• User Attivo

    Sito con doorway non penalizzato, lo segnalo ugualmente?

    Ciao a tutti, ho "ereditato" un sito che contiene sun bel po di spam:
    circa un centinaio di doorway con redirect in flash e tonnellate di keyword sparse qua e la....

    Attualmente, almeno apparentemente, il sito non è penalizzato.

    La mia domanda è la seguente:
    elimino le tecniche scorrette e me ne sto zitto, oppure elimino le tecniche scorrette e faccio una richiesta di reinclusione tramite l'apposito Strumento per i Webmaster?


  • Super User

    @fello said:

    Ciao a tutti, ho "ereditato" un sito che contiene sun bel po di spam:
    circa un centinaio di doorway con redirect in flash e tonnellate di keyword sparse qua e la....

    Attualmente, almeno apparentemente, il sito non è penalizzato.

    La mia domanda è la seguente:
    elimino le tecniche scorrette e me ne sto zitto, oppure elimino le tecniche scorrette e faccio una richiesta di reinclusione tramite l'apposito Strumento per i Webmaster?

    Perchè vuoi richiedere la reinclusione se il sito non è penalizzato??


  • User Attivo

    Il fatto è che è stato ottimizzato con delle doorway per chiavi di nicchia e poco competitive, per le quali si raggiungerebbero buone posizioni anche senza tali tecniche.

    Non vorrei quindi che il fatto di essere posizionato per tali chiavi mi traesse in inganno ed il sito fosse in realità solo apparentemente non penalizzato, ma in realtà avesse varcato luna certa "soglia di guardia".
    Sono più preoccuapato che per gli sviluppi futuri del sito che a mantenere le attuali posizioni.

    Per questo motivo chiedevo se ripulire totalmente la fedina di questo sito tramite lo strumento di reinclusione potesse essere una buona idea.


  • Super User

    Come suggerito da Angel io, se il sito non è penalizzato, non chiederei la reinclusione ma semplicemente toglierei il "marcio" ed inizierei a programmare seguendo le linee guida, senza tecniche sporche.

    Qualunque soluzione tu scelga in ogni modo affrettati a togliere queste doorway.


  • Community Manager

    Ciao Fello,

    pulisci tutto e via 🙂

    Non c'è bisogno di fare una reinclusione. Prova poi a raggiungere qualche serp importante 🙂


  • Moderatore

    Ne hai parlato con il cliente?
    Tu ne stai facendo un problema di correttezza e questo ti fa onore, ma il cliente è contento dell'attuale situazione?
    Sei sicuro che se cominci a pulire non perdi posizioni e magari il cliente?

    Forse hai qualche problema in più della reinclusione ;).


  • User Attivo

    Ciao a grazie a tutti per i suggerimenti 🙂

    Naturalmente prima di prendere il lavoro ho spiegato dettagliatamente al cliente la sua situazione attuale (effettiva presenza in SERP per chiavi poco competitive e relative tecniche utilizzate).

    Da questo punto di vista mi ha dato fiducia totale, sono conscio che potre perdere qualche posizione, ma ragionando sul lungo periodo sono sicuro che tutte quelle doorway vadano eliminate il più presto possibile.

    Faccio un'altra domanda/provocazione: e mettere un 301 da una doorway posizionata ad un'altra pagina buona con lo stesso tema?


  • User Attivo

    Ciao a tutti, rinnovo la mia domanda: se attualmente una doorway non è stata penalizzata da google e continua a posizionarsi (seppur per chiavi poco competitive) vale la pena mettere un 301 verso una pagina buona con lo stesso tema?

    oppure chiedo definitivamente la cancellazione dall'indice della doorway?


  • Super User

    @fello said:

    Ciao a tutti, rinnovo la mia domanda: se attualmente una doorway non è stata penalizzata da google e continua a posizionarsi (seppur per chiavi poco competitive) vale la pena mettere un 301 verso una pagina buona con lo stesso tema?

    oppure chiedo definitivamente la cancellazione dall'indice della doorway?

    Io farei cosi' ... togli il redirect in Flash rendendo di fatto la doorway pulita e piazza un 301 verso LANDING page nuove (redirect 301, 1 a 1 no tutto verso la home..)f atte da te ad ok per quelle stesse keywords delle doorway ma senza violare le linee guida..

    Imho,

    :ciauz:
    Nicola

    p.s. cio' che rende una doorway a rischio ban è solo quel redirect "nascosto" nel flash... non la sua ottimizzazione