• User Attivo

    Cosa pensate che sia un Motore di Ricerca?

    Ciao a tutti.

    Per aiutare una ragazza che sta svolgendo una tesi, vi pongo la seguente domanda:

    Cosa immagini che sia un motore di ricerca?

    Vorrei, però, una risposta non tecnica. Niente cose del tipo "Un indice che consente di trovare i siti sulla base di una stringa digitata". Vorrei, cioè, che mi indicaste cosa rappresenta per voi il motore in senso concettuale in relazione al web ed ai visitatori.
    Il tutto, indipendentemente dal fatto che vi sentiate o no esperti del tema.

    La cosa serve per preparare un successivo questionario che userà le vostre risposte come ipotesi di partenza per la formulazione di varie domande collegate.
    Ohhhh, siate prodighi, altrimenti la tipa non si laurea 😄

    (ehm ehm, avrei qualche interesse privato 😄 😄 😄 )


  • Super User

    (Come utente) E' una guida, un faro, una risposta a quasi ogni mio quesito.

    (Come webmaster) C'è odio e amore, senza di lui non sarei nessuno 😄 ma nello stesso tempo mi fa arrabbiare a morte! :arrabbiato:

    PS: va bene così? 😄


  • Super User

    @fradefra said:

    Cosa immagini che sia un motore di ricerca?

    Uno spazzino del Web.


  • User Attivo

    Un mdr lo vedo come la vecchietta chiaccherona e impicciona del paese che tutto sa e tutto giudica.


  • Community Manager

    All'inizio pensavo che i Motori di Ricerca fossero dei raccoglitori di siti web.

    Quindi il cercare era molto macchinoso, perchè pensavo a siti non ad informazioni.


  • Super User

    I Motori di Ricerca secondo WikiGT:

    Motori di Ricerca

    I Motori di Ricerca o Search engine sono programmi realizzati per consentire la ricerca delle informazioni memorizzate in un computer system come il World Wide Web, ma anche in un personal computer.

    I Motori di Ricerca consentono di chiedere specifici contenuti (tipicamente quelli contenenti una data parola o frase) ed ottenere una lista di referenze [ SERP ] corrispondente a detto criterio, parola o frase.

    I Motori di Ricerca usano indici frequentemente aggiornati che gli consentono di operare velocemente e con efficenza. Senza ulteriori qualificazioni, il termine Motori di Ricerca di solito e' riferito al Web, un motore in grado cioe' di cercare informazioni sul web pubblico. Altri tipi di Motori di Ricerca sono quelli aziendali, usati per l'intranet o per ricerche personali.

    Qualche Motore di Ricerca puo' anche estrarre dati disponibili in newsgroups, ampi databases, o open directory come ODP [ DMOZ ]. A differenza delle Web Directory, le quali sono curate da editori umani, i Motori di Ricerca operano per mezzo di algoritmi. La maggior parte dei siti web che si definiscono Motori di Ricerca sono attualmente interfacce di altri Motori di Ricerca controllati da altre compagnie. Spesso l'utente comune non conosce quale Motore di Ricerca basilare sta realmente usando.

    I Motori di Ricerca secondo mia mamma:

    Son come dei gnomi che sono dentro i computer e di notte, a nostra insaputa, mettono in ordine tutti i messaggi della gente.

    (ehm ehm, avrei qualche interesse privato 😄 😄 😄 )

    ... mai avuto il ben che minimo dubbio :ciauz:


  • Super User

    @Tuonorosso said:

    (Come utente) E' una guida, un faro, una risposta a quasi ogni mio quesito.

    dal punto di vista utonto quoto Tuonorosso 🙂

    io da quasi 2 anni nn riesco + a utilizzare un motore di ricerca come prima di incominciare a studiarlo... nn pensando da utonto nn trovo + un cavolo :lol: (nn è uno scherzo, mi soddisfano sempre meno)


  • Super User

    Non so perche', ma li ho sempre associati ad una specie di elenco telefonico molto piu' evoluto e potente.


  • Super User

    il motore di ricerca e' l'indice - dinamico - dell'informazione.


  • User Attivo

    da utente è uno strumento che scrivo quello che cerco e me lo trova

    da webmaster uno strumento per fare soldi


  • Super User

    MDR? Ponti (sempre più spesso diroccati) verso l'informazione.


  • Super User

    mi madre non sa cosa sia un mdr ma se cerca qualcosa va su google anche se io gli dico che dmoz è meglio 😄 , la nipote della mia ragazza (12 anni, lal nipote non la mia ragazza 😄 ) vede un mdr come un luogo dove può trovare tante immagini di eminem, qualcuno lo vede come un luogo dove essere presente... uno status simbol.... molti si cercano ....
    nell'immaginario collettivo coincide con l'intero contenuto dell'internet...


  • Super User

    Il motore di ricerca è un traduttore. Traduce parole in elenchi di siti web :fumato:


  • User Attivo

    Ragazzi, grazie a tutti. Devo dire che vi sono vari interessanti modelli.
    Alla prossima.


  • User Attivo

    E' l'unico che mi capisce! 😄


  • Super User

    una volta per cercare su internet si doveva aprire internet explorer e scrivere www.quellochevuoi.it e, se su internet c'è quello che cerchi, lo trovi.

    Questa è una battuta che ho spesso usato.
    La triste realtà è che mi capita ancora oggi di trovare persone che pensano sia la "ricetta per cercare su internet"

    i più evoluti hanno spostato il "www.quellochevuoi.it" dalla barra degli indirizzi alla casella di testo di un mdr.

    Per quanto mi riguarda è la salvezza.
    Lavorando (come molti) nel settore dell'informatica, trovo i mdr LA Fonte di informazione primaria. Quando voglio sapere qualcosa, scoprire come si fa, dove si trova, come si trova insomma.. qualsiasi di informazione ho bisogno, gg ha la risposta.
    Però, come ogni oracolo, bisogna saperlo leggere, bisogna saperlo interrogare.
    Ad una domanda intelligente restituisce risposte intelligenti, ad una domanda cretina risponde con risposte cretine.