• User Attivo

    se aveste la possibilità di farvi linkare dai pr5...

    se aveste la possibilità di farvi linkare da diversi pr5 del vostro settore, per un vostro articolo, preferireste che nell'articolo degli altri siti, comparisse il link alla home o il link direttamente all'articolo in questione ?


  • Super User

    Ciao 1ale1,

    sceglierei il link diretto all'articolo del mio sito (deep link). Per tutta una serie di ragioni tra cui:

    • il link appare più spontaneo (basterebbe già solo questa motivazione)
    • se l'articolo linkato è realmente di buona qualità il traffico portato da quel sito potrebbe convincere altri webmaster a citarlo
    • link verso pagine interne è generalmente difficile trovarne, quindi non perderei l'occasioneBastano?

    🙂

    .Stuart


  • User Attivo

    @1ale1 said:

    se aveste la possibilità di farvi linkare da diversi pr5 del vostro settore, per un vostro articolo, preferireste che nell'articolo degli altri siti, comparisse il link alla home o il link direttamente all'articolo in questione ?

    Dipende dalla situazione in cui si trova il tuo sito, se è agli inizi ed ha pochi link in ingresso meglio la home (così ne beneficia tutto il sito) se è un sito che esiste già da tempo ed ha già qualche buon link in home, allora meglio la pagina specifica.

    Fa in modo che la pagina specifica abbia un link alla home (ovviamente) ed eventualmente ad altre pagine importanti del tuo sito.


  • User Attivo

    aggiungo qualche domanda:

    **1) **sempre parlando di questi link, mettiamo caso che questi pr 5 che ti linkano sono stranieri, ti linkano per una foto esclusiva, e tu hai un sito italiano

    **- **subisci dei vantaggi o degli svantaggi nel posizionamento ?

    **2) **trattandosi di siti specializzati, e trattandosi di una news, i link arriverebbero tutti assieme nel giro di 24/48 ore

    - questo agli occhi di google è un male ? invece di avere dei vantaggi avrò una penalizzazione ?


  • User Attivo

    @1ale1 said:

    aggiungo qualche domanda:

    **1) **sempre parlando di questi link, mettiamo caso che questi pr 5 che ti linkano sono stranieri, ti linkano per una foto esclusiva, e tu hai un sito italiano

    **- **subisci dei vantaggi o degli svantaggi nel posizionamento ?

    **2) **trattandosi di siti specializzati, e trattandosi di una news, i link arriverebbero tutti assieme nel giro di 24/48 ore

    - questo agli occhi di google è un male ? invece di avere dei vantaggi avrò una penalizzazione ?

    Ciao Ale,

    1. la questione dei link da siti stranieri è spinosa ma in linea di massima nella mia esperienza funziona così:
      un buon link che da un buon sito in lingua straniera va ad una tua pagina in lingua italiana è vantaggioso...a meno che non sposti "l'area linguistica del tuo sito" e quindi pregiudichi il posizionamento in Google.it.
      Su questo argomento nel forum ci dovrebbe essere un lungo post di Stuart, se non ricordo male.
      Perchè quest'ultimo inconveniente succeda però il tuo sito deve essere ancora poco consolidato.
      Quindi ben vengano i link da siti stranieri, sono vantaggiosi, basta non esagerare.
      Insomma ancora una volta la parola d'ordine è "spontaneità"

    Se poi abbiamo il controllo sul link che di danno e si hanno dubbi sul reale consolidamento del nostro sito, allora meglio far arrivare il link ad una pagina in lingua che faccia da filtro.

    1. Ad oggi non ho mai visto casi di penalizzazione dovuti all'arrivo di troppi link, troppo in fretta (certo non saprei dire cosa succede con numeri elevatissimi), i parametri in gioco sono molti.
      Trattandosi di news è normale che i link arrivino nel giro di poco tempo, quindi starei tranquillo.

    Al contrario ho visto casi di penalizzazione (o almeno io li ho interpretati così) dovuti alla modifica improvvisa di molti link (10, 15, 20) che all'improvviso vengono fatti puntare da una pagina ad un'altra.
    Avrei anche un caso interessante da sottoporre al forum in questi giorni e che mi lascia diversi dubbi, se il cliente me lo consentirà lo renderò pubblico.


  • Community Manager

    Ho divido la discussione sui link di affiliazione qui.