• User

    Sconcertante Penalizzazione

    Ciao a tutti!!!
    Anch'io ho avuto lo stesso problema (forse anche peggio) da 2 giorni a questa parte, ecco la situazione:

    Sito in questione: www.affitti-studenti.it
    Sito on line da 60 giorni circa, con campagna adword attiva
    Il sito nel giro di 15/20 gironi scala rapidamente la serp di google fino ad arrivare per la stringa "affitti studenti" in 4° posizione (ovviamente prima pagina).
    Media visite uniche giornaliere 85 (in costante crescita) con un picco di 310 visite uniche raggiunto il 7 agosto di cui un 38% proveniente dalla stringa di ricerca "affitti studenti"
    uscivo in ottime posizioni anche per le keyword:
    "affitto studenti"
    "affitti studenti bologna"
    "annunci affitti studenti"
    ecc. ecc. ecc.

    da 2 giorni a questa parte IL BUIO PIU' TOTALE!!!

    ** ma la cosa più sconcertante viene dai risultati alle seguenti ricerche:**

    **- affitti-studenti.it **Seconda pagina dietro a siti che di affitti per studenti nn hanno nulla a che fare.....

    **- www.affitti-studenti.it prima pagina ma in ultima posizione!!! dietro ai vari siti di Directory che mi linkano....

    sinceramente nn ho parole......:bho:

    **Sembra che mi abbiano forzatamente messo nelle ultime posizioni, ma perchè???

    PS
    ho già parlato di questo in un'altro post ma visto che nessuno mi rispondeva ne ho aperto uno nuovo, così sono più visibile.
    Scusatemi in anticipo se non dovevo farlo.


  • ModSenior

    Ciao mimmonet,

    @mimmonet said:

    Sito in questione: www.affitti-studenti.it
    Sito on line da 60 giorni circa, con campagna adword attiva
    Il sito nel giro di 15/20 gironi scala rapidamente la serp di google

    @mimmonet said:

    da 2 giorni a questa parte IL BUIO PIU' TOTALE!!!

    Non so se può dipendere dallo stesso tipo di causa.

    Il tuo sito è nuovo, ed è probabile che si verifichino questi fatti.

    A meno che tu sia andato in contro a penalizzazioni per aver violato le linee guida di Google, col tempo, e facendo diventare più *anziano *il sito (backlink, ecc..) le cose si ristabiliscono.

    @mimmonet said:

    PS
    ho già parlato di questo in un'altro post ma visto che nessuno mi rispondeva ne ho aperto uno nuovo, così sono più visibile.
    Scusatemi in anticipo se non dovevo farlo.

    Sarebbe opportuno evitare discussioni doppie, lascio solamente questa copia del tuo messaggio.

    :ciauz:


  • User

    Ciao e grazie per la risposta,
    si hai ragione il sito è nuovo ma sinceramente è la prima volta che mi succede una cosa del genere, (nn è il mio primo sito) mi sembra proprio strano, io capisco che essendo un sito nuovo posso subire veloci spostamenti nella serp, ma sinceramente questo mi sembra un pò eccessivo, soprattutto il fatto che cercando il nome di dominio esatto esco nelle ultime posizioni,

    **- affitti-studenti.it **
    **- www.affitti-studenti.it **

    nn sembra un pò eccessivo anche a voi?

    Io nn credo proprio di aver violato le linee guida di Google ma se così fosse come potrei verificarlo? Esiste un modo?


  • User

    Ragazzi, non so come e perchè, ma oggi dopo 4 giorni di buio il sito è tornato nelle serp di google in maniera normale, 5° posizione con la stringa "affitti studenti".

    Sono davvero strani questi comportamenti di google.......:bho:
    mah...

    Tutto OK ora. Speriamo solo che nn succeda altre volte.

    Saluti a tutti e un grandissimo GRAZIE e Giorgio Tave e tutti i suoi collaboratori per il fantastico lavoro svolto a favore della condivisione di Idee e Conoscenza!!!!


  • Super User

    Non era una penalizzazione, ma un normale momento che tutti i nuovi siti passano e coincide con una scansione più approfondita dello stesso.

    Ciao


  • ModSenior

    @mimmonet said:

    Tutto OK ora. Speriamo solo che nn succeda altre volte.

    Bene sono contento 🙂

    Credo proprio fosse dovuto alla giovane età del sito 😄


  • User

    Non sono d'accordo, anche il mio sito ha avuto un crollo in questi ultimi mesi:
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/44218-uscito-dalle-serp-senza-un-perche.html

    si tratta di google che nel periodo estivo è letteralmnte impazzito.

    se è vero che la home ora è in serp è altrettanto vero che le pagine interne sono ormai out dal 3 luglio.

    sigh


  • Super User

    @mimmonet said:

    ** ma la cosa più sconcertante viene dai risultati alle seguenti ricerche:**

    **- affitti-studenti.it **Seconda pagina dietro a siti che di affitti per studenti nn hanno nulla a che fare.....

    **- www.affitti-studenti.it prima pagina ma in ultima posizione!!! dietro ai vari siti di Directory che mi linkano....

    sinceramente nn ho parole......:bho:

    **Sembra che mi abbiano forzatamente messo nelle ultime posizioni, ma perchè???

    Spero che tu abbia risolto, ma questa cose è particolarmente indicativa. Non è che hai fatto degli scambi link con directory bannate o penalizzate??? Fai un controllo accurato!
    Io a certe directory non credo più.


  • User

    Spero che tu abbia risolto, ma questa cose è particolarmente indicativa. Non è che hai fatto degli scambi link con directory bannate o penalizzate??? Fai un controllo accurato!
    Io a certe directory non credo più.

    Avevo pensato anch'io che il problema potesse dipendere da alcuni scambi di link con directory penalizzate, ma poi il problema si è risolto da solo, quindi nn ho fatto nulla.

    Ma come faccio a vedere se alcune directory sono penalizzate?

    Sinceramente anch'io nn credo molto alle directory, anche se soprattutto all'inizio risultano essenziali per accelerare il processo di indicizzazione di Google.


  • User

    Credo che google tenda a rimescolare e a far scendere i siti giovani,anche quelli con un un ottimo risulatato.succede spesso,probabilmente li filtra con un suo algoritmo appropriato. Alcuni siti con migliaia di pagine ad un certo punto se ne ritovano indicizzate qualche decina.L'importante credo sia continuare a lavorarci sopra,l'età di un sito è probabilmente uno degli elementi più importanti per google. ciao alex