disabilitata per motivi di sicurezza.
    😉