• Super User

    Matrici di link per sviluppo forum

    Partiamo da un esempio vicino: GT.

    Mettiamo che voglia migliorare il posizionamento per le chiavi identificate dal nome delle sezioni.

    Il nostro Giorgio spulcia le serp, gira per i siti, e valuta su quali siti puntare e quindi li contatta per ottenere un link.

    A questo punto deve decidere come agire, ha due alternative.

    Farsi lincare, col giusta anchor, la home del forum.
    Farsi lincare direttamente la sezione.

    Nel primo caso, crescerebbe la forza dell'intero dominio, ma forse non riuscirebbe a dare massima forza direttamente alla sezioni, col rischio che, digitando la query, la home del forum non esca nelle prime posizioni.

    Nel secondo caso, i link andrebbero ad incastrarsi perfettamente, quindi perfetto anchor da sito ben posizionato con quella chiave e link diretto alla sezione col titolo in tema.
    Quindi sarebbe plausibilmente più credibile che, ricevendo x link diretti(con ancor attinente) alla sezione target, questa si posizioni meglio.

    A questo punto il dubbio è:
    Quale soluzione sceglierà Giorgio?

    Darà forza al dominio principale che, ipotizziamo, non è fortissimo, per poi farla passare alle singole sezioni, o punterà direttamente su queste ma perdendo la forza che potrebbe dare al dominio lincando la radice?

    Non so se avete fatto mai questo test, ma cosa garantirebbe i migliori risultati secondo voi?

    Grazie.


  • Super User

    Non ho fatto questi test, ma nel caso di un forum, dove i contenuti validi crescono spontaneamente, mi preoccuperei di spingere le singole sezioni posizionandole bene in serp, al fine di prendere più utenza anche con la long tail.

    Non ho un forum, ma sono convinto che a giorgio arrivino più visite con la Long Tail che con le coppie di key, come ad esempio "forum posizionamento".

    Se ti posizioni bene con le sezioni, prendi utenti e generi buoni contenuti il posizionamento viene da se.


  • Super User

    Quoto franseo.

    Inoltre un sito, diciamo con molti contenuti, che riceva link quasi esclusivamente sulla home è poco naturale o ha dei contenuti poco interessanti 😄

    Avere link distribuiti sulle pagine interne è, secondo me, fondamentale per la costruzione di un sito robusto e con un buon trust.


  • Super User

    Abbiamo fatto un conciliabolo di moderatori 😄

    Grazie ad entrambi.

    Istintivamente la penso come voi, e credo anche che ricevere link interni non allenti la forza del dominio dalla sua radice.
    Credo chei i motori considereranno la forza nel complesso.
    Al di la di quello che può dire una barretta, se un forum ha sezioni forti è forte nel totale ed i motori dovrebbero considerare ciò.

    Poi, come giustamente ha sottolineato franseo, più che la chiave secca, a portare utenza è la long tail, ovvero gli argomenti trattati nella sezione, ne consegue che una sezione più forte ha maggiore possibilità di vedere i "suoi" post posizionati.

    L'unico dubbio è:
    Se il dominio è però non particolarmente forte, non c'è il rischio che nonostante i link ricevuti alle sezioni, i motori siano tediati dalla non particolare forza della home e diventino avari di risorse stanziate?

    Penso che questa potenziale situazione abbia le ore contate, visto la nuova interpretazione dei siti che stanno sviluppando i motori, ma al momento sembra sia ancora in carica.

    A questo punto nasce il dubbio: pensare al presente o puntare sul futuro?
    Pensare lato motore o utente?

    Scusate se ho abbastanza allargato l'argomento, ma sono concetti interconnessi al dubbio d'origine.

    Grazie ancora 😉


  • User Attivo

    concordo. Ho notato che oltre oceano stanno nascendo directory che linkano solamente risorse interne di siti e non la home page. Questo senz'altro per mostrare ai mdr che si punta di più ai contenuti (anche se poi sempre di directory seo si tratta)


  • Super User

    Bisgna vedere se, alla fine, fa più effetto un fuoco mirato(quindi i link diretti alle sezioni) o il fuoco massiccio sulla homepage.


  • Super User

    @Karapoto said:

    Bisgna vedere se, alla fine, fa più effetto un fuoco mirato(quindi i link diretti alle sezioni) o il fuoco massiccio sulla homepage.

    ciao :). Secondo me Beke ha azzeccato in pieno, sicuramente la prima ipotesi. Anche la logica supporta questa teoria: è molto più plausibile lincare naturalmente un contenuto interno rispetto ad una home che, a meno di un sito molto molto settoriale, di solito è relativamente generalista a differenza di una pagina interna specifica che contiene con precisione l'argomento da approfondire.


  • Super User

    Di logica lo penso anch'io, ho solo paura che i motori non siano ancora efficienti nel formulare il passaggio di trust da sezioni a sito nella sua totalità.

    Vabbè, ci provo 😉

    Grazie a tutti.