• User

    News prelevate penalizzano?

    Ciao a tutti.

    Domanda per gli esperti.
    Nel mio sito quello in firma ho una sezione dedicata alle news che pero' sono di altri siti. Per quanto riguarda il copyright non credo ci siano problemi poiche' ne specifico testualmente la fonte anche con un link al sito autore, ma non e' che google ed altri motori mi penalizzano per questo.

    Il sito e' nuovo per cui non ho ancora un riscontro ma nell'eventualita' mi conviene ai fini di una buona indicizzazione credo che togliero' quella sezione.

    Voi cosa mi consigliate? Vi e' la possibilita' di una effettiva penalizzazione?
    Grazie.

    p.s.
    spero di aver postato nella sezione giusta


  • Super User

    ciao

    tenendo da parte eventuali considerazioni sulla legalità di un copia e incolla di notizie Con Google rischi di far scattare il filtro antiduplicazione a tuo sfavore.

    Rielabora le notizie 😉


  • User

    Quindi e' come pensavo. Grazie per la dritta la terro' in considerazione


  • User Attivo

    io non sono esperto dei funzionamenti del filtro anti duplicazione. Ti posso solo dire che io le news le riporto e sono una grande attrattiva e fidelizzazione al sito. In parte le copio da altri siti, più spesso dai comunicati stampa in email, quindi alla fine i siti come il mio hanno un 70~80% di news uguali-identiche. Inoltre gli dedico molto spazio in home page con un estratto delle ultime 10 news nel DB. Non sono penalizzato per questo, e cmq i vantaggi (sito aggiornato, utenti con richieste dirette, backlink, ...) superano IMHO il rischio del filtro anti duplicazione.


  • Bannato Super User

    Il filtro anti duplicazione non si limita esclusivamente a comparare il contenuti testuale, mi risulta che prenda in esame anche altri fattori fra cui il contenuto dei meta... del title... della struttura della pagina.

    🙂


  • User Attivo

    @Dell'Orto Fabio said:

    Il filtro anti duplicazione non si limita esclusivamente a comparare il contenuti testuale, mi risulta che prenda in esame anche altri fattori fra cui il contenuto dei meta... del title... della struttura della pagina.

    🙂
    Ho fatto un esperimento su wikipendia;
    deduco (mi posso sbagliare naturalmente) che il filtro antiduplicazione scatta tra due pagine quando c'è del testo completo compreso tra due tag in comune, ad es

    testo bla bla</p> e ad es. in un altra pagina: <h5>testo bla bla</h5>, indifferentemente dal tipo di tag (e dai meta), rimosso il testo la pagina copiante riprendeva la sua posizione iniziale.
    Per aggirare il filtro antiduplicazione basta un riassunto anche non troppo approfondito e google indicizza la pagina che copia regolarmente.