• User

    ma a voi dmoz quanti visitatori manda?

    Allora, uhm, per iniziare faccio un giro un pò largo:io non sono (ancora, ma spero un giorno di esserci) su dmoz, quindi su questo argomento sono completamente ignorante.

    Premetto che agli occhi di un inserzionista l' inserimento su dmoz è molto gradito, mi rendo conto che dmoz ha un pagerank alto, mi rendo conto che ogni link, anche se mi mandasse un solo visitatore, conta.....

    la mia curiosità è questa: a voi dmoz quanti visitatori vi manda?


  • User

    Ciao,
    ho alcuni siti di B&B su Dmoz e sono dell'idea
    che la cosa più importante di questa Dir non sia il link che ti passa lui ma piuttosto..."la caterba" di directories che si affidano totalmente al suo DB.
    Detto ciò ne ho altri che pur non avendo registrazione su di essa ...hanno accessi uguali o superiori...
    Alla fine, per mia esperienza, é sì utile ma non indispensabile 😉


  • User Attivo

    avvallo quanto sopra, sono i piccoli motori di ricerca e le directory che si appoggiano a Dmoz che generano il vero traffico verso il sito. Questa particellizzazzione rende difficile una quantificazione esatta.:():

    ciao


  • Super User

    Ciao Mimmob32 🙂

    Hai alcuni dati, fonti o test per meglio illustrare questa tesi?


  • User Attivo

    @Andrez said:

    Ciao Mimmob32 🙂

    Hai alcuni dati, fonti o test per meglio illustrare questa tesi?

    Ciao Andrez,
    pubblico a beneficio di tutti questa tabellina (i dati sono di 2 anni fà ma è una prima indicazione), fonte http://www.studiocappello.it/Lo_Studio/Motori_di_ricerca/motori_di_ricerca.html

    La rete dei PRINCIPALI motori di ricerca (aggiornato al 01/05/05)

    Motori ItalianiSpiderDirectoryRisultati a pagamentoArianna/IOL/Libero GoogleProprietarioGoogleAltavista.itYahoo!DMOZOvertureVirgilioGoogleSeat e ProprietarioGoogleGoogle.itGoogleDMOZGoogleSuperevaGooglePropietario + 100links.itEspottingTiscaliGooglenoOvertureMSN.itMSN!Propietario OvertureExcite.itYahoo!DMOZOvertureLycos.itYahoo!ProprietarioOverture, EspottingYahoo.itYahoo!ProprietarioOvertureHotBot.lycos.itYahoo!**
    DMOZOvertureKatawebGoogleProprietarioGoogleMotori InternazionaliSpiderDirectoryRisultati a pagamentoGoogleGoogleDMOZGoogleAOL Time WarnerGoogleDMOZGoogleYahoo.com Yahoo!ProprietarioOvertureMSN.comMSN!Propietario OvertureAltavista.comYahoo!DMOZOvertureAsk JeevesTEOMADMOZGoogleLycos.comYahoo!DMOZFindWhatGO.com = NBCI.comYahoo!noOvertureExcite.comYahoo!FindWhat + DMOZOverture Google FinWhatLooksmartYahoo!ProprietarioPropietarioHotBotYahoo!DMOZOverture, LycosDirect Hit ProprietarioDMOZOvertureNetscapeCNN + GoogleDMOZGoogleTeomaProprietarioDMOZGoogleAllTheWeb.comYahoo!
    DMOZ**Overture

    Come si vede per le directory molti motori di ricerca blasonati come HotBot, Excite, Lycos ecc si appoggiano a Dmoz. I vari sistemi di rilevazione statistica installati sui siti rilevano come proveniente il motore di ricerca principale e non dimoz e per questo che affermo che è difficile "statisticare" l'effettivo peso di Dmoz sul traffico effettivamente generato. Inoltre per esperienza personale effettuando registrazioni manuali in molte "micro" directory specializzate mi sono accorto che molte sono collegate a Dmoz da cui prendono i dati. Dal punto di vista commerciale per i webmaster di queste directory vuol dire avere a disposizione un db sempre aggiornato con costo zero di manutenzione !!

    Se qualcuno ha dati piu' aggiornati dei miei :?o info diverse ... la discussione è aperta:fumato:!

    ciao
    mimmo


  • User Attivo

    @Andrez said:

    Ciao Mimmob32 🙂

    Hai alcuni dati, fonti o test per meglio illustrare questa tesi?

    cercando meglio ho trovato la risposta proprio in DMOZ !!

    Ecco la lista dei siti che si appoggiano a DMOZ:

    http://www.dmoz.org/World/Italiano/Computer/Internet/Ricerca/Directory/Open_Directory_Project/Siti_Che_Utilizzano_ODP/
    http://www.dmoz.org/Computers/Internet/Searching/Directories/Open_Directory_Project/Sites_Using_ODP_Data/full-index.html

    sicuramente ne esistono molti altri non ancora "censiti" in DMOZ :sbonk:

    ciao ciao
    mimmo