• User Attivo

    google premia i siti che che espongono annunci adsense?

    secondo me li fa salire quando ha da smaltire molti annunci adwords.
    secondo voi ?


  • Community Manager

    @micser said:

    secondo me li fa salire quando ha da smaltire molti annunci adwords.
    secondo voi ?

    Non possiamo nè fare un test nè affermare quanto sopra enunciato.

    Questa è una delle voci di corridoio-SEO.

    Penso che sia meglio aumentare i contenuti 😄


  • Super User

    Io comunque dico che a rigor di logica è vero.

    Ammettiamo che non fosse vero..allora google guadagnerebbe molto meno da adsense.


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Non possiamo nè fare un test nè affermare quanto sopra enunciato.

    Questa è una delle voci di corridoio-SEO.

    Penso che sia meglio aumentare i contenuti 😄

    Ok per i contenuti, i siti in firma non ne hanno, ma sono solo un esperimento.
    Però ho visto gli altri miei siti (esempio www.costarei.com o arbatax.com) scalare le serp da un giorno all'altro in modo incredibile da marzo fino a tutto settembre.


  • User Attivo

    ma scusate, se google ha 5.000 adwords venduti deve per forza smaltirli altrimenti quando li incassa!
    l'unico modo e far salire i siti che hanno adsense in tema, far scendere quelli che magari hanno acquistato adwords, e far scendere anche quelli che non hanno esposizioni adsense.
    secondo ci sono altre soluzioni!
    Provate a comprare per un vostro sito una campagna adwords, poi dopo un mese sospendetela, vedrete che fine fa il vostro sito!


  • User Attivo

    @micser said:

    ma scusate, se google ha 5.000 adwords venduti deve per forza smaltirli altrimenti quando li incassa!
    l'unico modo e far salire i siti che hanno adsense in tema, far scendere quelli che magari hanno acquistato adwords, e far scendere anche quelli che non hanno esposizioni adsense.
    secondo ci sono altre soluzioni!
    Provate a comprare per un vostro sito una campagna adwords, poi dopo un mese sospendetela, vedrete che fine fa il vostro sito!
    Per lo stesso motivo per il quale dovrebbe far salire AdSense, non può far scendere AdWords.

    Se facesse così, prima o poi si scoprirebbe l'inghippo e nessuno farebbe più AdWords.

    Cosa ne pensi?

    Forse fa salire AdSense ma non può far scendere AdWords


  • User Attivo

    Chiaramente non lo fa in modo spudorato,
    ma sicuramente le campagne adwords e adsense
    influenzano il posizionamento dei siti e la scalata delle serp.

    hai perfettamente ragione, nessuno acquisterebbe più adwords.
    però google fa le cose scegliendo le giuste misure.

    è anche vero che se hai un albergo al mare e ti trovi Luglio e settembre vuoti
    tenti anche le offerte dell'ultimo minuto tramite adwords e overture. anche se magari il tuo sito ha gia un buon posizionamento.
    se esistesse solo un sito che espone annunci in tema con quella località, e questo sito avesse la 100 posizione nelle rcerche, pensate che google non abbia creato qualcosa che in automatico fa salire questo sito di almeno 40/50 posizioni?


  • User Attivo

    non ci redo! :bho: Google è bravo e buono ... queste cose non le fa ... e sopratutto non credo proprio abbia bisogno di farle. Io adwords l'ho attivato con il bouns di entrata di google, l'ho sospeso perchè il mio è un sito stagionale e non ho notato nessunissimo cambiamento delle serp.


  • User Attivo

    @micser said:

    Chiaramente non lo fa in modo spudorato,
    ma sicuramente le campagne adwords e adsense
    influenzano il posizionamento dei siti e la scalata delle serp.

    hai perfettamente ragione, nessuno acquisterebbe più adwords.
    però google fa le cose scegliendo le giuste misure.

    è anche vero che se hai un albergo al mare e ti trovi Luglio e settembre vuoti
    tenti anche le offerte dell'ultimo minuto tramite adwords e overture. anche se magari il tuo sito ha gia un buon posizionamento.
    se esistesse solo un sito che espone annunci in tema con quella località, e questo sito avesse la 100 posizione nelle rcerche, pensate che google non abbia creato qualcosa che in automatico fa salire questo sito di almeno 40/50 posizioni?
    Sicuramente...
    Ma per la stessa ricerca il sito in 100 posizione non arriverà mai in prima pagina. Probabilmente adsense aiuta ma adwords è influente.

    Questo perchè secondo me GG dice questo:

    Io aiuto chi ha adsense e lascio com'è chi ha adwords
    Tanto chi ha adwords difficilmente mette adsense nel suo sito
    In questo modo chi ha adsense riceverà una piccolissima spinta

    Queste sono solo supposizioni

    Spero d'essere stato chiaro


  • User Attivo

    certo sono solo supposizioni.

    ma quello che ho scritto, saranno coincidenze, ma le ho
    sperimentate sulla mia pelle.


  • User Attivo

    @centix said:

    non ci redo! :bho: Google è bravo e buono ... queste cose non le fa ... e sopratutto non credo proprio abbia bisogno di farle. Io adwords l'ho attivato con il bouns di entrata di google, l'ho sospeso perchè il mio è un sito stagionale e non ho notato nessunissimo cambiamento delle serp.

    anche io penso che google sia bravo e buono, però credo che non voglia dire essere cattivi, se si pensa anche a guadagnare, anche perchè google avra le sue cose da pagare e conti bisogna farli quadrare


  • User Attivo

    Non credo che sia così, almeno per i miei siti dove alcuni sono sotto penalizzazione da mesi. Le serp si muovono secondo algoritmi dove non è compreso nessuna influensa da parte di chi contiene gli annunci adsense.
    Penso piuttosto che google agisca come una qualsiasi azienda che in un certo periodo viene a trovarsi con molta merce da smaltire, allora a questo punto mette la merce più in vista, fino allo smaltimento delle scorte non vendute.


  • User Attivo

    credo che non voglia dire essere cattivi, se si pensa anche a guadagnare, anche perchè google avra le sue cose da pagare e conti bisogna farli quadrare

    e in vece per un MDR proporre risultati in base al proprio torna conto è molto cattivo, google i suoi annunci sponsorizzati li dichiara per bene, e dato che gli annunci adwords sono prima di tutto mostrati proprio nelle serp (colonna dx e primi due evidenziati) non credo proprio abbia bisogno di far salire siti che mostrano adsense.

    Oltre agli algoritmi il grande successo di google è dovuto non poco al fallimento degli altri MDR che senza dirlo o almeno senza evidenziarlo sporcavano le serp in base ad un tariffario, non credo che google faccia lo stesso errore.


  • User Attivo

    @centix said:

    credo che non voglia dire essere cattivi, se si pensa anche a guadagnare, anche perchè google avra le sue cose da pagare e conti bisogna farli quadrare

    e in vece per un MDR proporre risultati in base al proprio torna conto è molto cattivo, google i suoi annunci sponsorizzati li dichiara per bene, e dato che gli annunci adwords sono prima di tutto mostrati proprio nelle serp (colonna dx e primi due evidenziati) non credo proprio abbia bisogno di far salire siti che mostrano adsense.

    Oltre agli algoritmi il grande successo di google è dovuto non poco al fallimento degli altri MDR che senza dirlo o almeno senza evidenziarlo sporcavano le serp in base ad un tariffario, non credo che google faccia lo stesso errore.
    Google è un'azienda, non uno Stato


  • User Attivo

    @ZioJo said:

    Google è un'azienda, non uno Stato

    per nostra fortuna, se fosse lo stato che penso io
    ci sarebbe già il canone per fare le ricerche
    il canone per segnalare il proprio sito
    e dopo 2 mesi avrebbe fallito.....
    ma per salvarsi... il canone per salvarsi dal fallimento 🙂 🙂


  • User

    @centix said:

    Oltre agli algoritmi il grande successo di google è dovuto non poco al fallimento degli altri MDR che senza dirlo o almeno senza evidenziarlo sporcavano le serp in base ad un tariffario, non credo che google faccia lo stesso errore.

    concordo!
    Non si deve commettere l'errore di vedere Google come il nemico da combattere. Anzi chi fa posizionamento dovrebbe ringraziarlo. Se Google non fosse così come è, non esisterebbe la specializzazione.

    E' come se il dentista odiasse la carie; chi fabbrica armi la guerra. Sono due esempi un po' estremi, ma che ben chiariscono la faccenda.


  • Bannato Super User

    Ragazzi tutti quanti voi avete detto delle cose "teoricamente" sensate !

    Però una risposta certa, tangibile... credo sia impossibile averla e credo non ci sia nessuno in grado di darla...

    Sicuramente unfondo di verità dovrebbe esserci ... però non pensiate di scalare le serp facendo siti con all'interno adsense.

    🙂


  • User Attivo

    @Dell'Orto Fabio said:

    Ragazzi tutti quanti voi avete detto delle cose "teoricamente" sensate !

    Però una risposta certa, tangibile... credo sia impossibile averla e credo non ci sia nessuno in grado di darla...

    Sicuramente unfondo di verità dovrebbe esserci ... però non pensiate di scalare le serp facendo siti con all'interno adsense.

    🙂

    Effettivamente. Lo conferma il caso di alverde.net da diversi mesi passato da adsense ad overture. In questo caso avrebbe dovuto temere un peggioramento nel suo posizionamento?

    Forse avrà subito degli slittamenti, ma non credo che uno vada a mettere "il sedere nelle pedate" solo perchè magari con overture si guadagna qualcosa di più e mettere a repentaglio la sua visibilità sui motori di ricerca.


  • User Attivo

    Su Adsense posso fornirvi la mia testimonianza. Per mesi il mio sito (che di nome fa Amontillado) era abbastanza negletto dal motore, tanto che digitando ?Amontillado? (che tra l?altro è una parola abbastanza rara) finivo al secondo posto, dietro una pagina del celebre sito storico ?Cronologia? (dal titolo ?Il barilozzo di Amontillado?). La cosa mi faceva abbastanza incazzare.
    Un po? di tempo dopo aver inserito adsense, ripetendo l?esperimento, sono passato al primo posto.
    Eppure il page rank è rimasto lo stesso: quasi zero.

    Ad ogni modo, continuo a nutrire dei dubbi in merito. Una pratica del genere può far guadagnare a Google qualche soldino in più, ma può anche fargli perdere in obiettività e credibilità, e il prezzo da pagare sarebbe molto alto: la perdita del monopolio nei motori di ricerca.


  • User Attivo

    @pancrazio said:

    Su Adsense posso fornirvi la mia testimonianza. Per mesi il mio sito (che di nome fa Amontillado) era abbastanza negletto dal motore, tanto che digitando ?Amontillado? (che tra l?altro è una parola abbastanza rara) finivo al secondo posto, dietro una pagina del celebre sito storico ?Cronologia? (dal titolo ?Il barilozzo di Amontillado?). La cosa mi faceva abbastanza incazzare.
    Un po? di tempo dopo aver inserito adsense, ripetendo l?esperimento, sono passato al primo posto.
    Eppure il page rank è rimasto lo stesso: quasi zero.

    Ad ogni modo, continuo a nutrire dei dubbi in merito. Una pratica del genere può far guadagnare a Google qualche soldino in più, ma può anche fargli perdere in obiettività e credibilità, e il prezzo da pagare sarebbe molto alto: la perdita del monopolio nei motori di ricerca.

    Io ti ho fatto l'esempio di alverde.net. Tu hai guadagnato una posizione non competivissma, quindi possiamo al limite dire che da una spintarella, ma molto piccola io credo.