• User Attivo

    Rotazione dei risultati, la vostra analisi

    Ciao a tutti,
    non voglio ripetermi con post che aprivo qualche mese fa, ma vorrei una vostra analisi su un fatto che ora è evidente e forse dimostrato.

    Qualche mese fa ZioJo aveva aperto un thread che parlava di rotazione dei risultati, pero' mi sembrava che all'epoca la sua teoria (che per me è buona) non è stata presa molto in considerazione.

    Stamane vedo kerouac3001, che credo sappia il fatto suo di posizionamento, lamentava che le SERP si sono ribaltate.

    Adesso, credo che sia sotto gli occhi di tutti questa rotazione, sarebbe bello se qualcuno potesse analizzare questa teoria, perchè io a tuttora non mi spiego altrimenti perchè siti corretti vengano penalizzati.

    kerouac3001 cercava delle similitudini, l'ho fatto anch'io mesi fa, pero' poi mi sono convinto di questa rotazione.

    Secondo voi, come ve lo spiegate: posso immaginare calo di BL, perdita di LP, od altre risposte.

    Tu kerouac3001 come ti spieghi sta cosa?


  • User Attivo

    Ciao webcarlo.

    Per me una certa rotazione è plausibile, tantopiù che Google sembra voler fare la TAC ad ogni utente o webmaster per conoscere nel dettaglio cosa fa, i gusti, come si muove ecc.

    A mio avviso tutto ruota intorno al vil denaro e cioè intorno ad adsense-adwords e il tutto è finalizzato a muovere a piacere il suo "parco buoi"

    :ciauz:


  • User

    Ciao Carlo,

    mi piace la figura della TAC; è xfetta. Infatti è proprio così, l'ho scritto anche su un'altra discussione: occhio ai tools gratuiti. Lo è di regola in tutto il web. Figurarsi con Google.

    Non so d'accordo sulla rotazione, quantomeno se è intesa come casuale. Me che meno x spingere ad usare adWords.


  • User Attivo

    Ciao Marco e someone,
    io al tempo di bourbon avevo supposto il collegamento adsense e posizionamento serp, ma mi sono saltati adosso in 1000. Adesso vedo a distanza di tempo che la cosa può essere credibile.

    Non si tratta di rotazione casuale, spero che intevenga ZioJo a spiegarla bene.


  • User

    allora....nelle kwords maggiormente comepetitive, i websites presenti nelle posizioni di prestigio si trovano lì ciascuno per motivi diversi.
    Diciamo che Google vuole essere sicuro di mostrarti dei risultati compatibili con la ricerca che hai fatto. Cosa fa? Ti mostra un assortimento di risultati ottenuti da una serie filtri idonei a far emergere le caratteristiche peculiari di ciascun website.

    Non esiste la regola per posizionare un website, ci sono dei fondamentali, ma quelli tutti li sanno. Per emergere nelle kwords competitive (parliamo di 10.000.000 di risultati) bisogna, oramai, stupirlo......


  • User Attivo

    @WebCarlo said:

    Ciao Marco e someone,
    io al tempo di bourbon avevo supposto il collegamento adsense e posizionamento serp, ma mi sono saltati adosso in 1000. Adesso vedo a distanza di tempo che la cosa può essere credibile.

    Non si tratta di rotazione casuale, spero che intevenga ZioJo a spiegarla bene.
    Ciao
    Ricordo di aver ipotizzato ciò, perchè avevo notato dei miei siti (ed altri) scomparire, per poi riapparire periodicamente senza avere, almeno apparentemente nulla che li accomunava, successivamente ho letto questo articolo: http://www.cardpostage.com/about-google.htm
    dove potrei trovare identificazione della mia ipotesi in una cosa di cui parla:
    "Ranking Stagionale"...(i siti apparirebbero solo in alcuni periodi dell'anno?)


  • Super User

    Un variazione periodica nei risultati mi sembra plausibile per almeno tre ragioni:

    1. Avere delle informazioni su come gli utenti considerano un po' tutti i siti e non solo i risultati della prima pagina (intendendo numero di click, voti dalla toolbar ecc..).
    2. In base alle analisi storiche di google potrebbe esserci un'algoritmo finalizzato a mettere in rilievo risultati particolarmente interessanti determinati periodi dell'anno.
    3. Restituire risultati su argomenti di attualita' presi da Google News.

    Ad esempio un sito sul Natale potrebbe salire nelle serp nel mese di dicembre oppure un sito sulla juve se la juve vince lo scudetto...

    Chiaramente se un sito sale, qualcun altro scende e quindi le serp a volte ne escono rivoluzionate.


  • Super User

    il ranking stagionale non esiste secondo me.
    O meglio non è voluto.

    Google certamente non privilegia un sito perchè è ottobre e un'altro perchè è agosto.
    Uno dei fattori che fa ribaltare improvvisamente una serp consiste nell'aggiornamento degli algoritmi (ed è ovvio), ma non credo che gli algoritmi vengano modificati in virtù del periodo dell'anno e sicuramente non vengono modificati stagione dopo stagione, bensì più volte al mese e probabilmente quando google fa dei test anche più volte al giorno.

    Cosa vi fa pensare che dei siti siano più forti ad agosto e meno in inverno?

    Il fatto che quei siti sono siti che puntano ad un target meno invernale. Esempi:

    Prima vi faccio un esempio reale: ho un sito di musica che raggiunge giorno dopo giorno una maggiore fama. Ciò nonostante d'estate perdo sempre ranking e utenza. Perchè?
    Perchè l'estate non è un periodo idoneo alla musica da web. Ci sono molti concerti è vero, ma stranamente gli utenti interessati alle riviste di musica sono pochi. Questo cosa produce:

    disinteresse da parte mia a aumentare il ranking del mio sito
    minore presenza di link nuovi e spontanei in rete

    e così il mio sito d'estate perde posizioni.

    Invece un esempio che mi riguarda meno da vicino è questo:

    se avessi un sito che si occupa di vacanze al mare, avrei interesse a pubblicizzarlo d'inverno?
    No e quindi scende.

    Il ciclo dunque non è dovuto da una politica di google, ma dal basso interesse dell'utente nei confronti del sito e/o dal basso interesse del webmaster a far pubblicità al sito.

    Vi faccio un ulteriore esempio bonus.
    Quest'anno ho cominciato a guadagnare bene con gli hotel e spesso sono stato in testa per key molto importanti.
    Poi quando ho visto scemare il rapporto utente/cliente, ho capito che non era più il periodo idoneo agli hotel e ho smesso di curarmene per un pò di mesi.
    Adesso è periodo di hotel e sono tornato a pubblicizzare il sito vecchio e sto già messo bene anche con un sito nuovo.

    Questa secondo me è la ciclicità delle serp. Non un algoritmo, ma una conseguenza della pubblicità fatta ad un sito sommata all'interesse che il sito stesso riscuote in un determinato periodo dell'anno.

    P.S. vado di fretta e non vorrei essermi espresso male 🙂


  • Bannato Super User

    Avevo notato questa stagionalità con un sito di un mio cliente, sito che non viene mai aggiornato (e del quale nessuno cura l'ottimizzazione), ma che è messo bene per le keywords che interessano al cliente, ebbene quando si avvicina il momento "buono" immancabilmente il sito scende e si potrebbe pensare ad una penalizzazione "pro AdWords".

    In realtà sono più propenso ad avallare la tesi di Kerouak, cioè in quel periodo i concorrenti aggiornano ed il sito del mio cliente cala poi quando smettono di aggiorare il sito torna su, questa potrebbe essere una ottima spiegazione.


  • User

    è chiaro.
    Sappiamo che a Google (almeno x certe kw) piacciono le notizie fresche. In particolare se in quella determinata kw non c'è nessuno che aggiorna di frequente, ecco che chi lo fa caratterizza il proprio website, e se il resto è fatto bene, Google lo premia.


  • Super User

    @kerouac3001 said:

    Il ciclo dunque non è dovuto da una politica di google, ma dal basso interesse dell'utente nei confronti del sito e/o dal basso interesse del webmaster a far pubblicità al sito.

    Pienamente d'accordo. In determinati periodi i webmaster influenzaono le serp impegnandosi di piu'.

    Tuttavia non mi sento di escludere che google sia un po' come un cuoco che prepara dei menu diversi nei vari periodi dell'anno conoscendo quelle che sono le esigenze degli utenti e le tendenze del momento.

    Certo che se teniamo conto dell'intervento dei webmaster e dei vari stravolgimenti dovuti a variazioni negli algoritmi e' difficile provare che ci siano variazioni dovute ai periodi dell'anno.
    Ma a me sembra quasi scontato che seppur in minima parte (come per la stragrande maggioranza di elementi) si tenga conto anche di questo fattore.


  • User Attivo

    Le stagioni nel sole finiscono lo sai, proprio quando ti accorgi di amarle piu' che mai... ma tu vivile sempre e vivile per me, le stagioni nel sole continuano con te.


  • Super User

    @agoago said:

    Le stagioni nel sole finiscono lo sai, proprio quando ti accorgi di amarle piu' che mai... ma tu vivile sempre e vivile per me, le stagioni nel sole continuano con te.

    posso fare una citazione anch'io?

    "che avrà voluto dire?!??" (by "Tua Sorella") :lol:


  • User Attivo

    Nelle serp si sa si sale e si scende per mille motivi, dipendenti o indipendenti dal proprio operato.

    E quando si e' in cima o si e' messi bene da parecchio tempo (stagioni nel sole) ecco che ci si fa l'abitudine e si inizia timidamente a credere che se tutto fila da 3 mesi probabilmente la si e' scampata, ed anche i prossimi 9 mesi andranno bene... e' in questo frangente che queste tue serp "ti accorgi di amarle piu' che mai..."

    Ma finiscono, e rinascono, e poi... araba felice. Allora il wm che ormai da anni assiste a questi saliscendi se ne frega: "ma tu vivile sempre e vivile per me (motore)" perche' quel wm una volta fatto con onesta' il proprio lavoro e' tranquillo, da qui il motto fai cio' che devi accada cio che puo', perche' "le stagioni nel sole continuano con te (con il tuo duro lavoro di tutti i giorni)".


  • User Attivo

    @claudioweb said:

    Pienamente d'accordo. In determinati periodi i webmaster influenzaono le serp impegnandosi di piu'.

    Tuttavia non mi sento di escludere che google sia un po' come un cuoco che prepara dei menu diversi nei vari periodi dell'anno conoscendo quelle che sono le esigenze degli utenti e le tendenze del momento.

    Certo che se teniamo conto dell'intervento dei webmaster e dei vari stravolgimenti dovuti a variazioni negli algoritmi e' difficile provare che ci siano variazioni dovute ai periodi dell'anno.
    Ma a me sembra quasi scontato che seppur in minima parte (come per la stragrande maggioranza di elementi) si tenga conto anche di questo fattore.
    Non è così con alcuni siti che periodicamente vanni giù, il sito letteralmente sprofonda, e non viene scavalcato di poco nelle serp da quelli che "aggiornano", poi, dopo un periodo risale primo in tutte le key.


  • User Attivo

    Io me ne frego dei sali scendi, tanto il numero di accessi è sempre quello.

    Scendi qua, sali la, scendi la sali qua..


  • User Attivo

    @uMoR said:

    Io me ne frego dei sali scendi, tanto il numero di accessi è sempre quello.

    Scendi qua, sali la, scendi la sali qua..
    Anche io me ne frego se un mi hobby non va bene


  • User Attivo

    Anche io me ne frego se un mi hobby non va bene

    a dire il vero con sto hobby ci mangio, ma me ne frego lo stesso 🙂