• Super User

    Ecco come scalare le serp e tenere buone posizioni a lungo.

    Ciao ragazzi,
    volevo sottoporvi un'idea un po' malsana. 😄

    Al fine di mostrare ai bot una home sempre aggiornata con contenuti originali ed in tema, tempo fa' da questo forum e' stata sviluppata una tabella che consente di mostrare news differenti random in home [tematizzate e ottenute da Google news] ad ogni apertura del sito.

    Il thread che ha sviluppato la cosa e' [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=10300&highlight=#10300]questo.
    Il risultato e' visibile [url=http://www.velocipedi-equestri.com]qui.

    Le news che Google invia sono comunque da inserire-aggiornare periodicamente a mano.
    Sono news prestigiose, tuttavia sono pubbliche, e diffuse in modo ampio e globale.

    L'idea e' quella di inserire in home una tabellina come [url=http://www.velocipedi-equestri.com/scrollbar_velocipedi_per_forumgt.htm]questa in grado di essere aggiornata automaticamente all'apertura con i ** post piu' recenti del forum** tematizzati a piacere.

    E rendere questo un servizio a disposizione dei forumisti del ForumGT.

    Che ne pensate ? :fumato:

    PS:
    Il fine dello scroll e' il posizionamento.
    Ma la cosa in se' puo' essere vista come un test da laboratorio.
    Vedete voi. :ciauz:


  • Bannato Super User

    Beh ragazzi... solo per educazione se proprio non vi interessa un ringraziamento si vole...

    🙂


  • Bannato Super User

    Trovo l'idea ottima, credo possa essere un ulteriore Chicca di questo fantastico forum, un ottimo strumento da utilizzare per i forumisti oltre ad essere una nuova occasione di studio.

    Quando si parte? Serve una mano?

    Io sono quà :fumato:


  • Super User

    ma non vi fermate mai!!! :frust:


  • Super User

    ma non vi fermate mai!!!

    No 😄

    Questo strumento in effetti sara' presto disponibile per i forumisti ed inseribile sulla propria home con un semplice copia-incolla di codice.

    Cio' che vorrei fare ora con voi, e' valutare i probabili benefici che una tabellina del genere potrebbe dare ai nostri siti; io metto i primi, poi ognuno aggiunge i suoi... un po' come nel giochino della mucca che beveva latte 😄

    1. home con aggiornamento costante in automatico.
    1. argomenti nuovi ottimizzati.
      **3 ..... 😎 **

  • User

    innanzitutto ciao a tutti (non presenzio, ma leggo sempre).

    L'idea è ottima, ma ... se non ho capito male ...

    Script + iframe il testo non sarà mai considerato e quindi l'aggiornamento è visibile solo a noi ma non ai motori.

    Troverei sicuramente migliore un inclusione di un file esterno (magari notizie tematizzate) da sistemare in un livello (div) scrollabile e quindi della dimensione desiderata. L'effetto visivo sarebbe lo stesso, l'aggiornamento della pagina reale.

    :ciauz:


  • Community Manager

    Ciao frateralph,

    sarà possibile inserire le notizie sia tramite iframe sia tramite implode (per chi non lo sapesse è una funzione in php che permette di estrapolare un codice e riportalo nella propria pagina). Sto valutando anche altre soluzioni.

    Sto creando un sistema che dia la possibilità di estrapolare dati in base al forum scelto ed alle chiavi che gli utenti vorranno..

    Ad esempio, se io scrivessi un articolo sul PageRank, mi interesserebbe molto mostrare le ultime X discussioni del Forum X che trattano il PageRank.

    Questo sistema fornirà del testo fresco agli spider dei motori di ricerca e offrirà informazioni agli utenti.

    Mi chiedevo quanto questa tecnica sia gradita ai motori, premettendo che le news non saranno uguali per tutte le pagine, ma saranno targhettizate al massimo 🙂


  • User

    buongiorno (notte?) GT...

    Ma in iframe che efficacia avrebbe???


  • User Attivo

    Ciao,
    l'idea di Giorgio di dare la possibilità di fare una query da sito remoto è la cosa migliore. Proprio perchè si avrà la possibilità di avere tanti box sparsi per la rete diversi, e non i soliti box che presentano le ultime 10 notizie.

    Facendo diverse ricerche, qualche tempo fa, su forum come seochat, webmasterworld ed altri (adesso non sarei in grado di indicarvi esattamente il forum) si discuteva sul fatto, parlo di box inclusi all'interno dei siti (quindi scritti proprio nell'html del sito) e non quelli in JS o IFRAME, che il motore di ricerca (indovinate quale?) fosse in grado di definire quale fosse la fonte, premiandola, poi posizionava in buone posizioni i siti con forte spinta, mentre i siti deboli non avrebbero fruito di benefici. Inoltre c'era anche chi diceva che il motore, potrebbe essere stato ingannato se l'inclusione fosse avvenuta con una leggera elaborazione sul sito remoto. Questa elaborazione per esempio consisteva nell'alterare l'ordine di apparizione dei risultati, oppure disporre il contenuto invece che nel solito box di una colonna verticale, metterlo in centro pagina ed ogni notizia separarala con un carattere, tipo | o /, piuttosto che mandare il testo a capo.

    Quello che io ho capito è che se si adottano tali misure il contenuto del sito è visto come appartenente al sito stesso.

    Quindi se offri la possibilità di fare una query ed in più da remoto l'utente altera un pochino l'output a livello di impaginazione, da quanto ho letto, dovrebbe essere una buona cosa.


  • Community Manager

    Grazie WebCarlo 🙂

    @frateralph said:

    buongiorno (notte?) GT...

    Ma in iframe che efficacia avrebbe???

    Io non punto sull'iframe, ma sull'implode.

    Non posso però escludere quei webmaster che non fanno uso dei linguaggi di programmazione.

    Ovvio che l'iframe avrà come risultato l'informazione all'utente.

    Ripeto che punto sull'implode, altrimenti pochi benefici 🙂


  • User Attivo

    allora,per tenere le pagine sempre aggiornate fate così:

    createvi un file txt ed ogni giorno inseriteci 1-5 news prese da google news.
    fatevi uno script in php o asp o jsp o python ecc. dove fate un explode sui campi, recuperando i primi N record del file.
    a questo punto ogni giorno avrete news fresche.

    occhio però che google potrebbe stufarsi di vedere le solite news.......quindi prendete le fonti dall'Ansa.

    saluti


  • Super User

    Ciao Stealth 🙂

    allora,per tenere le pagine sempre aggiornate fate così:../..quindi prendete le fonti dall'Ansa.

    Quindi vuoi dire che l'idea di inserire in home una tabellina come quella descritta nel post d'apertura, in grado di essere aggiornata automaticamente con **i post piu' recenti del forum **tematizzati a piacere, e rendere questo un servizio a disposizione dei forumisti del ForumGT non sia da tenere in considerazione ? :mmm:


  • Super User

    per trasferire dati da un sistema ad un altro probabilmente non omogeneo è stato inventato un aggeggino che si chiama xml (ssssssshhhhhhh non ditelo in giro però perchè è un segreto :p)
    perchè non puntare sulla distribuzione dei dati in xml e poi, se proprio si vuole fare i fighetti creare uno script in php, asp, html e perl già pronto che gli utenti non proprio esperti di programmazione possono prendere e mettere nel loro sito (magari anche js visto che ci siamo).


  • User Attivo

    esistono anche già fonti di notizie già formattate in xml


  • User Attivo

    no l'xml non piace molto 🙂
    il "grande portale" fornisce news su feed rss e google lo sa.
    a questo punto io replico le news sul mio sito tramite un parser.

    il sito non fa differenza a google.

    ma setu copi le news e aggiorni la home quotidianamente sei a posto (ripeto meglio copiare da siti quali Ansa & CO)


  • Super User

    un conto sono i feed un conto è distribuire qualsiasi informazione via xml.

    è vero che apparentemente sembrerebbe la stessa cosa ma concettualmente sono differenti.

    al posto che buttar fuori un file di testo formattato con il punto e virgola o con qualsiasi altro "protocollo" inventato mi sembra più furbo concentrarsi negli algoritmi di generazione delle news ed estrazione delle stesse dagli archivi piuttosto che spendere tempo a pensare come inventare l'acqua calda.

    tanto più che, per fare un servizio agli utenti di questa iniziativa, si può sviluppare lo scrippettino necessario per leggere le news e stamparle sul proprio sito formattandole come l'utente preferisce partendo tutti da una base consolidata e testata da un po' di persone.


  • Super User

    @Tymba said:

    un conto sono i feed un conto è distribuire qualsiasi informazione via xml.
    ....

    concordo perfettamente con quanto detto da Tymba 🙂


  • Super User

    non c'entra molto con questo argomento ma voglio aggiungere un punticino in più.
    fino a poco tempo fa non avevo mai usato l'xml. per particolarisssssssime esigenze mi sono visto costretto a provarlo perchè devo trasferire dei dati strutturati da un sistema verso un altro non omogeneo (diverso linguaggio, diverso sistema operativo e diverso database).
    da quando ho studiato le procedure per usare questo maledetto aggeggio sembra impossibile che sia riuscito a trasferire dati in passato.

    ora sto sviluppando delle procedure automatiche per fare il backup completo del database usando l'xml e lo trovo veramente comodo.

    fine del mio punto di vista 🙂


  • User Attivo

    certo tymba, io intendevo i feed.


  • Super User

    Riprendo questo topic per porre qualche domanda.

    Potendo scegliere la posizione della home page in cui inserire le news, e' preferibile inserirle nelle prime righe del codice, al centro o alla fine?

    Io ho pensato di mettere all'inizio i testi da me ottimizzati per determinate key in modo da avere un elemento ben costante e ottimizzato. Poi in fondo alla pagina, subito prima delle informazioni contenute nel footer le news.

    Altra cosa, se prendo come news dei pezzetti di articoli per renderli comunque utili agli utenti, e per non avere problemi di copyright sarebbe bene inserire un link all'articolo completo?
    Conviene mettere un link vero a tutti gli articoli, o un link javascript quindi non leggibile dai motori? Oppure cosa converrebbe mettere?