• User

    Menu con javascript indicizzabile?

    Sto seguendo il restyling di un sito di e-commerce, sia per quanto riguarda le strategie di marketing (per massimizzare conversioni rendendo gradevole e facile la navigazione e l'acquisto) sia per quanto riguarda l'ottimizzazione nei motori.
    Essendo la grafica e la struttura organizzativa degli elementi, a mio avviso, di strategica importanza siamo arrivati ad ipotizzare una soluzione che utilizza un menu di navigazione integrato a javascript (sullo stile di moo.fx).
    Ho analizzato la situazione:

    • simulando lo spider GG
    • controllando che nel codice html non ci fossero campi nascosti
    • facendo ricerche di testo contenuto in menu/body contenuti dentro accordion di moo.fx

    Sembra che non ci siano controindicazione SEO per utilizzare questo sistema, e che teoricamente lo spider individui tutti i link della pagina anche quelli tenuti "non visibili" dal javascript.

    Per non prendere una decisione clamorosamente non efficace chiedo un consiglio e un parere al lago trasparente del forum!

    :vaiii:


  • User Attivo

    Ciao Pablo Mollusco

    Ho usato in alcuni siti queste cosiddette librerie Web 2.0 (o semplicemente javascript ben strutturato)
    Spesso però si trattava di una sola pagina...

    Quando dalla pagina partivano dei link ad altre aree, queste sono state indicizzate...

    Le librerie (quelle che ho usato io: non ho usato accordion ma funziona con lo stesso sistema) non agiscono sui su <href>
    Quindi non ci sono problemi... se si visualizza la pagina senza stili è perfettamente impaginata...

    Forse, l'unico problema che si potrebbe avere è con un qualche quality rater che - non conoscendo il sistema - suppone che vi sia testo nascosto...
    Però, se ciò dovesse succedere, siamo al limite dell’assurdo... visto che oramai migliaia di siti usano questi sistemi… ed il testo diventa visibile con un click...

    Ciao


  • Super User

    Se il menù è lo stesso che c'è su moofx.mad4milk.net vedo che le ancore stanno in una intestazione h3 ed il contenuto in un div

    <h3 class="toggler news"><a href="#whatsnew">what's new</a></h3>
    <div class="accordion">
    

    Quindi vai ilbero i contenuti verranno rilevati integralmente 🙂

    Sono piuttosto scettico, invece, sull'utilizzo di questo tipo di menù per accorpare contenuti che altrimenti starebbero su pagine diverse.
    In questo caso a rimetterci è l'ottimizzazione perchè si perde la possibilità di armonizzare in modo ottimale contenuti, title, description ecc.


  • User Attivo

    @beke said:

    Sono piuttosto scettico, invece, sull'utilizzo di questo tipo di menù per accorpare contenuti che altrimenti starebbero su pagine diverse.
    In questo caso a rimetterci è l'ottimizzazione perchè si perde la possibilità di armonizzare in modo ottimale contenuti, title, description ecc.

    Condivido...
    se questa tecnologia è usata per realizzare "One page website"...
    (io l'ho usata su 2 siti e tutte e 2 hanno scarsi risultati nella serp)
    I contenuti che dovevano essere suddivisi in 7/8 pagine li ho dovuti adattare solo in una...

    Penso che il discorso sia diverso, quando si realizza solo il menù di navigazione... Ad esempio: il menu può essere realizzato con lo stesso criterio dei classici menù a tendina mentre i contenuti suddivisi in più pagine...


  • User

    grazie mille per le risposte!
    confermo stiamo implementando solo il menu

    😉