• User

    forum, cartella interna o dominio di terzo livello?

    Ciao ragazzi,
    ho letto e riletto numerose discussioni sull'argomento in oggetto ma non ho ancora le idee chiare.

    "Ad oggi", qual è il metodo più convenente per piazzare un forum vbulletin + vbseo?

    Se Giorgio iniziasse oggi la sua attività, sceglierebbe ancora di usare una sottocartella?

    Grazie a tutti 🙂


  • Community Manager

    Ciao Mn3m0n1c,

    no, sceglierei forum.giorgiotave.it 🙂


  • User

    @Giorgiotave said:

    Ciao Mn3m0n1c,

    no, sceglierei forum.giorgiotave.it 🙂

    Grazie 🙂
    Quindi, se oggi non c'è forum.giorgiotave.it è perchè cambiando ora l'architettura si perderebbero tutte le pagine posizionate finora?

    A questo punto ne approfitto e ti chiedo, perchè è migliore un dominio di 3° livello? 😉


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao Mn3m0n1c,

    no, sceglierei forum.giorgiotave.it 🙂
    Potresti spiegare il perchè?
    Grazie.:)


  • Super User

    Rispondo io in attesa che lo faccia anche Giorgio.

    Sceglierei un sottodominio per questioni sia di organizzazione e indipendenza che di puro posizionamento/aumento della link popularity e sviluppo network.

    Un terzo livello è un dominio a se stante, con tutte le implicazioni relative.

    Quindi, se si parte contemporaneamente con sito e forum, è consigliabile mettere il forum in un sottodominio.

    Se invece nasce dopo, in genere è meglio sfruttare la forza del dominio e posizionarlo in una sottocartella.


  • User

    @Karapoto said:

    Rispondo io in attesa che lo faccia anche Giorgio.

    Sceglierei un sottodominio per questioni sia di organizzazione e indipendenza che di puro posizionamento/aumento della link popularity e sviluppo network.

    Un terzo livello è un dominio a se stante, con tutte le implicazioni relative.

    Quindi, se si parte contemporaneamente con sito e forum, è consigliabile mettere il forum in un sottodominio.

    Se invece nasce dopo, in genere è meglio sfruttare la forza del dominio e posizionarlo in una sottocartella.

    Ciao karapoto e grazie.
    Io ho già un dominio "forte" del '97 in prima posizione per la key desiderata, da circa un anno ho fatto un restyling in XHTML Strict e CSS2, ho pagato per qualche mese un pò di scotto ma ora mi trovo in vetta fisso.

    A questo punto il progetto si sta ampliando e vorrei aggiungere un forum e un wiki. La soluzione più pulita e il suggerimento di giorgio mi portano a progettare un'architettura suddivisa in sottodomini, ma ora arriva il suggerimento di crearlo in una sottocartella per sfruttare la forza del secondo livello.

    Se facessi interagire il secondo livello con i suoi terzi tramite link potrei alle lunghe compensare il vantaggio che otterrei usando una sottocartella?


  • Moderatore

    Riprendo la questione anch'io....io ho un dominio dal 2000 e prmo per diverse key e ora vorrei fare un forum e da quello che avevo capito è che era meglio metterlo nel domoinio di terzo livelloma leggendo questo post le mie idee si sono offuscate....sareste così gentili da schiarirmele?

    In futuro poi vorrei dare la possibilità di fare in modo che ogni utente avess un prorprio blog e una galleria immagini (farò il tutto con vBulleting e suoi componenti)

    Cosa mi consigliate? Grazie millle


  • User

    @riga75 said:

    Riprendo la questione anch'io....io ho un dominio dal 2000 e prmo per diverse key e ora vorrei fare un forum e da quello che avevo capito è che era meglio metterlo nel domoinio di terzo livelloma leggendo questo post le mie idee si sono offuscate....sareste così gentili da schiarirmele?

    In futuro poi vorrei dare la possibilità di fare in modo che ogni utente avess un prorprio blog e una galleria immagini (farò il tutto con vBulleting e suoi componenti)

    Cosa mi consigliate? Grazie millle
    io generalmente taglio la testa al toro e creo ad es. la cartella
    www.mionome.it/forum e poi un dominio di terzo livello forum.mionome.it che punto all'url appena indicato (www.mionome.it/forum).
    Insomma faccio entrambe le cose!


  • Super User

    @riga75 said:

    Riprendo la questione anch'io....io ho un dominio dal 2000 e prmo per diverse key e ora vorrei fare un forum e da quello che avevo capito è che era meglio metterlo nel domoinio di terzo livelloma leggendo questo post le mie idee si sono offuscate....sareste così gentili da schiarirmele?

    In futuro poi vorrei dare la possibilità di fare in modo che ogni utente avess un prorprio blog e una galleria immagini (farò il tutto con vBulleting e suoi componenti)

    Cosa mi consigliate? Grazie millle

    Visto che nasce a distanza di anni, credo sarebbe il caso di sfruttare la forza del sito e metterlo in una cartella.


  • Moderatore

    @Karapoto said:

    Visto che nasce a distanza di anni, credo sarebbe il caso di sfruttare la forza del sito e metterlo in una cartella.

    Ops però forse mi sono dimenticato di dirvi una cosa importante:
    il sito parla di un'azienda di mobili e ho poi aggiunto degli articoli redazionali (è quello in firma) e volevo creare un forum non sulla mia azienda ma bensì sul mondo del matromonio, degli sposi, dell'arredamento ossia un qualcosa di grande