(Discussione nominata Weekly Thread da Giorgiotave)
Ciao ragazzi! Volevo gentilmente fare il punto con tutti voi per quel che riguarda le strategie di promozione di un sito o di una serie di siti, un network, su internet. Comincio io facendo considerazioni e descrivendo quelle che mi vengono in mente.
Allora, lo scambio link, dalla nascita della SEO il metodo per eccellenza utilizzato da SEO e da webmaster per incrementare la link popularity di un sito, è oggi un metodo superato, relativamente costoso e abbastanza inefficace, a meno che non lo si faccia in maniera ponderata con pochi siti tematici e di elevata autorevolezza. Da evitare scambi A to B e B to A meglio i triangolari A to B e B to C.
L'article martketing è un ottima forma di promozione anche se in Italia sono ancora pochi i siti buoni che offrono tale opportunità. I comunicati stampa sono un'altra forma di promozione soprattutto lato marketing, come del resto anche il primo, e servono per creare interesse attorno ad un evento promosso da un sito e di conseguenza citazioni e popolarità sulla rete che può riflettersi anche nell'acquisizione di ulteriori backlink al di la di quelli all'interno o in calce al comunicato, anche in funzione di come ci si promuove e dell'evento in sè.
I contenuti di qualità rappresentano la migliore forma di promozione su internet, è una forma costosa ma efficace per qualsiasi cambiamento futuro di algoritmo e che tiene nel tempo. Sicuramente la marcia in più a parità di altre strategie di promozione.
Network di siti, croce e delizia mia personale, possono aiutare per incrementare il traffico ei backlink di un sito, anche se il lavoro di promozione si moltiplica per n. Da capire innanzitutto il modo di fare network, modo che si stabilisce a mio avviso a tavolino secondo una propria logica pensata.
Partecipare a forum di settore, a blog può essere una strategia per far conoscere i propri siti, apponendoli in firma, ad una moltitudine di personeprofilate, massimizzando la probabilità di backlinking potenziale procapite.
Creare un blog o un forum a propria volta può essere ancora più efficace per ricevere lanciando iniziative varie un mare di interesse e veicolarlo. Strategia costosissima.
Il link baiting, rientra nella "categoria" contenuti di qualità, ed è una "strategia" che sta a sottolineare il fatto che contenuti d'impatto ed originali possono suscitare "far parlar di sè" e di conseguenza backlink o citazioni.
L'acquisto di link può essere un buon modo per un SEO per spingere attraverso anchor test strategiche. Da farsi assolutamente su siti tematici, da pagine con pochi backlink uscenti (tenendo presente che chi vende tenderà a vendere x siti e quindi la densità di outbound linking della pagina tenderà ad incrementare), in posti decenti della pagina ecc.
L'inserimento in directory, pratica odiosissima, può servire ad incrementare la popolarità del sito, ma bisogna capire se ne valga davvero la pena.
1)Quali altre strategie suggerite?
2)Come massimizzare l'apporto di backlink di qualità al proprio sito/network?
3)Quali sono le migliori secondo voi (non solo tra quelle citate ma anche tra le altre che proporrete)?