Scopri la nuova barra del network gt: dacci il tuo feedback. clicca qui X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Video IV Convegno gt guarda in video le relazioni dei migliori Esperti SEO Italiani: clicca qui.

Esperienze, conoscenze, tecniche in 14 ore di pura condivisione SEO.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Posizionamento Nei Motori di Ricerca
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Posizionamento Nei Motori di Ricerca Ottimizzazione e aumento visibilità sul web

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Posizionamento Nei Motori di Ricerca

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 09-08-07, 04:52   #16 (permalink)
User

Data di registrazione: Oct 2006
Quote:
must Visualizza il messaggio
immaginando tu lo voglia comprare su amazon, direi quello che amazon ti suggerisce insieme con sconto

comunque, se compri su amazon, hai due vantaggi:
1) una miriade di titoli
2) le recensioni dei lettori (leggile!)

c'è addirittura tanta scelta che rischi di avere l'imbarazzo

proprio questo e' il problema, non so quale prendere.....
Vecchio 09-08-07, 16:02   #17 (permalink)
must
Non iscritto

se leggi le recensioni ti fai un'idea più precisa. non guardare solo i voti (le stellette) ma leggi proprio cosa scrivono, perché magari arriva un seo espertissimo che da voto minimo ad un libro che invece è ottimo per uno agli inizi. se guardi solo il voto, non capisci. se leggi anche il giudizio, molto di più.

guarda anche la data di pubblicazione. se è precedente - diciamo - al 2006, tendi a scartarlo (regola non sempre vera perché ci sono guide - penso ad esempio a motoricerca.info - che pur datate restano molto attuali).

Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 09-08-07, 16:46   #18 (permalink)
Moderatore

Data di registrazione: Jan 2006
Ubicazione: rome
Invia un messaggio tramite Skype a gaiodedu
quoto must sulla valutazione qualitativa dei giudizi piuttosto che sullo star rating e sull'anzianità dei libri.

prestiti personali
pannelli solari fotovoltaici mutui online
gaiodedu non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 09-08-07, 17:49   #19 (permalink)
ModSenior

L'avatar di nbriani

Data di registrazione: May 2005
Ubicazione: Firenze
Invia un messaggio tramite MSN a nbriani Invia un messaggio tramite Skype a nbriani
Ciao Hydra,

bella domanda.. Libri SEO... mmm in effetti non è facile trovare (in italiano) titoli dedicati al SEO propriamente detto cioè alle tecniche di posizionamento sui motori di ricerca... anche perchè libri del genere hanno una durata temporale abbastanza ridotta...

Forse il libro base che tutti i SEO dovrebbero leggere una volta nella vita è:

"Come Smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita" di Sandro Giacobbe - Ponte alle Grazie 2003 (mi pare)

A parte gli scherzi (comunque io l'ho letto davvero )
concordo invece con le guide Online che ti sono state segnalate... a proposito, Giorgio ha messo a disposizione il lavoro fatto sui "Fattori del posizionamento" anche in una versione PDF e quindi stampabile (occhio: 3,7mb).

Ti segnalo anche questa discussione dell'anno scorso ...non so se ci avevi già dato un occhiata... ci sono vari spunti...

Tempo fa avevo iniziato a recensire i vari libri letti qui.. (poi ho smesso sommerso dagli impegni ) guarda se trovi qualcosa di interessante, fra quelli ti consiglio senza dubbio:

"Organizzare la Conoscenza" Dalle biblioteche all’architettura dell’informazione per il Web di Claudio Gnoli, Vittorio Marino, Luca Rosati" edizioni Tecniche Nuove

Un libro "senza tempo" non proprio dedicato alle tecniche SEO, ma da cui capire le fondamenta dell' Information retrieval di oggi e quindi i concetti base e i pilastri su cui si fondano gli algoritmi e la struttura dei Motori di ricerca.. molto interessante .

Ho letto di recente anche " GOOGLE Story" di Vise e Maalfeed nella versione italiana edita da EGEA, un bellissimo e davvero ben scritto reportage sulla storia del motorone californiano dalla nascita a oggi... agli entusiasti googlers o agli appassionati del web (come me ) un libro che fa "sognare" ad occhi aperti.

Di contralto ho letto anche con qualche remora "Luci ed ombre di Google" Ippolita/Feltrinelli un analisi davvero critica e non sempre condivisibile del colosso di Mountain View.

Per ora non mi viene in mente altro...

Nicola

P.s. se poi nella tua ricerca trovi qualcosa di interessante segnalacelo! Grazie!

Focus on:
IV Convegno GT !

Ultima modifica di nbriani : 09-08-07 18:20.
nbriani non in linea  
Vecchio 09-08-07, 18:14   #20 (permalink)

L'avatar di ignatz

Data di registrazione: Aug 2005
Ubicazione: Milano
Qui c'è tutto un post a proposito.

ciao
Vecchio 09-08-07, 18:23   #21 (permalink)
ModSenior

L'avatar di nbriani

Data di registrazione: May 2005
Ubicazione: Firenze
Invia un messaggio tramite MSN a nbriani Invia un messaggio tramite Skype a nbriani
Quote:
ignatz Visualizza il messaggio
Qui c'è tutto un post a proposito.

ciao

Focus on:
IV Convegno GT !
nbriani non in linea  
Vecchio 09-08-07, 18:33   #22 (permalink)

L'avatar di Giorgiotave

Data di registrazione: Oct 2004
Ubicazione: Monasterace
Invia un messaggio tramite Skype a Giorgiotave
Fantastico

PRONTI I VIDEO DEL IV CONVEGNO GT

Giorgiotave non in linea  
Vecchio 09-08-07, 20:06   #23 (permalink)
Moderatore

Data di registrazione: Jan 2006
Ubicazione: rome
Invia un messaggio tramite Skype a gaiodedu

prestiti personali
pannelli solari fotovoltaici mutui online
gaiodedu non in linea  
Vecchio 10-08-07, 13:40   #24 (permalink)
Esperto

L'avatar di sjachille

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: L'Aquila (in periferia un po fuori dalla mischia)
Invia un messaggio tramite Skype a sjachille
Buon giorno a tutti, concordo con la problematica della obsolescenza accelerata di tutti i testi del settore. Anch'io ho un "testo" se così lo vogliamo chiamare - formato PDF. Il teso è una guida di riferimento sui fondamentali per guidare chi è alla ricerca di informazioni su come ottimizzare il proprio sito. A questo sto aggiungendo delle monografie tematiche su argomenti specifici di attualità ricchi di spunti e riflessioni per rimanere aggiornati sul tema ottimizzazione e posizionamento ... sono quasi pronto, ma nonin tempo per dartene copia da ombrellone

Sante J. Achille
Consulenza Web Marketing e Motori di Ricerca
sjachille non in linea  
Vecchio 20-08-07, 16:55   #25 (permalink)
User

L'avatar di Hydra

Data di registrazione: Jan 2007
Ubicazione: Caserta
Mille grazie a tutti,
sono tornato da questa settimana senza lavoro, e con me ho portato dietro un pò di materiale che ho stampato

http://www.giorgiotave.it/guida_al_posizionamento.pdf

http://www.giorgiotave.it/forum/fattori/2007/fattori1.pdf

e
http://www.googlerank.com/ita/guida-posizionamento/introduzione.html
devo dire che le ho trovate tutte molto utili, in particolare l'ultima.
Ho letto molte cose che non sapevo, sopratutto sulla sovraottimizzazione.
Grazie ancora e ciao
Rispondi
Tags: ,

Strumenti di discussione