• User Newbie

    Come scegliere una buona agenzia per il posizionamento

    Ciao a tutti,

    sono una new entry ed è un pochino che giro in questo forum e.... :mani:

    non me ne vogliate se l'argomento è stato già affrontato.... ho cercato un pochino ma non sono riuscito a trovare l'informazione che cerco.. spero possiate consigliarmi o suggerirmi dove guardare.

    Vorrei rivolgermi a qualche agenzia per posizionare il sito web ed ovviamente da varie ricerche su google e fratelli ne vengono fuori diverse,
    ed ovviamente tutte "ottime".

    E' possibile chiedervi quali siano i criteri, come dire, base che devo valutare ?

    Basarsi solo sul costo (costa tanto = ottimo posizionamento) credo sia riduttivo. Forse le garanzie che offrono, ma per accaparrarsi i clienti oramai le offrono tutte.

    C'è qualcuno che si è trovato in questa fase ?

    A mio modesto parere credo che torni utile a molti di noi avere una sorta di vademecum su quali siano i punti fondamentali per selezionare una buona SEO agency, che dite ?

    Grazie a tutti e buon lavoro.


  • Super User

    Benvenuto 🙂

    Trovi molte info direttamente su google:

    http://www.google.it/intl/it/webmasters/seo.html


  • User Newbie

    Grazie per il benvenuto e la pronta risposta.

    Avevo già dato un'occhio a quel link, però volevo qualche informazione scaturita proprio dall'esperienza sul campo, qualcuno che ha avuto modo di valutare già alcune aziende SEO (non voglio i nomi) e quindi quali siano stati i criteri con cui ha scelto di selezionare una società piuttosto che l'altra.

    Grazie comunque.


  • Community Manager

    @giannino said:

    Grazie per il benvenuto e la pronta risposta.

    Avevo già dato un'occhio a quel link, però volevo qualche informazione scaturita proprio dall'esperienza sul campo, qualcuno che ha avuto modo di valutare già alcune aziende SEO (non voglio i nomi) e quindi quali siano stati i criteri con cui ha scelto di selezionare una società piuttosto che l'altra.

    Grazie comunque.

    Ciao Giannino e Benvenuto 🙂

    Stai chiedendo a dei pescatori dove comprare il pesce. Vuoi il mio? Oppure ti mando in una pescheria?

    😄

    Scusa per la battuta, ma è la pura realtà.

    Chiedi a 10 agenzie e poi confronta i loro preventivi. Poi torna nel forum e metti i 10 preventivi in questo topic senza i nomi delle agenzie che te lo hanno formulato. A questo punto ti possiamo consigliare quale offerta è la migliore.

    Meglio di così non si può 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    La domanda che poni, a mio modo di vedere, è tecnicamente non corretta.
    In questo senso: questo, come altri, è un luogo di ritrovo per persone che si cimentano, per lavoro o per passione, nel campo dell'ottimizzazione e del posizionamento dei siti web, quindi è molto difficile che possano rispondere alla tua domanda.


  • User Newbie

    Ok, grazie lo stesso.

    Continuerò a cercare il pesce, ovviamente fresco. 😄

    Saluti


  • Super User

    scusate l'ot, ma è irresistibile :

    @google said:

    Incredibilmente, anche noi riceviamo queste e-mail non desiderate:

    "Caro google.it,
    ho visitato il tuo sito e ho notato che non sei elencato nei principali motori di ricerca e directory..."

    :lol:


  • Super User

    Stai chiedendo a dei pescatori dove comprare il pesce. Vuoi il mio? Oppure ti mando in una pescheria?

    Scusa per la battuta, ma è la pura realtà.

    Ciao Giannino e benvenuto sul ForumGT 🙂

    A quanto detto da Giorgio e Catone aggiungerei che qui attorno, in questo Forum, ci sono dei formidabili campioni di pesca 😄

    Dai un'occhiata in giro e quindi non esitare ad inviare qualche pvt e troverai senz'altro cio' che stai cercando :ciauz:

    PS:
    " scusate l'ot, ma è irresistibile " .... ()

    :eheh: :eheh:


  • User Attivo

    l'unico consiglio che posso darti (che sia il più neutrale possibile, anch'io pescivendolo sono 😄 ) è scegliere l'agenzia seo in base al tuo obbiettivo, e soprattutto alla concorrenza che hai.

    Se devi scalare classifiche poco competitive (cioè con pochi risultati o pochi competitors) noi hai bisogno di agenzie leader nel settore che si occupano di aziende leader di altri settori.

    Cioè valuta se hai bisogno di una ferrari o di una normale utilitaria. La ferrari ovviamente fa comodo a tutti ed ha delle prestazioni indiscutibili, ma a cosa ti servono se in città il limite è 50 Km/h ???


  • Super User

    ciao giannino

    mi unisco a questi vecchi lupi di mare per darti il benvenuto nel forum 🙂


  • User Attivo

    assicurati che sappiano scrivere dei buoni contenuti!


  • User Newbie

    Grazie a tutti per l'ottima accoglienza.

    Non pensavo di riscuotere questo succcesso.... :yuppi:

    Comunque la mia domanda era un po provocatrice... 😄 non in senso cattivo ovviamente.

    Per rimanere in metafora di pesci e pescherie ho volutamente pensato di rivolgere queste domande proprio ai pescatori per sapere come si fa a riconoscere il pesce fresco da quello un po meno fresco. :bho:

    Ed il pescatore dovrebbe dare delle risposte, come dire, un po imparziali (guarda l'occhio del pesce etc.etc.).

    Quindi proprio perchè quì ci sono dei pescatori che sanno fare il loro mestiere e da quello che ho potuto leggere in poche ore, anche molto bene, vi è la possibilità di carpire informazioni utilissime per la scelta.

    Ad esempio come dice giustamente gasmor se voglio la ferrari o l'utilitaria, bene, come valuti se quella che stai scegliendo è una ferrari o una 500 ? Dal colore rosso ? Da come è la carrozzeria, ma poi se sotto al cofano c'è il motore della 500 ? :sbonk:

    Chi è che decreta se l'agenzia è leader, il passaparola, il prezzo, ovvero non solo, giusto ? Forse la qualità del lavoro e dei risultati che ottengono ?

    Per tornare in tema di seo agency, proprio perchè in questo forum ci sono, diciamo, ottimi operatori del settore mi sarei aspettato delle risposte del tipo:

    bene caro, il lavoro di seo implica che vi siano certe x qualità che possono essere valutate in questo e quest'altro modo.....

    Sto chiudendo non vi preoccupate.... :arrabbiato:

    Questa domanda era anche per cercare di far mettere i pescatori nei panni del cliente del pescatore, esercizio credo molto utile proprio ai pescatori per capire le esigenze del cliente (un po di marketing non guasta 😄 ) perchè queste domande se le rivolgono ogni giorno migliaia di clienti, a prescindere dalle seo agency.

    Proprio per sottolineare lo scopo di questo ottimo forum che è quello di riunire tutti i pescatori, non solo per condividere idee e tecniche di pesca, ma anche per condividere idee per come vendere quel pesce.

    Altrimenti, passatemi la battuta, quel pesce vi rimane tutto in casa :mmm:

    Grazie a tutti.

    PS:
    credo che già quì
    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=4787&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=clienti si stava iniziando un discorso che Webmastercf e stealth stavano portando avanti ed ha a che fare con quello che ho chiesto, credo.


  • Super User

    @giannino said:

    Grazie a tutti per l'ottima accoglienza.
    bene caro, il lavoro di seo implica che vi siano certe x qualità che possono essere valutate in questo e quest'altro modo.....
    Capisco perfettamente la tua richiesta, il problema è che è difficile rispondere.... perché per capire l'offrerta si dovrebbe avere un certo livello di competenze in materia.

    Personalmente farei un primo distinguo, non sui risultati, ma sulle tecniche adottate per conseguirli:

    Ci sono tecniche in grado di farti scalare subito posizioni, ma che, come un fuoco di paglia, possono anche bruciarti il sito (vedi doorway e testo nascosto).

    Ci sono tecniche SEO-dipendenti, ovvero finché sei mio cliente sei posizionato, quando non lo sei più....
    Esempio: posso mettere una welcome page che punta sul sito-del-cliente, sul mio che ha alto PR, e dirottare così traffico. Quando il cliente smette di pagare, si toglie tutto (oppure si sposta sul sito di un'altro).

    Si può rendere performante il sito-del-cliente (ottimizzandolo, rifacendolo, ecc.), fino ad arrivare a creare una struttura dinamica fatta in modo tale che seguendo 4 semplici regolette si possa aggiornare il sito da soli, senza fare danni (e continuando a posizionare le nuove pagine)..... Sembra la soluzione migliore, eppure è quella che pochi comprano.

    Infine, si investe in pubblicità: comprando annunci da google, o inserendo il sito su portali già posizionati allo scopo e trafficati dal target giusto.


  • User

    Premesso che sono anche io "di parte" (leggi: agenzia SEM) e premesso che, come anche detto da altri, ti conviene chiedere almeno una mezza dozzina di preventivi per poter fare una selezione (non esiste la società n° 1 per tutti: a volte è meglio essere un cliente importante per una piccola società che un piccolo cliente per una grande società), una serie di spunti che tornano utili nella fase di selezione di un'agenzia SEO possono essere i seguenti:

    1. vuoi l'ottimizzazione del sito o il posizionamento attraverso le doorway pages (perchè magari non puoi mettere mano al sito, fatto da altri)?

    valuta i preventivi e scarta quelle che lavorano nella direzione che non puoi/vuoi seguire

    1. In quale settore operi?

    Se non è un settore competitivo, e qui quoto anche altre voci di questo gruppo, inutile andare a pagare 'na cifra agenzie grandi, potrebbe bastare anche il freelance.
    Se operi in un settore competitivo (es. travel), valuta tu chi ti offre il miglior rapporto costi/benefici: se hai obiettivi ambiziosi, valuta bene se l'agenzia cui ti affidi sia in grado di starti dietro.
    Verifica poi l'esperienza che l'agenzia/freelance che stai valutando ha nel settore in cui operi.

    1. quale è il tuo budget?

    Vedi sopra

    1. Sei interessato alla "visibilità", al traffico, alle azioni compiute da chi arriva dai motori?
      Anche in questo caso scarta quei preventivi non in linea con le tue aspettative/obiettivi; ci sono aziende che si fanno pagare a posizionamento raggiunto, altre a click dai motori, altre fanno revenue sharing (se vendi online)

    2. Case histories

    fatti dare almeno 3 case histories di clienti dell'agenzia che stai valutando, meglio se di clienti del tuo stesso settore; valuta se i metodi che hanno utilizzato per posizionare i loro clienti sono in linea con le tue aspettative e prendi le decisioni del caso.

    1. Informazioni

    Valuta la professionalità di chi ti trovi di fronte anche dalle domande che ti fanno per capire cosa vuoi avere dai motori. Se ti chiedono solo "quante parole chiave vuoi posizionare", probabilmente non hanno grande esperienza nel settore

    1. esperienza

    Da quanti anni svolgono questo lavoro? quanti progetti hanno seguito? Che esperienza hanno le persone che lavorano attualmente nell'azienda?
    Non è detto, infatti, che le persone che hanno seguito in passato i clienti di quell'azienda lavorino ancora con questa società...

    Nota finale: quella sopra indicata è una lista di punti che solitamente devono essere tenuti in considerazione in fase di scelta. Valgono tanto più quanto i progetti di visibilità sono importanti (e costosi).
    Certo, se chiedi tutte queste domande ad un'agenzia e poi viene fuori che hai un budget di solo qualche centinaio di euro, potrebbero non esserne tanto contenti:-)
    Neglio, in questo caso, il freelance, anche se magari non è di grande esperienza ma pronto a starti dietro come se tu fossi un grande cliente.

    In ogni caso, fatti descrivere sempre le metodologie utilizzate e falle mettere nero su bianco anche nel contratto che poi ti faranno firmare.


  • User Newbie

    Stefano, che dire, grazie.

    @Stefano said:

    Personalmente farei un primo distinguo, non sui risultati, ma sulle tecniche adottate per conseguirli:

    Ci sono tecniche in grado di farti scalare subito posizioni, ma che, come un fuoco di paglia, possono anche bruciarti il sito (vedi doorway e testo nascosto).

    Approvo per le tecniche testo nascosto etc. sono poco percorribili.
    Però lascerei fuori il cloaking fatto professionalmente. Che ne pensi ?

    @Stefano said:

    Ci sono tecniche SEO-dipendenti, ovvero finché sei mio cliente sei posizionato, quando non lo sei più....
    Esempio: posso mettere una welcome page che punta sul sito-del-cliente, sul mio che ha alto PR, e dirottare così traffico. Quando il cliente smette di pagare, si toglie tutto (oppure si sposta sul sito di un'altro).

    Questo non lo reputo del tutto male, che dici ? è un modo diverso di packaging del servizio.
    Offri il tuo servizio finchè è necessario al cliente.
    Forse mi sfugge la parte negativa per il cliente, se è solo perchè quando smetto di pagare non ho più traffico, ripeto è un modo diverso di usufruire del servizio.

    E poi scusate, correggetemi se sbaglio, anche se ottimizzano il mio sito
    è anche vero che quella ottimizzazione non vale per sempre, nel senso che con il passare del tempo è sempre necessario un tuning del sito del cliente (vedi aggiustamento keywords, più popolari, cambio algoritmi motori etc.)

    Quindi pagando diciamo a "servizio" per il tempo che ritengo necessario posso stare tranquillo che l'agenzia continui a fare il cosiddetto tuning per tutto il tempo che ho sottoscritto quel servizio (1 anno etc.)
    Perchè i siti creati ad hoc per dirottare il traffico possono penalizzare il mio sito, come di dice google ?

    E poi facendo creare alla seo agency questi siti, posso anche pensare, magari verifico, che vengano creati su hosting con ip fisso, che sembra piacere molto ai motori, e non si crea il cosiddetto "host crowding" dove chi ne beneficia è solo il primo sito creato su un determinato ip.

    Che dici ?

    @Stefano said:

    ..... Sembra la soluzione migliore, eppure è quella che pochi comprano.

    Stefano, è proprio quì il punto, parlare quì e sapere quali soluzioni stanno vendendo di più (per tornare alla metafora: quale tipo di pesce state vendendo di più ?)
    è l'operazione più utile a mio modesto parere, proprio per i pescatori !!! (a buon intenditor.... 😉 )

    Grazie per la piacevole conversazione.


  • Super User

    @giannino said:

    Approvo per le tecniche testo nascosto etc. sono poco percorribili.
    Però lascerei fuori il cloaking fatto professionalmente. Che ne pensi ?
    Personalmente il cloaking non mi piace, e non l'ho mai praticato.
    Ti posso dire che per ora funziona, non saprei fino a quando.
    Io lo metto tra le tecniche che possono bruciarti il sito.

    @giannino said:

    Questo non lo reputo del tutto male, che dici ? è un modo diverso di packaging del servizio.
    Offri il tuo servizio finchè è necessario al cliente.
    Forse mi sfugge la parte negativa per il cliente, se è solo perchè quando smetto di pagare non ho più traffico, ripeto è un modo diverso di usufruire del servizio......
    Hai ragione, nulla di male.
    Probabilmente hai recepito un mio modo personalissimo di vedere le cose: io preferisco stabilità (quindi un servizio comprato, piuttosto che in affitto).

    Ti correggo solo in un punto:
    @giannino said:

    E poi scusate, correggetemi se sbaglio, anche se ottimizzano il mio sito
    è anche vero che quella ottimizzazione non vale per sempre, nel senso che con il passare del tempo è sempre necessario un tuning del sito del cliente (vedi aggiustamento keywords, più popolari, cambio algoritmi motori etc.)
    Per mia esperienza una buona ottimizzazione tende a durare nel tempo.
    Avrò sicuramente avuto fortuna, ma una delle key principali del mio sito è il primo ed il secondo risultato di google da oltre 3 anni, senza aver mai ritoccato nulla.
    Questo è solo un esempio, il più eclatante. Nei miei siti le pagine "ballerine" sono state solo quelle che io stesso reputavo "discutibili".
    Poi uno spostamento di qualche posizione in su o in giù è cosa normale.

    @giannino said:

    Stefano, è proprio quì il punto, parlare quì e sapere quali soluzioni stanno vendendo di più (per tornare alla metafora: quale tipo di pesce state vendendo di più ?)
    è l'operazione più utile a mio modesto parere, proprio per i pescatori !!! (a buon intenditor.... OK )
    Su queste cose non faccio testo, sono prima di tutto un operatore del web, non un SEO in senso stretto.
    Ok, realizziamo siti, facciamo posizionamento, ma è un servizio che per ora non pubblicizziamo neppure.

    Se fossi in te non scarterei l'ultimo punto, se fatto bene è un modo molto pulito ed efficace per vendere i tuoi prodotti e avere traffico.
    Lo dico tanto il mio è un settore talmente particolare che non puoi essere mio cliente 🙂
    Noi lo vendiamo bene, ma soprattutto tutti i nostri clienti hanno guadagnato ben oltre quello che hanno speso :fumato: