• Super User

    landing e welcome: dove?

    Buongiorno 🙂
    mi è capitato abbastanza per caso di rileggermi il bellissimo [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=1984]post su hotel e marketing emotivo (e molto altro)

    visto che da allora un pochino (POCHINO!) di più ne capisco, ho colto cose che allora avevo saltato. ora vorrei aprofittare e togliermi qualche piccolo dubbio su landing page (o welcome?)

    se ho capito bene, in uno degli interventi Giorgio consigliava a Esteban di creare una welcome apposita su ogni Keyword che fosse interessante (con un title che contenesse solo quella)

    ok vorrei chiedere : una volta create un certo numero di welcome (landing?) dove le posiziono? le linko nella sitemap?
    oppure non importa e basta che siano sotto la root e i motori le trovano da soli?
    oppure come le doorway, su altri siti molto popolari?

    secondo voi esiste un limite al numero di pagine di questo tipo, da inserire su un sito?

    scusate i dubbi direi di livello molto basso...
    ma visto che qui siete così gentili 🙂

    per giorgio: ovviamente prima ho guardato nelle faq ma non ho trovato risposta :bho:

    ciao
    grazie


  • Super User

    Secondo me non esistono limiti. Però se non le linchi difficilmente vengono indicizzate.
    Potresti allora creare una mappa per le sole landing lincata dalla home.
    Una mappa a misura di utente: non semplici link, ma link più descrizione della landing (usa possibilmente un testo diverso da quello contenuto nella landing stessa). Diciamo che ogni link deve essere accompagnato da 3 o 4 righe di descrizione che contengano la chiave da te scelta un paio di volte.


  • Super User

    @nelli said:

    ovviamente prima ho guardato nelle faq ma non ho trovato risposta :bho:

    aggiorneremo le FAQ

    ... ora vorrei aprofittare e togliermi qualche piccolo dubbio su landing page (o welcome?)

    è una domanda? nn è chiara la differenza?comunque...

    Distinguerei la landing page dalla welcome page
    [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=15237#15237]Le Welcome page sono delle pagine con contenuti ottimizzari ben inserite nel contesto del sito e quindi oltre ad essere appetibili ai Motori di ricerca contengono anche informazioni utili ai visitatori. Una Welcome page è una pagina uguale alle altre del nostro sito, quindi da linkare e gestire allo stesso modo.
    La landing sono sicuramente pagine ottimizzate per i motori di ricerca ma hanno lo scopo di trasformare il visitatore in un cliente ...quindi spingerlo a compiere una determinata azione (acquisto , registrazione a servizio) focalizzando l'attenzione dell'utente sull'azione da compiere *senza distrarlo *da collegamenti o testi in quel momento superflui

    ok vorrei chiedere : una volta create un certo numero di welcome (landing?) dove le posiziono? le linko nella sitemap?
    oppure non importa e basta che siano sotto la root e i motori le trovano da soli?
    oppure come le doorway, su altri siti molto popolari?

    sia le welcome che le landing page vanno inserite nel sito che devi promuovere utilizzando un sistema di linkaggio simile a quelle delle altre pagine del sito

    ok i link nella mappa del sito ma preoccupati di linkare le landing page in altre pagine a tema del sito

    secondo voi esiste un limite al numero di pagine di questo tipo, da inserire su un sito?
    no, nn ne vedo il motivo..

    ciao 🙂


  • Community Manager

    Ciao Nelli,

    le landing page sono delle pagine che presentano un "prodotto" o un "servizio" e che devono "spingere" l'utente a compiere un'azione. Tutti i siti hanno bisogno di landing page, fatte apposta per l'utente.

    Effettivamente le welcome page sono "figlie" delle landing page in quanto hanno lo scopo di far entrare l'utente in un sito e/o sezione.

    Per quanto riguarda il tuo problema è leggermente più complesso spiegarlo senza conoscere il sito web.

    Per iniziare leggi [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=4986]questo 3d che dà alcuni suggerimenti su come inserire i link a pagine ottimizzare per chiavi singolari, chiavi plurali ed errori.

    Se dovessi mettere molti link a molte landing penso che userei una pagina servizi per descrivere cosa fa l'azienda proprietaria del sito.

    Come vedi andiamo già nello specifico e ipotizzando un sito di un hotel creerei la pagina servizi con il seguente testo (i caratteri blu e sottolineati stanno ad evidenziare la presenza di un link):

    Hotel Tal dei Tali, a quattro stelle, vicino al mare si presenta come un punto di riferimento per tutti quelli che desiderano una vazanza a Rimini.

    Pensate a noi per le vostre Vacanze in Riviera!!!

    Passare l'estate in Romagna è un esperienza davvero unica ed accezionale e grazie alle nostre baby sitter, la tua vacanza-famiglia sarà delle più rilassanti, ci pensiamo noi al tuo bambino.

    Siamo in Viale Ceccarini e offriamo alche il pacchetto all inclusive, dato che abbiamo anche il nostro stabilimento balneare.

    Come mezzi di trasporto per muoverti a Rimini, abbiamo macchine, moto e biciclette.

    Prenota ora la tua vacanza, e avrai sconti con l'
    Aquafan, Oltremare e Mirabilandia.

    Se sei interessato, noi offriamo offerte per i seguenti periodi:

    Natale
    Capodanno
    San Valentino
    Pasqua

    Potrai cenare nel nostro Ristorante e ballare nella nostra Discoteca.

    Ecco Nelli, veloce di fretta, un pò di link a landing page, per che settore/sito ti interessano?


  • Super User

    Maremma che post!!

    Grazie Giorgio. Ho capito più negli ultimi 15 minuti che nei tre mesi precedenti


  • User Attivo

    Qualcuno gentilmente potrebbe farmi vedere una landing page ed una welcome page. La teoria l'ho capita ma se ci aggiungete 2 esempi pratici vi ringrazio.


  • Super User

    landing page 🙂

    www madri.com/corso2/


  • User Attivo

    Grazie Rinzi, questa di www madri.com/corso2/ è una landing page, adesso mi manca la welcome page e poi sono a posto.

    Nel mio caso, dovrei creare una landing page per far iscrivere gli utenti al mio sito, quindi dovrei fare una pagina con tanto testo invece che utilizzare quella attuale: http://www.pianeta.com/map/index.php?phaser=login_link_iscrizione2

    potrei farne una esterna al sito ed inserire dentro quella form? E mantenere amche quella attuale.

    Scusate se non mi sono spiegato, ci sono i miei cani che mi tiranooooo la magliaaaaa


  • Super User

    quindi dovrei fare una pagina con tanto testo

    nn è detto ..

    deve essere testo e immagini che mi spingano a compiere l'azione...

    in quella landing "Sei di fretta? Se hai poco tempo e vuoi ricevere gratuitamente
    per email tutte le informazioni su questo corso. Inserisci qui il..."


  • Super User

    Rinzi sii buono!! Una welcome fatta bene! Sento che ci sono quasi!!!!


  • User Attivo

    Grazie Rinzi, sei stato chiaro.

    Adesso se ci metti anche una welcome page e io e Pieru siamo contenti.

    Grazie.


  • Community Manager

    WebCarlo e Pieru hanno ragione.

    Allora, sto [url=http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento/]costruendo un landig page, ma c'è un errore di fondo:

    Chiave: posizionamento nei motori di ricerca
    Tema: Forum per webmaster

    La landing l'ho fatta veloce e manca di tutto 😄

    Eccovi le Welcome

    xttp://www.ariasottile.net/
    xttp://www.3go.it/enter.php


  • User Attivo

    Grazie Giorgio,
    dalla tua welcome page ho capito cosa sono.
    Grazie.

    Mentre le altre 2
    http://www.ariasottile.net/ c'è testo nascosto

    mentre l'altro è un dialer :mmm:


  • User Attivo

    Ciao, io un mesetto fa avevo provato a fare delle *doorpage *su altervista ma ho capito che o non sono capace o non conviene.

    Mi piacciono invece molto le welcome page, le *door *quindi le ho cambiate in *welcome *(semplicemente levando il redirect js).
    Tutto era su un vecchio altervista, ma nonostante i passaggi quotidiani dei crawler non vengono proprio indicizzate.
    Mi consigliate di spostarle nel dominio vero e proprio rispettando i consigli dati in questo thread per i linkaggio. Commenti su come sono fatte ? (modificate dal risultato del doorpage generator di submission).
    Eccole: snowboard-altervista-org/snowboard-foto.php in fondo in quick link ci sono tutte quelle realizzate al momento. Per essere vere welcome dovrò guidare meglio chi vi accede alla pagina MGsnowboard obbiettivo della welcome.
    Qui trovate le statistiche delle pagine con il passaggio dei crawlers:
    snowboard-altervista-org/stat_door.txt
    Ciao.


  • Super User

    veramente ottimi ed esaurienti i consigli e gli esempi su come creare una landing o una welcome. mi permetto di aggiungere una considerazione su come linkare queste nel sito per fare in modo di:

    1. farle indicizzare
    2. dare loro la forza necessaria per posizionarsi.

    Nella mia limitata esperienza ho trovato (e qui quelli che mi conoscono saranno probabilmente stufi di sentirmelo dire) che uno scambio di recensione tra un sito ed un altro offre molti vantaggi in più che un semplice scambio link.

    La recensione del nostro sito che andremo a pubblicare su un altro ci permette di avere la possibilità di scrivere un testo che abbia dei link tematizzati che puntano al sito ma anche dei link tematizzati che puntano ad ognuna delle nostre welcome/landing.

    ricodiamoci che una welcome bellissima o una landing estremamente efficace non portano alcun vantaggio al sito se non sono in posizioni di rilievo e quindi non vengono rtovate dagli utenti quindi un link in una site map non è assolutamente sufficiente.
    La site map può venirci in contro se ci accontentiamo di indicizzare una pagina ma una volta che questa è nel db di gg ma in 1000 posizione... che ce ne facciamo?

    dobbiamo fare in modo di trovare tutti gli accorgimenti necessari per dare a queste pagine link che portino forza.
    oltre che link da eventuali recensioni c'è da prestare molta attenzione anche a come mettiamo i link verso queste pagine.

    la famosa site map (se fatta bene) può portare qualche vantaggio ma è utile creare un articolo sul sito dove piazzare (NEL TESTO E QUINDI IN TEMA) un link verso la landing.
    a questo punto può sembrare che il problema invece che risolversi si raddoppi perchè invece che dover posizionare una pagina ne dobbiamo posizionare 2 SBAGLIATO!

    a noi interessa posizionare la landing e non l'articolo. x l'articolo è sufficiente un'indicizzazione, per la landing no!

    prendiamo in esame il caso in cui non ci siano link esterni che puntano alla landing ma dobbiamo arrangiarci con le pagine del sito.

    se abbiamo una landing e la site map abbiamo un solo link.

    se abbiamo la landing, la site map e un articolo (dove abbiamo messo almeno 2 link verso la landing) abbiamo ben 3 link che puntano e quindi la forza che assume la landing è decisamente superiore, continuando il ragionamento daremo sempre più forza alla landing fino a quando verrà posizionata come ci serve.

    ... ovviamente non è finita qui...

    sito di qualità = contenuti ben esposti

    se, per posizionare una landing usiamo degli articoli abbiamo 2 vantaggi.
    il primo è di posizionare la landing e quindi obbiettivo centrato
    come effetto collaterale abbiamo che sono aumentati i contenuti del sito e quindi le possibilità che un utente che viene a visitarlo lo trovi interessante.

    buon divertimento.


  • Super User

    cavoli
    quando ho fatto la mia domanda pensavo che non interessasse nessuno e invece vedo che ha scatenato davvero tante risposte interessanti
    sono contenta! 🙂

    ho capito un po' meglio cosa sono le welcome
    anche se più teoricamente che praticamente (i 2 esempi non li ho compresi appieno... ehm...ma ci ritornero')

    per giorgio: i siti sono quelli in firma, soprattutto il portale ha il grosso problema di avere al suo interno di tutto, di più, e dai motori ci arrivano con le keyword piu assurde, per questo se riuscivo a creare delle WELCOME inerenti il turismo (hotel, b&B, musei ecc) e capivo dove metterle forse potevo migliorare la qualità degli accessi

    per quello di viaggi invece volevo differenziare fra periodi (natale, capodanno, ponti..) e altre sezioni (le offerte del mese, i last minute ecc)

    ma credo che se costruiro' degli articoli ben scritti e li linkero' a queste welcome dovrebbe servire

    grazie a tutti quanti: rinzi, tymba, giorgio :mani:


  • Community Manager

    @nelli said:

    ma credo che se costruiro' degli articoli ben scritti e li linkero' a queste welcome dovrebbe servire

    E si, questa è anche una bella idea.

    Se unisci questa ed una pagina apposita con una 20ina di link sei apposto 😉

    Bella discussione 🙂