• User

    Forte penalizzazione... cosa puo' essere?

    Il mio sitozzo, attivo da mesi ormai, aveva raggiunto, con fatica la seconda pagina nelle serp per la parola chiave piu importante. Fino a quando, l'altro giorno, google ha deciso improvvisamente di mescolare le carte, e adesso sono finito giu in quarta quinta pagina, e non solo per la chiave di ricerca principale, ma anche per quelle minori in pratica non esisto.
    Il numero di pagine indicizzate è diminuito.

    Il sito come ho già detto è attivo da qualche tempo, è fatto tutto di materiale originale, ogni tanto aggiungo "pezzi" e nuovi piccoli servizi, ed aggiungo news scritte di mio pugno quasi quotidianamente. ha 4/5 backlink "veri" e diretti da altri siti del settore, molto piu anziani del mio, ma google non li vede.
    I miei, per cosiddire, "concorrenti" sono quasi tutti siti statici che non si aggiornano mai e con materiale vecchio di anni.
    Io proprio non me la spiego, e pensare che speravo di comparire in prima pagina..

    Secondo voi quali possono essere le cause di una penalizzazione cosi' pesante?
    Ho visto che Goggle bene o male fa dei "periodi" di qualche giorno in cui aggiorna il database per poi restare calmo per qualche tempo. Piu o meno sti aggiornamenti che cadenza hanno?

    cia


  • Super User

    nn conoscendo il sito di cui parli si può attribuire l'instabilità delle serp alla giovane età del sito e al periodo di mal di pancia che ha google in questi giorni...

    in questi casi l'unica cosa da fare è continuare a lavorare sui contenuti e la promozione del sito per tirar le somme in un momento di maggior stabilità

    🙂


  • User

    Ciao. È successo anche a me.

    Ho un sito sperimentale che risiede a http://directory.marangio.it e che ha macinato sin da subito quei 10.000 - 20.000 visitatori unici quotianamente grazie ad un tipo di ottimizzazione che va ancora molto di moda in questi giorni.

    Senza pagerank ero primo o secondo con certe kw anche a scapito dei cosiddetti mostri sacri. Dopo J3 Google mi ha drasticamente ridimensionato come poteva anche essere plausibile e prevedibile. Con questo intendo dire che il sito è stato messo in una situazione di limbo per molte sue pagine. Ma non per tutte: che strano!

    Atendo che i Dc si allineino e che le ultime componenti di J3 siano tutte attivate prima di cambiare strategia.

    Spero di esserti stato di conforto.


  • Bannato Super User

    Ho un sito sperimentale che risiede a http://directory.marangio.it e che ha macinato sin da subito quei 10.000 - 20.000 visitatori unici quotianamente

    Quale sarebbe questa geniale tecnica... in un forum quando si interviene scrivendo in questi termini è buona educazione spiegarsi meglio.

    Altrimenti meglio tacere, non credi ?

    🙂


  • User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Quale sarebbe questa geniale tecnica... in un forum quando si interviene scrivendo in questi termini è buona educazione spiegarsi meglio.

    Altrimenti meglio tacere, non credi ?

    🙂

    No 🙂

    Perché se tu sei un professionista puoi semplicemente rendertene conto. Il mio intervento e la mia osservazione sono sussidiari alla richiesta fatta da chi ha aperto il thread.

    Nessun rancore


  • Super User

    Hai perso sicuramente posizione per key relative a:
    homepage
    pagine di primo livello (direttamente linkate dalla home)

    mi sbaglio?


  • Super User

    5 backlink sono una buona base di partenza ma sono soltanto la base.
    non puoi pensare di mantenere "stabili" (per quanto si possa parlare di stabilità nel posizionamento) con solo 5 bl.

    aumentare i contenuti è certamente un'ottima mossa e devi continuare in questa direzione (magari mettendo evidenza delle pagine aggiunte con un link e breve descrizione direttamente nell'homepage) ma devi anche avere la cura necessaria alla link popularity del tuo sito.

    cerca sempre di ottenere articoli e recensioni verso il tuo sito, non fermarti ai semplici link e vedrai che il tuo sito risulterà molto più stabile e sempre più immune ai vari aggiornamenti di gg.

    un piccolo segreto (sempre di pulcinella :1: pubblica un articolo e cerca di piazzare un bl verso questo. l'ottimale è creare uno o due bl verso ogni nuovo articolo e vedrai che il sito schizza in alto.


  • User

    In ogni caso non cedere. Ricorda sempre che se utilizzi gli stessi consigli qui riportati otterrai collateralmente un magnifico posizionamento su Msn e Yahoo!


  • Super User

    tymba io dico che non c'hai preso minimamente.

    Altro che 5 backlinks..ne ha minimo 150..il problema è un altro (secondo me), ma ha trattato male lo zio Fabio e dato che lui non ci ha spiegato la sua tecnica di posizionamento (che secondo me può essere la causa del suo problema), non vedo come possiamo aiutarlo.

    Vabbè la smetto di fare il cattivo e ti dico il tuo problema, ma evita in futuro di mantenere segreti sulle tue tecniche se vuoi che ti si aiuti.

    Secondo me sai qual'è il problema?
    il 90% dei tuoi backlinks (almeno secondo msn) proviene da siti stranieri e guarda caso la tua home è stata appena giudicata da google come "pagina non italiana"

    Questo ha fatto in modo che le key relative alla home precipitassero verso l'abisso e le key relative alle pagine linkate dalla home, perdessero un bel pò posizioni.

    Aggiungici che (a quanto ho visto io), jagger3 penalizza fortemente la scarsa tematizzazione linguistica e otterrai la spiegazione del tuo crollo.


  • User

    @kerouac3001 said:

    Secondo me sai qual'è il problema?
    il 90% dei tuoi backlinks (almeno secondo msn) proviene da siti stranieri e guarda caso la tua home è stata appena giudicata da google come "pagina non italiana"

    Hai fatto centro. Complimenti per la ottima analisi.

    Infatti una delle parole chiave per cui il sito era molto performante su google.it o comunque per risultati ristretti alla lingua italiana era la kw Zsuzsanna+Ripli che poi è il nome di una ragazza ungherese. A conferma della validità del tuo intervento prova ad interrogare google così:

    http://www.google.co.uk/search?hl=en&q=Zsuzsanna Ripli&btnG=Google Search&meta=

    Grosso modo il sito directory.marangio.it dovrebbe apparire tra il primo ed il quarto posto.

    Ciò che ho fatto con i siti fuori lingua è stato solo un test per fruttare un presunto bug di google prima di J3.

    Infatti basta che verifichiate il traffico più o meno attendibile, ma nel caso specifico molto vicino, delle performance del sito utilizzando gli strumenti di Alexa:

    http://www.alexa.com/data/details/traffic_details?&range=3m&size=large&compare_sites=&y=r&url=directory.marangio.it

    Adesso, per il buon Dio, è accaduto che a Mountain View ci abbiano messo delle pezze ma ciò non detrae il buon pompaggio di Msn e Yahoo che rimane interessante ma non confrontabile con il precedente assetto.

    Per quanto poi riguarda la accusa rivoltami, ti assicuro che non intendevo propormi in maniera presuntuosa ed arrogante. Ti prego allora di precisare una questione particolare sulla quale potrei spiegarmi meglio. Non capisco quindi se si tratti di un qualche cosa di tecnico o di teorico.

    Frequento il forum con assidua costanza perché lo valuto molto interessante e costruttivo. Sul fatto che poi abbia esordito in quella maniera dipende dalla constatazione che lo stesso forum documenti molto bene certe partiche lecite di uso comune.

    Ti ringrazio e ti saluto con simpatia.


  • Community Manager

    @Redsheriff said:

    Per quanto poi riguarda la accusa rivoltami, ti assicuro che non intendevo propormi in maniera presuntuosa ed arrogante. Ti prego allora di precisare una questione particolare sulla quale potrei spiegarmi meglio. Non capisco quindi se si tratti di un qualche cosa di tecnico o di teorico.

    Frequento il forum con assidua costanza perché lo valuto molto interessante e costruttivo. Sul fatto che poi abbia esordito in quella maniera dipende dalla constatazione che lo stesso forum documenti molto bene certe partiche lecite di uso comune.

    Ti ringrazio e ti saluto con simpatia.

    Ciao Redsheriff,

    si era capito benissimo che non era tua intenzione proporti in maniera presuntuosa ed arrogante.

    Ti chiedo scusa (come ho fatto in privato) e ti ringrazio, primo per come hai saputo reagire alle risposte che ti hanno dato, secondo per i complimenti molto graditi al Forum.

    Convinto che questo non si ripeterà (dico bene ragazzi ()), sarò felice di leggerti ancora 😉

    Giorgio Taverniti

    Chiedo scusa anche ad ilCesco se il suo topic è andato OT.


  • Super User

    sarà che sto invecchiando ma... non stiamo parlando di due siti diversi?
    la persona che ha aperto il 3d non ha dichiarato l'indirizzo del sito (o mi sono perso nel discorso).

    per quanto riguarda il discorso di Redsheriff non entro in merito in quando non l'avevo guardato, la mia risposta era per chi ha aperto il 3d :ciauz:


  • Super User

    azz tymba hai ragione 😄
    non ci ho fatto caso

    Comunque per redsheriff:

    io sono dell'opinione che quando qualcuno vuole una spiegazione deve prima esporre le tecniche che ha utilizzato.

    Se io non avessi perso 20 minuti del mio tempo per analizzare il tuo sito non avrei saputo come aiutarti 😄
    invece se dicevi subito la tecnica utilizzata ti avrei risposto in 5 secondi 🙂

    E poi sai com'è..molti di noi stanno qui per aiutare gli altri (oltre che per imparare), ma se tu conosci tecniche che noi non conosciamo, sarebbe bello da parte tua parlarne.

    Tutto lì.

    Non volevo certamente aggredirti nè offenderti..sennò avrei tenuto la mia teoria per me e non avrei "sprecato" 20 minuti per aiutarti 😄

    Capit? 😄


  • User

    @kerouac3001 said:

    io sono dell'opinione che quando qualcuno vuole una spiegazione deve prima esporre le tecniche che ha utilizzato.

    Infatti. Non ho richiesto alcuna spiegazione. Anzi l'ho offerta.

    @kerouac3001 said:

    Se io non avessi perso 20 minuti del mio tempo per analizzare il tuo sito non avrei saputo come aiutarti 😄
    invece se dicevi subito la tecnica utilizzata ti avrei risposto in 5 secondi 🙂

    Ti ringrazio, ma come puoi leggere non ho mai richiesto che qualcuno lo facesse. Non riesco a capire perché tu l'abbia fatto. Il punto della discussione non avrebbe dovuto portarti a guardare il sito. Il mio intervento era esclusivamente finalizzato a confortare chi ha aperto questo thread.

    @kerouac3001 said:

    E poi sai com'è..molti di noi stanno qui per aiutare gli altri (oltre che per imparare), ma se tu conosci tecniche che noi non conosciamo, sarebbe bello da parte tua parlarne.

    Ripropongo la mia offerta: Se ho lasciato intendere qualche cosa, vi prego di farmelo notare chiaramente. Sono una persona costruttiva che ama condividere le sue poche conoscenze con gli altri.

    @kerouac3001 said:

    Non volevo certamente aggredirti nè offenderti..sennò avrei tenuto la mia teoria per me e non avrei "sprecato" 20 minuti per aiutarti 😄

    E perché mi sarei dovuto sentire aggredito? Grazie ancora per i 20 minuti.

    Ciao


  • Super User

    azz..hai perfettamente ragione Redsheriff 😄


  • User

    @Tymba said:

    sarà che sto invecchiando ma... non stiamo parlando di due siti diversi?
    la persona che ha aperto il 3d non ha dichiarato l'indirizzo del sito (o mi sono perso nel discorso).

    per quanto riguarda il discorso di Redsheriff non entro in merito in quando non l'avevo guardato, la mia risposta era per chi ha aperto il 3d :ciauz:

    Si, il thread l'ho iniziato io, poi al terzo post RedSheriff ha segnalato che anche lui aveva lo stesso problema, e la discussione e' andata avanti sul suo caso in particolare..

    Comunque, giusto per dovere di cronaca, il mio sitozzo che al momento dipende da goggle e affini tanto quanto un malato terminale alla macchina respiratrice, e' entrato in prognosi riservata e le cose stanno andando sempre peggio. Penso sia affetto dal morbo del "Google ce l'ha proprio con te". Urgono provvedimenti rianimativi. Se qualuno ha qualsiasi tipo di consiglio prego rispondere con possibili cause o rimedi al problema....


  • Super User

    i link al tuo sito (quei 4 o 5 back links veri)..quando sono stati inseriti?


  • User

    @kerouac3001 said:

    i link al tuo sito (quei 4 o 5 back links veri)..quando sono stati inseriti?

    Un mese fa circa... forse qualche giorno in piu..


  • Super User

    Ecco..ti do la mia opinione personale:

    esiste un ipotesi che dice che google attribuisca valore ai propri link in funzione della loro durata.

    Appena vengono messi sono molto potenti perchè dicono a google che la tua pagina offre notizie fresche..poi perdono forza.

    se sei in un settore poco competitivo ti basta inserire un link solo a settimana
    se sei in un settore molto competitivo puoi incrementare il numero di link di settimana in settimana..la prima ne inserisci 1..la seconda ne inserisci un altro..la terza altri 2..la quarta altri 2..etc..aumentando finchè non raggiungi una posizione discreta..poi continui inserendo ogni settimana sempre lo stesso numero di link.

    Ovviamente i link spontanei sono preferibili, ma visto che hai questo problema, immagino che tu di spontanei ne abbia pochi.

    P.S. il mio è solo un consiglio, ma potrebbe rivelarsi sbagliato..non so come ragiona google..io userei quella tecnica lì

    P.P.S. se inserisci link nuovi devi anche modificare ogni tanto la pagina che stai linkando inserendo nuovi contenuti..altrimenti google pensa "i link nuovi mi dicono che quel sito ha notizie fresche, però lo visito da un mese e vedo sempre la stessa pagina..dov'è la news?"..e allora ti affibbia dei punti-spam e ti penalizza

    P.P.P.S. inserisci link a pagine in italiano in siti italiani e link a pagine straniere in siti in quella stessa lingua..e inoltre non usare sempre la stessa anchor

    🙂

    se hai dubbi su qualunque cosa chiedi pure


  • Super User

    @kerouac3001 said:

    P.P.P.S. inserisci link a pagine in italiano in siti italiani e link a pagine straniere in siti in quella stessa lingua...

    Kerouac se avessi capito questo mesi fa mi sarei evitato tonnellate di casini! Per quel poco che ho capito è sacrosanto!!