• User Attivo

    ottimizzare pagine serve ancora ?

    Vorrei porre accento sulla questione di come realizzare layout grafico delle pagine web. Ossia attraverso :

    1. layout con css per cui il testo con <h1><h2><h>Z ecc.
    2. vecchie tabelle annidate
    3. tabelle annidate + codice alla "front .." (nn me ne voglia)
      ossia <font="arial" size="2">ecc. ossia scrivere 2500 righe di codice quando ne basterrebbero 10 in tutto

    Questi tre criteri secondo me sono indifferenti oggigiorno per google.
    Ho sentito per molto tempo che prima favoriva la 1) poi dopo è passato alla 3) e invece adesso secondo me ottimizzare le pagina nn ha + nessun significato - almeno ai fini del posizionamento.

    Nn vorrei fare una discussione su come è meglio fare le pagine
    Vorrei discutere la mia hp. Giusta o sbagliata ? Secondo voi ?

    Avete fatto degli esperimenti al riguardo ?
    ossia = testo ma layout differente ?

    scusate è venerdi :fumato:


  • Super User

    credo che una pagina dal codice snello e leggero è ben vista dai motori e come sappiamo il testo vicino al tag <body> è molto importante

    spezzo una lancia a favore dei layout fatti con i CSS ... anche dal punto di vista delle risorse impiegate dallo spider una pagina ridotta ai tag essenziali fa risparmiare tempo e banda ai motori...


  • Super User

    Io consiglio sempre i CSS. Oltre a rendere il codice più leggibile, lo rendono anche più corto, a vantaggio dell'indicizzazione e, in alcuni casi particolari, anche del posizionamento (ad esempio per quelle formule che hanno tra i propri parametri la lunghezza della pagina).


  • User Attivo

    Ai fini del posizionamento :
    se devo dire la verità una pagina fatta con i css era molto + importante una volta.
    Ora se dovessi fare una pagina solo per il pos. lo farei con il terzo metodo.

    E' che mi viene orticaria dopo 3 righe di codice ..... :bla:

    Riprendendo il topic iniziale : ottimizzare le pagine serve ancora ?

    Tutto quello che c'è nel <head> server + che altro come indicazione allo spider, indirizzamento verso il tema preposto nella pagina, piuttosto che come posizionamento

    Trovo sempre + spesso pagine, nella parte alta delle serp,
    senza meta tag e
    con i title senza il termine ricercato


  • Super User

    @lilo said:

    Ora se dovessi fare una pagina solo per il pos. lo farei con il terzo metodo.

    direi che ancora oggi ha la sua importanza, come tanti altri fattori che compongono in modo diverso il rank di una pagina


  • Bannato Super User

    Secondo la mia esperienza non c'è una regola migliore di un'altra, ritengo si possano ottenere buoni risultati a prescindere dal sistema.
    Da quanto vedo gg non fa discriminazioni in questo senso !

    🙂