• User Newbie

    Sempre meno spazio per i SEO.. Google PigliaTutto

    Come si vociferava da un pò di tempo sembra che la tendenza di Google sia proprio quella di egemonizzare la serp..
    Dai Risultati Sponsorizzati alle Mappe ...( e poi cosa ancora?)

    Vorrei infatti porre all'attenzione di tutti quello che sta succedendo..
    (non so se sia un esperimento temporaneo o definitivo).
    Questa mattina nel fare alcune ricerche con nelle keywords una località ho notato che Google ha sostituito 3 risultati organici con Google Maps..
    Niente di nuovo direte voi.. Ed invece sì...
    Mentre in precedenza c'erano comunque i risultati di Google Maps e sotto apparivano i soliti 10 risultati organici
    questa mattina INCREDIBILMENTE i 10 risultati sono diventati 7!!

    esempi:
    http://www.google.it/search?hl=it&q=camping+ravenna&meta=
    http://www.google.it/search?hl=it&q=campeggi+a+ravenna&meta=
    Ho notato la stessa cosa anche con altre località...

    Morale?
    Sempre meno spazio per i SEO sempre più spazio a Google Pigliatutto!!

    Avete notato anche voi il cambiamento?
    Cosa pensate in merito?

    Un saluto a tutti da Buonseo


  • Super User

    Io non avevo notato (anche se, ahimè, previsto) questa cosa.
    Concordo con te che piano piano GG avrà tutto in mano, potrà decidere il bello ed il brutto e di conseguenza ci sarà sempre meno spazio per noi "piccoli SEO"...
    Rimpiango quasi quando a farla da padrone era Bill, almeno (forse saranno stati anche tempi diversi) ma c'era più spazio per tutti.

    Per far stare con i piedi per terra GG dovremmo iniziare a fare ricerche su altri motori come Live o Yahoo!; vedrete che se le ricerche su GG caleranno dal 75% al 50% torneranno sui suoi passi.

    Vero che fino ad oggi le serp di GG sono le migliori ma proprio da un pò di tempo a questa parte mi sembra che (come si dice in Toscana) "gli stia dando di barta ì cervello!"; molte serp infatti oggi contengono molti siti spam forse anche in numero maggiore rispetto ai concorrenti, altre contengono risultati identici o di domini di terzo livello dallo stesso sito o di documenti pressochè uguali.

    Questo secondo me potrebbe realmente essere un problema; la democrazia finisce là dove una singola persona prende troppo potere.


  • User

    @BuonSeo said:

    questa mattina INCREDIBILMENTE i 10 risultati sono diventati 7!!

    😮

    vero... succede con tutte le SERP contenenti risultati Google Maps...


  • User Attivo

    Mi dispiace dirlo, ma Yahoo e MSN non sono proprio al livello di GG, io sempre più spesso cerco di utilizzarli... ma ahimè non trovo mai quello che cerco..
    Spero che i due motori si aggiornino presto in modo da non essere costretto a continuare a usare google...

    Ciao


  • Super User

    Direi che era quasi scontato un comportamento simile e proiettando nel futuro credo che il lavoro del SEO stia morendo e in prima posizione troveremo solo chi ovviamente ha i Din Din.

    La colpa ovviamente non è di nessuno ma è l'evoluzione degli avvenimenti. Le persone capici di "realizzare" siti sono numerosi e ancor più quelli che fanno posizionamento.

    Ovvio per i motori privileggiare qualcuno con l'unico parametro di selezione mondiale: il denaro.

    Ciao


  • Bannato User Attivo

    Vero che fino ad oggi le serp di GG sono le migliori ma proprio da un pò di tempo a questa parte mi sembra che (come si dice in Toscana) "gli stia dando di barta ì cervello!"; molte serp infatti oggi contengono molti siti spam forse anche in numero maggiore rispetto ai concorrenti, altre contengono risultati identici o di domini di terzo livello dallo stesso sito o di documenti pressochè uguali.

    Questo secondo me potrebbe realmente essere un problema; la democrazia finisce là dove una singola persona prende troppo potere.Cosa che ho notato anch'io, per coppia di keywords i risultati sono decenti al 70% ma mettigli una sola key e vedrai tutte le schifezze nelle prime 5 pagine :), 5 si fa per dire ma son anche più


  • User Newbie

    Google contro tutti .. tutti contro Google
    Come dicevi tu Pastikka sembra che Google dall'alto del suo strapotere se ne stia fregando altamente di TUTTI !!
    O meglio, si sta interessando solo ed esclusivamente ai propri interessi economici.
    Niente di male.. in fondo lo fanno tutti.

    Dispiace solo che proprio Google deve la sua fortuna attuale anche al fatto che milioni di utenti l'hanno visto in passato come un motore di ricerca fuori dalle logiche di potere, democratico, pulito, ecc. ecc. tutti requisiti che nel corso degli anni sta assolutamente perdendo.

    Sarebbe bello (ed impossibile) che TUTTI reagissero a questa situazione..
    Dico impossibile perchè come si sa per scuotere un potere così radicato ed intoccabile ci vuole molto di più di qualche utente che decide di fare le ricerche su Yahoo o MSN. (tanto dopo GG si compra anche loro!!)
    Potrà succedere qualcosa solo quando emergerà nel panorama della rete un "qualcosa di diverso" che sconvolga le logiche attuali (ma chiaramente ci vorrà tempo!).
    (Se qualcuno ha qualche idea.. fatemi partecipe).

    Per capire che la situazione non è democratica faccio questo esempio:
    se domani Matt Cutts dicesse che per essere ben posizionati su Google TUTTI devono scrivere sui propri siti in H1
    "Tarapia tapioco. Prematurata alla supercazzola o scherziamo. Supercazzola bitumata con scappellamento a destra. "
    secondo me il 90% dei webmaster scriverà questa frase..(me compreso) il restante 10% non lo farà perchè non ne era a conoscenza.
    Con questo voglio dire che attualmente se hai un sito web e vuoi avere visibilità devi per FORZA essere presente su Google e quindi per FORZA ti devi "adattare" alle loro logiche, qualsiasi esse siano.
    Che tristezza...:bho:


  • User Attivo

    Anch'io ieri ho notato questa cosa nelle serp con Gmaps... uffi sempre meno spazio 😞


  • User Attivo

    Come dicevano i saggi... "chi è causa del suo mal pianga se stesso"!

    Mi permetto di segnalare questo articolo in cui avevo affrontato il problema: E io uso Yahoo!

    Secondo me ci siamo concentrati tutti in un'unica direzione, e ora inizieremo a pagarne le conseguenze. 😞


  • User Attivo

    @BuonSeo said:

    Come si vociferava da un pò di tempo sembra che la tendenza di Google sia proprio quella di egemonizzare la serp..
    Dai Risultati Sponsorizzati alle Mappe ...( e poi cosa ancora?)

    Vorrei infatti porre all'attenzione di tutti quello che sta succedendo..
    (non so se sia un esperimento temporaneo o definitivo).
    Questa mattina nel fare alcune ricerche con nelle keywords una località ho notato che Google ha sostituito 3 risultati organici con Google Maps..
    Niente di nuovo direte voi.. Ed invece sì...
    Mentre in precedenza c'erano comunque i risultati di Google Maps e sotto apparivano i soliti 10 risultati organici
    questa mattina INCREDIBILMENTE i 10 risultati sono diventati 7!!

    esempi:
    http://www.google.it/search?hl=it&q=camping+ravenna&meta=
    http://www.google.it/search?hl=it&q=campeggi+a+ravenna&meta=
    Ho notato la stessa cosa anche con altre località...

    Morale?
    Sempre meno spazio per i SEO sempre più spazio a Google Pigliatutto!!

    Avete notato anche voi il cambiamento?
    Cosa pensate in merito?

    Un saluto a tutti da Buonseo

    Ciao BuonSeo,

    io di risultati delle pagine, ne vedo sempre 10, ma questo puo' essere semplicemente dovuto dal fatto che la cosa è cambiata o comunque adesso, non è fissa, vabbè........

    Io non capisco assolutamente questo timore, che google si prenda tutto.

    Innanzitutto, se Google offre differenti risultati, forse, è perchè potrebbero essere utili agli utenti(nel caso non fossero utili agli utenti, Google perderà traffico.....)

    E poi, tutti dicono che Google ha il monopolio.

    Tutti quelli che lo dicono sanno che cos'è un monopolio?

    Un monopolio, è quando qualcuno offre un qualcosa, ed è l'unico che lo puo' fare.

    E questo è ben diverso, da offrire un servizio, come lo fanno altre 20 aziende, ed essere semplicemente i piu' famosi, e i piu' utilizzati.

    Se sono cosi' utilizzati i servizi di Google, ci sarà un ragione.

    Considerando anche il fatto che Google, non è un motore di ricerca, che lo si ha di default, quando si compra un computer! 🙂

    Comunque, se conoscete qualche fatto, per cui Google, ha effettuato qualche azione, per avere il monopolio del mercato, al di là di migliorare i propri servizi, ditelo, perchè io non ne sono a conoscenza, e se ci fossero, ne sarei molto interessato ad essere informato sulla questione.

    PS: io non sono un amante di Google, ma ritengo che sia giustissimo criticare, quando sbaglia(a nostro parere) e fargli i complimenti, quando c'azzecca!

    Ed il fatto che offre anche altri risultati oltre alle pagine, mi sembra una cosa buona.

    Ciao 🙂


  • Super User

    Ciao HotShot :ciaosai:

    nessuno ha parlato di monopolio, anzi, come giustamente osservato anche da te, abbiamo sottolineato il fatto che fino ad adesso GG ha offerto migliori servizi rispetto agli altri MdR.

    Il punto è che alla fine questi servizi (migliori rispetto agli altri ed utili agli utenti che effettuano le ricerche) vengono utilizzati per arricchire il fatturato dell'azienda e non per rendere il web migliore.

    O per lo meno (riformulo meglio la frase per non creare disguidi) questi servizi dovrebbereo in primis essere rivolti agli utenti, non a se stessi.

    Il fatto che nei primi 3 risultati vengano messi documenti appartenenti a GG lascia in secondo piano l'utilità degli utenti ed evidenzia l'interesse a far cassa.

    E questo penso sia solo uno dei primi passi.


  • Super User

    @BuonSeo said:

    Come si vociferava da un pò di tempo sembra che la tendenza di Google sia proprio quella di egemonizzare la serp..
    Questa novità di GG "interferisce" anche con alcuni miei siti... eppure ....

    Se ci lamentiamo perché al posto di 10 risultati su cui cercare di comparire ne abbiamo 7, questa è una logica alquanto contorta, non vi pare?

    Comunque questa non è la logica di Google, ma la logica di mercato.

    Quasi tutti i motori sono diventati portali (facendo concorrenza a questi ultimi), quasi tutti i grossi portali italiani sono diventati ISP (facendo scomparire i piccoli ISP locali)....
    Eppure questo ha portato grossi investimenti nel settore ed una conseguente crescita esponenziale degli utenti di internet.

    Questi movimenti sono un indice che internet sta diventando un mercato maturo e, come tutti i mercati maturi, presentano da una parte delle barriere di ingresso e dall'altra una solidità delle imprese presenti.

    Se ci riflettiamo realmente capiamo che questi "fenomeni" non sono altro che una maturazione, una crescita del web...

    Prime avvisaglie della morte dei SEO?
    Può essere.
    Ma io chiedo: quanto è credibile un mercato in cui è sufficiente pagare (a volte anche poco meno o poco più di mille euro) un solo buon professionista (un SEO appunto) per diventare dei leader?
    Quanto è stabile un mercato fatto in questo modo?

    Ricordiamoci che per attrarre investimenti serve un mercato stabile.
    :ciauz:


  • User Newbie

    @Hotshot said:

    Ciao BuonSeo,

    io di risultati delle pagine, ne vedo sempre 10, ma questo puo' essere semplicemente dovuto dal fatto che la cosa è cambiata o comunque adesso, non è fissa, vabbè........
    Io non capisco assolutamente questo timore, che google si prenda tutto.
    Innanzitutto, se Google offre differenti risultati, forse, è perchè potrebbero essere utili agli utenti(nel caso non fossero utili agli utenti, Google perderà traffico.....)

    Non era assolutamente mia intenzione dire che Google offre servizi scadenti o di poco interesse.
    Anzi, io stesso utlizzo molte delle possibilità offerte da Google.
    Dire il contrario **sarebbe una affermazione assurda! **
    Come dici tu il loro successo è dovuto proprio dal fatto che tutti o quasi utlizzano i suoi servizi quindi soddisfa a pieno le esigenze degli utenti.

    La mia considerazione è un altra.
    Google ha raggiunto una forza tale da dettare legge nel settore.

    @Hotshot said:

    E poi, tutti dicono che Google ha il monopolio.
    Tutti quelli che lo dicono sanno che cos'è un monopolio?
    Un monopolio, è quando qualcuno offre un qualcosa, ed è l'unico che lo puo' fare.
    E questo è ben diverso, da offrire un servizio, come lo fanno altre 20 aziende, ed essere semplicemente i piu' famosi, e i piu' utilizzati.
    Se sono cosi' utilizzati i servizi di Google, ci sarà un ragione.
    Considerando anche il fatto che Google, non è un motore di ricerca, che lo si ha di default, quando si compra un computer! 🙂
    Comunque, se conoscete qualche fatto, per cui Google, ha effettuato qualche azione, per avere il monopolio del mercato, al di là di migliorare i propri servizi, ditelo, perchè io non ne sono a conoscenza, e se ci fossero, ne sarei molto interessato ad essere informato sulla questione.
    PS: io non sono un amante di Google, ma ritengo che sia giustissimo criticare, quando sbaglia(a nostro parere) e fargli i complimenti, quando c'azzecca!
    Ed il fatto che offre anche altri risultati oltre alle pagine, mi sembra una cosa buona.

    **Io non ho parlato di Monopolio **che come dici tu è diverso dalla situazione attuale (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Monopolio)

    ma parlerei invece di Posizione Dominante (http://it.wikipedia.org/wiki/Posizione_dominante) che secondo me rispecchia in pieno lo stato del momento.
    Attenzione non parlo di ABUSO di posizione dominante ma per il momento solo di posizione dominante.

    Non puoi negare però che possa diventare una situazione pericolosa.
    Forse al momento ancora non lo è..
    ma come dicevo nei miei precedenti interventi se Google in questo momento genera indicativamente l'80/90% del traffico di un sito web non puoi fare altro che seguire attentamente le indicazioni che ti vengono fornite. Non credo che ti si presentino grandi alternative!
    Se 9 utenti su 10 usano questo motore di ricerca ed i servizi correlati(anche se per loro merito, perchè hanno servizi all'avanguardia, li forniscono gratuitamente, ecc. ecc.) non possiamo non considerare che c'è una concentrazione spropositata di potere nelle loro mani.
    Sta diventando forse un discorso un pò politico..:vai:
    Va beh.. vediamo cosa succederà!


  • User Attivo

    @BuonSeo said:

    Non era assolutamente mia intenzione dire che Google offre servizi scadenti o di poco interesse.
    Anzi, io stesso utlizzo molte delle possibilità offerte da Google.
    Dire il contrario **sarebbe una affermazione assurda! **
    Come dici tu il loro successo è dovuto proprio dal fatto che tutti o quasi utlizzano i suoi servizi quindi soddisfa a pieno le esigenze degli utenti.

    La mia considerazione è un altra.
    Google ha raggiunto una forza tale da dettare legge nel settore.

    **Io non ho parlato di Monopolio **che come dici tu è diverso dalla situazione attuale (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Monopolio)

    ma parlerei invece di Posizione Dominante (http://it.wikipedia.org/wiki/Posizione_dominante) che secondo me rispecchia in pieno lo stato del momento.
    Attenzione non parlo di ABUSO di posizione dominante ma per il momento solo di posizione dominante.

    Non puoi negare però che possa diventare una situazione pericolosa.
    Forse al momento ancora non lo è..
    ma come dicevo nei miei precedenti interventi se Google in questo momento genera indicativamente l'80/90% del traffico di un sito web non puoi fare altro che seguire attentamente le indicazioni che ti vengono fornite. Non credo che ti si presentino grandi alternative!
    Se 9 utenti su 10 usano questo motore di ricerca ed i servizi correlati(anche se per loro merito, perchè hanno servizi all'avanguardia, li forniscono gratuitamente, ecc. ecc.) non possiamo non considerare che c'è una concentrazione spropositata di potere nelle loro mani.
    Sta diventando forse un discorso un pò politico..:vai:
    Va beh.. vediamo cosa succederà!
    Si, anch'io credo che non è bello, avere un solo punto di riferimento cosi' grosso come è Google.

    Putroppo per ora, per quanto riguarda il "posizionamento", è cosi'.

    A mio parere, è necessario, essere dei "Planner", per essere dei buoni SEO, o SEM o comunque "Strateghi per raggiungere l'obiettivo di un sito".
    Ovvero, studiare tutte le strade esistenti, e scegliere quelle migliori.

    Pian piano il mercato, cambia.

    A mio parere lo vediamo bene già adesso, quanti visitatori abbiamo, poichè interagiamo con i blogger, con i video ecc..... e non solo tramite le serp?

    La provenienza del traffico è cambiata confronto a qualche anno fa.

    Ciao! 🙂


  • User Attivo

    ma i risultati di google maps sono a pagamento? Io vedo sempre i 10 risultati piú tre accanto alla mappa. Se quei tre, come credo, non sono risultati a pagamento allora tecniche seo possono essere impiegate per uscire accanto alla mappa. Se é corretto tutto quello che ho detto io vedo 13 risultati in prima pagina e cioé piú spazio per seo 🙂


  • User

    Caro Centix ti porto la mia esperienza personale,
    in questi tre mesi ho chiamato operatori di Google Italia per bene 4 volte cercando di capire e carpire informazioni a riguardo, anche èerchè avevo clienti che volevano essere prima sulle Serp di GMaps. Tutte le volte la risposta è satat sempre negativa, cercando di sviare il discorso, e aggiungendo, solo nell'ultima telefonata che i logaritmi che utilizza sono diversificati rispetto a quelli di google organico.

    Voi cosa ne dite?

    "Credo che fin quando non sapremo come ottimizzare i siti anche per google maps.....non so...stavo pensando ad alta voce..."

    ciao e grazie

    GB:sbonk:


  • User

    @centix said:

    ma i risultati di google maps sono a pagamento?

    No, e infatti non capisco tutta questa animosità.


  • User Attivo

    @Marco.Ber said:

    No, e infatti non capisco tutta questa animosità.
    Mi sembra di aver letto cose del tipo che venivano prelevati dai dati di pagine gialle o cose del genere... è così?


  • User

    @rigby76 said:

    Mi sembra di aver letto cose del tipo che venivano prelevati dai dati di pagine gialle o cose del genere... è così?

    Non credo o comunque non solo. C'è un modulo nell'area iGoogle. Fai il login, clicca su "Account personale" e poi su "Business Center di Google Maps".


  • User Attivo

    In effetti finché non si chiarisce da dove provengono quei dati è difficile dare un giudizio sull'operazione. Certo che se fossero stati sacrificati (parlo per assurdo) due posizioni dei risultati organici a favore di adwords premium sarebbe stato un bello scandalo, a mio parere.

    Però se i risultati di google maps vengono prelevati in modo algoritmico (da capire nei dettagli ancora, quindi) la cosa è ben diversa.