• User

    DMOZ/Schoemaker - Spero sia una bufala.

    Magari arrivo in ritardo... sapete le ferie 😉

    L'estorsione di Dmoz

    Il popolare sito di directory Dmoz è al centro di una controversia. Un editore ha chiesto 5000$ ad un popolare blogger per non eliminare il proprio sito dalla directory di Dmoz. Il blogger ha chiaramente rifiutato di pagare ed il suo sito è stato escluso dalla directory.

    Dmoz è conosciuto per ospitare la directory di siti web più famosa al mondo. Tutti i webmaster che si rispettino hanno provato almeno una volta ad inserire il proprio sito web al suo interno. I SEO, allo stesso modo, consigliano di iscriversi in questa directory. Tutto questo perchè i motori di ricerca utilizzano le informazioni contenute al suo interno per determinare l'affidabilità di un determinato sito web.

    Quello che è successo negli ultimi giorni è a dir poco scandaloso. Nei giorni scorsi Jeremy Schoemaker, popolare blogger e gestore del sito web Shoemoney, ha ricevuto un'email di un editor di dmoz in cui gli venivano richiesti 5000$ per non eliminare il proprio sito web dalla directory di dmoz. Qualora Schoemaker non avesse pagato il suo sito web sarebbe stato rimosso.

    Schoemaker, chiaramente, non ha pagato ed il link, come minacciato dall'editor, è stato rimosso. Dmoz, per sua natura, non accetta pagamenti di sorta per l'inserimento del proprio sito web all'interno della directory per cui possiamo senza dubbi parlare di una vera e propria estorsione.


  • Moderatore

    Shoemaker è un noto blackhat e un tipo sempre in cerca di notorietà, quindi non escluderei che la sua sia una trovata di guerrilla marketing

    DMOZ dal canto suo si è trovata spesso in situazioni simili, complessivamente ha reagito bene, ma le mele marce ci sono ovunque e quindi non escluderei nemmeno la possibilità che un editor faccia "il furbo"

    in ogni caso non sarebbe una cosa nuova e non si tratterebbe nemmeno del più grave caso di corruzione di editor DMOZ


  • User

    magari è tutto vero ma il caso di shoemaker può essere manipolato a piacere.

    quello può essersi trovato il sito cancellato per chissà quale ragione ed aver messo su questa gazzarra taroccando qualche mail

    ma per favore, PER FAVORE!!! non scopriamo ora che ci sono gravi corruzioni in Dmoz!!!!

    ma siete in questo forum da anni, l'avete mai data un'occhiatina qui e qui?

    e pure in questo, questo e questo!

    gliela volete dare , per favore?


  • Super User

    Ciao Elpaso,

    come ben dice paolino , quello dell'*abuso da parte di un editor *è un caso già accaduto in passato.

    Del resto è improbabile pensare (sarebbe persin ingenuo farlo) che in un'organizzazione tanto vasta come DMOZ non esistano casi di abuso.

    L'importante, come sempre e onde evitare di cadere nel tranello del qualunquismo, è denunciare ogni forma di abuso nel momento che si hanno prove certe e cercare, ottimisticamente, per quanto possibile, di circoscrivere ogni situazione per quello che realmente è: un caso.

    In ogni caso la tua segnalazione (a proposito: esiste un LINK per consultare la fonte originale?) è più idonea nel Forum dedicato a DMOZ, dove sposto la discussione 🙂

    .Stuart


  • Moderatore

    solo per capire il caso vi dico solo che l'hoster del sito Shoemoney ha sospeso l'hosting

    Shoemaker non è esattamente un santo e quindi il suo caso è decisamente poco credibile, è come se Wanna Marchi denunciasse una truffa


  • Super User

    è come se Wanna Marchi denunciasse una truffa
    :fumato:


  • User

    Shoemoney a parte dopo il post nel mio blog sulla presunta (a questo punto) truffa in cui mi lamentavo del fatto di non essere su dmoz dopo mesi (anzi, forse parliamo di anni) di tentati inserimenti...

    Puff!

    Nel giro di 2 giorni sono su dmoz. 😉

    Sarà un caso, per carità, ma qualche vago sospetto sul "mettiamo a tacere la cosa" ce l'ho.


  • User Attivo

    Quindi nuove linee guida: cambio subito il titolo al mio forum, che faccio concorrenza al Ressa anche se sono il 4^pagina.. :rollo:


  • Super User

    Era da un po' che non postavo qui.... 😄

    Anche secondo me la cosa è poco credibile.

    Primo un secondo dopo la denuncia una grande massa di editori, ovvero quelli onesti e per questo molto incazzati, saranno andati a vedere vita, morte e miracoli di quella "pratica".

    Secondo potrebbe anche essere che, poichè la cosa ha avuto una certa rilevanza, o la cancellazione fosse giusta, o lui stesso abbia "spinto" in qualche modo per la cancellazione.

    In alternativa lo Staff e i Meta di Odp avrebbero bannato lo stesso editore dopo una frazione di secondo, così come recitano le linee guida.

    Poi sulle politiche di gestione di Dmoz non voglio assolutamente discutere.
    Come tutte le politiche aziendali o vanno bene così... o vanno bene così 😄

    Ciao


  • Super User

    In alternativa lo Staff e i Meta di Odp avrebbero bannato lo stesso editore dopo una frazione di secondo, così come recitano le linee guida.Premesso che concordo sul sospetto bufala, sai bene che quando vengono inviate prove certe; "autenticate" di palesi scorrettezze di editor e persino Meta agli Admin di Dmoz ... non succede nulla, nonostante ciò che recitano le linee guida.

    Gli unici Editor di alto livello che storicamente risultano bannati sono solo il risultato di faide e cordate interne per il controllo degli affari di Dmoz /Italia.

    Poi sulle tue politiche interpretative della gestione Dmoz non voglio certo discutere 😄