• User

    Creare diverse Home Page ottimizzate x alcune chiavi è controproducente?

    Siccome la mia filosofia sta diventando "meglio 1.000 keyword che ti portino un visitatore l'una che una che te ne porti 1.000", considerando l'affollamento del settore in cui mi sono buttato, ho pensato a questa strategia...

    Non so se tecnicamente si chiamano "Landing Pages" o "Doorway pages" ma se non ho capito male con landing page si intende una pagina che ti stuzzica a fare qualcosa nel sito, o a gironzolare o ad agire, mentre la doorway è una specie di "buco interdimensionale", cioè pensi di entrare in un punto e ti ritrovi in un'altro...

    Per farla breve, immaginiamo che io stia sul web con un sito che parla di "Frutta Fresca": il mio concorrente è Banana Joe, è un colosso della frutta e ha speso milioni di banane per ottimizzare il suo sito sulla parola "Frutta Fresca".

    Ora, siccome io non ho tutte quelle banane da spendere ma voglio fare il fruttarolo online e fare concorrenza a Banana Joe, mi è venuto in mente di fare così: prendo la struttura della mia Home Page www.tuttifrutti.it/home, e ne creo 20 copie tutte col medesimo layout.
    Ogni pagina però sarà ricca di contenuti testuali NON BANALI (o bananali :D), link a siti interessanti e attinenti, articoli su quanto fa bene quel frutto e quant'altro, oltre ad avere ognuna lo stesso menù e lo stesso strumento di ricerca per cercare i frutti.
    Ora se io prendo queste 20 "HP" e le rinomino "www.tuttifrutti.it/banane-fresche.htm" "/ciliegie-fresche.htm" "pere-cotte.htm" ecc.....e le sottopongo all'attenzione del sig. google, vado incontro a qualche frustata o è legittimo??

    In questo modo magari non sarò primo sulla serp "frutta fresca", ma su "banane & lamponi" forse me la cavo.... o no?


  • Super User

    Ti dico il mio punto di vista e come tratto le chiavi "forti":

    Se posiziono il sito con "Frutta Fresca" (mettiamo sempre che sia una chiave con moltissima concorrenza), cioè lo spinto a rotta di collo per superare il colosso di Banana JOE, stai tranquillo e ti confermo che uscire con "Banane Fresche" oppure "Ciliegie Fresche" sarà cosa abbastanza semplice (se non a volte naturale ;)).

    Io perderei più tempo (cioè alcuni mesi) a posizionare una chiave estremamente "forte", per poi trovarmi posizionato con altre decine e decine di chiavi, che puntare alle decine e decine di chiavi, che poi non uscire con quella fondamentale e cioè la "Frutta Fresca".

    Perciò vedi tu cosa sia meglio per te.

    IMHO


  • User

    il problema è che non ho tutti questi mesi a disposizione! Mi vanno a male le banane! 😄
    Quindi volevo attuare una strategia che mi consentisse di avere un bello scatto 0-100, poi potrei permettermi di fare più esperimenti con le chiavi forti...


  • Super User

    Invece, per logica, si fa esattamente il contrario, si parte da chiavi più articolate per poi puntare su quelle che, in teoria, dovrebbero portare più traffico.

    Alla fine ci si accorgerà che sono le chiavi articolate a portare più traffico e, cosa fondamentale, conversioni.

    Infatti, se l'obiettivo è vendere e non semplicemente avere visitatori, chiavi specifiche sono sicuramente più efficaci.


  • User

    beh infatti è quello che ho intenzione di fare io... non concentrarmi sulle chiavi generiche e combattute, ma sulle chiavi più specifiche e con meno concorrenza...