• Community Manager

    Come Google influenza il circuito Overture

    Nelle [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewforum.php?f=22]news di [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=5175]ieri, troviamo [url=http://www.search-marketing.it/semblog/2005/11/del-rapporto-tra-gli-algoritmi-di.html]questo articolo di Marco Loguercio che, forte della sua esperienza sul circuito di Overture, ci illustra come effettivamente un upgrade degli algoritmi di Google porta ad una modifica del circuito di Overture.

    Tutti sanno, asserisce Marco, che gli spam engines sono quelli che in maggiore percentuale portano traffico al circuito di Overture, ed è naturale che quando Google fa un upgrade penalizzando moltissimi spam engines, il circuito di Overture ne perde.

    L'argomento è molto delicato, cerchiamo di affrontarlo con la solita maturità, tranquillità e gentilezza di sempre.


  • User Attivo

    Ciao Giorgio,
    collegandomi all'articolo (nel punto in cui si prospetta la rinsacita degli spam engine seccati) vorrei chiedere, ma secondo voi Google non è in grado di rilevare il classico indirizzo @www.overture.com che usano molti spam engine oppure indirizzi codificati di questo tipo: ttp://www.*****.it/vai.asp?urlto=http://www11..com/d/sr/?urlgo=15KPjg1%5FlShoK9k7PyMPiIRvydkAsOisTw7cQuXtM9QYAcqSZ4UpQMDtDBmsVxMooe7g%5FFz%... (va vanti di altri 1000 caratteri e passa)?

    Google fa una lotta a questispam engine reale, o solo di facciata?


  • Community Manager

    Ciao WebCarlo,

    Google sarà sicuramente in grado di rilevare quell'indirizzo, ma non solo gli spam engine usano Overture.

    Quindi, secondo me, questo è un punto in più nella casella di Google: stiamo attenti a questo sito.

    Ma non l'unico.

    La lotta la fa, se questi spariscono 🙂


  • User Attivo

    Non è il titolo di una commedia, ma solo l'oggetto col quale approdo sul tuo Forum caro Giorgio :ciaosai:
    Allo IAB mi sembra di aver capito in maniera piuttosto inequivoca che Overture si stia decidendo ad eliminare gli spam engine (che poi al 90% è sempre lo stesso...) entro la fine dell'anno. (Mancano 45 gg...)
    Provo a fare delle riflessioni insieme al forum:

    1. Google ha fatto sapere al concorrente di non gradire presenze di tipo spam targate yahoo pena l'esclusione di tutto il network dalle serp. Sembra probabile?

    2. Gli spam engine costituiscono buona parte del traffico di Overture, quei soldi che verranno a mancare dove verranno recuperati? Convincendo i salumieri ad adottare anche modelli a pagamento (adwords)? Non sono già troppi gli affiliati che comprano su adwords le stesse kws per rigirarle su ov?

    3. Gli spam engine (e questo l'ho verificato personalmente con i clienti) udite udite, portano vendite agli inserzionisti di OV strano vé...?

    4. Gli spammers che si sono indubbiamente arricchiti investiranno in nuovi progetti web con contenuti o si daranno al mattone...che rende sempre e comunque di più?

    Ciao!


  • Community Manager

    Ciao Sutter Kane è un piacere averti qui 🙂

    @Sutter Kane said:

    1. Google ha fatto sapere al concorrente di non gradire presenze di tipo spam targate yahoo pena l'esclusione di tutto il network dalle serp. Sembra probabile?

    Non lo escluderei.

    @Sutter Kane said:

    1. Gli spam engine costituiscono buona parte del traffico di Overture, quei soldi che verranno a mancare dove verranno recuperati? Convincendo i salumieri ad adottare anche modelli a pagamento (adwords)? Non sono già troppi gli affiliati che comprano su adwords le stesse kws per rigirarle su ov?

    Non ho idea :bho:

    @Sutter Kane said:

    1. Gli spam engine (e questo l'ho verificato personalmente con i clienti) udite udite, portano vendite agli inserzionisti di OV strano vé...?

    Dipende dal target

    @Sutter Kane said:

    1. Gli spammers che si sono indubbiamente arricchiti investiranno in nuovi progetti web con contenuti o si daranno al mattone...che rende sempre e comunque di più?

    Ci sarà sempre qualcosa di nuovo 🙂

    Ora possiamo solo stare a guardare, tutte le ipotesti sono plausibili.

    Se OV facesse questa scelta...gli spammer troveranno sicuramente un altra fonte, magari ne nascerà una nuova apposita.