• Super User

    [Weekly Thread] Promuoversi sul web: quali strategie?

    (Discussione nominata Weekly Thread da Giorgiotave)

    Ciao ragazzi! Volevo gentilmente fare il punto con tutti voi per quel che riguarda le strategie di promozione di un sito o di una serie di siti, un network, su internet. Comincio io facendo considerazioni e descrivendo quelle che mi vengono in mente :).

    Allora, lo scambio link, dalla nascita della SEO il metodo per eccellenza utilizzato da SEO e da webmaster per incrementare la link popularity di un sito, è oggi un metodo superato, relativamente costoso e abbastanza inefficace, a meno che non lo si faccia in maniera ponderata con pochi siti tematici e di elevata autorevolezza. Da evitare scambi A to B e B to A meglio i triangolari A to B e B to C.

    L'article martketing è un ottima forma di promozione anche se in Italia sono ancora pochi i siti buoni che offrono tale opportunità. I comunicati stampa sono un'altra forma di promozione soprattutto lato marketing, come del resto anche il primo, e servono per creare interesse attorno ad un evento promosso da un sito e di conseguenza citazioni e popolarità sulla rete che può riflettersi anche nell'acquisizione di ulteriori backlink al di la di quelli all'interno o in calce al comunicato, anche in funzione di come ci si promuove e dell'evento in sè.

    I contenuti di qualità rappresentano la migliore forma di promozione su internet, è una forma costosa ma efficace per qualsiasi cambiamento futuro di algoritmo e che tiene nel tempo. Sicuramente la marcia in più a parità di altre strategie di promozione.

    Network di siti, croce e delizia mia personale, possono aiutare per incrementare il traffico ei backlink di un sito, anche se il lavoro di promozione si moltiplica per n. Da capire innanzitutto il modo di fare network, modo che si stabilisce a mio avviso a tavolino secondo una propria logica pensata.

    Partecipare a forum di settore, a blog può essere una strategia per far conoscere i propri siti, apponendoli in firma, ad una moltitudine di personeprofilate, massimizzando la probabilità di backlinking potenziale procapite :quote:.

    Creare un blog o un forum a propria volta può essere ancora più efficace per ricevere lanciando iniziative varie un mare di interesse e veicolarlo. Strategia costosissima.

    Il link baiting, rientra nella "categoria" contenuti di qualità, ed è una "strategia" che sta a sottolineare il fatto che contenuti d'impatto ed originali possono suscitare "far parlar di sè" e di conseguenza backlink o citazioni.

    L'acquisto di link può essere un buon modo per un SEO per spingere attraverso anchor test strategiche. Da farsi assolutamente su siti tematici, da pagine con pochi backlink uscenti (tenendo presente che chi vende tenderà a vendere x siti e quindi la densità di outbound linking della pagina tenderà ad incrementare), in posti decenti della pagina ecc.

    L'inserimento in directory, pratica odiosissima, può servire ad incrementare la popolarità del sito, ma bisogna capire se ne valga davvero la pena.

    **1)**Quali altre strategie suggerite?
    **2)**Come massimizzare l'apporto di backlink di qualità al proprio sito/network?
    **3)**Quali sono le migliori secondo voi (non solo tra quelle citate ma anche tra le altre che proporrete)?


  • Super User

    Cerco di dire la mia mettendole in ordine di importanza in base a risorse necessarie e benefici ottenuti/ottenibili (secondo me):

    @micky said:

    contenuti di qualità
    The King direi, pero' se non li promuovi non bastano da soli, devi tematizzare e popolarizzare, quindi almeno all'inizio e' indispensabile accompagnarlo alle altre forme.

    @micky said:

    Partecipare a forum di settore, a blog
    Si, soprattutto all'inizio, per tematizzare e popolarizzare e' un metodo molto efficace.

    @micky said:

    article martketing - comunicati stampa
    Ottime forme finche' non se ne abusera', e purche' fatte bene ovviamente. Valido per le novita', siti nuovi, contenuti nuovi, iniziative nuove, ecc. Quindi anche questo e' legato molto ai contenuti.

    @micky said:

    scambio link
    Nei blog e' sostituito da uno "scambio commenti", e scambio citazioni. Se sei bravo, sia nei contenuti buoni, sia nel promuoverti e farti conoscere saranno piu' i link che ricevi di quelli che dai.
    Nei siti in genere e' sostituito (o spero sia sostituito) da altre forme ben piu' efficaci. Insomma, se sostituito dalle nuove forme lo metto qui, altrimenti ultimo per i suoi possibili effetti negativi.

    @micky said:

    link baiting
    Sottile e furba strategia, richiede astuzia, e conoscenza della mente umana (del proprio target di utenti/visitatori). Richiede tempo, ma porta ampi benefici che la giustificano.

    @micky said:

    L'acquisto di link
    A me non piace molto, ma puo' essere utile (all'inizio) se sai valutare da dove comprarli e dove e come farli posizionare (altrimenti assieme allo scambio link vecchio stile ultimo paridemerito).

    @micky said:

    Creare un blog o un forum
    Richiede tempo, meglio concentrarsi sui contenuti se non se ne ha abbastanza di entrambi (tempo e contenuti).

    @micky said:

    Network di siti
    L'incognita, non saprei dare un valore a questo mezzo, dire "dipende" e' inutile e scontato, per cui :bho: 🙂 Lato negativo, richiede molto tempo.

    Questi ultimi due non saprei dove posizionarli, troppe incognite, e troppo tempo richiesto.

    E infine:
    @micky said:

    L'inserimento in directory
    Ormai non do piu' importanza a questo, pero' per siti neonati puo' essere utile, non prende eccessivamente tempo, ma non so se il gioco vale la candela, io personalmente non ci credo piu'.

    Mi spiace non saper dire nulla sui "network di siti".

    Le strategie per ottenere BL di qualita' le conosci gia', se i tuoi contenuti sono di una qualita' tale da essere linkati da siti di altrettanta qualita' sei a cavallo, per ottenerli pero' hai poche soluzioni, o sei popolare tanto da essere conosciuto anche da questi siti di qualita', oppure usi "bene" (su siti letti da chi ha siti autorevoli) quelle tre (edit: quattro) strategie chiave in questi casi:

    • partecipare a forum/blog di settore;
    • article martketing;
    • acquisto di link;
    • link baiting.

    Spero che nel mare di ovvieta' e cantonate che ho scritto ci sia qualcosa che puo' esserti utile. :bho:

    :ciauz:


  • Super User

    è sempre un piacere interagire con te Luca :). Altro che cantonate e ovvietà!

    Secondo me, ma non ho fatto studi approfonditi, li sto conducendo proprio in questi giorni, il discorso network di siti può essere soprattutto in alcuni casi settori la strategia in assoluto più importante: qui mi sono interrogato sull'effettiva necessità dei newtork di siti. Ma non ho ancora stabilito una** strategia precisa operativamente parlando**. E non so se le strategie debbano includere processi come mascheramenti di ip, protezione della navigazione e dell'uploading, (al di là del progetto in se dei flussi di traffico) oppure se i motori nel ricalcolo dei risultati non tengano conto dell'intestatario ma valutino la posizione di ogni sito a sè. Discorso ancora più sottile è da farsi per i backlinking dovuti al network e la loro implicazione negli scambi.


  • ModSenior

    Ciao **micky **:)

    @micky said:

    I contenuti di qualità rappresentano la migliore forma di promozione su internet, è una forma costosa ma efficace per qualsiasi cambiamento futuro di algoritmo e che tiene nel tempo. Sicuramente la marcia in più a parità di altre strategie di promozione.

    Certo, e aggiungerei che solo su questo punto potremo parlare per ore.

    Quando penso ai contenuti, la prima cosa che mi viene in mente sono i testi scritti, ma commetto un grave errore a fermarmi qui 🙂

    Dove li mettiamo tutti i contenuti multimediali?

    Video, audio, tools, filmati interattivi (flash), soprattutto se in forma virale, sono uno dei metodi migliori per aumentare la popolarità, e si possono estendere a molti settori (per non dire tutti).

    ...E poi, la presenza sui social networks? 🙂


  • Super User

    Il piacere e' mio micky.

    @bocas said:

    [...] contenuti multimediali [... ]
    Video, audio, tools, filmati interattivi (flash), soprattutto se in forma virale, sono uno dei metodi migliori per aumentare la popolarità, e si possono estendere a molti settori (per non dire tutti).

    ...E poi, la presenza sui social networks? 🙂
    Uno strumento importantissimo, li farei rientrare nell'astuzia del link baiting. In alcuni casi pero' i video e i filmati flash diventano "noiosi" specie se lunghi, vanno quindi fatti molto corti, non superiori ai tre minuti secondo me (a meno che non si tratti di e-learning o cartoni animati o comunque contenuti che riescano a tenere alto il livello di attenzione).

    Dietro questi strumenti ci deve essere un duro e preciso lavoro, altrimenti sono controproducenti, e non tutti i contenuti scritti permettono di essere accompagnati da contenuto multimediale. Pero' laddove e' possibile, diventa obbligatorio se si vuole emergere. A parita' di qualita'/quantita' di contenuto testuale "vince" chi assieme a questo ha dei contenuti multimediali, semplici e interessanti, magari anche con il link e l'embed prelevabile per poterlo posizionare ad esempio in un forum, o nel proprio sito.

    Chi presenta novita' (e il contenuto multimediale, ancor piu' se interattivo, e' una novita' decisamente) sara' seguito, discusso, chiacchierato, pubblicizzato e messo in luce.

    Secondo il contenuto dei video, se l'argomento e' azzeccato, il sito puo' andare avanti quasi privo di testo, basteranno i commenti al video e i link e le discussioni (su siti esterni) spontanee ai video e al sito.

    :ciauz:


  • Community Manager

    Metto la discussione in rilievo, questo sarà il Weekly Thread della settimana!


  • User Attivo

    Davvero una bella discussione! Complimenti!:)

    :ciauz:


  • User Newbie

    Quindi un buon sistema per pubblicizzare il proprio sito è metterlo in evidenza tramite un forum come questo?

    Allora lasciatemi fare un esperimento, voglio vedere se fra qualche giorno, digitando il mio nome e cognome su google, compare questa pagina


  • Super User

    grazie a tutti per gli interventi innanzitutto :).

    @Elisa Masato said:

    Quindi un buon sistema per pubblicizzare il proprio sito è metterlo in evidenza tramite un forum come questo?

    Nel darti il benvenuto Elisa, ti dico che non era questo che intendevo propriamente con promozione attraverso forum :), ma volevo riferirmi al fatto di poter creare una comunità di utenti interessati ad un dato argomento lanciando successivamente servizi che, data la moltitudine di utenti interessati, attecchiscono sugli stessi e producono clamore, interesse, backlink. Comunque a prescindere da queste considerazioni, un forum forte come giorgiotave può sicuramente posizionare un nome + cognome anche perchè se scelto come nick, come nel tuo caso, viene creata automaticamente una pagina profilo avente come title il nome+cognome. Questa nella fattispecie. Quindi scommetto sulla testa di Bocas che la stessa si posizionerà in prima posizione per il tuo nome e cognome, dopo essere stata indicizzata da un motore :D.

    Detto questo, vorrei sviluppare se siete d'accordo il punto network di siti, punto sul quale sono convinto si possa fare la differenza sul web, almeno in alcuni settori.
    Allora vediamo quali schemi possono esistere ed i loro** presupposti logici**.

    Consideriamo un sito pianeta A, il sito portante.
    Costruisco un insieme di potenziali satelliti a, b, **c. **
    Poniamo A= FRUTTA, a= mele, b= pere, c= banane.
    A contiene le sezioni Aa=sezione mele, Ab=sezione pere, Ac= sezione banane.

    1) primo schema di linking: A viene lincato da a, b, c
    2) le sezioni interne di A vengono lincate a, b, c (quindi a linca Aa, b linca Ab, c linca Ac)
    3) soluzione ibrida in cui A viene lincato da a, b, c e questi lincano anche le sezioni Aa, Ab, Ac.

    a, b, c li linchereste tra di loro? In che misura? Esiste secondo voi un soglia di linking tra vari siti satellite ed il pianeta oltrepassata la quale scatta un flagging da parte di Google e colleghi? Secondo voi Google controlla intestatario, classe di ip ecc. di default? Controlla il tutto durante eventuali valutazioni (es quality rater)? Controlla il tutto e magari soprassiede perchè in fondo i sistema di linking, valutato da algoritmo, riceve comunque un punteggio coerente e veritiero? (quello dato dalle logiche dell'algoritmo stesso)

    Per ora partiamo da queste soluzioni base, poi io posto o chi per me altre soluzioni di lincaggio e di network ;).


  • User Attivo

    ottima discussione.
    Una soluzione poco citata ma che secondo me rientra oramai nello standard del nuovo utente è il social marketing "schietto":

    1. link da delicious
    2. linking da digg e da siti di collaborative article come ad esempio seo tribu
    3. video
    4. opere di viral marketing o semplicemente di social adv come ad esempio l'apertura di uno spazio su myspace e la ricerca di "amici"

    questa nuova strategia permette di avere degli utenti ancora più fidelizzati, magari il processo di acquisizione può sembrare lento ma è sicuro di poter portare "in casa" un utenza gia schremata e matura per il proprio sito web.


  • Super User

    @Elisa Masato said:

    voglio vedere se fra qualche giorno, digitando il mio nome e cognome su google, compare questa pagina
    Probabilmente nel giro di poche ore, non di qualche giorno, comunque come ha scritto Micky, lo scopo e' attrarre e fidelizzare utenza (o clienti). 🙂

    @micky said:

    Consideriamo un sito pianeta A, il sito portante.
    Costruisco un insieme di potenziali satelliti a, b, **c. **
    Poniamo A= FRUTTA, a= mele, b= pere, c= banane.
    A contiene le sezioni Aa=sezione mele, Ab=sezione pere, Ac= sezione banane.

    1) primo schema di linking: A viene lincato da a, b, c
    2) le sezioni interne di A vengono lincate a, b, c (quindi a linca Aa, b linca Ab, c linca Ac)
    3) soluzione ibrida in cui A viene lincato da a, b, c e questi lincano anche le sezioni Aa, Ab, Ac.

    a, b, c li linchereste tra di loro? In che misura?
    A scuola mi hanno insegnato che non si sommano pere con mele, quindi non so quanto lincherei tra loro i siti satellite, diverso per a con Aa ecc. Pero' l'effetto potrebbe non essere additivo, ma moltiplicativo o addirittura esponenziale, quindi chissa', bisogna provare. E invece creare un A, un B e un C tutti sullo stesso piano tutti con la stessa spinta e con la stessa importanza? Avrebbe effetti minori o addirittura negativi rispetto a A con a, b e c?

    Secondo voi Google controlla intestatario, classe di ip ecc. di default?
    Non credo che li controlli per tutti i siti, ma se ha il sospetto siano collegati forse un controllino lo fa, non so come reagisca, non e' detto reagisca male (per te). Quale sia la soglia limite credo neppure Google lo sappia, agira' caso per caso? Se i siti del network sono interessanti anche nei loro siti settellite non vedo perche' debbano essere penalizzati e se c'e' una soglia oltre la quale subiscono una penalizzazione (piccola o grande che sia questa penalizzazione), non credo che con dei test lo si possa capire se non agisce in automatico ma con valutazione specifica. :mmm:
    Ci sono troppe variabili in un network di siti, e' difficile dare una valutazione. :bho:

    @Stealth said:

    1. link da delicious
    2. linking da digg e da siti di collaborative article come ad esempio seo tribu
    3. video
    4. opere di viral marketing o semplicemente di social adv come ad esempio l'apertura di uno spazio su myspace e la ricerca di "amici"
      1 - 2)Ci sono pero' tipologie di utenti che utilizzano gli strumenti come delicious, digg e altri simili, non per trovare "il sito", ma per avere la possibilita' di visionare piu' pagine su uno stesso argomento, da vari siti differenti (o per catalogare articoli di loro interesse per se e per gli altri), difficilmente si concentreranno su un solo sito, puo' essere utile per portare utenti, far si che conoscano il sito e farli diventare "utenti assidui", pero' attenzione a non sopravvalutare questi strumenti, non concentrarsi troppo su di loro, potremo esserne delusi vedendo magari che gli utenti arrivano su una nostra pagina e da li escono, e se la pagina di entrata e uscita e' la stessa, e non esplorano neppure la nostra home, non e' certo una grande conquista. Quindi occorre porre attenzione sia alla pagina che finisce su questi strumenti (ottimizzandola per catturare l'attenzione non solo con i contenuti, ma anche con link interni interessanti per l'utente che arriva da digg o delicious o Ok notizie ecc., sia ai tipi di utenti che usano questi strumenti.
    1. Per lo stesso motivo occorre utilizzare bene anche i feed, ormai gli utenti preparati ne hanno piu' di quanto gliene occorra, per cui anche con i feed, rischiamo addirittura che lette le prime righe del feed, il possibile utente perda interesse e neppure visiti il sito. E' quindi importante attirarlo gia' dalla prima riga, esporre chiaramente l'argomento, non vedere lo scrivere un articolo come un qualcosa che l'utente e' costretto a leggere fino in fondo, mettendo le conclusioni alla fine, dev'essere chiaro fin dall'inizio cosa intendiamo scrivere nelle ultime righe (poi, dipende dall'utente, magari se nelle prime righe scriviamo stupidaggini e concludiamo con genialate, quelle stupidaggini iniziali attirano l'utente :bho:).

    2. Per i video sono d'accordo con te, sono veramente indispensabili in certi casi per emergere, con le attenzioni del caso che ho gia' esposto.

    3. riguardo myspace, non sempre amici = utenti, probabilmente si innesca un passaparola, ma per grossi obiettivi e' uno strumento forse un po' limitato. Per social adv si puo' pensare all'apertura di blogs collegati. Per il viral marketing ce ne sarebbe da scriverne per giorni.


  • Community Manager

    Dopo la segnalazione nel nostro SEO Blog GT di questo interessante thread, intervengo come promesso segnalando per ogni argomento citato, delle discussioni interessanti 🙂

    In Generale, consiglio due tag:
    http://www.giorgiotave.it/forum/gt_tags/posizionamento/Link_Popularity.php
    http://www.giorgiotave.it/forum/tags/popularity/

    Poi, del documento i fattori del posizionamento, la parte Caratteristiche dei backlink in entrata

    Consiglio inoltre la discussione i link buoni quali sono dove ci sono parecchie risposte nel post di Stuart

    **Scambio link

    **Per quanto riguarda questo argomento segnalo il Weekly Thread dedicato agli scambi link e l'interessantissima discussione aperta da Nbriani Penalizzazioni e scambio link

    **Article marketing **

    Qui consiglio il nostro Tag Article Marketing perchè c'è una bella raccolta, poi Article Marketing e Seo dove ci sono parecchi interventi autorevoli

    Comunicati stampa

    Su questo argomento abbiamo:

    Contenuti di qualità

    Sul fatto di creare contenuti di qualità per attirare link si è parlato molto, vediamo alcuni thread interessanti:

    Un sondaggio che ha visto la partecipazione di oltre 100 utenti, ed abbiamo chiesto su cosa stanno puntando pensando al futuro. Il sondaggio a risposta multipla ha visto un 73.28% dire che stanno aumentando i contenuti testuali.

    I contenuti di qualità visti:

    **Network di siti

    **Network di siti? Perchè?
    [Convegno GT 2006] - Site Networking
    progetto network
    Decisione Strategica: creo un network o espando il sito?
    Network di siti: come comportarmi?
    Site netowrking
    Creare un network di siti di appoggio.

    **Partecipare a Forum o Blog di settore

    **Appunto, di settore. La firma è uno strumento molto delicato e con una partecipazione di massa ad un Forum / Blog, si deve stare molto attenti.

    Partecipare ad un forum di Hotel ed avere in firma il nostro sito sull'Informatica, oggi, non fa altro che avvicinare il nostro sito all'argomento Hotel.

    Lo stesso per i blog.

    Gli stessi strumenti sono però usati per attirare attenzione su di se, interesse da parte di altri utenti che possono poi contribuire ad aumentare la nostra link popularity 🙂
    **
    Video

    **Con l'avvento di Google Universal Search (thread dedicato) l'interesse sui video è cresciuto parecchio da parte dei SEO. Non c'era bisogno di aspettare Google Universal Search ovviamente, ma questo ha aumentato l'uso dei video di molto.

    Zero81 si chiede quali strategie usare nel marketing turistico, altri (:D) studiano come posizionare video su YouTube, al SES di New York parlano di come ottimizzare video, poadcast e audio.

    Ma quali sono i consigli per ottimizzare un video?

    Innanzitutto c'è da dire la promozione dei video è diversa da quella dei siti e che ci sono moltissimi canali interessanti.

    Ovviamente, dobbiamo controllare che la pagina in cui andrà il video, sarà possibile inserire un link.

    Io procederei così:

    • creerei una pagina mia sul mio sito dove richiamare il video da uno dei servizi. Una pagina ottimizzata come le altre.

    • in questa pagina, provvederei ad inserire i link ai social bookmark che possono essere interessati al video, suggerendo la mia pagina

    • inserirei inoltre un link ai servizi maggiori di video dove ho deciso di uplodare il mio video, per renderlo disponibile a più utenti possibili

    • cercherei di creare title, descrizioni e tag sempre diversi nei vari servizi che mi permettono di uploadare un video

    • sicuramente uploderei il video in tutti i servizi che Google ritiene importanti ed inserisce una features quando il video viene richiamato nelle sue serp (youtube, google video, matecafe, atomfilms)

    Ecco una lista di servizi

    http://dailymotion.alice.it/it
    http://www.metacafe.com/
    http://video.google.com/
    http://www.video.yahoo.com/
    http://www.youtube.com/
    http://www.atomfilms.com/home.jsp
    http://next.video.msn.com/
    http://www.sharkle.com/
    http://www.vsocial.com/
    http://www.netscape.com/video/
    http://video.aol.com/

    **Link baiting

    **Ne parlano tutti perchè lo ha detto Matt Cutts, ma lo conoscevamo da tempo

    Per Link Baiting si intende qualsiasi contenuto di un sito internet che catturi l'attenzione dei visitatori, i quali linkeranno la pagina in questione dal proprio sito, blog, sui forum o nei social bookmarking. Si tratta di una vera e propria "esca", lanciata dal webmaster, per attirare sul proprio sito dei link spontanei e quindi dotati di grande valore ai fini del posizionamento: il verbo to bait infatti, in inglese, si traduce con innescare, adescare, lanciare l'esca.

    Quindi, ne stiamo parlando ampiamente; sopratutto ne abbiamo parlato in tutti i link che vi ho proposto 😄

    **L'acquisto di link

    **Questo argomento è caldissimo. Una fantastica discussione su tutto quello che sta accadendo grazie alle dichiarazioni di Matt Cutt di Google, l'ha aperta Sante: è giusto acquistare backlink?

    Poi vi propongo una discussione dove elenchiami gli errori da evitare e altre due discussioni (una e due) interessanti per le domande e risposte 🙂

    **L'inserimento in directory

    **Per quanto riguarda questo argomento ho creato un articolo spostato poi in SEO Focud che non è altro che una serie di consigli sull'inserimento nelle directory.

    Consiglio inoltre la raccolta delle directory italiane, quelle inglesi, suggerimento per quella in lingua tedesca :)**Social Bookmarking

    **Per questo vi consiglio il thread sull'utilità delle icone nei forum e blog (con intevento preziosissimo di Petro) e poi come funziona l'algoritmo di Digg.

    **Creare un Blog

    **Creare un Blog. Certo, molto tempo fa abbiamo dato alcune indicazioni. Ecco un altro thread interessante.

    Per la promozione, abbiamo questo thread.

    Nel progetto Ottimizza il tuo Cms, consiglio la parte su wordpress con tanto di guida per ottimizzarlo e tanti altri articoli.**

    Creare un Forum

    **Creare un Forum non è facile. E' forse una delle tecniche più importanti per attirare link 🙂

    Consiglio la guida Strategie per Far Decollare un Forum

    E la raccolta di tutte le discussioni SEO e SEM per quanto riguarda la gestione dei Forum.

    **CONSIDERAZIONI PERSONALI

    **Ovviamente fare una lista di argomenti generali per la promozione di un sito non è facile, ci sono tantissimi altri argomenti da trattare (creazione di eventi, liste top 10, contest, iniziative per il sociale, corsi, guide e tantissimi altri)...speriamo in altri interventi.

    Inoltre, c'è da considerare che essendo una lista generale non si può entrare nello specifico, perchè per ogni tipologia di sito e target possiamo creare ed inventarci di tutto, oltre che specializzare le nostre tecniche ed adattarle alle occasioni.

    Chiudo con un Grazie a tutti per la partecipazione a questo thread 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao a tutti! Ottima discussione questa, molto utile per me che sono nella fase di start-up del mio portale....Però...ho l'impressione che spesso le discussioni che riguardano questo tipo di argomenti abbiano come punto di riferimento i blog o i siti con argomenti specifici, ma gli e-commerce? Vale lo stesso discorso? Certamente per alcune tecniche di promozione si, ma per i contenuti di qualità, per esempio, non è così semplice quando hai davanti a te un e-commerce tipo il mio che riguarda le prenotazioni di hotel...Creare contenuti validi che possano poi portare link non è molto semplice dato che l'utente arriva sul portale e la cosa che maggiormente lo interessa è di trovare offerte last minute o sconti o prezzi più bassi rispetto al portale che ha già visitato...Forse nemmeno legge gli articoli che faticosamente tenti di scrivere sperando di crearti quei famosi backlink che, nel mio caso, ancora non arrivano!
    Per cui vi chiedo: quali strumenti ha un e-commerce per promuoversi (considerando anche che in certi settori la concorrenza è davvero ai massimi livelli)?

    :ciauz:
    Giuny


  • User Newbie

    diciamo che ho interpretato alla lettera la frase "promozione attraverso forum" 🙂 🙂

    Comunque **Bocas ha ancora la sua testa! **Sono passati soltanto pochi giorni dal mio primo intervento e su google,digitando il mio nome + cognome, in prima posizione compare il mio intervento sul forum.

    quindi ... il piccolo esperimento è riuscito 😉


  • Super User

    io sto cercando di usare:
    Video (youtube in primis)
    Feed RSS dei contenuti per ripubblicarli su altri siti.


  • Super User

    Non volevo sporcare il thread per i complimenti al post di Giorgio, ma ora che ho qualcosa da dire i complimenti te li faccio davvero :)!
    Ancora sui network di siti:

    http://www.stephanspencer.com/archives/2005/08/10/coverage-of-ses-san-jose-search-engine-qa-on-links/
    **Matt Cutts: **
    "In graph theory, a clique in every node in the graph is very unnatural. So don’t link to every single node in your network of sites; it’ll get flagged."
    Come interpretate di preciso questa frase?
    Sarebbe
    "Nella teoria dei grafi una cricca (o combriccola) in ogni nodo del grafo è molto innaturale, non mettete un link ad ogni singolo nodo del network di siti; sarà flaggato."


  • Super User

    @micky said:

    "In graph theory, a clique in every node in the graph is very unnatural. So don?t link to every single node in your network of sites; it?ll get flagged."
    Come interpretate di preciso questa frase?
    Nella teoria dei grafi ogni sito e' legato ad almeno un altro sito, credo quindi intenda di evitare una eccessiva concentrazione di collegamenti, tra i siti che formano il tuo network, per non farlo risultare innaturale rispetto ai collegamenti con i siti esterni al tuo network. I collegamenti tra i siti che formano il tuo network quindi dovrebbero essere simili a quelli esistenti tra uno qualsiasi dei tuoi siti e un sito esterno che non c'entra nulla col tuo network.

    Credo. :mmm:


  • Community Manager

    Grazie Micky,

    spero di vederti presto al III Compleanno GT, non puoi mancare.

    Apro un altro Weekly Thread 😄